elaborazione 159 1.9 jtdmjet 8v

magicokuto

Nuovo Alfista
15 Aprile 2007
130
0
16
Villareggia
ciao a tutti...vi sottopongo il mio problema...ho una 159 1.9jtd mjet 8v 120 cv...beh come potete immaginare la macchina non va avanti dato i pochi cv disponibili.ho intenzione di elaborare il motore mantenendo una certa affidabilità cercando di arrivare più vicino possibile ai 200cv..oltre a filtro e centralina su cosa si può intervenire mantenendo dei costi accettabili?lo scarico con fap credo sia molto tappato.cosa mi conviene fare?eliminare precat,catalizzatore e fap?non perdo troppo ai bassi regimi?altri interventi?

grazie
 
magicokuto":14uedx3l ha detto:
ciao a tutti...vi sottopongo il mio problema...ho una 159 1.9jtd mjet 8v 120 cv...beh come potete immaginare la macchina non va avanti dato i pochi cv disponibili.ho intenzione di elaborare il motore mantenendo una certa affidabilità cercando di arrivare più vicino possibile ai 200cv..oltre a filtro e centralina su cosa si può intervenire mantenendo dei costi accettabili?lo scarico con fap credo sia molto tappato.cosa mi conviene fare?eliminare precat,catalizzatore e fap?non perdo troppo ai bassi regimi?altri interventi?

grazie
cambiala che fai prima...arrivare a 200cv ? chiedi al matto o mezzostordito, loro credo siano anche oltre, ma a che costi... ;)
 
Di arrivare si arriva anche oltre ma ovviamente senza una spesa contenuta...
Dovresti cambiare:
Filtro,
Prekat,
Kat,
Terminale.
E fin qui i costi sono contenuti, rimappando il tutto potresti arrivare sui 150 160 cavalli...
Per andare oltre ci vuole:
Turbina,
intercooler,
colli,
frizione,
volano,
acquamist.
Cosi arriverai sui 200 e passa cavalli.
Ma la spesa sarà enorme :OK)

Io mi accontenterei del primo step se non vuoi spendere troppo. :OK)
 
facciamo 2 conti....scarico senza precat,cat e fap,filtro aria,intercooler maggiorato(non aria-acqua) e rimappa....costo totale circa?cv raggiunti circa?....oltre questo non andrei anche perchè poi bisogna cambiare frizione e turbina che non sono molto economici...altre modifiche a basso costo non mi vengono in mente...voi che ne pensate?ne vale la pena?
 
magicokuto":1jubiqv1 ha detto:
facciamo 2 conti....scarico senza precat,cat e fap,filtro aria,intercooler maggiorato(non aria-acqua) e rimappa....costo totale circa?cv raggiunti circa?....oltre questo non andrei anche perchè poi bisogna cambiare frizione e turbina che non sono molto economici...altre modifiche a basso costo non mi vengono in mente...voi che ne pensate?ne vale la pena?

prekat 100 euro circa
kat 250
ic maggiorato 500 600
rimappa 300
filtro 100
sei sui 1300 1400 circa...
e massimo 160 cavalli credo.
 
FEBIO5":3egt2sxu ha detto:
cmq già a 160 qualche problema alla frizione potresti benissimo averlo!!

per il 1.9 16 valvole non so quanto ti costi, ma non poco!! poi bisogna montarlo
la frizione dell'8v è la stessa che viene montata sul 16v quindi se arrivo a 150 160cv senza esagerare troppo con la coppia max non dovrei aver problemi...i due motori hanno anche lo stesso intercooler quindi ne vale la pena cambiarlo?altri pezzi che possono rompersi portando il motore a 150 cv circa?
 
FEBIO5":30uiv7l0 ha detto:
cmq già a 160 qualche problema alla frizione potresti benissimo averlo!!

per il 1.9 16 valvole non so quanto ti costi, ma non poco!! poi bisogna montarlo

No dai sui 160 cavalli regge ancora abbastanza bene :D ;)
 
La mia ex 120CV col solo modulo era arrivata a 158,8 CV per 33 kg di coppia, non diciamo puttanate.
Per arrivare intorno ai 200 è sufficiente avere una turbina maggiorata, con intercooler maggiorato e una buona mappa (tubi intercooler metallici sarebbero consigliati). Sempre che la frizione tenga.
 
va be pero anche la linea di scarico va riguardata.per far defluire meglio i gas di scarico ci vuole uno scarico piu aperto,no pre kat un buon kat e via.
 
TwiNSparK88":150mrr69 ha detto:
La mia ex 120CV col solo modulo era arrivata a 158,8 CV per 33 kg di coppia, non diciamo puttanate.
Per arrivare intorno ai 200 è sufficiente avere una turbina maggiorata, con intercooler maggiorato e una buona mappa (tubi intercooler metallici sarebbero consigliati). Sempre che la frizione tenga.

Quali son state le puttanate scusa?
Lui ha detto le vuole spendere poco e quindi arrivare a 160 cavalli mi pare già ke sufficente con oltre alla centralina, un filtro per far respirare meglio, il prekat per tenere a temperature decenti la turbina.
Poi se vuole arrivare a 200 cavalli deve per forza mettere la turbina e ic maggiorato come abbiamo detto tutti e qui se si vuole una turbina decente e un ic decente vanno via almeno 1500 euro.
Poi ho parlato di colli perchè con 200 cavalli e temperature ben piu alte rischierebbero di piegarsi.
Poi ho parlato di aquamist per tirare fuori ancora qualche cavallo e passare i 200 :OK)
Poi gli ho suggerito frizione rinforzata e volano alleggerito perchè con 200 cavalli sicuro ke non tiene :OK)
E' ovvio ke se uno vuole puo cambiare solo filtro, turbina ic e fare una bella mappa magari anche da oltre 200 cavalli ma senza affidabilità, dovra poi cambiare subito la frizione perchè slitterà da subito, dovrà cambiare i colli perchè in breve tempo di spaccheranno.
Io non ho visto scritta nessuna puttanata. :OK)
 
va bene che ognuno ha le proprie esigenze ma,prendersi un 150cv direttamente no?con i soldi che spendi per le modifiche facevi prima a prendere il 1.9 piu' potente!!!!e poi non avresti avuto problemi con le FdO!!!!
 
TwiNSparK88":1yytium8 ha detto:
La mia ex 120CV col solo modulo era arrivata a 158,8 CV per 33 kg di coppia, non diciamo puttanate.
Per arrivare intorno ai 200 è sufficiente avere una turbina maggiorata, con intercooler maggiorato e una buona mappa (tubi intercooler metallici sarebbero consigliati). Sempre che la frizione tenga.
scusami ma è arrivata a 158 senza modificare filtro e scarico?giusto per capire....e che modulo hai preso?
 
TwiNSparK88":132xf3nz ha detto:
La mia ex 120CV col solo modulo era arrivata a 158,8 CV per 33 kg di coppia, non diciamo puttanate.
[cut...]

Posso capire che ci siano brutti momenti nella vita di una persona, ma qualunque sia il motivo che ti spinge ad essere così acido e maleducato non fornisce un alibi ad una risposta del genere.
Ti richiamo pubblicamente a moderare i termini ed in primis a rispettare le opinioni altrui. Possiamo dibattere, discordare e persino lasciarci andare in qualche commento stizzito o piccato (ci sta, per carità, non siamo tutti "santarellini"), ma non ti devi mai permettere di esplicitare come "puttanate", nemmeno per enfasi, le parole scritte da qualunque altro utente, sia questo un moderatore, un socio o anche l'ultimo arrivato.

Sia chiaro.
 
damicochris":37jyu9us ha detto:
Lui ha detto le vuole spendere poco e quindi arrivare a 160 cavalli mi pare già ke sufficente con oltre alla centralina, un filtro per far respirare meglio, il prekat per tenere a temperature decenti la turbina.
Per spendere poco io intendo un centinaio di euro, ossia quanto ho speso io per il modulo.
Togliere il prekat non serve a nulla, non con un modulo solo rail come il mio, visto che la pressione del turbo rimane più o meno la stessa (leggerissimo incremento). Il filtro "sportivo" sui turbo non serve a nulla (a meno di elaborazioni spintissime).

Poi se vuole arrivare a 200 cavalli deve per forza mettere la turbina e ic maggiorato come abbiamo detto tutti e qui se si vuole una turbina decente e un ic decente vanno via almeno 1500 euro.
E qui ci siamo. :OK)

Poi ho parlato di colli perchè con 200 cavalli e temperature ben piu alte rischierebbero di piegarsi.
Non sono d'accordo.
Andrebbe cambiata solo la guarnizione in caso, e cmq se si vuol mettere un turbo più grande vanno sostituiti cmq per via dell'attacco diverso.

Poi ho parlato di aquamist per tirare fuori ancora qualche cavallo e passare i 200 :OK)
E qui ci siamo, anche non condividendo questo tipo di modifica. :OK)

Poi gli ho suggerito frizione rinforzata e volano alleggerito perchè con 200 cavalli sicuro ke non tiene :OK)
Volano alleggerito sui turbo non serve a una mazza, oltre a farti perdere in velocità massima. Sulla frizione rinforzata ci siamo. :OK)

E' ovvio ke se uno vuole puo cambiare solo filtro, turbina ic e fare una bella mappa magari anche da oltre 200 cavalli ma senza affidabilità, dovra poi cambiare subito la frizione perchè slitterà da subito, dovrà cambiare i colli perchè in breve tempo di spaccheranno.
Io non ho visto scritta nessuna puttanata. :OK)
Diciamo che molto dipende dall'esperienza di chi mapperà la centralina, e poi dal piede destro di cui guiderà l'auto. Se trattate male si spaccano anche le macchine originali al 100%, figurarsi le elaborate.
Io consiglierei invece un olio totalmente sintetico di alta qualità (Mobil1 5W-50, oppure Castrol Sport 5W-40), da sostituire con intervalli minori di quanto consiglia la casa.

magicokuto":37jyu9us ha detto:
scusami ma è arrivata a 158 senza modificare filtro e scarico?giusto per capire....e che modulo hai preso?
Non ho modificato null'altro a livello di motore o scarico.
Un modulo di produzione tedesca, non ha marca. Ma se metti una resistenza sul rail l'effetto è identico. :OK)

Bruno147":37jyu9us ha detto:
TwiNSparK88":37jyu9us ha detto:
La mia ex 120CV col solo modulo era arrivata a 158,8 CV per 33 kg di coppia, non diciamo puttanate.
[cut...]

Posso capire che ci siano brutti momenti nella vita di una persona, ma qualunque sia il motivo che ti spinge ad essere così acido e maleducato non fornisce un alibi ad una risposta del genere.
Ti richiamo pubblicamente a moderare i termini ed in primis a rispettare le opinioni altrui. Possiamo dibattere, discordare e persino lasciarci andare in qualche commento stizzito o piccato (ci sta, per carità, non siamo tutti "santarellini"), ma non ti devi mai permettere di esplicitare come "puttanate", nemmeno per enfasi, le parole scritte da qualunque altro utente, sia questo un moderatore, un socio o anche l'ultimo arrivato.

Sia chiaro.
Pardon, non intendevo offendere nessuno. :hail)
 
Lui invede per spendere poco intendeva un'elaborazione soft, e in questa secondo me ci va:
Prekat, scarico, filtro e centralina almeno :OK)
Praticamente hai detto ke ho detto delle cavolate, invece le uniche cose su cui non sei d'accordo sono il volano, prekat e colli...
Il volano potresti avere anche ragione, ma per quanto riguarda il prekat si sa ke abbassa le temperature della turbina e non puo ke fare bene anche su auto originali.
I colli lo hai detto tu stesso ke se metti una turbina maggiorata (ke non sia l'originale maggiorata) devi cambiarli per gli attacchi, io intendevo anche questo, ma anche il fatto ke secondo me si spaccano con un'elaborazione pesante.
E cmq ripeto secondo me raggiungere i 200 cv, quindi un aumento di circa 80 cv solamente con turbina, ic e centralina è da pazzi, nel senso ke nel giro di qualche migliaio di km sei fermo, anche se la rimappa la fa il migliore. Almeno lo scarico, il filtro, e frizione ci vogliono sicuri. :OK)
 
damicochris":3r77n1tg ha detto:
Lui invede per spendere poco intendeva un'elaborazione soft, e in questa secondo me ci va:
Prekat, scarico, filtro e centralina almeno :OK)
Per me lo scarico, il filtro e il prekat sono spese inutili, sarebbe molto meglio investire sui freni per dimensionarli correttamente alla nuova potenza.

Praticamente hai detto ke ho detto delle cavolate, invece le uniche cose su cui non sei d'accordo sono il volano, prekat e colli...
Alt! Lungi da me insinuare uan cosa simile!!!
Ho semplicemente detto che i 160 CV con il mjet 8v si raggiungono in tranquillità con un semplice modulo, senza prekat, filtri o ammenicoli vari, e in tutta affidabilità, provato io sulla mia ex 147.
C'è solo stato un malinteso, mi scuso se to ho offeso, non era mia intenzione. :fluffle)

Il volano potresti avere anche ragione, ma per quanto riguarda il prekat si sa ke abbassa le temperature della turbina e non puo ke fare bene anche su auto originali.
Se il prekat è lì dov'è ci sarà un motivo no?
Io ritengo che il prekat con scarico libero siano utili in caso di pressioni del turbo MOLTO elevate, e questo non è assolutamente il caso. :OK)

I colli lo hai detto tu stesso ke se metti una turbina maggiorata (ke non sia l'originale maggiorata) devi cambiarli per gli attacchi, io intendevo anche questo, ma anche il fatto ke secondo me si spaccano con un'elaborazione pesante.
Con un'elaborazione pesante si devono cambiare in ogni caso per gli attacchi al turbo, e, nuovamente, il nostro amico vuole fare del soft tuning, quindi non serve.
Ripeto, io cambierei la guarnizione dei colli con una igliore, se proprio vogliamo star al sicuro. :OK)

E cmq ripeto secondo me raggiungere i 200 cv, quindi un aumento di circa 80 cv solamente con turbina, ic e centralina è da pazzi, nel senso ke nel giro di qualche migliaio di km sei fermo, anche se la rimappa la fa il migliore. Almeno lo scarico, il filtro, e frizione ci vogliono sicuri. :OK)
Frizione sicuro, anche con 160CV ;)
Scarico cosa intendi? Terminale? Terminale + centrale?
Filtro per me il pannello di serie va più che bene.
 
Top