brera 2.4 problema accensione

abbaio81

Nuovo Alfista
31 Marzo 2012
10
0
1
ciao a tutti ho da poco acquistato una brera, del 06/2008
chi me l'ha venduta mi ha detto che ha fatto la rimappatura della centralina in un centro alfa, portandola a 243cv, sempre se ha quei cavalli forse mi aspettavo di piu' nei giri bassi....
ma il mio problema è un'altro( accetto anche consigli x centralina) quando metto in moto la mattina o dopo un po' che è ferma circa dopo 24ore, il motore a degli sbalzi di giri per i primi secondi, e l'altro giorno sembrava che fosse andata in moto con un cilindo in meno..... l'auto ha 52000km
cosa puo' essere? grazie a tutti :( :( :evil: :evil:
 
si aveva i giri non costanti, ma l'ho portata dal mio meccanico alfa, e mi ha fatto una modifichina di cui pero non mi ha voluto dire cosa, ma penso nell'aspirazione, ed ora è una bomba...... con una spesa di 20€
 
Per favore, abbaio81, sò ch'è passato tempo, ma riesci a dirmi cosa ti ha fatto il meccanico?? :spin)
Hò un problema uguale al tuo...
Con 34'000km. Non penso sia molto grave, ma non è purtroppo normale. :evil:

Domani devo mettere un prodotto nell'olio motore, per pulire tutto il circuito, poi cambiare olio e filtro.

Se non va meglio, ho letto che une vana "swirl" può causare questi difetti...
Ed è possibile bloccarla meccanicamente. Lo farò.

Se mi rompe ancora, dovró verificare/pulire l'EGR.
Vi tengo informati. :D
 
Con ECU, è possibile farlo Da sè?
Hò letto anche che si può rimappare lo swirl, per evitare i problemi d'avviamento.

À proposito, hò messo il prodotto nell'olio motore, per pulire il tutto.
Sta mattina, non è cambiato niente. Problema persistente.
Aspetto ancora qualche giorni, e dopo passo a la 2a tappa...

Non perderò coraggio ! :boxe) :boxe) :boxe)
 
Risoluzione problema: pulire il sistema aspirazione, non usare prodotti tipo Sintoflon. Rimuovere valvole swirl o tenerle sempre aperte e chiudere egr da mappa in modo tale che non si ripresenti il problema.
Il problema è questo. Fatto questo vedrete che differenza in tutto anche nei consumi.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Il problema dell'accensione è dovuto alle swirl.
Il meccanico non ha fatto altro che staccare l'astina del motorino attuatore posta praticamente sotto il condotto d'aspirazione "davanti" l'egr.. più o meno.. e tener ferme le swirl tramite una staffa/fil di ferro, APERTE (ovvero ruotate tutte verso lato distribuzione).

Quindi, caro nafta, si può procedere in 2 modi :OK)

- fai come prima descritto, quindi agendo fisicamente, e lasciando il motorino connesso, così che continuerà a lavorare "inutilmente"... ma non ti farà accendere nessuna spia/errore;

OPPURE
- agisci tramite mappatura lasciando tutto fisicamente così com'è. Si deve agire manualmente azzerando un po' d'indirizzi... su altri forum di elaborazione elettronica è ben spiegato ;)
 
ma no... non ricordo se su ecutuning o chiptuning o simili indicano passo passo come fare... bisogna portare a zero degli indirizzi, stop. Purtroppo si deve far manualmente perchè non esiste la voce specifica da modificare su ecm e simili...

Seguendo le varie guide mi vien voglia di comprarmi un cavetto per far da me! Mappare è un conto, e ok... è meglio che lo faccia chi è del mestiere... ma togliere egr swirl e queste cose è praticamente una cosa meccanica, difficile sbagliare.
 
Sicuramente i problemi di avvio sono dovuti alle swirl e all'egr poco reattiva quando avvii...
Entrambe si modificano da ecu escludendo le varie gestioni elettroniche.
Io ho fatto parecchie modifiche di questo tipo.
Se vuoi un consiglio naftapower dalle tue parti c'è un preparatore abbastanza famoso che si chiama Rama Racing è di forlì mi pare ha anche pagina facebook so che fa dei bei lavori se vuoi sistemarla affidati a dei preparatori seri che a fare danni ci si mette 2 secondi e poi sono $$$$$.
 
Non siete gli unici ad avere questi problemi, sulla 159 mi succede molto sporadicamente la mancata accensione oppure a volte va in moto ma per 1-2 secondi gira sui 500/600 giri (a volte si spegne anche altre volte si stabilizza da sola). In marcia invece non da nessun segno di squilibrio, va una perfezione.
Francamente ho sentito ipotesi molto azzardate e pessimistiche: chi diceva che sono i collettori d'aspirazione da cambiare, chi dice che gli iniettori sono ko, chi dice che i problemi riguardano l'alimentazione. Beh se così fosse a questo punto dovrebbe dare problemi anche in marcia, invece in marcia va una bellezza.
A questo punto credo che anche io sia vittima di questa benedetta swirl anche perchè la EGR è esclusa elettronicamente da quando avevo 15800 km, ora ne ho 80.000
 
Io ho la 2.4 210 convinto che erano le valvole collettore ecc , accensione e seghettamenti, provai gli iniettori sul banco ed erano a posto, il meccanico disse prima di aprire e pulire tutto voglio provare degli iniettori di una Brera che andava bene, per magia riparte! Colpa di fortuna pensai, bene dopo un anno la macchina non ha mai dato un problema.... Altro che valvole o collettore nel 2000 sti problemi? Io non volevo crederci, la colpa la do alla bosh che non ha saputo fare iniettori giusti!! Scusa Fiat se ho dubitato del motore diesel più bello del mondo....
Ps sui consumi sono sui 14 senza map poi ho anche il 1750 e quella è un delirio di consumi altro che consumano uguali... Ecco qui per chi dubita, sono possessore di entrambi, poi con il 1750 se vuoi divertirti cioè schiacciando appena appena..addio Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cf19815022e1a00721132723a944db44.jpg
 
Confermo aver bloccato le swirl, 6 mesi fà, e finalmente un avviamento perfetto.
Mi è successo un rumore (fischio di une cinghia) a freddo, che durava circa 20 secondi dopo avviamento.
Era la cinghia accessori, e la puleggia damper. Tutto ok, adesso !
Per cambiare La cinghia accessori, era une vera cagata... Ma c'è l'abbiamo fatta, con mio fratello meccanico.
Resta da finire l'EGR e il FIltro anti particolato... Prima di Natale, spero.... :OK)
 
Top