Risvegliare il 1.4 da 78cv con una nuova mappatura..

147nos

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
11,991
0
36
43
Toscana
www.helvetia-spoiler.it
Non conosco questo 1.4 benzina aspirato ma così a naso credo sia smorzato ad hoc di mappatura per farlo rientrare nella soglia di rapporto peso/potenza imposto dal legislatore per i neopatentati.
Il quesito è questo.. visto e considerato che i 1.4 aspirati fiat minimo hanno 100 cavalli, è possibile con la sola rimpattura riportarlo alla sua potenza proverbiale?
Il 1,4 della mito è lo stesso della panda 100HP e della 500?
Il bello sarebbe poter configurare il DNA in modo che quando si seleziona la modalità sportiva entri in funzione la mappa da 100 cavalli e il tutto in sicurezza massima, perchè 100cv per un 1.4 sono la normalità e prendere 22cv su un benzina aspirato renderebbe anche giustizia sul lato economico dell'operazione visto che di solito si sconsiglia l'esecuzione dato l'esiguo aumento di potenza.
Se potesse tornare quindi aggressivo quanto quello di una panda 100 cavalli sarebbe anche gustoso da guidare..
avanti con le dritte e con i suggerimenti.. :OK)
 
Credo sia possibilissimo, dato che lo stesso motore è disponibile sulla Mito all'estero con la sua potenza nominale di 95cv (non tappato per ottemperare alle restrizioni per i neopatentati).
 
Leggevo però che all'estero ha 95cv ma dovrebbe essere 16Valvole, qui pare abbia 8 valvole e siccome non lo conosco proprio volevo capire bene. ;)
Se tutto va bene più tardi firmiamo per una MiTo DISTINCTIVE 1.4 per la ragazza e sarebbe il caso di rispristinare subito la potenza normale perchè con 78cv dovrebbe essere davvero un polmone.. :cry:
 
147nos":21ohq7ji ha detto:
Leggevo però che all'estero ha 95cv ma dovrebbe essere 16Valvole, qui pare abbia 8 valvole e siccome non lo conosco proprio volevo capire bene. ;)

Il motore è lo stesso 1.4 16v delle altre versioni non-multiair ma con mappa castrata e senza turbo; si parla di sostituirlo nel breve-medio termine con il 1.4 8v (per smaltire i vecchi 8v ancora in magazzino...) ma al momento è decisamente il 16v.
 
si è il fratello del mio starjet..non so se ha anche lui i collettori di aspirazione variabili. confermo che con una mappatura si arriva sui 90cv cavalli. ma non 100,di questo sono sicuro perche conosco un ragazzo che ha anche rullato ed ho visto 91.2cv non di piu. senza alcun accorgimento se non un filtro a pannello k&n
 
Ah bene bene se è il 16V dovrebbe essere lo stesso della fiat 500 1.4 100cavalli e simili, quindi secondo me i 100cv sono alla portata.. male che vada 95cv originali.
A questo punto dovrei trovare un mappatore che ha già lavorato su questo motore. :)
Ripensandoci sarebbe una ca@ata rimappare solo la dynamic, si rimappa tutto e via anche se poi non ho capito se rimangono diferenza fra le varie modalità..
Non c'è nessuno nel forum che ha modificato la 78cv polmone? :sgrat)
 
Se ne è già parlato in un'altra discussione e se ricordo bene Torelli era riuscito a riportarla ai 95cv d'origine, prova a parlarne con lui.
 
ma noooo...perche precludersi la possibilità di consumare meno con la doppia mappatura.l'erogazione del 78 in città è buona potresti utilizzarla li perche rimappando i valori massimi di coppia e potenza si raggiungono a regimi piu alti. io farei cosi. :scratch)
 
Qualche rimappatore ha studiato la mappa e trovato il metodo di eliminare lo sblocco che consiste in una parziale chiusura della farfalla oltre i 5000 giri :)
A patto di trovare chi ha lavorato su questo motore, quello che dici è fattibile, si arriva ai 95 cv, guadagnandone poi 1/2/3 andando ad ottimizzare la mappa.
Le varie modalità restano differenziate, per quanto riguarda la componente motore, dalla gestione dell'acceleratore elettronico :)
 
Non è fratello dello Starjet... è proprio lo Starjet. Con tanto di variatore di fase continuo e valvola a cassetto per parzializzare i condotti d'aspirazione.
 
MacGeek":15ua4hr2 ha detto:
Non è fratello dello Starjet... è proprio lo Starjet. Con tanto di variatore di fase continuo e valvola a cassetto per parzializzare i condotti d'aspirazione.

non ne ero sicuro al 100% :D

- valvola che spesso e volentieri si BLOCCA :swear) :swear)
 
icaro821":1x2vtzov ha detto:
Se ne è già parlato in un'altra discussione e se ricordo bene Torelli era riuscito a riportarla ai 95cv d'origine, prova a parlarne con lui.
Ok thanks, lo sento allora. ;)

gabry3x":1x2vtzov ha detto:
ma noooo...perche precludersi la possibilità di consumare meno con la doppia mappatura.l'erogazione del 78 in città è buona potresti utilizzarla li perche rimappando i valori massimi di coppia e potenza si raggiungono a regimi piu alti. io farei cosi. :scratch)
Si io in effetti avevo pensato a quello, poi ho detto.. ma chi la usa con 78cv? Però pensando all'uso limitativo della città, forse forse meglio lasciare la mappa polmone e quando ci si vuole divertire via con la mappa full power! ;)

MacGeek":1x2vtzov ha detto:
Non è fratello dello Starjet... è proprio lo Starjet. Con tanto di variatore di fase continuo e valvola a cassetto per parzializzare i condotti d'aspirazione.
Capperi lo starjet in persona? Waaoo! :)
Questo è positivo, perchè è un motoretto con delle potenzialità, a partire dal fatto che è un 16valvole.. :OK)

147jet":1x2vtzov ha detto:
Qualche rimappatore ha studiato la mappa e trovato il metodo di eliminare lo sblocco che consiste in una parziale chiusura della farfalla oltre i 5000 giri :)
A patto di trovare chi ha lavorato su questo motore, quello che dici è fattibile, si arriva ai 95 cv, guadagnandone poi 1/2/3 andando ad ottimizzare la mappa.
Le varie modalità restano differenziate, per quanto riguarda la componente motore, dalla gestione dell'acceleratore elettronico :)

Bene bene allora devo trovare un mappatore bravo in zona (Torelli è un pò lontano) e vedere cosa si riesce a tirar fuori, a me basterebbe ripristinare giusto i suoi 95cv e magari tirarne fuori altri 2-3 di cattiveria regolando anche la farfalla in maniera più aggressiva, il tutto da sfruttare in D, lasciando magari la N con 78cv, sempre che l'erogazione non sia scandalosa, un pò come sulla 500 che ai bassi è talmente morta che è facile farla spegnere..

Domandone, posizionando il manettino su ALL WEATHER come si comporta l'erogazione? Cioè cosa cambia fra questa funzione e la N? :sgrat)
 
147nos":1fsbfjat ha detto:
Domandone, posizionando il manettino su ALL WEATHER come si comporta l'erogazione? Cioè cosa cambia fra questa funzione e la N? :sgrat)

Assolutamente nulla. La posizione All Weather abbassa le soglie di intervento del VDC, che quindi diventa più invasivo e conservativo, in previsione di un utilizzo in condizioni meteo avverse e/o fondi stradali scivolosi. Non cambia altro se si esclude la comparsa di un lussuoso tachimetro digitale al centro del display del computer di bordo (il cui senso sfugge ai più, soprattutto perché condivide lo stesso scarto programmatico del tachimetro analogico).
 
non so se hanno usato la stessa centralina..comunque di potenzialità non ne ha.. a parte cambiare scarico e filtro non c'e alcun margine di miglioramento. e te lo dice uno che lo ha da quasi 5 anni su GP. ti avverto che è un motore lunatico e che soffre parecchio l'umidità..quindi un giorno ti svegli ed ha 95 puledri..un altro hai 95 asini! fatti un giro sul grande punto club sezione starjet e vedrai le considerazioni da te. di buono c'e che consuma poco,io son riuscito a fare i 16 in extraurbano di SESTA. lo starjet è motore nato con GM infatti è un twinport per metà. la centralina si adatta allo stile di guida prevalente ovvero,spingo sempre il motore tenderà ad essere piu reattivo,se invece prevale la tranquillità quando andrai a pigiare rimarrai deluso,ma nulla che non si possa modificare in sede di mappa. l'unica rogna di quel motore è il meccanismo dei collettori che tende a bloccarsi...è capitato spesso.
 
gabry3x":rxak4zfh ha detto:
non so se hanno usato la stessa centralina..comunque di potenzialità non ne ha.. a parte cambiare scarico e filtro non c'e alcun margine di miglioramento. e te lo dice uno che lo ha da quasi 5 anni su GP. ti avverto che è un motore lunatico e che soffre parecchio l'umidità..quindi un giorno ti svegli ed ha 95 puledri..un altro hai 95 asini! fatti un giro sul grande punto club sezione starjet e vedrai le considerazioni da te. di buono c'e che consuma poco,io son riuscito a fare i 16 in extraurbano di SESTA. lo starjet è motore nato con GM infatti è un twinport per metà. la centralina si adatta allo stile di guida prevalente ovvero,spingo sempre il motore tenderà ad essere piu reattivo,se invece prevale la tranquillità quando andrai a pigiare rimarrai deluso,ma nulla che non si possa modificare in sede di mappa. l'unica rogna di quel motore è il meccanismo dei collettori che tende a bloccarsi...è capitato spesso.



il motore è lo stesso, ma la gestione elettronica è totalmente diversa; Bosch Me 7.6.3 per lo starjet di Grande Punto, Bosch Me7.9.10 per la MiTo.
E' quest'ultima non da i problemi di "lunaticità" riscontrati su GP StarJet.
Te lo dice uno che ha lavorato 3 mesi sull'elettronica della 78cv per capire come e dove effettuare lo sblocco farfalla.
 
DriftSK":34m231lz ha detto:
147nos":34m231lz ha detto:
Domandone, posizionando il manettino su ALL WEATHER come si comporta l'erogazione? Cioè cosa cambia fra questa funzione e la N? :sgrat)

Assolutamente nulla. La posizione All Weather abbassa le soglie di intervento del VDC, che quindi diventa più invasivo e conservativo, in previsione di un utilizzo in condizioni meteo avverse e/o fondi stradali scivolosi. Non cambia altro se si esclude la comparsa di un lussuoso tachimetro digitale al centro del display del computer di bordo (il cui senso sfugge ai più, soprattutto perché condivide lo stesso scarto programmatico del tachimetro analogico).
Ahh ho capito, quindi è un funzione praticamente inutile! :asd)

gabry3x":34m231lz ha detto:
..comunque di potenzialità non ne ha.. .
Potenzialità nel senso che in un batter di ciglia si passa da 78cv a circa 100cv e se permetti su un'aspirato non mi pare poco, 22cv o giu di li mi sembrano un gran risultato altrochè, ovvio che per avere le VERE potenzialità in senso assoluto ci voglia lo starjet dotato di turbo. ;)
Con altre motorizzazioni di altre case, se ti becchi il motore aspirato da 70cv, 70cv ti tieni e se rimappi a prendere 3-4 cv sei già un signore; qui prendi una macchina da 78cv che costa 1000 euro meno di quella da 105cv multiair a listino, ma che con 300euro arriva a eguagliarla dimostrando peraltro che tutta stà tecnologia straordinaria il multiair non dovrebbe averla introdotta.. :scratch)
 
Torelli":36g408lb ha detto:
Te lo dice uno che ha lavorato 3 mesi sull'elettronica della 78cv per capire come e dove effettuare lo sblocco farfalla.

Eccoti.. ti stavo cercando per porti qualche domanda, visto che siamo qui possiamo anche parlarne in pubblico visto che magari potrebbe interessare anche ad altri che hanno la mito 78cv. :)
Dai dai raccontaci le differenze che hai riscontrato prima e dopo la mappa, i risultati delle rullate al banco delle mito che hai mappato sia come potenza che come coppia e anche dal lato dei consumi. Vorrei anche capire se ha un senso mappare solo la modalità Dynamic, lasciando inalterate le altre funzioni o se conviene rimappare tutto.
Di solito tu hai riportato la potenza a 95cv o ti sei spinto oltre?
Come mai quel motore li esce sulla 500 e sulla panda con 100cv e su Mito 95cv? C'è davvero qualche differenza?
Dovendo rimappare a quel punto penso abbia senso andare oltre allo sblocco, se ha il solito prezzo intendo.. anche perchè solo procedendo con lo sblocco credo che il motore rimanga un filo addormentato lo stesso per via della regolazione dell'apertura della farfalla.
Per ultimo per fare la mappa c'è da venire in sede da voi oppure è possibile per assurdo inviare la centralina via posta? :matto)
 
147nos":245kjgru ha detto:
Torelli":245kjgru ha detto:
Te lo dice uno che ha lavorato 3 mesi sull'elettronica della 78cv per capire come e dove effettuare lo sblocco farfalla.

Eccoti.. ti stavo cercando per porti qualche domanda, visto che siamo qui possiamo anche parlarne in pubblico visto che magari potrebbe interessare anche ad altri che hanno la mito 78cv. :)
Dai dai raccontaci le differenze che hai riscontrato prima e dopo la mappa, i risultati delle rullate al banco delle mito che hai mappato sia come potenza che come coppia e anche dal lato dei consumi. Vorrei anche capire se ha un senso mappare solo la modalità Dynamic, lasciando inalterate le altre funzioni o se conviene rimappare tutto.
Di solito tu hai riportato la potenza a 95cv o ti sei spinto oltre?
Come mai quel motore li esce sulla 500 e sulla panda con 100cv e su Mito 95cv? C'è davvero qualche differenza?
Dovendo rimappare a quel punto penso abbia senso andare oltre allo sblocco, se ha il solito prezzo intendo.. anche perchè solo procedendo con lo sblocco credo che il motore rimanga un filo addormentato lo stesso per via della regolazione dell'apertura della farfalla.
Per ultimo per fare la mappa c'è da venire in sede da voi oppure è possibile per assurdo inviare la centralina via posta? :matto)

se si potesse fare,io sono favorevole basta che mi leva la moria dopo i 4500 giri :mecry) ma purtroppo ,elettronica diversa e addio.. :sic)

quanto alle potenzialità intendevo da 95cv passare oltre..visto che nessuno si è cimentato nell'elaborazione un po invasiva,vedi alberi a camme,testa flussata ecc...ecc..è impossibile avere certezze sui margini di miglioramento ulteriore allo sblocco.
anche se so per certo che alonso e massa hanno una 500 1.4 da 120cv! non so cosa abbiano fatto gli ingegneri FPT :scratch)
 
Top