Olio Spider 2.2 JTS

firmus

Nuovo Alfista
26 Dicembre 2004
84
0
6
Verona
Ciao a tutti,

Volendo fare un cambio olio per il mio 2.2 JTS cosa consigliate come alternativa al 5w40 Selenia?
O conviene rimanere sullo stesso?
Da quando l'ho presa, ossia 15000km fa (adesso ne ha 56000, presa a 41000) non ha mangiato olio, è sempre al max.
Grazie
Ciauzzz
 
Io sono sostenitore degli olii approvati dalla casa, specialmente ad auto non modificata o senza esigenze particolari(non ti consuma olio ;) ).
Allo stesso tempo un olio migliore male non fa, allora tanto vale fare le cose per bene: Bardahl TECHNOS C60 5W40 m-SAPS o Castrol Magnatec 5W40 :nod)
 
Il Bardahl mi ispira parecchio!Penso che lo metterò anche sulla moto questa primavera.
Grazie per la dritta!
Ciauzz
 
Giusto per concludere, ma dato che l'alfa per questa macchina dichiara tagliandi ogni 35000km o ogni 24 mesi...secondo te faccio male ad aspettare di raggiungere i 2 anni dall'ultimo tagliando?Ossia Agosto 2013.
Mi pare un pò una fesseria anticipare il tagliando di 20000km/1 anno...ma prima avevo una 147 JTD.
Grazie
Ciauzz
 
firmus":1mdtp7xq ha detto:
Giusto per concludere, ma dato che l'alfa per questa macchina dichiara tagliandi ogni 35000km o ogni 24 mesi...secondo te faccio male ad aspettare di raggiungere i 2 anni dall'ultimo tagliando? Ossia Agosto 2013.

Nel programma di manutenzione per i motori 3.2 e 2.2 JTS c'è una postilla che recita "Nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente su percorsi urbani o in condizioni climatiche particolarmente rigide e comunque con un basso chilometraggio annuale è necessario sostituire olio motore e filtro ogni 12 mesi".
Se a 41.000 hai ritirato l'autovettura con olio/ filtro appena cambiati, se ancora il colore dell'olio è accettabile, se non giri in pista, se la macchina non fuma, se tuttora il livello è costante e non hai mai rabboccato... Allora semplicemente attenderei di compiere 70.000km oppure giugno/ luglio 2013 (cioè prima delle ferie estive) prima di fare il cambio dell'olio sulla tua.

Col mio 1750 TBi ho fatto il primo tagliando completo dopo 21 mesi di vita dell'autovettura e 23.000km percorsi.
Farò il secondo tagliando quando me lo indicherà il computer di bordo (e sarò a circa 35.000km) o entro la revisione del 4o anno.
Non utilizzerò più l'olio prescritto dal costruttore, perchè secondo me non vale quello che costa...
 
Top