eliminazione DPF

Lorenzo

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
1,573
0
36
Codisotto
salve a tutti, avrei un quesito.

ho avuto occasione di partecipare a una giornata di ''mappaggi'' generali... una storia lunga.

e avuto occasione di parlare con un possessore di golf gtd molto preparata e performante. la cosa che mi ha interessato di piu' è stata la risposta alla mia domanda ''ma i sistemi anti inquinamento di vw permottono elaborazioni simili''. domanda sorta dal fatto che sulle versioni a diesel della 159 il dpf oltre a rendere il motore meno inquinante ne limitano prestazioni ed elaborazioni ''spinte'' su centralina e altro...! bene la risposta è stata ''ho eliminato il dpf''.

al che ho chiesto spiegazioni di come dove e quando per correre a farlo... :). ha praticamente sostituito la parte interessata con un catalizzatore con meno celle, (quindi piu' libero) lasciando le sonde al loro posto con il risultato di una rigenerazione a settimana(facendo piu' o meno le strade/chilometri di prima praticamente gli rigenera il doppio, invece che 2 volte al mese...4 al mese).

il lavoro è stato effettuato in csc.

qualche esperto della meccanica dei motori fiat puo' dirmi se è possibile eseguire una lavoro come il suddetto su una 159? premetto che tutti i problemi di dpf che abbiamo noi li hanno anche loro(soste in officina comprese) e a quanto mi è stato spiegato i due sistemi funzionano praticamente uguali...

grazie
 
Puoi tranquillamente eliminarlo.
Poi trova un preparatore in gamba e fatti disabilitare tutto da mappa ;) ;) ;) ;) .
Niente spie,niente recovery niente rigenerazioni.
 
Lorenzo":l3cv46f3 ha detto:
ha praticamente sostituito la parte interessata con un catalizzatore con meno celle, (quindi piu' libero) lasciando le sonde al loro posto con il risultato di una rigenerazione a settimana(facendo piu' o meno le strade/chilometri di prima praticamente gli rigenera il doppio, invece che 2 volte al mese...4 al mese).
Al ciocco mi pare una mussa. (trad: dal suono mi pare una balla).

Se ci metti qualcosa di piu' libero (e spero che NON sia un catalizzatore) perche' dovrebbe rigenerare di piu'?
La rigenerazione inizia quando le 2 sonde rilevano una differenza di pressione ai capi del filtro perche' questo si sta tappando.
Se lo metti piu' libero deve rigenerare meno, non di piu'.

Se al posto del DPF ci metti un catalizzatore e poi ci bruci dentro del gasolio (perche' questo fa la rigenerazione) non so cosa succeda dentro a quel catalizzatore.

Il DPF si toglie senza problemi.
AMMESSO E NON CONCESSO (per fortuna non ce l'ho e non posso provare) che dia avaria, si disattiva il controllo in centralina o si taroccano le sonde in modo che la centralina legga sempre valori corretti.


Fare rimappe e paciughi simili senza togliere il DPF, o adirittura facendolo rigenerare piu' spesso e' proprio da Taffazi.
 
Rimuovere il DPF è la soluzione giusta. E' un tappo veramente inutile, persino più dei prekat, e anche sul piano dell'inquinamento la sua esistenza è una colossale idiozia. Per tutto il resto seguite il consiglio di Bigno.
 
DriftSK":2wya3pmz ha detto:
Rimuovere il DPF è la soluzione giusta. E' un tappo veramente inutile, persino più dei prekat, e anche sul piano dell'inquinamento la sua esistenza è una colossale idiozia. Per tutto il resto seguite il consiglio di Bigno.
Beh, se consideri che il PM3 è più facile che vada ad intasare i bronchi, la questione ambientale non è poi così farlocca. Visto che invece di inquinare l'ambiente ci rimane A NOI nei polmoni e nei bronchi... :asd) :asd)
Ma si sa, il popolino ha bisogno di sentirsi rassicurato dalle minchiate dei guru del marketing. :lol: :lol:

P.S. l'aifogn ha la funzione "disabilita dpf" :asd)
 
MAD147":3mep5lz7 ha detto:
DriftSK":3mep5lz7 ha detto:
il DPF ... sul piano dell'inquinamento la sua esistenza è una colossale idiozia.
Beh, se consideri che il PM3 è più facile che vada ad intasare i bronchi, la questione ambientale non è poi così farlocca. Visto che invece di inquinare l'ambiente ci rimane A NOI nei polmoni e nei bronchi... :asd) :asd)

Ma infatti l'assurdo del DPF è che mentre fa sparire il particolato "converte" il PM10 (dannoso per la salute) in PM3 (dannosissimo per la salute). Però siccome non si vede più il fumaccio nero allora gli eco-mentalists sono tanto tanto conteeeenti... e non riflettono sul fatto che nel frattempo l'efficienza del motore si è ridotta per colpa del DPF (meno efficienza = più consumo di carburante = maggiore spreco di risorse = maggiore produzione di CO2) e la sua presenza impone i cicli di rigenerazione a colpi di post-iniezioni di gasolio (post-iniezioni = più consumo di carburante = maggiore spreco di risorse = maggiore produzione di CO2).
Ma siccome non si vede più il fumaccio nero allora va tutto bbbbeeeeeeene :clap)

(tanto il costo di queste menate extra finisce sulle spalle degli utenti finali, cioé paghiamo noi)

Anche per questo sono tornato integralmente al carburante nobile. Niente EGR intasate, niente DPF. E ci ho pure risparmiato (punto di pareggio stimato: 26.000+ Km/anno, media attuale inferiore ai 20.000)

PS. L'opzione "Disabilita DPF" io ce l'ho con SBSettings :culo)
 
L'importante è che gli eco-dummies non vedano il fumazzo nero. Poi, anche se si ammalano di più, più gravemente e con più frequenza non fa nulla. Ma niente fumazzo nero. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sarà forse per questa mia idiosincrasia verso le ecominchiate che me ne catafotto bellamente dell'inquinamento? Se non fosse per le spese da sostenere e gli aggiustamenti meccanici da fare alla macchina ( troppo tempo e zero voglia di sbattoni) scatalizzerei totalmente.
P.S. in realtà sbs coso invece di spegnere il dpf ti aumenta le rigenerazioni portandole ad una ogni 2 minuti... :lol: :lol: :lol: :lol: :backb)
 
ANATEMAAAAA!!! PAZZO, REDIMITI!!! Rischi di trovarti i verdi, i no tav, la peta, i girotondini, suor germana, i pooh e janira majello sotto casa a cercare di convertirti a forza alla religione delle eco-stronzate!!! Pentiti prima che sia troppo tardi, e schiaffa un bel DPF sul garelli in segno di contrizione e buona volontà!!!
 
tornando in tema dfp si può semplicemente toglierlo e poi successivamente farlo escludere da mappa?
senza nessun genere di problema?
 
Togliendolo, e' obbligatorio modificare la mappa in modo che non vada a controllare i la differenza di pressione a monte e a valle del DPF stesso.
Probabilmente si possono anche ingannare i sensori, ma non abbiamo ancora dati sufficenti per farlo. (basterebbe conoscere il pinout dei sensori, misurare il segnale che inviano alla centralina col DPF bello pulito, e poi sostituirli con delle tensioni fisse)
 
bigno72":p1ed464v ha detto:
Togliendolo, e' obbligatorio modificare la mappa in modo che non vada a controllare i la differenza di pressione a monte e a valle del DPF stesso.
Probabilmente si possono anche ingannare i sensori, ma non abbiamo ancora dati sufficenti per farlo. (basterebbe conoscere il pinout dei sensori, misurare il segnale che inviano alla centralina col DPF bello pulito, e poi sostituirli con delle tensioni fisse)

Ah ora è piu chiaro :OK)
 
Mah avevo sentito parlare di mappatori bravi ceh riescono a ingannare i sensori, attraverso la mappatura, così non ti si accendono spie ecc ecc...
 
VirusT":36h7q9c9 ha detto:
Mah avevo sentito parlare di mappatori bravi ceh riescono a ingannare i sensori, attraverso la mappatura, così non ti si accendono spie ecc ecc...
è in sostanza quello ke ha spiegato il nostro bigno.....dare dei voltaggi fissi per ingannare la centralina
 
Da come l'aveva spiegata bigno, avevo capito che si poteva ingannare i sensori applicando a loro stessi qualche resistenza, ma agendo su di essi in modo fisico... o ho capito male io??? Io dicevo lavorandoci di centralina...

Chiedo nUvenia!!!
 
Ho detto entrambe le cose!

Puoi modificare la centralina perche' non si aspetti una differenza di pressione, oppure puoi agire sui sensori per ingannare la centralina e farle credere che la differenza di pressione ci sia.

O una o l'altra. Ma finora credo che tutti abbiano agito sulla centralina.
 
Top