consumi con centralina aggiuntiva

marco1974

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
2,795
4
38
49
garlasco e torre d'isola (PV)
ho fatto un test per vedere se i consumi come si dice migliorano o no.
bè, fate voi: 30 litri di gasolio = km percorsi si strade extraurbane e ubane ( no auto strada) 511.
ho fatto il conto guardando quando arrivavo sotto i 50 km di autonomia e poi mettendo 30 litri dal distributore.
se fate due conti: 511:30= 17.0333 km/lt

il trip invece segna 16.6
 
interessante, anche se si deve tenere presente che l'autonomia che segna sul trip è variabile secondo molte componenti...!

e comunque se ti fa i 17 con un litro devi ritenerti fortunato... oppure hai un piede molto vellutato.

ps: penso che tu abbia sbagliato l'unita' di misura
 
marco1974":2d31paag ha detto:
ho fatto un test per vedere se i consumi come si dice migliorano o no.
bè, fate voi: 30 litri di gasolio = km percorsi si strade extraurbane e ubane ( no auto strada) 511.
ho fatto il conto guardando quando arrivavo sotto i 50 km di autonomia e poi mettendo 30 litri dal distributore.
se fate due conti: 511:30= 17.0333 km/lt

il trip invece segna 16.6

Il metodo da te utilizzato per la verifica dei consumi è troppo approssimativo per valutare bene.
L'unico modo per fare una verifica seria è fare il pieno fino all'orlo del tappo del serbatoio, in pratica devi vedere il gasolio a filo tappo, poi percorri un certo tratto di strada di almeno 200 o 300 Km e rifai nuovamente il pieno fino a filo bocchettone e allora si che hai un riscontro attendibile.
Ovviamente poi se vuoi confrontare i risultati con e senza centralina aggiuntiva (verrai naturalmente segnalato per questo a Yugs che ti scomunicherà certamente :asd) :asd) ) devi fare esattamente entrambe le volte il medesimo percorso, con il medesimo stile di guida e possibilmente anche con le medesime condizioni meteo, ed anche così cmq il risultato non sarà certamente attendibile al 100%.
 
marco1974":3rgpl02c ha detto:
ho fatto un test per vedere se i consumi come si dice migliorano o no.
bè, fate voi: 30 litri di gasolio = km percorsi si strade extraurbane e ubane ( no auto strada) 511.
ho fatto il conto guardando quando arrivavo sotto i 50 km di autonomia e poi mettendo 30 litri dal distributore.
se fate due conti: 511:30= 17.0333 km/lt

il trip invece segna 16.6

questo per rispondere a chi sostiene che sia impossibile... :shrug03)
 
switing63":3fa1d6dv ha detto:
marco1974":3fa1d6dv ha detto:
ho fatto un test per vedere se i consumi come si dice migliorano o no.
bè, fate voi: 30 litri di gasolio = km percorsi si strade extraurbane e ubane ( no auto strada) 511.
ho fatto il conto guardando quando arrivavo sotto i 50 km di autonomia e poi mettendo 30 litri dal distributore.
se fate due conti: 511:30= 17.0333 km/lt

il trip invece segna 16.6

Il metodo da te utilizzato per la verifica dei consumi è troppo approssimativo per valutare bene.
L'unico modo per fare una verifica seria è fare il pieno fino all'orlo del tappo del serbatoio, in pratica devi vedere il gasolio a filo tappo, poi percorri un certo tratto di strada di almeno 200 o 300 Km e rifai nuovamente il pieno fino a filo bocchettone e allora si che hai un riscontro attendibile.
Ovviamente poi se vuoi confrontare i risultati con e senza centralina aggiuntiva (verrai naturalmente segnalato per questo a Yugs che ti scomunicherà certamente :asd) :asd) ) devi fare esattamente entrambe le volte il medesimo percorso, con il medesimo stile di guida e possibilmente anche con le medesime condizioni meteo, ed anche così cmq il risultato non sarà certamente attendibile al 100%.

proverò anche così :OK)
 
hai sicuramente il piede di velluto o percorri molto extraurbano.
Ps:a quanto lo tieni tarato il modulo?
comunque io che percorro 50% urbano e 50%extraurbano con guida sempre sportiva e modulo tarato abbastanza spinto sono sui 14 km/l.
senza modulo sono sui 14,5....quindi sono pienamente soddisfatto.
Magari con una taratura soft e una guida tranquilla non ci vuol niente che consumi meno col modulo.
ho notato che quando guido normalmente nel traffico cambio a 2000 giri (col modulo) invece senza modulo x avere una fluidità di marcia simile tiro fino a 2300-2500
 
nafta power":2ree9f87 ha detto:
hai sicuramente il piede di velluto o percorri molto extraurbano.
Ps:a quanto lo tieni tarato il modulo?
comunque io che percorro 50% urbano e 50%extraurbano con guida sempre sportiva e modulo tarato abbastanza spinto sono sui 14 km/l.
senza modulo sono sui 14,5....quindi sono pienamente soddisfatto.
Magari con una taratura soft e una guida tranquilla non ci vuol niente che consumi meno col modulo.
ho notato che quando guido normalmente nel traffico cambio a 2000 giri (col modulo) invece senza modulo x avere una fluidità di marcia simile tiro fino a 2300-2500

percorro anch'io 50 urbano e 50 extra e il modulo è tarato appena sotto la metà del trimmer...
 
mark":z8lj0lii ha detto:
riesumo un vecchio post!
posso sapere che modulo hai montato?
o visto questo su ebay
http://cgi.ebay.it/Modulo-aggiuntivo-al ... 240%3A1318

sicuramente sarà il classico potenziometro anche se loro dicono che vi è un microprocessore all'interno ma per 80 euro poso anche provare e ci sono già anche i cablaggi corretti.
come ti trovi con il modulo, miglioramenti, seghettamento, cali di potenza?

vedi tutto qui..

viewtopic.php?t=77485&highlight=
 
alfa1981":2yydiqna ha detto:
fare i 17 al litro :?: :?: con un'auto pesante come la 159 ce ne vuole.....
comunque complimenti...

:OK) :OK)


Ma nessuno legge i miei consumi nei vari post? :asd) :asd) Io che ho una 150cv originale sto sempre in media sui 15km al litro; guida normale, una tiratina ogni tanto e sempre tratti 50%città e 50% extraurbano........Ragà la 159, se la sapete usare non consuma molto in relazione al peso e alla potenza di cui parliamo :OK)
 
cuoresportivo86":14r4frme ha detto:
alfa1981":14r4frme ha detto:
fare i 17 al litro :?: :?: con un'auto pesante come la 159 ce ne vuole.....
comunque complimenti...

:OK) :OK)


Ma nessuno legge i miei consumi nei vari post? :asd) :asd) Io che ho una 150cv originale sto sempre in media sui 15km al litro; guida normale, una tiratina ogni tanto e sempre tratti 50%città e 50% extraurbano........Ragà la 159, se la sapete usare non consuma molto in relazione al peso e alla potenza di cui parliamo :OK)
:OK) :OK) :OK) :OK)
 
scusate ma montando un modulo non aumenta la fumosità allo scarico?per cui non c'è il rischio di intasare il FAP?e la valvola EGR?io sono indeciso,ancora non so se pensare ad una mappatura o ad un modulo aggiuntivo!
 
Massialfa":3ry11yy6 ha detto:
scusate ma montando un modulo non aumenta la fumosità allo scarico?per cui non c'è il rischio di intasare il FAP?e la valvola EGR?io sono indeciso,ancora non so se pensare ad una mappatura o ad un modulo aggiuntivo!



non c'è confronto tra mappa e modulo.
Un milione di votle meglio la mappatura :OK)
 
Officina Torelli":32je6jcw ha detto:
Massialfa":32je6jcw ha detto:
scusate ma montando un modulo non aumenta la fumosità allo scarico?per cui non c'è il rischio di intasare il FAP?e la valvola EGR?io sono indeciso,ancora non so se pensare ad una mappatura o ad un modulo aggiuntivo!



non c'è confronto tra mappa e modulo.
Un milione di votle meglio la mappatura :OK)

E se lo dice lui....... :elio) :elio)
 
cuoresportivo86":ey80ftoi ha detto:
Officina Torelli":ey80ftoi ha detto:
Massialfa":ey80ftoi ha detto:
scusate ma montando un modulo non aumenta la fumosità allo scarico?per cui non c'è il rischio di intasare il FAP?e la valvola EGR?io sono indeciso,ancora non so se pensare ad una mappatura o ad un modulo aggiuntivo!



non c'è confronto tra mappa e modulo.
Un milione di votle meglio la mappatura :OK)

E se lo dice lui....... :elio) :elio)

Per me dipende invece dall'utilizzo che uno vuole fare della propria auto tutte e due le soluzioni hanno i propri pro e contro :OK)
 
......

meglio la mappa del modulo io posso assicurarvelo dato che li monto i moduli e faccio mappe e la differenza anche nei consumi
 
Top