Rimappa 159 2.0 jtdm 170 cv ECO

Pablogoal

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2006
40
0
6
43
Roma
ciao ragazzi
Ho provato a fare una ricerca sul sito ma non ho trovato info in merito
Vi ciede se qualcuno ha rimappato questo motore ( ho trovato info solo sul 1.9 jtd 150 cv )
Volevo capire un po i pro e i contro, soprattutto capire se si riesce ad avere un po piu di coppia in basso ( circa 2.000 giri per capirci ) #
Non cerco 25 cv in piu.....non vorrei stressare troppo frizione/cambio e turbina.... vorrei capire se si puo dare un po piu di brio in basso
Altra cosa, secondo voi il filtro dpf incide tanto?? e la mia prima auto con il filtro e non vorrei che quella sensazione di "tappo" che sento anche come udito oltre che come erogazione sia proprio dovuta alla sua presenza.....
Aspetto info e grazie mille
Paolo
( in caso ci fosse gia un topic chiedo venia.....sono gia stato caziato abbastanza !! :OK) )
 
Non saranno troppe le vostre risposte???? :clap) :clap)
Chiedo ai moderatori se e possibile spostare il messagio sulla bacheca principale per rendere piu evindente il posto
Grazie
:bravo)
 
Tutto dipende da chi farai fare il lavoro. Dpf ed egr vanno esclusi per un lavoretto pulito, ma se non trovi uno che ci sa fare ti ritrovi con l'auto singhiozzante, fiacca, e che consuma!

Se trovi quello giusto, rimappa tranquillo...
 
Grazie mille
Mi sto informando in zona Padova qualcuno di bravo ma a esser sincero solo 1 ragazzo mi sembra affidabile ma ha ammesso che ha solo messo mano sul motore 1.9 jtd quidni volva prima informarsi e poi decidiamo
Grazie ancora
Paolo
 
I 2.0jtdm2 sono in giro già da un bel po' di tempo...

La tua 159 è una euro5 e non tutti sanno disabilitare il dpf senza problemi (ad esempio alcuni non rimuovono del tutto le postiniezioni), e ricordati che dopo averlo disabilitato dovresti anche rimuoverlo fisicamente...

io ti consiglierei vivamente di lasciar perdere il ragazzo tenendoti i 170cv... se la senti fiacca probabilmente non è solo per via dei "tappi" ma a causa della rapportatura cambio più lunga della versione ECO che consente consumi minori penalizzando le prestazioni e il piacere di una guida sportiva.

Discorso diverso è se vuoi arrivare fino in lombardia per trovare un preparatore serio (vedi sezione convenzioni) che rimuova il dpf sostituendolo con un tubo dritto e esegua una mappatura adeguata.
 
Pablogoal":hoa0nf8f ha detto:
Grazie mille
Mi sto informando in zona Padova qualcuno di bravo ma a esser sincero solo 1 ragazzo mi sembra affidabile ma ha ammesso che ha solo messo mano sul motore 1.9 jtd quidni volva prima informarsi e poi decidiamo
Grazie ancora
Paolo
Ti scrivo in PVT :OK)
 
io ho rimappato il 170cv presso l'Officina Torelli di Massafra (TA)

Ti posso dare ottimi feedback sia riguardo il preparatore che, come dice la parola stessa, è davvero molto preparato e gentile e sia riguardo l'auto.

La mia non è versione Eco, sono stati tirati fuori 25 cv senza stressare nulla, la coppia è stata aumentata di circa 70Nm e la macchina va una bellezza, molto più progressiva rispetto all'impostazione originale.
E' stata esclusa elettronicamente la egr ed anche qui nessun problema.
Prossimo step eliminazione dpf, cosa che il preparatore ha già eseguito su altre euro 5 senza problemi.

p.s. ho mappato a 15800km ora ne ho quasi 50.000 e mai nessun problema, la vettura è pienamente affidabile.

Come consumi ho notato un netto miglioramento, stando al mio stile di guida pre-mappa viaggiavo sugli 11,7 mentre post mappa si sono assestati sui 13 e se resto entro i limiti,con allunghi sporadici, raggiungo i 15, testato su percorrenza di 500km, dati forniti dal BC ma calcoli alla mano sicuramente uscirà fuori qualche centinaio di mt in più.
 
LoreBBB":th69dffh ha detto:
i tuoi (eventuali, perchè ne dubito) miglioramenti sui consumi eugè sono tutti dovuti all'EGR. con la rimappa in sè non puoi che consumare di più...
Ti sbagli.. Mappando consumi di più, ma meno usandola bene..ovvio che se schiacci invece beve di piu
 
FrenkyFitta":zb383laj ha detto:
LoreBBB":zb383laj ha detto:
i tuoi (eventuali, perchè ne dubito) miglioramenti sui consumi eugè sono tutti dovuti all'EGR. con la rimappa in sè non puoi che consumare di più...
Ti sbagli.. Mappando consumi di più, ma meno usandola bene..ovvio che se schiacci invece beve di piu

è una vaccata bella e buona, ben diffusa in rete. basta che fai un banale bilancio energetico e guardi cosa succede in via differenziale prima e dopo la rimappa. al limite, ti basta un semplice di massa: per consumare meno devi buttar dentro meno benzina, se butti dentro meno benzina la macchina va di meno. e non usciamo con le altre vaccate associate, cioè che "incrementando la pressione del rail la miscela è vaporizzata meglio, e la macchina va di più e beve aria!" non essendoci un limite inferiore a quanto premi l'acceleratore, il risultato migliore che puoi ottenere con una rimappa che incrementa le prestazioni massime dell'auto è consumare quanto prima!

l'unico modo per consumare meno è associare alla rimappa in sè altri elementi, come per esempio la chiusura della valvola EGR o l'eliminazione del DPF. questo è evidentemente un altro discorso.
 
uff... basta leggere cosa ho scritto. ti parlo in una lingua che magari capisci... mappando, svuotando lo scarico, eliminando l'EGR, con una macchina che pesa 300 kg in meno della mia... consumi pur sempre di più :D
 
LoreBBB":3vti4p93 ha detto:
uff... basta leggere cosa ho scritto. ti parlo in una lingua che magari capisci... mappando, svuotando lo scarico, eliminando l'EGR, con una macchina che pesa 300 kg in meno della mia... consumi pur sempre di più :D
Intanto piano con le sparate ed un po' di educazione per favore, che io l'italiano lo capisco piuttosto bene... Sei tu mi sa che parli e parli senza sapere quel che dici....Io ho tutte queste cose, egr. Eliminata da mappa e con le 2 flange sul collettore di scarico e di aspirazione. Scarico svuotato, tubi IC inox e via dicendo.. e mappa ovviamente. La macchina pesa uguale a prima e consumo meno usandola come prima. Se la strattono, vado di più ed è ovvio che consumo di più. Ma esempio: ai 130 in autostrada consumo meno di prima.
 
LoreBBB":2fuz7j0s ha detto:
i tuoi (eventuali, perchè ne dubito) miglioramenti sui consumi eugè sono tutti dovuti all'EGR. con la rimappa in sè non puoi che consumare di più...
quoto
 
autoren":3ljo18x8 ha detto:
LoreBBB":3ljo18x8 ha detto:
i tuoi (eventuali, perchè ne dubito) miglioramenti sui consumi eugè sono tutti dovuti all'EGR. con la rimappa in sè non puoi che consumare di più...
quoto
Ecco n'altro...ma se vi sto dicendo che io personalmente consumo meno, con calcoli alla mano!! Per quale motivo dovete dire il contrario???
 
FrenkyFitta":2s5y0cas ha detto:
Intanto piano con le sparate ed un po' di educazione per favore, che io l'italiano lo capisco piuttosto bene... Sei tu mi sa che parli e parli senza sapere quel che dici....Io ho tutte queste cose, egr. Eliminata da mappa e con le 2 flange sul collettore di scarico e di aspirazione. Scarico svuotato, tubi IC inox e via dicendo.. e mappa ovviamente. La macchina pesa uguale a prima e consumo meno usandola come prima. Se la strattono, vado di più ed è ovvio che consumo di più. Ma esempio: ai 130 in autostrada consumo meno di prima.

oh! vedi che parliamo un'altra lingua! sono pienamente d'accordo con te, sicuramente consumi meno di prima, e questo perchè nella tua macchina sono cambiate un sacco di cose! per esser diretti, hai aumentato il rendimento.

i tuoi interventi, mi pare lampante, non si limitano ad una rimappa! ora, con favore, con educazione ed in lingua italiana, ti esorto a leggere cosa ho scritto poco più su:

LoreBBB":2s5y0cas ha detto:
l'unico modo per consumare meno è associare alla rimappa in sè altri elementi, come per esempio la chiusura della valvola EGR o l'eliminazione del DPF. questo è evidentemente un altro discorso.

t'è capì? :D
 
io dico la mia e bom, la dico in difesa di frankyfitta.. se chi mappa normalmente e capace di buttare dentro gasolio e basta rail e balle varie non è colpa di nessuno, un altro discorso è stravolgere il funzionamento del motore stesso (anche se ad orecchio non se ne percepisce differenza), parlando del motore di franky, i consumi si sono abbassati per una modifica (a suon di calcoli e via dicendo ) degli anticipi e della correzione dei tempi di iniezione dovuto (e voluto) all incremento prestazionale. è ovvio quindi che se si ha una migliore resa termica (più che altro si fà bruciare il gasolio quando si deve e non con 1 /1,5 gradi di posticipo....) l auto consuma meno ... poi loreBBB se vuoi ne parliamo .. apri un post ... e rispondo a tutte le domande ... se vuoi posto i grafici e te li spiego passo passo ... in modo da farti render conto che e veramente possibile consumar meno (ricorda che in produzione sono vincolatissimi a leggi antiinquinamento, a tipologie di guide differenti, gasoli diversi insomma... loro hanno mooooolte limitazioni).


ps : loreBBB ti devo ancora una birra :ubriachi)
 
Per molteplici ragioni tecniche non approvo la rimappatura della centralina, che tra l'altro è una frode fiscale in Italia.
In questo caso, trattandosi di vettura "ECO" cioè ottimizzata da FGA per ottenere minori consumi, trovo anche illogico rimappare.
 
Gemini89":1zspyirw ha detto:
parlando del motore di franky, i consumi si sono abbassati per una modifica (a suon di calcoli e via dicendo ) degli anticipi e della correzione dei tempi di iniezione dovuto (e voluto) all incremento prestazionale. è ovvio quindi che se si ha una migliore resa termica (più che altro si fà bruciare il gasolio quando si deve e non con 1 /1,5 gradi di posticipo....) l auto consuma meno ... se vuoi posto i grafici e te li spiego passo passo ... in modo da farti render conto che e veramente possibile consumar meno (ricorda che in produzione sono vincolatissimi a leggi antiinquinamento, a tipologie di guide differenti, gasoli diversi insomma... loro hanno mooooolte limitazioni).
Mi sembra che qui le idee sui motori siano poche, ma confuse...
Purtroppo è diffusa l'illusione di fare "andare meglio" la vettura, grazie ad una "buona" rimappa.
La verità è soltanto che il motore rimappato non corrisponde più ai criteri di omologazione, si declassa ad Euro 1-2.
Ed installatori/ venditori di frizioni rinforzate o turbine nuove ringraziano per l'aumentato giro d'affari.
 
Riuppo il post dopo un po di tempo , e rispondo dicendo che la.buona rimappa se fatta con criterio e a suon di calcoli e praticamente affidabile e con consumi pressoche uguali all originale, per il declassamento posso essere piu o meno d accordo, anche se c e da dire che un fap/dpf che nn rigenera o che ha problemi inquina piu di un euro 0 senza contare che comunque il fap/dpf (nella fattispecie il fap e anche peggio perche per intrappolare e far bruciare il particolato si sfrutta un liquido specifico non troppo ecofrendly per intenderci) alla luce di tutto ciò, sono dell idea che la mappa sempre fatta con certi criteri non puo nuocere al motore, e tra l altro il motore ECO se eroga comunque 170 cv e un indice che comunque sia la mappa fa una sostanziale differenza

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Top