Pneumatici INVERNALI 159 - topic riassuntivo

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
2,997
0
36
Trento
Buongiorno a tutti ragazzi,
un amico deve prendere le invernali per la sua 159, li vuole prendere da 16, cioè la misura più bassa che può montare e li metterà su 4 dischi in ferro.

Da libretto per la misura dice 205 55 R16 91V, ecco il problema sta nell'indice di velocità 91V, che si trovano poche gomme invernali con quell'indice di velocità li.
Sono andato da un gommista che mi ha detto che con le invernali si può stare anche qualche numero più sotto con l'indice di velocità, ma con le estive bisongna rispettarlo...

Chi mi spiega?
 
il 91 dovrebbe essere l'indice di carico (non so se è proprio il peso a veicolo fermo o cosa ma non centra con la velocità), il codice di velocità è la V in quel caso:

Per le gomme normali (estive) deve essere uguale o superiore (ci sono delle tabelle dove a ogni lettera corrisponde una velocità che dovrebbe essere superiore a quella raggiungibile dalla vettura, mi ricordo che la z è superiore a 240 se non sbaglio, le altre onestamente non me le ricordo, ma non credo sia difficile trovarle coi vari cerca. Non sono in ordine alfabetico).

Per le gomme invernali esiste una specie di deroga nella "legge" stessa dove si dice che per questo tipo di gomme "si può avere un codice di velocità inferiore, basta indicare sul cruscotto le velocità massima corrispettiva", più o meno dice così.

Sul mio libretto sotto alle misure "standard" sono riportate le gomme invernali "montabili" con anche indicato il codice di velocità (ovviamente più basso rispetto a quelle "estive"). Sul libretto del tuo amico provate a vedere.
Penso che un gommista dovrebbe sapere cosa montare e cosa no ;)

P.S.: dopo la "postata" ho visto che in alto sulla pagina c'è il banner di gommadiretto (non so se cambia) ci sono tutti i codici di velocità.
 
Usiamo d'ora innanzi questo topic per raccogliere richieste e informazioni sulle gomme termiche per la 159 e Sportwagon :grazie)
 
invernali da 18,su 159 q4?

salve a tutti voi(purtroppo pochi) 159isti del forum(ma anche chiunque voglia intervenire)...ho una 159 2.4 . q4,e dovrei montare le termiche...ora,avendo sotto le 235/45 r18,vorrei montare le termiche di questa misura...e vi spiego il perchè:la mia auto ha omologate a libretto le 235/40 zr 19,e la mia intenzione sarebbe,una volta consumate le 18 estive,di comprare i cerchi da 19 della versione ti e metterli sotto in estate...so che sarebbe consigliato mettere i cerchi da 17 con gomme piu' strette con le termiche(225/50 17 a libretto),ma non mi piacciono i cerchi 17 sotto quest'auto(che è abbastanza grossa) e nessun disegno alfa da 17 mi intriga.allora ho pensato,che se proprio devo spendere soldi per altri 4 cerchi(che siano 17 o 19 ,devo comunque comprarli) li spendo per i 19!secondo voi ,al di la' del fatto che le gomme da 18 costerebbero di piu',come andrebbero le gomme da 18 sulla neve?calcolate che qui da me nevica spesso...con 10 -15 cm di neve(fino al muso,insomma) avrei maggiori problemi?qualcuno di voi ha esperienza con le 18,in inverno?considerate che è la versione q4...grazie delle eventuali risposte. ;)
 
eh che vuoi che ti dica la gente... chiedi se qualcuno ha esperienza di una 159Q4, evidentemente non ce l'ha nessuno :elio) in effetti, che in inverno la tua auto con 4 ruote motrici vada bene con delle gomme termiche... che, mi pare scontata la risposta :asd)
 
LoreBBB":rx0f92r5 ha detto:
eh che vuoi che ti dica la gente... chiedi se qualcuno ha esperienza di una 159Q4, evidentemente non ce l'ha nessuno :elio) in effetti, che in inverno la tua auto con 4 ruote motrici vada bene con delle gomme termiche... che, mi pare scontata la risposta :asd)

:asd) ma io intendevo con le 18...molto pochi montano le 18...loreBBB,mi sa che panteristi,qua dentro ,ce nè pochi,vero?
 
bhe no penso che una 50ina di persone con 159 frequentino regolarmente... ma la tua domanda era davvero spiazzante eheheh con le 18" cambiano 4 cm di battistrada distribuiti su 4 ruote... peraltro, per il meccanismo di funzionamento delle ruote termiche, è meglio...
 
io ho le 18, 235/45, sul tbi berlina. Infatti conto di montare le all season... a dicembre le monto, poi faccio report :clap)
 
stivy":gj8otr88 ha detto:
io ho le 18, 235/45, sul tbi berlina. Infatti conto di montare le all season... a dicembre le monto, poi faccio report :clap)

si dai!! io oggi monto quella misura...in area leghe ho aperto un topic per noi"panteristi" :X)
 
allora...visto che non in molti mi hanno saputo rispondere...recensiro',tanto per archivio,il comportamento della 159(la mia 2.4 q4)con gomme invernali da 18 pollici...positivo,sara' per la trazione q4,saranno le gomme(michelin),ma va benone,soprattutto su ghiaccio...inarrestabile! :OK)
 
Che pressione di gonfiaggio si consiglia con i pneumatici invernali?
Anche io posseggo una 159 2.4 Q4 Ti, con le 17 Continental come invernali (i 19 estivi li metto sempre a pieno carico ormai..), vale la stessa cosa per le invernali o meglio carico normale?
 
Le pressioni sono uguali per pneus invernali o estivi. Ti consiglio per gli invernali di non settare la pressione a pieno carico, come sugli estivi. I valori li trovi tutti sul libretto U&M
 
LoreBBB":2pzw4wvj ha detto:
Le pressioni sono uguali per pneus invernali o estivi. Ti consiglio per gli invernali di non settare la pressione a pieno carico, come sugli estivi. I valori li trovi tutti sul libretto U&M


:spin) ricevuto! :spin)
 
Top