Modulo Magneti Marelli ME008T ME110T 1750tbi

Clone

Nuovo Alfista
1 Febbraio 2008
769
0
16
Ciao a tutti :)

Girovagando per la rete, ho visto che anche Magneti Marelli vende moduli aggiuntivi per centraline.
Ho visto che per 1750tbi esistono 2 moduli.
Un primo modulo è, diciamo così, più generico... è montabile su diversi turbo benzina ed ha codice ME110T... lo danno pure per 1750tbi.
Un secondo modulo è specifico per 1750tbi 159/Brera ed ha codice ME008T, costa praticamente quasi il doppio del primo.

Qualcuno ha esperienze dirette sui 2 moduli sul 1750tbi, o conosce le differenze dei 2 moduli?

Grazie a tutti :OK)
 
A me onestamente la parola "modulo" non fa per nulla inorridire.
Montati su varie auto, tarati il giusto, migliaia di chilometri senza alcun problema :OK)

Mi fanno più inorridire i mappatori che dopo mille chilometri di percorrenza ti fanno saltare turbine/frizioni :OK)
 
Beh,allora diciamo che sono fortunato,perchè non vado da persone appartenenti a quella categoria..io,inorridisco,eccome,sapendo cosa fanno e come funzionano la maggior parte dei moduli,mai in vita mia :OK)
 
Per mia esperienza personale, lascia stare i moduli. Avevo un modulo della dipasport, e andava si, ma non ti dico come. Tanto fumo e poca potenza. Fatto una mappa come si deve, e allora si che si inizia a ragionare. Semplicemente per il fatto che con la mappa si modificano molte più cose, rispetto ad un modulo aggiuntivo.
 
non ti dico cosa ho letto sul sito della dipasport, che il modulo aggiuntivo consente di guadagnare molti più cv, rispetto ad una mappatura della centralina. Cosa non si fa per vendere .....
 
Non ho trovato nel WEB altre informazioni su questo modulo aggiuntivo, oltre quelle, scarne, fornite da Magneti Marelli Elaborazioni 1919.

http://www.me100t.com/me100t/?page_id=361

Pur con le dovute e prudenti riserve, faccio fatica a diffidare drasticamente su un prodotto con tale marchio, di risonanza mondiale.
C'è qualcuno che dispone di ulteriori informazioni al riguardo?
 
tom1979":flfxloua ha detto:
Per mia esperienza personale, lascia stare i moduli. Avevo un modulo della dipasport, e andava si, ma non ti dico come. Tanto fumo e poca potenza. Fatto una mappa come si deve, e allora si che si inizia a ragionare. Semplicemente per il fatto che con la mappa si modificano molte più cose, rispetto ad un modulo aggiuntivo.


Con tutto il rispetto per i moduli aggiuntivi dell'azienda "dipasport" e per il solito consiglio della "mappa come si deve", riporto questo link solo per fare chiarezza su Magneti Marelli:
http://www.magnetimarelli-elaborazioni. ... adici.html

1919 - La Fabbrica Italiana Magneti Marelli (Fimm) nasce l'8 Ottobre
(prima della "dipasport" e di qualsiasi rimappatore vivente)
...
1969 - I sistemi elettronici di Magneti Marelli sono installati sulle macchine da corsa.
(stiamo parlando di centraline elettroniche e "moduli aggiuntivi" per vetture di F1)
...
2009 - Nasce Magneti Marelli Elaborazioni, programma incentrato sulla personalizzazione esclusiva della vettura.
(tra le altre, queste sono le moderne elaborazioni aftermarket per Alfa Romeo ed Abarth, sviluppate in stretta sinergia col produttore del veicolo: elettronica, scarichi, sospensioni, ecc.)
...

Clone":flfxloua ha detto:
Girovagando per la rete, ho visto che anche Magneti Marelli vende moduli aggiuntivi per centraline.
Ho visto che per 1750tbi esistono 2 moduli.
Un primo modulo è, diciamo così, più generico... è montabile su diversi turbo benzina ed ha codice ME110T... lo danno pure per 1750tbi.
Un secondo modulo è specifico per 1750tbi 159/Brera ed ha codice ME008T, costa praticamente quasi il doppio del primo.
Qualcuno ha esperienze dirette sui 2 moduli sul 1750tbi, o conosce le differenze dei 2 moduli?
Non ho esperienza diretta sui due moduli.
A mio avviso, ME008T è stato tra i primi moduli sviluppati nel 2009 (vedi sopra), prodotto in piccola serie ed ottimizzato per il 1750TBi da 200CV, promettendo in incremento di +39CV.
In effetti ME110T è un modulo "generalista", prodotto qualche anno dopo (con maggiore esperienza nell'aftermarket) in volumi più elevati e perciò più economico, promettendo +36CV sul 1750TBi da 200CV.
Peccato che Magneti Marelli non dichiari l'incremento di coppia massima erogata, con il loro modulo aggiuntivo installato.
 
lscotti":2df8kfhk ha detto:
tom1979":2df8kfhk ha detto:
Per mia esperienza personale, lascia stare i moduli. Avevo un modulo della dipasport, e andava si, ma non ti dico come. Tanto fumo e poca potenza. Fatto una mappa come si deve, e allora si che si inizia a ragionare. Semplicemente per il fatto che con la mappa si modificano molte più cose, rispetto ad un modulo aggiuntivo.


Con tutto il rispetto per i moduli aggiuntivi dell'azienda "dipasport" e per il solito consiglio della "mappa come si deve", riporto questo link solo per fare chiarezza su Magneti Marelli:
http://www.magnetimarelli-elaborazioni. ... adici.html

1919 - La Fabbrica Italiana Magneti Marelli (Fimm) nasce l'8 Ottobre
(prima della "dipasport" e di qualsiasi rimappatore vivente)
...
1969 - I sistemi elettronici di Magneti Marelli sono installati sulle macchine da corsa.
(stiamo parlando di centraline elettroniche e "moduli aggiuntivi" per vetture di F1)
...
2009 - Nasce Magneti Marelli Elaborazioni, programma incentrato sulla personalizzazione esclusiva della vettura.
(tra le altre, queste sono le moderne elaborazioni aftermarket per Alfa Romeo ed Abarth, sviluppate in stretta sinergia col produttore del veicolo)
...

Clone":2df8kfhk ha detto:
Girovagando per la rete, ho visto che anche Magneti Marelli vende moduli aggiuntivi per centraline.
Ho visto che per 1750tbi esistono 2 moduli.
Un primo modulo è, diciamo così, più generico... è montabile su diversi turbo benzina ed ha codice ME110T... lo danno pure per 1750tbi.
Un secondo modulo è specifico per 1750tbi 159/Brera ed ha codice ME008T, costa praticamente quasi il doppio del primo.
Qualcuno ha esperienze dirette sui 2 moduli sul 1750tbi, o conosce le differenze dei 2 moduli?
Non ho esperienza diretta sui due moduli.
A mio avviso, ME008T è stato sviluppato nel 2009 (vedi sopra) ed è ottimizzato per il 1750TBi da 200CV, promettendo in incremento di +39CV.
In effetti ME110T è un modulo "generalista", prodotto qualche anno dopo (con maggiore esperienza nell'aftermarket) in volumi più elevati e perciò più economico, promettendo +36CV sul 1750TBi da 200CV.
Peccato che Magneti Marelli non dichiari l'incremento di coppia massima erogata dal motore, con il loro modulo aggiuntivo installato.


tutto quello che vuoi... ma io non monterò mai più moduli aggiuntivi.. di qualsiasi marca siano. Preferisco mille volte la mappa della centralina.
 
tom1979":28q9b600 ha detto:
tutto quello che vuoi... ma io non monterò mai più moduli aggiuntivi.. di qualsiasi marca siano. Preferisco mille volte la mappa della centralina.
Io nè modulo aggiuntivo nè rimappatura, nemmeno se fatta gratis, perchè ho più fiducia negli ingeneri che nei rimappatori.
Dovessi installare un modulo su vettura italiana, mi fiderei esclusivamente di Magneti Marelli, azienda che conosco un po'.
 
Devo installare il modulo aggiuntivo Magneti Marelli ME110T, ed il relativo cablaggio ME199FG, sull'Alfa Romeo Brera 1750 TBI.
Tramite i cablaggi si devono bypassare i seguenti sensori:
A) sensore pressione turbo
B) sensore pressione collettore
Purtroppo ne ho individuato solo uno, quello a 4 fili, della pressione del turbo; non riesco a trovare il secondo, quello della pressione aria del collettore.
Qualcuno può dirmi dove devo cercarlo, magari con l'ausilio di una foto del vano motore oppure di uno schizzo a mano?
Aggiungo che ho tentato di far eseguire l'installazione presso una ex officina autorizzata Alfa Romeo (di Padova), ma l'esito è stato quello sopra descritto; il titolare, con trentennale esperienza in ambito Alfa Romeo, mi ha detto che i cablaggi forniti con il modulo sono sbagliati.
Ho già fissato un appuntamento con la concessionaria Fiat (e anche Alfa Romeo) per venerdì per ritentare l'installazione, ma mi è sorto il dubbio che l'esito possa cambiare. Prima però di contestare la validità del cablaggio col venditore, voglio acquisire certezza.
Allego un file esplicativo di Magneti Marelli Elaborazioni 1919, in cui ci sono le foto dei sensori, ma che si riferiscono al motore 1.4 turbo multiair della Giulietta; potrebbe forse essere utile a chi intenda aiutarmi.
 

Allegati

  • ME110T_web.pdf
    124.8 KB · Visualizzazioni: 858
Problema risolto. Il modulo è installato e funzionante. L'incremento prestazionale è avvertibile e misurabile.
 
Il cablaggio è giusto. Il sensore pressione aria del collettore si trova a destra del motore (ponendosi di fronte al cofano), quindi dalla parte della ruota sinistra;
il sensore della pressione turbo si trova dietro il motore, all'incirca verso il centro, dalla parte del cruscotto.
Funziona bene.
 
Ciao, mi sono appena iscritto perchè vorrei una precisazione se possibile.
Stavo facendo delle ricerche per moduli aggiuntivi per la mia 159 1750 tbi e mi sono imbattuto in questa discussione che anche se datata spero di avere risposta.
Ho fatto ricerche sui due moduli in oggetto, ma a me risulta che il modulo 110 NON sia fatto per il motore 1750.
marioddm invece afferma di averlo montato sulla Brera che di fatto monta lo stesso motore della 159.
Chi mi da informazioni attendibili e certe?
Vista la differenza di prezzo tra il modello ME008T e il ME110T opterei anch'io per il secondo :elio)
 
http://www.me100t.com/me100t/?page_id=361
Il modulo ME110T non è più disponibile per il motore 1750 TBI, come si può vedere dal su indicato sito.
Non mi meraviglio di ciò, visti i problemi alla turbina che potrebbe aver provocato; a me ne risulterebbe almeno uno.
Io non lo utilizzo più.
 
Ok, anch'io avevo visitato il sito, era proprio per questo che chiedevo conferme, infatti li non risulta compatibile per il motore 1750.
Difatto rimane la "rimappa" a sto punto, giusto per guadagnare una ventina di cavalli e rimanere con affidabilità buona.
Ora mi guardo in giro, essendo di Brescia spero di trovare qualcosa a portata di Km :D
 
Maverix":cpwx473i ha detto:
Ok, anch'io avevo visitato il sito, era proprio per questo che chiedevo conferme, infatti li non risulta compatibile per il motore 1750.
Difatto rimane la "rimappa" a sto punto, giusto per guadagnare una ventina di cavalli e rimanere con affidabilità buona.
Ora mi guardo in giro, essendo di Brescia spero di trovare qualcosa a portata di Km :D
se posso come mai l'hai smontato?hai avuto dei problemi? ad ogni modo su internet si trova ancora quello specifico per il 1750 ma costicchia.io prima dell'estate l'ho rimappata da Balduzzi,persone oneste e serie,ma a fronte di un leggero incremento iniziale ora col passare dei mesi sembra ritornata ai livelli originali,per intenderci da originale in qualsiasi condizione e meteo arrivava a 1,2 bar dopo la rimappa arrivava a 1,4 bar sempre con un incremento avvertibile ma non paragonabile a quando avevo rimappato la mia ex da ferraris,bravo mjt, mentre ora arriva ancora a non piu' di 1,2 bar e sembra un po' ammosciata.un altra cosa strana che ho notato con la brera è che quando la tiro arriva al valore massimo e sta' li come se non avesse l'overbost mentre la 500 Abarth di mia moglie picca al valore massimo e dopo un paio di secondi si stabilizza a -0,3 bar :sgrat) dopo la rimappa ho poi dovuto cambiare le pierburg che comandano la pressione della turbina perché ogni tanto accellerando andava quasi a 0 e la macchina si piantava poi non l'ha piu' fatto anche se il giochino è costato 300 euro :wall) oppss,ho quotato sbagliato :D intendevo la risposta di mariodmm :lol2)
 
Perché hai sbagliato ad andare da loro..

marioddm":36idefxu ha detto:
Il modulo ME110T non è più disponibile per il motore 1750 TBI, come si può vedere dal su indicato sito.
Non mi meraviglio di ciò, visti i problemi alla turbina che potrebbe aver provocato; a me ne risulterebbe almeno uno.
Io non lo utilizzo più.

Chissà come mai non sono stupito...
 
Top