Problema in dinamic dopo rimappatura

Mirko0

Nuovo Alfista
3 Maggio 2014
59
0
6
37
Roma
Buona sera a tutti
una mesata fa ho fatto rimappare la mia 155 cv da un buon preparatore della mia zona ma ho un problema, o almeno credo lo sia....
la macchina è perfetta, scattante e con tanta coppia in basso ma quando affronto le curve veloci in dinamic sento che la potenza cala e entrano in funzione i controlli che nn me la fanno fare come vorre, mentre in normal anche se va leggermente meno della D questo problema me lo fa meno invasivo...
secondo voi può dipendere dalla mappa o c'è qualcosa che non va??
 
olikver perchè subito incolpare la mappa ed il preparatore?

Ci sono sensori tarati per far entrare in funzione i controlli ad una certa soglia: oltrepassata quella taacc.. entrano i controlli

Ora l'auto in normal è meno reattiva rispetto a D, è logico che i controlli entrino in modo più ovattato, in normal appunto.

A mio vedere possono essere una infinità di cose... a partire dalle gomme che fanno pena e registrano un eccessivo sottosterzo, all'assetto che magari ha troppo rollio... :ka)
 
magari sbagliando, ma a parità di condizioni mi pare che l'aumento di prestazioni dato con la rimappa porta a mettere in crisi i sensori, quindi penso (sempre opinione personale...) che o la mappa è troppo tirata oppure l'utente deve modificare il suo stile di guida... sempre e comunque secondo la mia umile opinione...
 
olikver":4n5j8lzc ha detto:
magari sbagliando, ma a parità di condizioni mi pare che l'aumento di prestazioni dato con la rimappa porta a mettere in crisi i sensori, quindi penso (sempre opinione personale...) che ho la mappa è troppo tirata oppure l'utente deve modificare il suo stile di guida... sempre e comunque secondo la mia umile opinione...

ragazzi le gomme sono nuove ...yokohama s drive vedete voi!! per il resto io ho parlato di una curva a 70 km/h mica di un track day quindi che stile di guida devo cambiare ? come ho detto la macchina è perfetta solo in curva c'è questa cosa strana che non riesco a capire ...
 
Secondo me la mappa mette in crisi la dinamica del veicolo e non ha altri tipi di interferenze perchè
sicuramente sono stati alzati i limitatori di coppia e questo porta a repentine perdite di aderenza in modalita D
quindi con successivo intervento dei controlli elttronici che per permettere di avere trazione o frenano la ruota che svivola o tolgono potenza al motore.
 
Mirko0":1kkxj6ci ha detto:
Buona sera a tutti
una mesata fa ho fatto rimappare la mia 155 cv da un buon preparatore della mia zona ma ho un problema, o almeno credo lo sia....
la macchina è perfetta, scattante e con tanta coppia in basso ma quando affronto le curve veloci in dinamic sento che la potenza cala e entrano in funzione i controlli che nn me la fanno fare come vorre, mentre in normal anche se va leggermente meno della D questo problema me lo fa meno invasivo...
secondo voi può dipendere dalla mappa o c'è qualcosa che non va??
Purtroppo l'esp/asr non disinseribile può provocare questo tipo di problemi, in D la coppia è più alta quindi quando affondi in curva la macchina perde aderenza e la centralina ti taglia la coppia o ti frena la ruota. Probabilmente sbagli tu nell'affrontare le curve e dopo la rimappatura il problema ti si è reso avvertibile. In cosa sbagli? Sicuramente nell'apertura del gas in uscita di curva, dovresti aprirlo dopo che raggiungi il punto di corda e in maniera dolce, aprirlo sempre di più man mano che riallinei lo sterzo
 
Perdonami DIcdic ma "la mappa mette in crisi la dinamica del veicolo" è una bufala,te lo posso garantire........................
 
Andavo di fretta ed scritto di getto ,
fatto sta che solitamente le versioni più potenti , di ogni modello , hanno anche un assetto dedicato questo perché la dinamica del veicolo deve essere equilibrata e mettere d'accordo tutti i parametri dell'auto,
se aumenti la potenza ( come quando rimappi ) comunque vari un parametro che influenza la dinamica del veicolo.
 
Io ne parlerei col preparatore da quel che dici potrebbe essere stata aumentata troppo magari con una mappatura più soft non lo farà ma la mia e solo una supposizione e poi te lo dice uno che e contrario a mappare sia per esperienze che per l'usura prematura che potrebbero avere certi componenti
 
che vi devo dire...sarò io...anche se credo che 10 anni di patente siano piu' che sufficienti per capire quando accelerare in curva...sarà che prima guidavo macchine modificate senza controlli di alcun genere e perdere potenza di certo non era un prblema , anzi il bello era tenerla con un pò di sovrasterzo...
cmq tra non molto devo fare dei lavoretti tra cui turbina della protoxide iniettori maggiorati e cat 200 e intercooler della Orra.. e sono obbligato a rifare la mappa da capo.
cercherò di capire se si può disinserire in qualche modo L'asr
 
Top