Mito a metano

hell_bd

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2005
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Non mi uccidete ma potrebbe interessare più persone questo topic.... chi come me macina 40.000 km all'anno fa sempre due conti sul caro carburanti :(


La mito da 155 cv consuma parecchio e stavo facendo un pensiero al metano ma temo che il motore 1.4 turbo benzina sia un 16 valvole e che non si possa fare l'impianto ( correggetemi se sbaglio ) e così stavo facendu un pensierino sulla junior!
Avete notizie in merito ?
Sapete se sul 1.4 fiat da 78 cv sia possibile fare l'impianto ?
 
credo che si possa fare anche sul turbo 155cv senza problemi!
gli impianti gpl-metano hanno dato dei problemi solo su motori ad iniezione diretta tipo i jts Alfa o i TFSI VW.
il 1.4 turbo benza è a iniezione indiretta quindi non ci dovrebbero essere problemi, sarebbe meglio il gpl x mantenere le prestazioni invariate, ma con 40.000 km l'anno ti conviene il metano.
 
Se hai dei dubbi per quanto riguarda l'alimentazione a metano..prova a pensare al GPL, i tjet sono ottimi gasati e con gli impianti ad iniezione liquida non risentono cali di prestazioni.
 
147 1.9 jtd 115 cv ( 4 anni 170.000 km ). Auto perfetta ma in autostrada faccio 15.5 km /l quindi o mi trovo una diesel da 20 km/l o vado a metano !

( ps io giro l'80% in auostrada il restante 20 è misto )
 
hell_bd":nnebbgha ha detto:
147 1.9 jtd 115 cv ( 4 anni 170.000 km ). Auto perfetta ma in autostrada faccio 15.5 km /l quindi o mi trovo una diesel da 20 km/l o vado a metano !

( ps io giro l'80% in auostrada il restante 20 è misto )
cmq è statisticamente approvato che in autostrada diminuendo la velocità dai 130km/h ai 110 ci sta un risparmio di carburante del 20%
io a quella velocità(a seconda dalle pendenze)ho un consumo intorno i 17-18km/l
cmq considera che il metano è conveniente ma ha i contro della poca diffusione e dell'ingombro del bagagliaio.
 
si, in effetti mi sono fatto fare un preventivo per la 1.6 mjet da 120 cv anche se non l'ho neppure provata!
Ma sulla bravo è un buon motore con una buona progressione e dalle prove di 4ruote fa anche 18,7 km/l

solo che mi è sorto il dubbio: E SE LA PRENDO A BENZINA (155 cv ) E POI L AMETTO A METANO O A GPL MI CONVIENE ?
( e non solo in termini economici )
 
il 1.9 a velocità di codice consuma meno di 15 km/l.
Con una buona manutenzione e uso del Cruise non appena di riesce, i 17-18 sono fattibili, magari non a 130 ma a 120 come qualcuno sopra ha suggerito, bastano 10 km/h per recuperare molti euro a pieno a fronte di 15 minuti di maggio durata viaggio...

Ultimo pieno 1.9 mjet 120 cv : 75% autostrada (le ferie aiutano in questo) - 20% statale veloce 5% città : mai code (per fortuna) totale : 1004,2 km con 54,43 litri (si lo so sono matto, arrivato con un alito di gasolio dal benzinaro, ma il mio Agip ora fa prezzi imbattibili e volevo tornare da lui :asd) 1.341).
Percorrenza media alla pompa 18,44 km/l, secondo il BC 18,6 (il mio non so perchè ma non sballa molto).
Io credo che la MiTo a gasolio, visti i tuoi km, con uso del Cruise (a proposito, c'è sulla MiTo?) ti farà i 19 - 20 tranquillamente se non vai oltre i 120 circa.
Poi considera i tuoi km anno, il fatto che non esce dalla fabbrica così (+ sbattimenti), la minore diffusione, il bagagliaio che cala, insomma...fai bene i conti, e non farli sui km litro, ma anche sui km/€...anche perchè il gasolio ora scende (pochissimo, maledetti bastardi), ma a breve vedrai che risale...con inverno e consumi per riscaldamento...come anche il gas peraltro...
Al momento attuale fossi in te prenderei il diesel, ma solo perchè fai tantissima autostrada...se già hai il minimo rischio di cambiare percorsi e metterci+ città, vai di gas...GPL possibilmente :nod)
 
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16. Mito a metano


LA SO!

MITANO!!!

:rotolo) :rotolo) :rotolo) scusate scusate scusate!!! :culo)
 
hell_bd":3qwkj0bh ha detto:
temo che il motore 1.4 turbo benzina sia un 16 valvole e che non si possa fare l'impianto ( correggetemi se sbaglio )

ti svelo un segreto: multipla e doblò, da anni con versione a metano, hanno motore 1.6 16v. Chi ti ha raccontato questa frottola?

Per il resto, puoi metanizzare di tutto, non so per i motori a inieszione diretta se ci son impianti appositi. L'unica cosa è lo spazio per le bombole, che non possono esser a ciambella come il gpl, ma per forza di forme geometriche più tradizionali (cilindriche quindi)..
 
leggendo il resto, credo che con 40000 km l'anno tu possa ancora ammortizzare il diesel. Tieni conto che hai la sesta marcia sul 1.6 mjet, quindi consumi meno del 1.9 115. Poi quando ci sarà il porte aperte a metà settembre chiedi in prova un 1.6 e facci un giro, vedi le autonomie grosso modo quali sono. :scratch)

concordo che se si viaggia sotto i 130 (anche solo 120), c'è già una certa differenza di consuno..

col metano se sfrutti ancora gli incentivi per la trasformazione dovresti avere sconto sull'installazione, bollo gratis, a fronte però della revisione bombole ogni 4 anni. Devi informarti bene e far due conti su cosa ti conviene davvero.
 
la sesta è una mano santa per i consumi e il confort in autostrada....

ma il gpl non lo batte nessuno!!!
 
peter2":fa0uqvae ha detto:
la sesta è una mano santa per i consumi e il confort in autostrada....

ma il gpl non lo batte nessuno!!!
vabbhè si col gpl hai il risparmi (pechè costa meno e non per altro)
cmq tutto sta a valutare l'utilizzo dell'auto e dalle tue necessità\tasche :)
 
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