Risvegliare il 1.4 da 78cv con una nuova mappatura..

Scusate se mi intrometto,ma questo discorso della mappatura è fattibile su una GP 1.4 77cv 8v?il motore è lo stesso no??
 
dome77":rz0kintg ha detto:
Scusate se mi intrometto,ma questo discorso della mappatura è fattibile su una GP 1.4 77cv 8v?il motore è lo stesso no??

eh no..si è detto che il motore della mito è lo starjet non il fire 8v...lo starjet è sedici valvole. ;)
 
gabry3x":2e7uizst ha detto:
dome77":2e7uizst ha detto:
Scusate se mi intrometto,ma questo discorso della mappatura è fattibile su una GP 1.4 77cv 8v?il motore è lo stesso no??

eh no..si è detto che il motore della mito è lo starjet non il fire 8v...lo starjet è sedici valvole. ;)

quindi non si puo far nulla!!!accidenti ci speravo....va bè mia madre si dovra accontentare dei 77 asini....grazie :OK)
 
147nos":2hsvohc6 ha detto:
Potenzialità nel senso che in un batter di ciglia si passa da 78cv a circa 100cv e se permetti su un'aspirato non mi pare poco, 22cv o giu di li mi sembrano un gran risultato altrochè, ovvio che per avere le VERE potenzialità in senso assoluto ci voglia lo starjet dotato di turbo. ;)
Con altre motorizzazioni di altre case, se ti becchi il motore aspirato da 70cv, 70cv ti tieni e se rimappi a prendere 3-4 cv sei già un signore; qui prendi una macchina da 78cv che costa 1000 euro meno di quella da 105cv multiair a listino, ma che con 300euro arriva a eguagliarla dimostrando peraltro che tutta stà tecnologia straordinaria il multiair non dovrebbe averla introdotta.. :scratch)
Si passa da 78 a 95 semplicemente perché il motore nasceva a 95, non perché abbia qualche qualità eccezionale che consente di rimapparlo guadagnando molto. Lo Starjet dotato di turbo, peraltro, non esiste. Starjet = Fire 16v aspirato + variatore di fase + condotti di aspirazione parzializzabili. Per quanto riguarda il confronto col Multiair, dai un'occhiata ai consumi...

147nos":2hsvohc6 ha detto:
Come mai quel motore li esce sulla 500 e sulla panda con 100cv e su Mito 95cv? C'è davvero qualche differenza?
Quello di Panda e 500, appunto, non ha né variatore di fase né condotti di aspirazione parzializzabili.
 
panda credo abbia lo starjet, o elettronica uguale allo starjet perche il club panda si lamentava del fatto che l'elettronica aveva problemi come per lo starjet nei costi e sul tipo di attrezzature necessarie alla scrittura. :scratch)
 
MacGeek":idtnxz0w ha detto:
Si passa da 78 a 95 semplicemente perché il motore nasceva a 95, non perché abbia qualche qualità eccezionale che consente di rimapparlo guadagnando molto. Lo Starjet dotato di turbo, peraltro, non esiste. Starjet = Fire 16v aspirato + variatore di fase + condotti di aspirazione parzializzabili. Per quanto riguarda il confronto col Multiair, dai un'occhiata ai consumi...

Quello di Panda e 500, appunto, non ha né variatore di fase né condotti di aspirazione parzializzabili.

Esatto e non mi pare poco, da 78 a 95cv ci passano 17cv.. :lingua) se leggi bene dico proprio la stessa cosa che dici tu.
Il t-jet quindi è il 1.4 fire dotato di turbo?
Non capisco poi perchè un motore più evoluto come lo starjet rispetto al fire classico, eroghi 5 cavalli in meno.. sarebbe come a dire che il 1.6ts senza variatore di fase avesse avuto più potenza di quello col variatore, che invece stavano 105cv Vs 120cv.. :matto)
Per quanto riguarda il multiair mi è bastata la prova della nuova 500 900cc turbo Vs 500 1.2cc aspirato, nonostante le roboanti promesse in fatto di consumi, prove alla mano nonostante la cilindrata più piccola non di poco la differenza non è stata abissale, tanto da rendere neanche troppo giustificato l'acquisto di questa motorizzazione visto anche il listino lievitato di 2mila euro.. quindi posso immaginare le reali differenze a parità di cilindrata, a molti è parso più una questione di marketing che altro, non solo a me, anche se è innegabile che qualche miglioria nei consumi c'è stata.
Concludo dicendo che la MiTo alla fine è stata acquistata ed è già arrivata, è una 1.4 distinctive nero pastello, opt fendinebbia e cerchi 17" sport, a gennaio si ritira poi vi faccio sapere come va, intanto se qualche preparatore ha la giusta mappa fra le mani mi faccia un fischio.. :OK)
 
147nos":g1pwkdfa ha detto:
a molti è parso più una questione di marketing che altro, non solo a me, anche se è innegabile che qualche miglioria nei consumi c'è stata.

Eh, come avrai capito il TwinAir ha la sua ragion d'essere prima di tutto nelle ridotte emissioni che sono diretta conseguenza del downsizing, con opportuna mappatura nel ciclo di omologazione. Poi menano il torrone con il progresso tecnico turbominchia bicilindrico yadda yadda wah wah, ma la verità è che quel motore serve a ridurre le emissioni medie delle gamme in cui viene applicato.
Non dimentichiamo che il "grande progresso" è stato ottenuto tramite il sofisticatissimo processo di segare a metà un 1750 e poi infilarci dentro un contrappeso degno di un sommergibile per farlo girare rotondo...
 
147jet":2z6xeqdm ha detto:
Qualche rimappatore ha studiato la mappa e trovato il metodo di eliminare lo sblocco che consiste in una parziale chiusura della farfalla oltre i 5000 giri :)
A patto di trovare chi ha lavorato su questo motore, quello che dici è fattibile, si arriva ai 95 cv, guadagnandone poi 1/2/3 andando ad ottimizzare la mappa.
Le varie modalità restano differenziate, per quanto riguarda la componente motore, dalla gestione dell'acceleratore elettronico :)


so che Balduzzi aveva trovato l'inghippo sulla farfalla della Mito (diciamo così versione neo-patentati), riportandola ai valori di potenza e coppia come sulla Mito non depotenziata.....
 
Ciao io sapevo che l'attuale 1.4 è solo 16v ...
guarda questo video

http://www.youtube.com/watch?v=kBNtca-Q7Fs

comunque si se vai da un preparatore in gamba la sblocca portandola a 95/100 cv
è appunto stato depotenziato per permettere la guida ai neo patentati

un pò la stessa cosa che al tempo fu fatta tra mini one e mini cooper (benzina)
entrambi motori 1.6 da 90 e 115 cv il primo depotenziato elettronicamente sull'apertura della valvola di aspirazione !!
 
Top