Rimappa MiTo jtd 120cv Coppia massima?

lucien.averso

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2007
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Ho una mezza idea di comprare una MiTo usata jtd 120 cv.
Mi è giunto all'orecchio che in caso di rimappa non si può oltrepassare i 320 N/m di coppia altrimenti si spacca il cambio.
E' vero ?

Grazie per le informazioni.

Lucien
 
tranquillo solo cn rimappa la vedo difficile che superi i 320 Nm io cn la mia 170 benza sto a 305 nm e mi sono tenuto basso x non sforzare troppo
 
Io non so per quanti Nm è progettato il cambio della Mito, ma se il limite di progetto è 320 Nm è ovvio che superare questo limite comporta dei rischi di rottura tanto più grandi quanto è maggiore il superamento del limite stesso.
Ad ogni modo, la coppia motrice dipende dalla potenza erogata ad un determinato numero di giri motore.
Supponiamo che il motore originale (i valori sono inventati) eroghi 85Cv a 2000 giri e 120 a 4000, e con la mappa diciamo A porti i valori a 90 Cv a 2000 giri e 165 a 4000 e con la mappa B invece a 100 Cv a 2000 e 135 Cv a 4000 giri il pericolo maggiore per il cambio è nel caso B perché non è vero che avere 165 Cv sia più pericoloso per il cambio invece è pericoloso avere 100Cv a 2000 giri perché la coppia erogata è nettamente più alta.
Esiste una formula matematica (Kw/0,1047*num giri)*1000 che permette di calcolare la coppia a partire dalla potenza e dal numero dei giri.
Quindi nel caso del motore originale avremo 298Nm a 2000 giri e 210 a 4000.
Nel caso della mappa A 90 Cv a 2000 giri corrispondono a 316 Nm e i 165 Cv a 4000 a 289 Nm quindi sempre sotto il limite dei 320
mentre nel caso B i 100 Cv a 2000 giri portano la coppia a 351 Nm e i 135 Cv a 4000 corrispondono a 237 Nm quindi in questo caso pur avendo meno potenza di punta ma un gran numero di Cv già a 2000 giri metti a rischio la trasmissione.
Ciò detto, personalmente ti sconsiglio di mappare e goditi i 120Cv originali che non sono pochi su una macchina che non è pesantissima.
 
Rompere un cambio è una cosa abbastanza difficile, quando un elemento meccanico è "progettato per 320Nm" a carichi alternati, il valore per cui si romperà effettivamente deve essere ridotto di un coefficiente di sicurezza molto alto, per cui rimane comunque difficile incorrere in rotture causa mappa. Io stesso ho mappato bravo 120, mito 120 e Giulietta 105, con mappe abbastanza spinte ormai più di 1 anno fa.
 
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