turbina 2.4 su 1.9

Beh ma siamo su un forum=scambio di opinioni e consigli.
Voi che conoscete meglio i motori multijet alfa, consigliate di:
1- lasciarla così com'è, come mamma alfa l'ha fatta, e fare solo tagliandi.
2- eliminare dpf, chiudere l'egr, montare un "downpipe" e correggere la centralina per non avere errori.
3- eliminare dpf, chiudere l'egr, montare un "downpipe" e rimappare giusto per un pò di brio.
4- limitarsi a fare i tagliandi con olio buono tipo il bardahl, pulisci iniettori e additivo aumento n°cetano ogni tanto e al cambio frizione metterne una rinforzata.
datemi qualche consiglio :nod)
c'è da dire che la 159 anche se solo un 1.9 con 150cv va fortissimo in rettilineo e in curva lascia abbastanza senza fiato nel modo agile e scattante con cui la percorre, l'unica pecca è il ritardo della turbina che aimè non credo si possa ridurre
 
io ti consiglio di controllare che sia tutto in ordine in primis, mi riferisco all'efficenza di debimetro, geometria, manicotti intercooler, sensore di pressione turbo, ecc....poi ti consiglio l'opzione 2 se proprio vuoi metterci mani, è l'unica che non compromette in nessun modo l'affidabilità del motore (chi ti dice il contrario dice bugie, anche perchè quelli che rimappano dopo stanno attentissimi a non tirare a freddo, a tenere tutto in ordine e a non scannare il motore, chissà perchè :asd) )
per quanto riguarda la frizione rinforzata, beh se non rimappi non vi è motivo di metterla, risparmiati i soldi per un bel tagliandone fatto a regola d'arte ;)
l'additivo che aumenta il cetano non serve a nulla per quanto riguarda la manutenzione, dal momento che influisce sulle prestazioni e consumi (roba di poco comunque) di che anno è la tua 159?
 
chi ti dice il contrario dice bugie, anche perchè quelli che rimappano dopo stanno attentissimi a non tirare a freddo, a tenere tutto in ordine e a non scannare il motore, chissà perchè :asd) )
:nod) visto di persona,partenza a freddo da sborone,poi diventano preparatori dall'oggi al domani :ka) boh
 
Centoquarantasette":3j0ry2pk ha detto:
io ti consiglio di controllare che sia tutto in ordine in primis, mi riferisco all'efficenza di debimetro, geometria, manicotti intercooler, sensore di pressione turbo, ecc....poi ti consiglio l'opzione 2 se proprio vuoi metterci mani, è l'unica che non compromette in nessun modo l'affidabilità del motore (chi ti dice il contrario dice bugie, anche perchè quelli che rimappano dopo stanno attentissimi a non tirare a freddo, a tenere tutto in ordine e a non scannare il motore, chissà perchè :asd) )
per quanto riguarda la frizione rinforzata, beh se non rimappi non vi è motivo di metterla, risparmiati i soldi per un bel tagliandone fatto a regola d'arte ;)
l'additivo che aumenta il cetano non serve a nulla per quanto riguarda la manutenzione, dal momento che influisce sulle prestazioni e consumi (roba di poco comunque) di che anno è la tua 159?
La mia è del 2007, grazie per i consigli! Farò controllare le cose che hai detto :)
 
Chicco80":180pkevt ha detto:
o rianimare un'pò quelli di una 115 cosa consigliate? Ps: in prova il mitico metodo Sbenga
per rianimare le solite cose... tagliando, pulizia collettori aspirazione (lo so è una rottura c'è da smontare mezza macchina), pulizia/flangia EGR, pulizia sensore rail, controllo debimetro ed eventualmente sostituzione, controllo geometria.
poi chiaro, se ci sono perdite di compressione... :ka) dipende da km e età...
occhio col modulo sbenga, su una macchina nuova ancora ancora ma su un 115cv vecchio e con tanti km lascerei stare o rischi di farti fuori la pompa rail e/o la turbina (a seconda del tipo di modulo), dato che sono già ben usurate di loro.
 
Erasmo":3w2lr4at ha detto:
Beh frenky ha detto il contrario, e comunque già solo rimappandola arriverei a 200 cv rimanendo con una macchina affidabile

ed allora cosa aspetti? vai di corsa, questa è un'occasione più unica che rara! mica è da tutti aumentare la potenza del 33% mantenendo una macchina catalizzata, con una trappola DPF che in funzionamento normale rigenera una volta ogni 500 km, ed in tutta affidabilità! corri verso il mitico frenky! lui si che sistemerà le gravi lacune dei progettisti alfa :)

Erasmo":3w2lr4at ha detto:
Beh ma siamo su un forum=scambio di opinioni e consigli.
Voi che conoscete meglio i motori multijet alfa, consigliate di:
1- lasciarla così com'è, come mamma alfa l'ha fatta, e fare solo tagliandi.
2- eliminare dpf, chiudere l'egr, montare un "downpipe" e correggere la centralina per non avere errori.
3- eliminare dpf, chiudere l'egr, montare un "downpipe" e rimappare giusto per un pò di brio.
4- limitarsi a fare i tagliandi con olio buono tipo il bardahl, pulisci iniettori e additivo aumento n°cetano ogni tanto e al cambio frizione metterne una rinforzata.
datemi qualche consiglio :nod)
c'è da dire che la 159 anche se solo un 1.9 con 150cv va fortissimo in rettilineo e in curva lascia abbastanza senza fiato nel modo agile e scattante con cui la percorre, l'unica pecca è il ritardo della turbina che aimè non credo si possa ridurre

ok perfetto, adesso si parla nel modo corretto. eliminare il DPF non può far altro che bene alla macchina, oltre ad evitare molte rogne vuoi per l'usura del filtro stesso, vuoi per le rigenerazioni interrotte per la mancanza di una spia sul cruscotto, vuoi per il gasolio buttato per la rigenerazione.

eliminandolo e rimpiazzando con un tubo dritto la macchina inevitabilmente peggiora ai bassi regimi venendo a mancare completamente la contropressione del DPF.

chiudere l'EGR è un altro toccasana per il motore. migliorano i consumi ad andature moderate, migliora il rendimento, non si intasano i collettori di aspirazione, ecc... è soltanto un palliativo per le normative anti inquinamento.

un downpipe per rimuovere il precatalizzatore aiuta ad abbassare le temperature della turbina, magari allungandone la vita. probabilmente continuerà a svuotare il motore ai bassi regimi, ma male non fa.

per la mappatura fai tu, io sono estremamente contrario per una serie di motivi. gli altri interventi invece male non fanno, ma renditi conto che la macchina poi non sarà di certo una euro4 e sei chiaramente fuori legge per le emissioni. aggiungo io, meglio per le emissioni che per i cv aggiunti illegalmente.

dalle tue osservazioni poi mi sembra peraltro che sei soddisfatto della macchina... cosa te ne fai di 200 cv? per correre ci sono macchine ben più dotate della 159, sotto tutti i punti di vista. se vuoi fare delle modifiche, io ti consiglio EGR e DPF. per il resto, senti frenky eheheh quest'auto è un'ottima ammiraglia, non certo una pistaiola...
 
LoreBBB":25wckd7z ha detto:
Erasmo":25wckd7z ha detto:
Beh frenky ha detto il contrario, e comunque già solo rimappandola arriverei a 200 cv rimanendo con una macchina affidabile

ed allora cosa aspetti? vai di corsa, questa è un'occasione più unica che rara! mica è da tutti aumentare la potenza del 33% mantenendo una macchina catalizzata, con una trappola DPF che in funzionamento normale rigenera una volta ogni 500 km, ed in tutta affidabilità! corri verso il mitico frenky! lui si che sistemerà le gravi lacune dei progettisti alfa :)

Erasmo":25wckd7z ha detto:
Beh ma siamo su un forum=scambio di opinioni e consigli.
Voi che conoscete meglio i motori multijet alfa, consigliate di:
1- lasciarla così com'è, come mamma alfa l'ha fatta, e fare solo tagliandi.
2- eliminare dpf, chiudere l'egr, montare un "downpipe" e correggere la centralina per non avere errori.
3- eliminare dpf, chiudere l'egr, montare un "downpipe" e rimappare giusto per un pò di brio.
4- limitarsi a fare i tagliandi con olio buono tipo il bardahl, pulisci iniettori e additivo aumento n°cetano ogni tanto e al cambio frizione metterne una rinforzata.
datemi qualche consiglio :nod)
c'è da dire che la 159 anche se solo un 1.9 con 150cv va fortissimo in rettilineo e in curva lascia abbastanza senza fiato nel modo agile e scattante con cui la percorre, l'unica pecca è il ritardo della turbina che aimè non credo si possa ridurre

ok perfetto, adesso si parla nel modo corretto. eliminare il DPF non può far altro che bene alla macchina, oltre ad evitare molte rogne vuoi per l'usura del filtro stesso, vuoi per le rigenerazioni interrotte per la mancanza di una spia sul cruscotto, vuoi per il gasolio buttato per la rigenerazione.

eliminandolo e rimpiazzando con un tubo dritto la macchina inevitabilmente peggiora ai bassi regimi venendo a mancare completamente la contropressione del DPF.

chiudere l'EGR è un altro toccasana per il motore. migliorano i consumi ad andature moderate, migliora il rendimento, non si intasano i collettori di aspirazione, ecc... è soltanto un palliativo per le normative anti inquinamento.

un downpipe per rimuovere il precatalizzatore aiuta ad abbassare le temperature della turbina, magari allungandone la vita. probabilmente continuerà a svuotare il motore ai bassi regimi, ma male non fa.

per la mappatura fai tu, io sono estremamente contrario per una serie di motivi. gli altri interventi invece male non fanno, ma renditi conto che la macchina poi non sarà di certo una euro4 e sei chiaramente fuori legge per le emissioni. aggiungo io, meglio per le emissioni che per i cv aggiunti illegalmente.

dalle tue osservazioni poi mi sembra peraltro che sei soddisfatto della macchina... cosa te ne fai di 200 cv? per correre ci sono macchine ben più dotate della 159, sotto tutti i punti di vista. se vuoi fare delle modifiche, io ti consiglio EGR e DPF. per il resto, senti frenky eheheh quest'auto è un'ottima ammiraglia, non certo una pistaiola...
Mi limito a egr, dpf e downpipe...per la pista ho già altre macchine più adatte ;)
 
Re: R: turbina 2.4 su 1.9

am78_ud":1o0xa0sg ha detto:
Chicco80":1o0xa0sg ha detto:
o rianimare un'pò quelli di una 115 cosa consigliate? Ps: in prova il mitico metodo Sbenga
per rianimare le solite cose... tagliando, pulizia collettori aspirazione (lo so è una rottura c'è da smontare mezza macchina), pulizia/flangia EGR, pulizia sensore rail, controllo debimetro ed eventualmente sostituzione, controllo geometria.
poi chiaro, se ci sono perdite di compressione... :ka) dipende da km e età...
occhio col modulo sbenga, su una macchina nuova ancora ancora ma su un 115cv vecchio e con tanti km lascerei stare o rischi di farti fuori la pompa rail e/o la turbina (a seconda del tipo di modulo), dato che sono già ben usurate di loro.
La car è prossimaai 150000km turbina non ha giochi strani il metodo sbenga è solo sulla rail non esagerato ma giusto per provarlo finale scarico artigianale (senza boiler)

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Chicco80":3sa0sz7p ha detto:
La car è prossimaai 150000km turbina non ha giochi strani il metodo sbenga è solo sulla rail non esagerato ma giusto per provarlo finale scarico artigianale (senza boiler)
mi ricordo che c'erano 2 versioni, una solo rail e una anche pressione turbo.
non esagerare cmq con la pressione rail, la tua pompa a quel chilometraggio è già sollecitata, se la fai lavorare con più pressione rischi di farla fuori
 
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