Down pipe su Tjet 120CV

checco

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2010
412
0
16
Sono incuriosito dalla sostituzione del down pipe originale con uno sportivo a 200celle o uno senza catalizzatore.
A livello di elettronica ci sarebbero problemi ad eliminare il catalizzatore appioppato alla turbina?
Sl piano delle prestazioni quale sarebbe meglio montare, ovviamente con riprogrammazione della centralina su banco prova.
Non ditemi di usare "Cerca" perchè l'ho già provato ed esce solo un messaggio di un utente a cui è stato suggerito di usare "Cerca"

Graze
Checco
 
ciao monta un 200 celle, non ha bisogno di emulatori per la centralina e il guadagno è tangibile, molto meglio della rimozione del kat poichè perderesti molto in basso.
io monto quello di scara73 e mi trovo bene
 
In termini di erogazione e potenza massima cosa si guadagna con un CAT 200celle e una rimappata fatta bene?
A me da molto fastidio che il motore muri di brutto sopra i 5mila, so che è un turbo, ma che non mi arrivi al limitatore in terza è una cosa ridicola.
Capisco una mappatura conservativa, ma la decenza ha un limite. Mi pare di girare con un TD che va dai 2 ai 4000, tanto vale prendere un Jtd che va uguale e consuma molto meno. Purtroppo ero abituato troppo bene con la GTA che a 5000 ti schiantava sul sedile, bei tempi passati.
 
20 cv abbondanti e non mura più, guadagni 1000 giri almeno in alto, e diventa molto più bella da guidare, con quel calcio che tanto desideri a quanto ho capito.
Abbinerei anche un intercooler più generoso e una spunga filtro più permeabile magari, e il gioco è fatto! :asd)
 
in pratica tra catalizzatore sportivo rimappare e intercooler son 1500€ per miseri 20CV
Meglio rimappare e basta e quello che viene viene, ma lameno spendo solo 300€
 
checco":1gt92t0f ha detto:
in pratica tra catalizzatore sportivo rimappare e intercooler son 1500€ per miseri 20CV
Meglio rimappare e basta e quello che viene viene, ma lameno spendo solo 300€

Un tubo dritto costa meno di un kat sportivo... :asd)
 
Per montare il tubo dritto però sei costretto a spostare la sonda dietro al secondo cat (se c'è sulla Mito Tjet??) oppure montare un emulatore di sonda per imbrogliare la centralina e mappare al banco con una sonda lineare.
I down pipe in commercio poi bisognerebbe vedere se son stati dimensionati conun può di buonsenso perchè con la storia che più grosso è bello rischi sul serio di trovarti con il motore vuoto sotto. Già è un 1.4 in più è magrissimo ai basi per consumare poco, va a finire che sul serio senti il calcio quando parte il turbo, ma in realtà hai meno ripresa di prima perchè fino a 2000 non si muove.
Non so mi pare un pò una cazzata spendere 1000/1500€ per 20CV, avrebbe più senso spenderne di più cambiare gli alberi a camme il turbo e lo scarico per tirarne fuori parecchi, ma avrebbe ancora più senso venderla e perendere direttamente la 155CV.
 
Io ho il tubo dritto al posto del kat, è vero ho il 1.8, ma non è cosi morta sotto i 2000, va comunque.
Non hai 2 kat tu suppongo, ma come tutti i motori di nuova generazione (compreso il mio Tbi) uno solo subito sotto la turbina; io la spia del kat l'ho spenta da mappa, c'è chi riesce se è bravo.
Mi trovo bene cosi configurato, ho recuperato più di 1000 giri in alto perdendone 300 sotto, ho speso meno di 1000 euro tra tutto, e sono soddisfatto!
Ah tra parentesi ne ho recuperati più di 40 io di cv con questi interventi, ma su 235 di partenza! :)
 
Vorrei mappare la Mito dal mio amico meccanico che ha un ottimo banco frenato. Piccolo problema, che voi sappiate è possibile disinserite il controllo di trazione elettronicamente via porta diagnosi?
 
Top