Rimappata centralina Brera TBi!

max573

Nuovo Alfista
1 Marzo 2010
34
0
6
50
Noale - Venezia
Oggi, dopo parecchie settimane di tentennamenti ho deciso di rimappare la mia Brera TBi. Non sapevo se rimappare perchè come spesso succede, i pareri sono diametralmente opposti: c'è che chi sostiene che non ci sono problemi, chi sta nel mezzo e che sconsiglia di brutto. :ka). alla fine ha prevalso la voglia di avere ancora più potenza :) Risultato: da 200 cv a 235 cv, coppia da 320 nm a 387 nm. Sensazioni di guida buonissime: se prima la macchina era molto progressiva, ora è più cattiva in accelerazione, inoltre è sparito anche quel leggero turbo lag ante rimappatura. Infine la cosa più strabiliante, la ripresa in quinta/sesta: fantastica, fila via come un treno. Non ho naturalmente gli strumenti professionali per le rilevazioni, ma usando l'orologio nella ripresa 70/120 km/h ci ha messo poco più di 7 secondi (tempi da tremila) :clap)
I consumi ovviamente devo verificarli, il preparatore asserisce che saranno più bassi, ma ne dubito altamente.
Per l'affidabilità incrocio le dita, stando sempre al tecnico non ci sarà nessunissimo problema (poteva dire altrimenti?! :inocchio) ). spero di non ritrovarmi con il cambio letteralmente in mano.
Ma almeno per ora la macchina è proprio "THE BEST" :OK)

C'è qualcun altro che ha fatto rimappature? Eseguite particolari manutenzioni?
 
max573":2q9iduzj ha detto:
Oggi, dopo parecchie settimane di tentennamenti ho deciso di rimappare la mia Brera TBi. Non sapevo se rimappare perchè come spesso succede, i pareri sono diametralmente opposti: c'è che chi sostiene che non ci sono problemi, chi sta nel mezzo e che sconsiglia di brutto. :ka). alla fine ha prevalso la voglia di avere ancora più potenza :) Risultato: da 200 cv a 235 cv, coppia da 320 nm a 387 nm. Sensazioni di guida buonissime: se prima la macchina era molto progressiva, ora è più cattiva in accelerazione, inoltre è sparito anche quel leggero turbo lag ante rimappatura. Infine la cosa più strabiliante, la ripresa in quinta/sesta: fantastica, fila via come un treno. Non ho naturalmente gli strumenti professionali per le rilevazioni, ma usando l'orologio nella ripresa 70/120 km/h ci ha messo poco più di 7 secondi (tempi da tremila) :clap)
I consumi ovviamente devo verificarli, il preparatore asserisce che saranno più bassi, ma ne dubito altamente.
Per l'affidabilità incrocio le dita, stando sempre al tecnico non ci sarà nessunissimo problema (poteva dire altrimenti?! :inocchio) ). spero di non ritrovarmi con il cambio letteralmente in mano.
Ma almeno per ora la macchina è proprio "THE BEST" :OK)

C'è qualcun altro che ha fatto rimappature? Eseguite particolari manutenzioni?

Uhm... ma con quei valori non sei fuori coppia massima con il cambio? gia' dicono di non tenere la mano appoggiata sulla leva del cambio che si rovina... a farlo girare fuori limiti mi pare davvero volersi cercare i guai.
 
La coppia,mi sembra veramente alta..da chi l'hai portata,se si può sapere..?
Per il resto,gli accorgimenti sono i soliti..niente tirate a freddo,far raffreddare la turbina dopo aver viaggiato "allegri",e non accelerare a fondo sottocoppia..cmq,utilizzando l'auto in maniera normale,non si hanno particolari problemi(pur sapendo che aumentando coppia/cv,l'affidabilità scende)
 
molto interessante! anche io devo mappare..ma prima volevo fare il downpipe! questo è il massimo che si puo spremere tramite centralina o hai preferito non tirarla al max?
 
Rickymx":1hzai24s ha detto:
bene bene...e spremiamola no? :D
Si ma come dice giustamente Lore se la spremi troppo, preparati a fare avanti e dietro dal meccanico e ad avere un affidabilità pari quasi a zero, la rimappa se troppo spinta logora il motore in modo terribile, 200cv già sono tanti io fossi in te farei una cosa con la testa qualche decina di cv non di più ;) così da mantere un'affidabilità accettabile. Anche se rimango dell'idea che già 200cv sono abbastanza magari metterei un bello scarico che liberi un pò di sound e basta. :OK)
 
Rickymx":2oboh3fh ha detto:
bene bene...e spremiamola no? :D

il cambio ha dei limiti di sopportazione, la frizione tollera una certa quantità di Nm dopodichè slitta, le cinghie non sono di adamantio... per questo spremere cavalli in affidabilità costa...

oltre al fatto che le centraline modificano solo le quantità, per avere combustioni di qualità bisogna lavorare a monte e a valle del motore, ovvero lato aspirazione e scarico...

ci sono centinaia di discussioni di questo tipo, se sei interessato col tasto cerca trovi tutto quello che vuoi sapere
 
si si, qualcosa ne so anche io! diciamo che l'elettronica è lunica cosa che non conosco bene!
io pensavo di fare lo scarico completo, con downpipe senza kat, un filtro a pannello e una mappatura! poi penso che lunico problema potrebbe essere la frizione..alla fine io non la uso molto, faccio meno di 10.000km all anno! spero di arrivare con queste modifiche a (almeno) 250cv..e soprattutto guadagnare un po di cattiveria :D
voi che dite e fattibile?
 
Io direi che 200cv sono già tanti e belli, anche se fai pochi km all'anno 50cv in più sono sempre tanti per un motore che è progettato per viaggiare sicuro con 50cv in meno ( il TBi della giulietta differisce in diversi particolari tra cui non per ultima la fata turbina ;) ) Io metterei un bello scarico sportivo così da tirare fuori un pò di sound, il kat non lo toglierei in quanto si dice che faccia perdere ai bassi, il filtro a pannello può essere una buona idea, per la rimappa se propio la vuoi fare io andrei su qualcosa di più soft una 20ina di cv non di più :OK) Frizione e cambio entro certi limiti reggono basti pensare che il 6M della 147 regge i 400cv della GTA turbo di fabry236.
 
io non ho capito se il 1750 della giulietta e m-air o no...se non è m-air non si potrebbero rimediare i particolari che cambiano dal 235 e metterli sul 1750 della brera tirando fuori 235-240 in sicurezza? resta il fatto del cambio che mi sembra che sia diverso anche quello però magari mantenendosi sui 34-35kg di coppia si resta al sicuro...
 
Il 1750 della Giulietta non è MultiAir.
Sicuramente la turbina si può spostare(si poteva spostare anche se provenisse da un MultiAir).
Con una turbina più grande si può aumentare la potenza(entro certi limiti)senza tanti problemi, la coppia volendo si può contenere entro valori sicuramente supportati dal cambio...
 
hai ragione vexator cmq sarebbe la turbina del 235 chi ha provato questo motore mi sembra che abbia detto che va come il tbi della 159 per l'erogazione se non ricordo male quindi magari affinando bene il tutto tramite centralina il lag rimarrebbe pressochè invariato imho..
 
147jet":1z1ptjb9 ha detto:
Il 1750 della Giulietta non è MultiAir.
Sicuramente la turbina si può spostare(si poteva spostare anche se provenisse da un MultiAir).
Con una turbina più grande si può aumentare la potenza(entro certi limiti)senza tanti problemi, la coppia volendo si può contenere entro valori sicuramente supportati dal cambio...

lo so che si poteva spostare anche se era multiair il mio pensiero si riferiva al fatto che se era multiair magari quei dieci cv in più saltavano fuori da quel sistema imho..mentre non essendo multiair si è lavorato su centralina e qualche componente quindi ho pensato che prendendo quei componenti e mettendoli sul tbi della 159 si possono ottenere 235-240 cv in totale affidabilità...l'unica cosa è il cambio che per giulietta è diverso
 
Centoquarantasette":29t8f9xk ha detto:
lo so che si poteva spostare anche se era multiair il mio pensiero si riferiva al fatto che se era multiair magari quei dieci cv in più saltavano fuori da quel sistema imho.


Ah ok, per quello ;)
Sicuramente la parte più importante sostituita, necessaria per erogare nella Giulietta la maggior potenza, è la turbina(e magari la relativa Waste Gate).
Poi cambieranno altri componenti, adeguati più che altro per un discorso di affidabilità massima ;)

Il MA per ora, secondo me, non viene sfruttato per avere più potenza, esempio:

1.4 TB GPA SS: 180 cv.
1.4 TB Multiair MiTo QV/Giulietta: 170 cv(e stessa turbina della SS).
 
dai dati che ho letto risulta che il tbi della 159 ha 320nm mentre quello della giulietta 340nm in D....forse ti riferivi alla modalità normal dove ho visto che ne ha 300nm...
 
Top