Continui problemi al FAP

Sergio63

Nuovo Alfista
7 Novembre 2013
1
0
1
Salve a tutti, posseggo una 159 SportWagon 1.9JTDM acquistata nuova nel 2008, ho percorso 255.000 km e, da 50.000 km a questa parte, spesso mi si accende la spia motore, mandandomi in recovering ( si scrive così ? ). Verificando la centralina risulta sempre un problema al FAP.
Un mese fa ero di passaggio a Trani, stessa solfa. Mi sono recato all'officina Alfa Romeo e mi hanno cambiato una sonda ( relativa al FAP) che si trova nel vano motore, da allora ho avuto lo stesso problema 3 volte.
Vorrei sapere secondo la vostra esperienza cosa è meglio fare per risolvere il problema. Mi hanno detto che cambiare il FAP mi costerebbe circa 2000€.
È forse meglio eliminarlo?
Eliminando il dispositivo si rischia di rovinare il motore ?

Grazie per il vostro aiuto
 
Re: R: Continui problemi al FAP

Eliminarlo e fare una bella rimappa è la scelta più sensata oltre a un risparmio di gasolio è rotture varie. Faresti solo del bene al motore togliendo quella palla di fuoco da sotto l'auto.
 
eliminare il fap è solo un bene per il motore però è una operazione che si fa sia fisicamente o svuotando il fap e lasciando l'esterno intatto o sostituendo il fap con un tubo dritto e poi bisogna eseguire l'esclusione del fap dalla centralina dell'auto.
 
Re: R: Continui problemi al FAP

L'eliminazione va fatta sia fisicamente che elettronicamente da gente capace. Qua sul forum ho già sentito di gente che si lamentava per la mal riuscita del lavoro. Quindi occhio !!!!
 
Bisogna anche dire che la rimozione fap su 159 è abbastanza rodata ormai... meccanicamente puoi ordinare il tubo dritto a ricambio ufficiale alfa. Elettronicamente quel motore è straconosciuto, dovrebbe essere alla portata di tutti
 
Re: R: Continui problemi al FAP

Me la sono chiamata!!!! Anche io problemi con il fap, cercasi meccanico capace zona Bologna. La mia è una 147 e dire che ci sono stato sempre attento a far finire le rigenerazioni
 
montegalloterror":2m4eg60f ha detto:
lscotti":2m4eg60f ha detto:
Max Biaggi":2m4eg60f ha detto:
puoi ordinare il tubo dritto a ricambio ufficiale alfa
Qual è il codice ricambio AR ?
viewtopic.php?f=41&t=134637&start=25

ma poi la revisione passa?

Si si passa senza problemi, anche se avrai fumate nere come i vecchi turbodiesel, io non ho mai avuto problemi alla revisione, fatte in provincia di Milano (FAP svuotato fisicamente ed escluso elettronicamente, oltre a rimappa ad hoc per il tuo stesso problema, sul 2.4).
 
Sergio63":2el23s3x ha detto:
Salve a tutti, posseggo una 159 SportWagon 1.9JTDM acquistata nuova nel 2008, ho percorso 255.000 km e, da 50.000 km a questa parte, spesso mi si accende la spia motore, mandandomi in recovering ( si scrive così ? ). Verificando la centralina risulta sempre un problema al FAP.
Un mese fa ero di passaggio a Trani, stessa solfa. Mi sono recato all'officina Alfa Romeo e mi hanno cambiato una sonda ( relativa al FAP) che si trova nel vano motore, da allora ho avuto lo stesso problema 3 volte.
Vorrei sapere secondo la vostra esperienza cosa è meglio fare per risolvere il problema. Mi hanno detto che cambiare il FAP mi costerebbe circa 2000€.
È forse meglio eliminarlo?
Eliminando il dispositivo si rischia di rovinare il motore ?

Grazie per il vostro aiuto

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
si fa tranquillamente, le noie si hanno sugli euro 5, gli euro 4 quindi tutti i 1,9 il fap si rimuove fisicamente o facendo i canonici 3 fori con punta da 12 sotto il dpf e rimuovendolo da mappatura
 
darkuriel":onfgp5q8 ha detto:
Si si passa senza problemi, anche se avrai fumate nere come i vecchi turbodiesel, io non ho mai avuto problemi alla revisione, fatte in provincia di Milano (FAP svuotato fisicamente ed escluso elettronicamente, oltre a rimappa ad hoc per il tuo stesso problema, sul 2.4).

Quali fumate nere sui 2.4........ ok è facilissimo sbagliare mappa e farli fumare come ciminiera (vedi l'utente Tom1979) a cui ho personalmente rimappato con eliminazione prekat kat e fap ecc la sua brera non caccia un filo di fumo e rende benissimo. Fumo ed elminazione fap non sono assolutamente legate
 
ci terrei anche a ricordare che il fap è vero che fa fare meno fumo anche se si rimappa, ma poi te lo fa scontare dopo con le rigenerazioni, un po di fumo allo scarico dopo i 2500 è normale, bruciamo diesel mica benzina
 
Ciao ragazzi
io ho una 159 120 cv dopo che ho eliminato il dpf sia elettronicamente che fisicamente con un tubo dritto e chiuso egr elettronicamente ho notato un aumento dei consumi prova fatta con il rifornimento sia prima che dopo la modifica....
Da cosa può dipendere??
 
stepizzetto anche se ti sei iscritto tempo fa, vedo che hai iniziato a postare solo ora, quindi è il caso che ti presenti al forum come fanno tutti in questa sezione viewforum.php?f=1 prima di iniziare a postare e fare richieste.

Grazie.
 
Ho parlato con il preparatore che ha effettuato la modifica e mi ha detto che lui ha solo disattivato il dpf elettronicamente e fisicamente con il tubo dritto e chiuso parzialmente egr elettronicamente senza aumentare i cv.....
 
La chiusura egr è totale, non parziale , inoltre il tool per rimuovere il DPF chiude anche egr, fatti dare spiegazioni migliori dal tuo preparatore. Che tool ha usato e cosi via.
 
Top