mito 180 cv!!!

Non sono un meccanico ne un ingegnere, quindi meccanicamente non ti so dire; mi sono limitato a spiegarti quello che si vede guidando, e che mi ha detto un'officina seria.
 
rimappando si ottimizza anche la combustione in camera di scoppio. Una mappatura comunque comporta l'aumento di benzina ed aria in camera di scoppio,questo causerà un aumento di consumi se si sfrutta la cavalleria (+benzina+aria=+consumi) ma se invece si sa gestire il tutto,l'auto consumerà meno proprio perchè saranno sufficenti meno gas e meno giri motore nel cambio marcia
 
darbo":owmuzd09 ha detto:
Una mappatura comunque comporta l'aumento di benzina ed aria in camera di scoppio,questo causerà un aumento di consumi se si sfrutta la cavalleria (+benzina+aria=+consumi) ma se invece si sa gestire il tutto,l'auto consumerà meno proprio perchè saranno sufficenti meno gas e meno giri motore nel cambio marcia

Quindi se ho capito bene, dato che rimappando a parità di corsa dell'acceleratore (semplificando diciamo al 50%) entra più miscela (semplificando diciamo che entrano "4 unità" di miscela-carburante anzichè 3) i consumi aumentano, mentre invece se premo l'acceleratore al 30% (sempre semplificando, eh) la centralina comanderà l'immissione di "3 unità".

Ora, dato che la termodinamica del motore non dipende dalla centralina, devo supporre che a parità di "unità miscela-carburante" la potenza erogata resti immutata. Notoriamente la mappatura modificata induce la centralina ad aumentare la quantità di carburante immesso, ma dovendo rispettare il rapporto stechiometrico ad una certa quantità di benzina corrisponderanno sempre 14,1 parti di aria e a tale miscela corrisponderà sempre una determinata energia determinata dalla combustione.

Quindi "3 unità" mi offriranno sempre la stessa potenza di prima, e inevitabilmente le stesse identiche prestazioni, solo che saranno erogate con l'acceleratore premuto al 30% anzichè al 50%.

Dato che stiamo parlando delle stesse unità di carburante riuscite a spiegarmi come questo possa ridurre i consumi?
 
darbo":f0vble5e ha detto:
rimappando si ottimizza anche la combustione in camera di scoppio. Una mappatura comunque comporta l'aumento di benzina ed aria in camera di scoppio,questo causerà un aumento di consumi se si sfrutta la cavalleria (+benzina+aria=+consumi) ma se invece si sa gestire il tutto,l'auto consumerà meno proprio perchè saranno sufficenti meno gas e meno giri motore nel cambio marcia
Quindi devo pensare che di base le case automobilistiche fanno appositamente delle mappature alla pene di segugio? :ka)
 
Felix7":2bbqzitd ha detto:
DriftSK":2bbqzitd ha detto:
Dato che stiamo parlando delle stesse unità di carburante riuscite a spiegarmi come questo possa ridurre i consumi?

Sto aspettando da 4 pagine e ancora nessuno è stato in grado di dirmi il come ed il perché! :asd)

mi accodo in sala d'attesa. :lol: è un quesito millenario ormai, dimostrato solo nei bar sport laddove la tecnica e le prove sul campo comparative e ingegneristiche non contano (come è risaputo), bensì solo le parole e il sentito dire.
 
have you ever heard something about " RENDIMENTO TERMICO" ???
Haven't yet???
oh...so...keep books on your knees please...
Sure You'll understand... :D
 
ILARIO_ECD":1lo1zfu2 ha detto:
have you ever heard something about " RENDIMENTO TERMICO" ???
Haven't yet???
oh...so...keep books on your knees please...
Sure You'll understand... :D

è la seconda volta che affronti l'argomento "rimappa-consumi" con questo modo di fare borioso e superbo.La prima volta è finita in polemica ed hai chiuso la discussione con "io sono un ingegnere e voi non capite niente", stavolta vediamo di fare una discussione un po' più costruttiva.
Non prendere questo mio intervento come un attacco, è solo che si tratta di un argomento interessante e sarebbe bello che tu motivassi/dimostrassi le tue affermazioni in maniera chiara e completa, senza bisogno di sboronate anglofone e/o divulgazioni di curriculum vitae.
Resto in ascolto :OK)
 
Il numero e l'entità delle risposte non fanno che confermare l'unica reale e inconfutabile verità: se rimappi consumi di più. Punto. :nod)
 
yugs":27zer3j7 ha detto:
non mi risulta assolutamente che ci siano in previsione mappe ufficiali o autorizzate nonchè kit di elaborazione per il Tjet di Mito.
Forse han preparato loro qualcosa e han sottoposto il lavoro all'opinione di uno che lavora in Alfa (cosa ben diversa).

Come han scritto sopra sarebbe da ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! mettere in giro un semplice mappa per Mito 155cv e tutto un kit di elaborazione studiato coi controcazzi per la Abarth..


è sicuramente così.....la mappa non è fatta da alfa ma magari hanno chiesto solo il parere ad un ing alfa.....

comunque 180cv sono +25cv.....non sono mica tanti con un turbo....poi magari sono 175 e non 180... :)
 
Selespeed":1hfcpi35 ha detto:
yugs":1hfcpi35 ha detto:
non mi risulta assolutamente che ci siano in previsione mappe ufficiali o autorizzate nonchè kit di elaborazione per il Tjet di Mito.
Forse han preparato loro qualcosa e han sottoposto il lavoro all'opinione di uno che lavora in Alfa (cosa ben diversa).

Come han scritto sopra sarebbe da ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! mettere in giro un semplice mappa per Mito 155cv e tutto un kit di elaborazione studiato coi controcazzi per la Abarth..


è sicuramente così.....la mappa non è fatta da alfa ma magari hanno chiesto solo il parere ad un ing alfa.....

comunque 180cv sono +25cv.....non sono mica tanti con un turbo....poi magari sono 175 e non 180... :)



credimi,dopo aver lavorato per circa due mesi allo studio ed alla preparazione del piccolo 1,4tjet, +25cv di sola mappa sono gia tanti.
Dato l'elevato rapporto di compressione(relativamente parlando) e date le ridotte dimensioni del turbocompressore tirare 25cv VERI dal 1,4 tjet è gia un ottimo risultato e può esser considerato un lavoro al limite.
Se si vuole salire ancora con i cavalli è d'obbligo la sostituzione della prima parte della linea di scarico e della turbina.
Gia provato qui da me :OK)
 
Officina Torelli":3szqbqcz ha detto:
credimi,dopo aver lavorato per circa due mesi allo studio ed alla preparazione del piccolo 1,4tjet, +25cv di sola mappa sono gia tanti.
Dato l'elevato rapporto di compressione(relativamente parlando) e date le ridotte dimensioni del turbocompressore tirare 25cv VERI dal 1,4 tjet è gia un ottimo risultato e può esser considerato un lavoro al limite.
Se si vuole salire ancora con i cavalli è d'obbligo la sostituzione della prima parte della linea di scarico e della turbina.
Gia provato qui da me :OK)

Confermo,si arriva a 170/175 cv al max... :OK)
 
Da tenere in consideazione anche le centraline aggiuntive con cui si ottengono per esempio questi incrementi

1.4 120 CV------>>144 CV
1.4 155 CV------>>186 CV
1.4 Multiair 135 CV--->>162 CV
 
Meglio una mappa fatta bene. L'unica centralina aggiuntiva che terrei in considerazione è quella Magneti Marelli(anche se è costosissima)che c'è anche per la MiTo QV.
 
Top