mappa TBi

lotusalfa

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2013
6
0
1
Ciao a tutti. Sto valutando l'idea di mappare la mia 159 TBi. Ho letto le vostre discussioni e volevo schiarirmi le idee. Vorrei migliorare le prestazioni e il sound dell'auto, pensavo quindi di mappare e di sostituire lo scarico. Ci sono problemi di affidabilità? ho letto che potrebbero esserci problemi alla frizione e volevo sapere la vostra opinione.
Mi sono trasferito da poco tempo in zona Milano, sapete consigliarmi un buon preparatore? ho in mente diversi lavoretti (estetica e interni) per la mia 159 e stò cercando di informarmi :clap)

:grazie)
 
Ciao, come per tutte le auto, rimappare con "metodo" non crea nessun problema, ovviamente se vuoi affidabilità rivolgiti a gente competente, non al primo che ti garantisce 50 cv messi così ad cassum...
La frizione può ovviamente slittarti dopo un tot, è già abbastanza al limite con la coppia che ha già, un aumento significativo può solamente peggiorare la situazione, ma non è detto...
Per lo scarico dammi retta, lascialo com'è, il sound lo puoi ottenere con i terminali (che siano CSC Ragazzon o Supersprint) ma, dalle mie esperienze, perdi qualcosina in basso.
Io le ho provate tutte, downpipe, rompifiamma, emulatore, scarichi.... il mio consiglio è di lasciarlo com'è, il sound non è tutto in un'auto...
 
brandondarkness":6h2ywm1m ha detto:
Ciao, come per tutte le auto, rimappare con "metodo" non crea nessun problema, ovviamente se vuoi affidabilità rivolgiti a gente competente, non al primo che ti garantisce 50 cv messi così ad cassum...
La frizione può ovviamente slittarti dopo un tot, è già abbastanza al limite con la coppia che ha già, un aumento significativo può solamente peggiorare la situazione, ma non è detto...
Per lo scarico dammi retta, lascialo com'è, il sound lo puoi ottenere con i terminali (che siano CSC Ragazzon o Supersprint) ma, dalle mie esperienze, perdi qualcosina in basso.
Io le ho provate tutte, downpipe, rompifiamma, emulatore, scarichi.... il mio consiglio è di lasciarlo com'è, il sound non è tutto in un'auto...

Non è tutto, ma una 159 tbi merita un suono più sportivo. Sto valutando i Supersprint e dai pareri che ho letto sul web non dovrebbero esserci cali nel mio motore. Ho chiesto anche a Romeo ferraris e mi ha tranquillizzato su tutto... l'unico problema è lo sproposito di soldi che chiede (mi assicurava una 30ina di cavalli in pià in tutta sicurezza, frizione compresa).
 
Purtroppo è vero, un sound migliore sarebbe stato l'ideale, ma tra euro 5 e normative varie l'auto è decisamente "tappata" e quindi il sound è quello...
Se hai intenzione di mappare fallo con gli scarichi già montati, e a quel punto ti conviene montare anche un filtro sportivo, te la cavi con 50€ in modo da guadagnare qualcosina in più...
Buona fortuna
 
Certo. Ora mi sto informando e facendo più preventivi. Tutto quello che hai detto è già pianificato ;-)

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 
Con dei terminali omologati, ammesso che perdi qualcosina in basso e ne dubito, sarà talmente lieve che nemmeno te ne accorgi, anzi l'effetto placebo del maggior sound ti darà l'idea di andare perfino di più, quando nella realtà andrai come da originale, ne più ne meno.
 
no no, garantisco che la perdita in basso è REALE e comprovata.
ho montato i terminali ragazzon ai tempi e in basso era peggiorata non poco, e anche in ripresa.
li ho venduti per disperazione.
ho fatto una prova con altri terminali artigianali e la perdita c'era sempre, anche se meno evidente.
queste non sono opinioni, parlo per esperienza e GRANTISCO che con i soli terminali (almeno i ragazzon e anche con degli artigianali) la perdita in basso è CERTA, COMPROVATA E REALE.
poi ciascuno è libero di montare ciò che vuole, io sono tornato agli originali e in basso rivà come sempre.
fatela la prova allora. montateli andateci in giro qualche tempo e poi rimettete gli originali e MIRACOLOSAMENTE l'auto sembrerà andare di più, al prezzo di non avere più sound, ma in prestazioni vedrete che "miglioreranno"
 
veleno":2cekd1cj ha detto:
perchè non lasci il terminale e non investi in uno skat..li avrai prestazioni e sound :asd) da fare ovviamente prima della mappa.
approvo il filtro aria a pannello

Direi di no,si avrebbe lo stesso risultato,se non peggiore... :ka)
 
Forse dipende anche da dove li monti: se li monti su un 1.6 aspirato da 100cv puoi sentire la differenza, io sulla Brera v6 non ho sentito assolutamente nulla.
 
veleno":3qjsh45v ha detto:
Io so che il kat è un bel tappo su qls motore, e che sui benza, soprattutto se abbinato alla mappa, regala parecchio.
Se togli solo quello ovvio che perdi ai bassi e guadagni poco

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

:nod) , io però metterei un 200 celle, il giusto compromesso secondo me :nod) Non dimentichiamo inoltre il discorso illegalità dell skat!

Rispetto al kat originale, un 200 celle (o skat che sia) abbassa pure un po' la temperatura della turbina, il che male non fa..
 
veleno":1mvpkntv ha detto:
Io so che il kat è un bel tappo su qls motore, e che sui benza, soprattutto se abbinato alla mappa, regala parecchio.
Se togli solo quello ovvio che perdi ai bassi e guadagni poco
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Probabilmente perché non hai provato..è non è una regola dei benzina,anzi,spesso togliendolo si peggiora :splat)
P.S. si sente anche sul 1.6(nonostante non ci siano cilindrate da 100cv)
 
Se togli solo quello ok...l'ho scritto...io parlavo di abbinamento mappa+skat
se la maggior parte dei preparatori, sopratutto sugli aspirati consiglia quella combinazione in aggiunta al filtro, un motivo ci sarà ...
Io su un tdi euro 3 provai skat e mappa e la macchina giara bene (ho fatto solo to-co senza skat ma non mi sono reso conto di tutto sta perdita in basso...ma era diesel e ci poteva stare).
a questa farò a breve solo mappa e più avanti ( tempo che scada la gaaranzia) metterò skat...riprenderò la discussione per dirvi le mie impressioni

Inviato dal mio Sony Tablet S utilizzando Tapatalk
 
Allora conosciamo preaparatori differenti,visto che io(e non solo io qui dentro),ho fatto di tutto e di più,e si perdeva in ogni caso..il kat. sugli aspirati va lasciato,sui turbo dipende(visto che si sta parlando di benzina..);in ogni caso,è il banco che può dare un responso,andando a sensazioni quasi sempre si sbaglia..
 
Top