Downpipe o scarico?

Bluspider

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2014
17
0
1
33
Mesagne (br)
Buongiorno,vorrei sottoporvi il mio 'problema' o per meglio dire vorrei chiedervi qualche consiglio..sono attualmente il felice possessore di una spider 2.4 ex 210cv e ora portata a 242cv con modifiche fatte in una nota officina pugliese specializzata in questo genere di cose..come dicevo la macchina ha 242cv e 500 Nm di coppia distribuiti in modo omogeneo in modo da non sforzare troppo la frizione,il turbo lavora sempre a 1,5 bar(non è stata aumentata la pressione) le seguenti modifiche che feci in officina sono:rimozione dpf,sostituito con tubo artigianale in inox con i sensori,chiusura valvola egr,quindi esclusione di entrambe dalla centralina e mappatura +30cv.mi fu consigliato dall'elaboratore di istallare un filtro in cotone bmc per prendere altri 2 cv e così ho fatto..ora leggendo su internet ho visto che molti parlano di sostituire il prekat con il downpipe per abbassare le temperature del turbo..ora sinceramente non so che fare..anche se l'elaboratore mi ha detto che la modifica che abbiamo fatto non è esasperata e in quanto non sforza più di tanto il turbo non necessita di questa modifica(penso che questo consiglio vada anche contro i suoi interessi)..un lavoro invece che sono seriamente intenzionato a fare è cambiare i terminali con quelli magnaflow(mi trovai già benissimo sulla brera 3.2) mantenendo peró i codini originali..consigli??grazie in anticipo!:)
 
Togliendo il dpf hai già liberato un bel po lo scarico.
Il downpipe male di certo non gli fa ma non lo vedo indispensabile.
Sui terminali non ti sono d aiuto.
I magnaflow sono tra i più rumorosi in commercio, sul diesel poi cabrio
Non andrei ad enfatizzare il rumore da trattore.
Piuttosto enfatizzerei il sibilo del turbo e il rumore di aspirazione.


Un paio di curiosità:
Hai rullato la macchina? Da originale quanti cv aveva effettivi?
A consumi dopo l elaborazione come va?
Ed ultima cosa come va la spider con 242cv rispetto al 3.2 che avevi prima?
 
Da originale rullava sui 190 e qualcosa visto che i cavalli non sono alle ruote(dovrebbero essere 210) dopo erano sui 220(non ricordo i numeri precisissimi..).Come consumi è leggermente migliorata anche se subito dopo l'elaborazione sono passato dai 17 pollici ai 18..rispetto alla brera ovviamente ha meno allungo,anche se dopo la rimappa la spider ha un allungo costante e spinge a tutti i giri(sembra biturbo:grande torelli!)la sensazione è di andare più forte della brera perchè la coppia incolla al sedile..ma inutile dire che l'allungo del 3.2 era un'altra cosa..ma che tu ci creda o no rimpiango solo il rombo del benzina!anche per questo volevo cambiare i terminali dell'auto..per avere un rombo un po' più cupo e anche perchè i miei codini sporgono veramente troppo e li vorrei far andare a filo paraurti o farli sporgere giusto di un centimetro..due piccioni con una fava insomma..so bene che il rumore da trattore rimarrà ma giusto x avere qualcosina un po' più cupo..è difficile non sentire più niente dopo aver avuto un 3.2 con i magnaflow e filtro..ti posso assicurare che aveva un sound unico.. :love)
 
Sono due cose diverse, col dp fai lavorare più "fresca" la turbina ed eviti di surriscaldarla, diminuendo tutti i rischi che ne conseguono. Volendo, con dp montato, potresti anche aumentare leggermente la pressione, in quanto la turbina lavora appunto più fresca e quindi la "stressi" meno.
Con gli scarichi invece non migliori le prestazioni, al limite cambi leggermente il suono, e nel diesel più che altro aumenti l'effetto soffio e risucchio, ma c'è da dire che il 2,4 suona abbastanza bene per essere un diesel.
Senti questo video dei Ragazzon montati sul naftone, sembrano suonar bene!

http://www.youtube.com/watch?v=tzpFdDFvKgI

Fra l'altro li ho montati qualche giorno fa sul mio pompone:

1888578_10201031253178269_1008078480_n.jpg


:clap) :love)
 
Sarebbe interessante poter alzare la pressione del turbo e renderla ancora più potente..il fatto è che io cercavo un elaborazione soft che non dovesse pregiudicare l'affidabilità del motore e mettere a rischio altre parti meccaniche..magari se facessi un lavoro del genere pregiudicherei ancora di più la frizione o altri componenti oppure dovrei adeguare tt il resto tipo freni e sospensioni..certo la cosa è allettante ma penso che rinunceró appunto per questo,poi penso che pa mia elaborazione non stressi la turbina al punto da rendere doveroso istallare il dp..per quanto riguarda gli scarichi invece penso proprio che metteró i magnaflow..sono sempre più convinto..poi voglio aggiungere il manometro della temperatura olio(sulla brera ce l'avevo,qui c'è il man. turbo) e penso di istallarlo sul montante e di rivestirlo con lo stesso materiale originale per non farla sembrare una cosa taroccata(ho trovato una pelle nera perfetta) e ho trovato anche uno strumento identico a quelli alfa..quindi a fine lavoro sembrerá quasi una cosa originale e renderó la plancia ancora più avvolgente amplificando quella sensazione di trovarsi dentro la cabina di pilotaggio di un jet che trasmette brera e spider! :love)
 
Montando un DownPipe anche se non aumenti il turbo esso ti aiuterà a stressare meno il turbo e quindi nel tempo si usura meno perchè appunto la turbina lavora più bassa di temperatura. Inoltre ti aiuterà anche a guadagnare qualcosina in alto dove il diesel tende a mollare.
 
Top