Downpipe - centrale dritto - egr chiusa

sleale

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2013
27
0
1
35
novara
ciao a tutti

sto girando praticamente tutti i meccanici che conosco ma o non ne capiscono nulla, oppure non mi prendono sul serio perchè sono una ragazza, cosa che cmq sia non trovo giusta perchè sono anche piu preparata di loro sull'argomento :wall)


praticamente l'auto sotto i 2000 giri accelerando piano, strattona un pò, la cosa oltre che imbarazzante (sembra che non so guidare io poi) è molto fastidiosa.. la mia idea quindi era la seguente:

- monto il downpipe (che ho gia a casa)
- levo tutto il centrale con il filtro antiparticolato e monto un tubo dritto
- prendo le due piastrine da montare sull'egr
- faccio mappare la centralina


ora ho due domande:


1) va bene un lavoro fatto cosi? o levando troppa roba non va bene?
2) cosa combino per la revisione? non credo che basti una scollatura provocante in questo caso


grazie a chi mi aiuta :cry:
 
Ciao se non ti sei ancora presentata, passa nella apposita sezione tornando a noi, stiamo parlando della motorizzazione a gasolio ovviamente, i lavori che vorresti andare a fare non guastano dal punto di vista prestazionale, alcuni ti potranno dire che noterai una perdita ai bassi regimi e non so se hai il cat pezzo unico con il fap, nel caso converrebbe tenere almeno il catalizzatore. La ciliegina sulla torta però la fai con una mappatura occhio da chi e dove vai, oltretutto potresti farti chiudere l'EGR in modo elettronico.
Per il discorso revisione in ogni caso saresti non conforme, la scollatura può avere effetto :clap) basta che non vai da una "revisionista" :D :D :D
le soluzioni sono sempre due, o conosci e chiudono un occhio o riporti l'auto originale, almeno a livello di linea scarico ed effettui la revisione, però se vai in officina autorizzate non penso proprio che ti faranno problemi :specchio) :ka)
 
grazie per la risposta, ci ho provato a inserire la discussione di presentazione, tre volte! :cry: ma non funziona :ka) riproverò.


in ogni caso se invece di mettere il tubo tutto dritto ci lasciassi un catalizzatore a 200.. cosi? (non ricordo come si chiamano :D ) la revisione la passerei?



conoscete qualcuno nella mia zona, che faccia le centraline in maniera decente chiudendo egr e fap? :scratch)

in zona novara, verbania, milano, varese :p
 
1) va bene un lavoro fatto cosi? o levando troppa roba non va bene?
2) cosa combino per la revisione? non credo che basti una scollatura provocante in questo caso


grazie a chi mi aiuta
no,intanto guarda l'egr se è pulita.La rimappa lasciala perdere che non serve a nulla
 
che tu ci creda o no io l ho portata a pulire. anche perchè avevo il minimo ballerino e mi hanno consigliato di farlo.
ma quando al meccanico ho detto di dare una pulita alla egr non sapeva neanche quale fosse e non sapeva quali tubi pulire.. da strozzarlo proprio :mad2)

qui ho letto che è sotto al copri motore sulla destra.. e ok.. ma quali tubi gli devo dire di pulire?
 
Se togli il fap devi per forza fare la modifica sulla centralina, e a sto punto ti conviene fare una bella mappa. Ma occhio da chi vai sono dei motori delicati da mappare, ma se si fa un bel lavoro volano. Te lo dico per esperienza personale ho la brera 2,4 jtdm e tolto il prekat e il fap e mappa e la macchina vola.
 
sleale":1843ky9i ha detto:
che tu ci creda o no io l ho portata a pulire. anche perchè avevo il minimo ballerino e mi hanno consigliato di farlo.
ma quando al meccanico ho detto di dare una pulita alla egr non sapeva neanche quale fosse e non sapeva quali tubi pulire.. da strozzarlo proprio :mad2)

qui ho letto che è sotto al copri motore sulla destra.. e ok.. ma quali tubi gli devo dire di pulire?
ah beh :asd) se non lo sa ti consiglio di cambiare proprio meccanico :specchio) non sono tubi,è una valvola
 
autoren":1dnznrdc ha detto:
sleale":1dnznrdc ha detto:
che tu ci creda o no io l ho portata a pulire. anche perchè avevo il minimo ballerino e mi hanno consigliato di farlo.
ma quando al meccanico ho detto di dare una pulita alla egr non sapeva neanche quale fosse e non sapeva quali tubi pulire.. da strozzarlo proprio :mad2)

qui ho letto che è sotto al copri motore sulla destra.. e ok.. ma quali tubi gli devo dire di pulire?
ah beh :asd) se non lo sa ti consiglio di cambiare proprio meccanico :specchio) non sono tubi,è una valvola

ma che meccanico del cavolo è??? non riconoscere la valvola egr....
 
Si sono senza parole anche io.. diceva che era un motore raro che non ci lavorava mai ecc ecc.. va beh andrò da un altro.. però visto che non voglio arrivare totalmente impreparata.. mi sapete dire quali tubi deve pulire almeno so cosa controllare e non mi faccio prendere in giro ancora.. :(
 
Diciamo che,da Novara a Gallarate,non è lontanissimo(se vuoi),c'è un'officina molto competente,si chiama Baratelli,sono stato loro cliente per molti anni,mi son sempre trovato bene..(sanno benissimo dove mettere le mani e conoscono l'EGR...) :D adesso,causa lavoro,vado qui in zona da un generico anche lui molto bravo,però da te è più lontano...
Per quanto riguarda i lavori meccanici,se proprio devi,niente tubi dritti,al max down-pipe ed esclusione via mappa dell'EGR..ti consiglio MP Garage ad Erba,Matteo lo conosco da 10 anni,è molto in gamba,ed oltre ad esserci stato molte volte,tutti quelli che gli ho mandato,si son trovati bene :nod)
 
si questo mp garage me l'hanno consigliato in molti! ma non risponde alle mail, infatti credevo fosse addirittura chiuso ormai... booh.


come alternativa ho sentito la digital tuning a saronno. la egr me la chiudono ma per rimuovere il fap hanno borbottato un pò.. :sadomaso)

cmq teknomotion io da quel che ho letto e sentito girando col babbo in alcune officine, non è per caso vero che se mappo lasciando su il fap di serie mi aumentano a dismisura le rigenerazioni? è principalmente per questo che volevo levarlo.. :sgrat)

(il downpipe me l'ha regalato il mio ragazzo ed è custodito gelosamente sulla mia scrivania :D non so cosa serve però è bello.. è luccicante! :p :D quasi mi spiace farlo montare, sta bene li dov'è :lol: )


scherzi a parte quindi mi consigli di lasciare il tubo del fap e di ri-mappare la centralina chiudendo la egr con le piastrine? :scratch)
 
Il DPF(è il fap di Alfa romeo),si potrebbe anche togliere,oppure sostituire con uno più grande(si intasa anche per quello..),dipende da quello che si vuole ottenere..se la mappa è fatta bene,non da problemi sulle rigenerazioni,a meno di non percorrere parecchio urbano..
Se non rispondo alle mail,è perchè son sempre incasinati,chiama questi 2 num. e vedrai che ti risponderanno:
031 627097
329 7336561

Dì che hai parlato con Tino(io) :D

Lascia stare assolutamente tutte le Digital! :asd)
 
sarà stato un caso, ma io con la mia brera da mp-garage mi sono trovato male. dopo che ha mappato la macchina, sembravo un jet dalle scie di fumo che lasciavo. Fatta mappare da altri e la macchina va molto meglio.. e sopratutto non fuma. Può essere stato un caso, ma io non ci torno più..
 
Caso isolato,per non dire isolatissimo...potevi tranquilamente tornare,anche se eri lontano(altri l'hanno fatto..);almeno lui,non copia le mappe,non scarica da emule,e non spara mappe pre-conferezionate(altri)
 
finalmente garage mp ha risposto :clap)

con tutti quelli che ho sentito mi sembra l'unico che sappia di cosa gli sto parlando.. la digital tuning quando ho parlato di rimuovere il fap sembrava che gli stessi parlando di riti satanici e non ne ha voluto sapere nulla :sgrat) :sgrat) diceva che loro non fanno quei lavori ecc ecc boh.. :sadomaso)


garage mp diversamente si è rivelato competente e preparato sull'argomento. se non trovo nessuno in zona credo che andrò da lui, sebbene sia abbastanza lontano.
 
sleale":mltiuvth ha detto:
se non trovo nessuno in zona credo che andrò da lui, sebbene sia abbastanza lontano.
neanche tanto su ! ;) ...meglio un lavoro fatto bene che...
 
teknomotion":2ebjc3lf ha detto:
Caso isolato,per non dire isolatissimo...potevi tranquilamente tornare,anche se eri lontano(altri l'hanno fatto..);almeno lui,non copia le mappe,non scarica da emule,e non spara mappe pre-conferezionate(altri)

Ha provato a rifarmi la mappa 3 volte.. e nessun miglioramento. Gli ho detto di rimetterla originale ma senza fap ed egr,e la macchina cosi era perfetta. Poi mi sono rivolto da altre parti e nessun problema, anzi la macchina ora va da dio molto molto meglio della sua mappa. Cmq è strano perchè la mia prima macchina una 147 la ho portata da lui è nessun problema... Penso che la brera lavori con una logica differente dalla 147 .. .anche se montano le stesse centraline...
 
tom1979":2d3n35cp ha detto:
teknomotion":2d3n35cp ha detto:
Caso isolato,per non dire isolatissimo...potevi tranquilamente tornare,anche se eri lontano(altri l'hanno fatto..);almeno lui,non copia le mappe,non scarica da emule,e non spara mappe pre-conferezionate(altri)

Ha provato a rifarmi la mappa 3 volte.. e nessun miglioramento. Gli ho detto di rimetterla originale ma senza fap ed egr,e la macchina cosi era perfetta. Poi mi sono rivolto da altre parti e nessun problema, anzi la macchina ora va da dio molto molto meglio della sua mappa. Cmq è strano perchè la mia prima macchina una 147 la ho portata da lui è nessun problema... Penso che la brera lavori con una logica differente dalla 147 .. .anche se montano le stesse centraline...


questo è anche giusto considerarlo.. tu ci hai portato la brera? quanto tempo fa?

qualcun'altro ha portato la sua brera li? risultati?


teknomotion":2d3n35cp ha detto:
Mi sembrava di aver detto di lasciar perdere le digital :D e confermo..
Vai da Teo,vedrai che ti troverai bene.. ;)

assolutamente si, ma la mail l'avevo già inviata qualche giorno prima e mi hanno risposto ... io nella mia precedente mail gli avevo chiesto se tappavano l'egr e tappavano il fap

se lei cerca guai faccia quanto descrittomi nella sua missiva.!
Noi cerchiamo di potenziare le auto originali senza avere problemi infatti garantiamo 5 anni.
Non eseguiamo tali modifiche strutturali
Le sconsigliamo vivamente tale modifica sul suo motore 2.4


una frase cosi detta da una azienza che mappa centraline mi ha lasciato un pò cosi.. però va be.
 
Top