Guida montaggio sensori Proxel alfa Spider

Ludutrus

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2011
5,577
1
36
35
Si comincia smontando i fanali posteriori, fissati ciascuno con 4 dadi del 10, necessitano di una bussola con prolunga o chiave a tubo e si raggiungono dal baule (nell'immagine segnati in verde)
si passa poi a smontare il paraurti
dscn0609ma.jpg

4 viti torx che vengono scoperte dopo aver tolto i fanali, 2 torx nella parte inferiore tra i 2 scarichi
6 bulloni del 10 nella zona di attacco paraurti/parafango raggiungibili dopo aver tolto le 6 viti del passaruota, per fare questo è consigliabile alzare l'auto col crick per avere più spazio per scansare il passaruota e raggiungere i bulloni
2 viti torx sotto le bocchette del ricircolo, anch'esse raggiungibili dopo aver scansato il passaruota.
in arancio è sengato il foro preesistente coperto da catrame utilizzato per passare il cavo dell'antenna dentro il baule
dscn0611wn.jpg


tolto il paraurti e poggiato, si elimina una porzione dei rinforzi per creare la pista per l'antenna
dscn0615wk.jpg

sul sito proxel viene consigliata questa zona
spider%20alfa%202.2%20jts%20del%202007.jpg

dopo aver pulito con diluente nitro si applica l'antenna partendo dal lato sinistro del paraurti (serve che sia lì il capo a cui andrà fissato il cavo da passare in bauliera)
dscn0623n.jpg

si toglie la griglia in plasica nella parte posteriore del baule e reinstalla il paraurti facendo passare il cavo dell'antenna attraverso il foro che va successivamente sigillato con silicone

si procede col prelevare dal connettore del fanale destro l'alimentazione per la centralina, direttamente dalla luce della retromarcia
filo verde positivo, nero negativo
dscn0628m.jpg

si passa il cavo dalla moquette lato destro fino alla moquette lato sinistro per raggiungere la finestrina accanto alla luce di cortesia assieme al cavo dell'antenna, lì si posizionerà la centralina e quindi partirà il filo del cicalino da posizionare in abitacolo
dscn0642f.jpg

dscn0640a.jpg


adesso si apre la capote fermandosi a metà della dell'apertura, in modo da potrer ragguingere il sottovano.
da qui si passera un fil di ferro che servira da guida fino alla finetrina nel baule. passato il fil di ferro si richiuderà la capote, si aprirà la bauliera (la capote non può essere azionata a bauliera aperta) e si legherà il cavo del cicalino al fil di ferro, chiusa la buliera si riaprirà a metà la capote e si finirà di passare il filo
dscn0634i.jpg

sempre col fil di ferro si farà passare il filo dal retro del fianchetto sinistro fino al retro della vaschetta portaoggetti sinistra posteriore, dove verrà collocato il cicalino
dscn0635t.jpg

dscn0636v.jpg


considerazioni:
non avevo mai provato i sensori elettromagnetici e devo dire che il loro funzionamento mi lascia qualche perplessità a confronto dei classici ad ultrasuoni
per cominciare non avverte gli ostacoli in plastica ed ha sensibilità diversa a seconda di cosa ha davanti, sono però validi nella manovre di parcheggio tra le auto

il sistema è un pò lento nella segnalazione, ma a velocità di manovra fa il suo dovere
quello che non mi è piaciuto invece è che il sistema non fa alcuna segnalazione se l'ostacolo è già presente nel suo campo all'inserimento della retromarcia, quindi se avete l'auto a 10 cm da un muro e inserite la retromarcia la centralina rimane in silenzio, se invece a quello stesso muro vi avvicinate a retromarcia già inserita verrà segnalato progressivamente l'avvicinarsi come di normale
quindi, rimane un sistema di ausilio nelle manovre, utile soprattutto nei parcheggi fra auto ma molto meno infallibile nelle altre sistuazioni se confrontati con i sensori ad ultrasuoni
diciamo che questi sono un compromesso, aiutano nella pessima visibilità posteriore della spider senza andare a deturparne la linea con i soliti 4 bottoni degli ultrasuoni
 
Guida molto interessante,secondo me non sono migliori dei classici "4 bottoni"che sono sensori veri e propri,se poi verniciati nel colore carrozzeria non stanno male affatto,sostanzialmente preferisco che si vedano e che si integrino ma facciano il loro dovere,sempre!
 
pure io, anche soprattutto perché se ti abitui alla loro presenza tendi a fare meno attenzione a monitorare quel che hai dietro, con gli ultrasuoni questo te lo puoi permettere, con gli elettromagnetici no.
per la cronaca sulla mia auto ho i 4 bottoni della casa :asd)
ho avuto modo di montare su altre auto pure quei kit che si trovano tra i 20 e i 30 euro ad ultrasuoni, e devo dire che non sono precisi quanto quelli originali della casa (che sono dediti alla tua auto, 400euro di optional :sadomaso) ) però sono molto affidabili e si comportano bene, sicuramente meglio di quelli elettromagnetici ;)
 
Top