Molle Eibach pro kit

checco

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2010
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Ho montato le suddette molle alla mia Mito 120CV, devo dire che mi aspettavo un pelo di rigidità in più, ciò che ho notato è una maggior reattività dello sterzo.
Questo in modalità Normal non è simpatico perchè i controlli sono un pò troppo invadenti per i miei gusti. Se chiudi un pò più la curva per entrare veloce ti mandano in sovrasterzo cosa che non mi piace molto. Dal lato estetico è molto più carina con l'abbassamento. Tra un pò ci monterò pure le minigonne per limitare le abbondanti sassaiole sulle fiancate sparate su dalle ruote anteriori. Spero che l'effetto estetico sia carino. peccato che mi toccherà riverniciare entrambe le fiancate causa vernice rovinata dai sassi.
 
Con l'assetto ci vogliono le foto ! :p
Esteticamente rende ora? La trovi rigida?
Intendi tutta la fiancata o solo la bombatura del fianchetto?
 
La Mito con le molle ribassate si presenta così


Il confort non è peggiorato, si sente solo nei dossi che è più rigida.
Il rollio ovviamente è diminuito e lo sterzo è più reattivo
Ciò che non mi piace è il comportamento in modalità Normal, il controllo di stabilità è troppo invadente nella guida allegra, mi da una sensazione di sovrasterzo che mon mi piace affatto.
In modalità Dynamic invece diventa più divertente perchè ti lascia più libertà.
Al momento monta dei cerchi da 16" che tengo per le gomme termiche e appena sostituirò quelle estive compreò anche dei cerchi da 17" per montare le 215/45 che avranno sicuramente una reattività migliore di queste 195/55. I 18" nelle strade che frequento io non sono utilizzabili.
Per quanto riguarda le fiancate ho già acquistato delle minigonne Lester che monterò più avanti. Questo non tanto per l'estetica ma per evitare di rovinare ulteriormente i passaruota posteriori con quello che butta su l'avantreno. Al momento ho già una simpatica "sabbiatura" dei passaruota quindi dovrò riverniciare i due fianchi al momento del montaggio delle minigonne. Ho visto che Alfa ha sulle nuove Mito ha tamponato la situazione con una pellicola trasparente in quei punti.Pellicole che ho visto in concessionario arrivano già mezze staccate e che costano parecchio come ricambio. Pareva brutto mettere un piccolo paraspruzzi sulle ruote anteriori?
 
Molto bella, rende anche con i 16" :nod)
Ho messo anche io le minigonne, ma prima ho fatto installare una pellicola da un installatore, purtroppo la zona del fianchetto davanti alla ruota posteriore, come giustamente dici tu, si sabbia :(
 
Ho sostituito solo le molle, gli ammo originali mi sembran già prestanti, magari quando sarnno da sostituire per usura potro pensare a qualcosa di più sportivo.
Comunque con tutta l'elettronica che c'è non monterei un kit P&P, piuttosto farei fare un assetto dedicato da un'officina di fiducia che monta suoi ammortizzatori con tarature specifche già testate.
Poi ad esser sincero mi sembra sprecato un assetto da pista su una macchinetta da 120CV. E' difficile mettere in crisi la tenuta con una cavalleria così contenuta.
 
Personalmente sconsiglio per esperienza gli assetti di sole molle, sanno essere maledettamente pericolosi e incredibilmente deleteri (dico ciò per esperienza diretta sulla 147 con ammo originali ed eibach pro kit), sulla MiTo se non vado errato il miglior assetto è il koni FSD che fu indicato anche dai collaudatori alfa come un ottimo assetto sportivo (se non sbaglio lo monta anche la GPA)
 
Hai ragione, montare solo le lmolle non è un assetto soddisfacente, ma io non mi fido nemmeno dei kit che vendono per testati e collaudati.
Prima di tutto dipende parecchio da che gomme monti. Se passi dalle 196/55-16 alle 215/40-18 con lo stesso assetto la macchina si comporta diversamente.
Ha senso spendere sei soldini comprando delle buone molle, un buon kit di ammortizzatori regolabili e con qualche turno in pista sistemare a dovere le regolazioni.
Non esiste il kit P&P, salvo trovare un accoppiata commerciale con cui molti utilizzatori si trovano bene a prescindere da che scarpe monta l'auto.
Poi dipende dalle distribuzioni dei pesi, se un'auto nasce con un telaio molto flessibile e dei pesi mal distribuiti, puoi metterci tutte le sospensioni che vuoi, rimarrà una barca. Io son passato da una GTA ad una Mito e mi accorgo che spesso supero il limite di sicurezza perchè prima ero abituato ad un assetto, seppur malandato, veramente performante.
 
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