rimappare il 1.4 78cv?

Gigioneonefourseven

Nuovo Alfista
27 Maggio 2008
391
0
16
Como
Ciao a tutti!!
Volevo sapere se si può rimappare la mito 1.4 78cv...in quanto ho chiesto ad un preparatore specializzato e mi ha detto che in teoria si può fare...però ancora di mito aspirate non ne ha fatte...ma si può provare...quindi volevo chiedere a voi se sapete qualcosa in merito...o se qualcuno l'ha già fatta...
che poi penso non sia una vera e propria rimappa...ma diciamo "sbloccare" la centralina x riportarla ai cv originali...cioè 95 se non ricordo male...
ogni tanto mi capita di guidarla la mito di mia sorella ed è un vero e proprio chiodo...poi anche un mio amico con la stessa mito sarebbe interessato a sbloccarla...
grazie :baby) :X)
 
Il passo grosso da fare per guadagnare cv è sbloccare la centralina :nod) Diversamente permane il muro intorno ai 5000 giri dato dalla farfalla che non si apre più completamente. Una volta sbloccata si possono considerare 4/5cv ulteriori come guadagno con la rimappa.
Se il rimappatore di cui parli è uno famoso della tua provincia direi di affidarti completamente a lui.
 
si si il mappatore è Lui... :) ...è solo che volevo sapere se qlcuno qui sul forum ha già fatto questa operazione...anche x sapere poi come si comporta il manettino del dna...se rimane invariato con i 3 settaggi..oppure sbloccando ed eventualmente rimappando magari cambia qlcosa...
poi spero che si senta un po di differenza da 78cv a quasi 100cv...
 
Credo che nessuno abbia già effettuato questa operazione, qui nel forum non ci sono nemmeno possessori del 78cv dichiarati nel topic:
Censimento possessori Alfa MiTo
I 3 settaggi rimangono invariati, varia probabilmente solo la sensibilità dell'acceleratore, che tra l'altro da mappa si può sistemare.
 
hihi che sfiga... :D vorrà dire che il mio amico con il suo cadavere(mito78cv) ed io con quella di mia sorella a primavera saremo i primi a fare sta cosa...speriamo in bene... :baby)
 
Dai, spero che otteniate i risultati aspettati. Se effettivamente si riesce a sbloccare in tutto e per tutto(i parametri sono diversi)la potenza che si guadagna non è poca!
 
Officina Torelli":1gmmzgkq ha detto:
io son riuscito a sbloccare la farfalla della 78cv tramite sw.
Se ti fai un giro nel club mito potria trovare tutte le informazioni che ti servono.

a dir la verità un giretto su quel forum l'ho fatto...ma ho visto che eran più di 200 pagine l'argomento...e c'erano molti pareri discordanti...e poi le discussioni avevano preso una brutta piega...grazie cmq x l'interessamento... :OK)
 
una domanda...
leggevo che il multiair 105cv non è altro che il 1.4 78cv con la testa "multiair" che portava +27cv (105cv in totale).
Quindi, se questo 1.4 78cv si può sbloccare e portare a 100cv... il sistema multiar da un guadagno di soli 5cv? questo multiair tanto pubblicizzato dalla fiat che fa di concreto? :eek13)
 
il motore originale in teoria sviluppa 95cv (vedi x esempio in germania il 78cv non c'è)...solo che sbloccando appunto la centralina sempre in teoria si dovrebbe riportare il motore a 95cv originali e poi con la rimappa a 100cv volendo...x quanto riguarda i motori multiair in gergo ti posso dire da quello che so che in pratica questi motori non necessitano della valvola a farfalla, ma in realtà la farfalla è ancora presente ma ora è elettro-attuata, quindi non è più gestita dal guidatore attraverso il pedale dell'acceleratore...
 
vexator":82on2jkz ha detto:
una domanda...
leggevo che il multiair 105cv non è altro che il 1.4 78cv con la testa "multiair" che portava +27cv (105cv in totale).
Quindi, se questo 1.4 78cv si può sbloccare e portare a 100cv... il sistema multiar da un guadagno di soli 5cv? questo multiair tanto pubblicizzato dalla fiat che fa di concreto? :eek13)

Non è proprio così..sarebbero +10cv,da 95 a 105,e non è proprio poco,su un'aspirato,considerando che non è stato modificato lo scarico,ed altre cosette..inoltre,è già € 5,ed anche questo influisce :OK)
 
infatti...
non necessariamente una modifica alla gestione delle vavloale deve essere vista in funzione di incremento di prestazioni.
Guardate le curve di coppia, l'erogazione, l'elasticità di marcia e soprattutto le emissioni inquinanti del MultiAir e paragonate tutto ciò al vecchio 1,4 16v starjet.... :OK)
 
Gigioneonefourseven":81cs5glc ha detto:
Ciao a tutti!!
Volevo sapere se si può rimappare la mito 1.4 78cv...in quanto ho chiesto ad un preparatore specializzato e mi ha detto che in teoria si può fare...però ancora di mito aspirate non ne ha fatte...ma si può provare...quindi volevo chiedere a voi se sapete qualcosa in merito...o se qualcuno l'ha già fatta...
che poi penso non sia una vera e propria rimappa...ma diciamo "sbloccare" la centralina x riportarla ai cv originali...cioè 95 se non ricordo male...
ogni tanto mi capita di guidarla la mito di mia sorella ed è un vero e proprio chiodo...poi anche un mio amico con la stessa mito sarebbe interessato a sbloccarla...
grazie :baby) :X)

Mi pareva strano infatti che un aspirato si potesse rimappare, poi hai parlato di sblocco di centralina e già ha piu senso :OK)
 
cuoresportivo86":cn31g9nd ha detto:
Gigioneonefourseven":cn31g9nd ha detto:
Ciao a tutti!!
Volevo sapere se si può rimappare la mito 1.4 78cv...in quanto ho chiesto ad un preparatore specializzato e mi ha detto che in teoria si può fare...però ancora di mito aspirate non ne ha fatte...ma si può provare...quindi volevo chiedere a voi se sapete qualcosa in merito...o se qualcuno l'ha già fatta...
che poi penso non sia una vera e propria rimappa...ma diciamo "sbloccare" la centralina x riportarla ai cv originali...cioè 95 se non ricordo male...
ogni tanto mi capita di guidarla la mito di mia sorella ed è un vero e proprio chiodo...poi anche un mio amico con la stessa mito sarebbe interessato a sbloccarla...
grazie :baby) :X)

Mi pareva strano infatti che un aspirato si potesse rimappare, poi hai parlato di sblocco di centralina e già ha piu senso :OK)



anche il 78cv apsirato si può rimappare Alè...
Sulla 78cv intervengo sia sulla gestione della farfalla riportandola a funzionare alla massima apertura; poi a questo ci aggiungo un ritocco agli anticipi ed a qualcos'altro ed otteniamo ulteriori 3-4cv con una buona erogazione di coppia gia a partire da 2000 giri...
Ne ho mappati davvero tanti di 78cv e vanno davvero benone :OK)
 
Officina Torelli":2iwszhc5 ha detto:
cuoresportivo86":2iwszhc5 ha detto:
Gigioneonefourseven":2iwszhc5 ha detto:
Ciao a tutti!!
Volevo sapere se si può rimappare la mito 1.4 78cv...in quanto ho chiesto ad un preparatore specializzato e mi ha detto che in teoria si può fare...però ancora di mito aspirate non ne ha fatte...ma si può provare...quindi volevo chiedere a voi se sapete qualcosa in merito...o se qualcuno l'ha già fatta...
che poi penso non sia una vera e propria rimappa...ma diciamo "sbloccare" la centralina x riportarla ai cv originali...cioè 95 se non ricordo male...
ogni tanto mi capita di guidarla la mito di mia sorella ed è un vero e proprio chiodo...poi anche un mio amico con la stessa mito sarebbe interessato a sbloccarla...
grazie :baby) :X)

Mi pareva strano infatti che un aspirato si potesse rimappare, poi hai parlato di sblocco di centralina e già ha piu senso :OK)



anche il 78cv apsirato si può rimappare Alè...
Sulla 78cv intervengo sia sulla gestione della farfalla riportandola a funzionare alla massima apertura; poi a questo ci aggiungo un ritocco agli anticipi ed a qualcos'altro ed otteniamo ulteriori 3-4cv con una buona erogazione di coppia gia a partire da 2000 giri...
Ne ho mappati davvero tanti di 78cv e vanno davvero benone :OK)

Interessante Salva, grazie :OK) :OK)

Ma è il ripristino dell'apertura totale della farfalla che fa recuperare i cv originali, cioè 95? O s'interviene anche in centralina?

In totale quindi riesci a sviluppare 100cv?
 
Officina Torelli":30mjmcjp ha detto:
cuoresportivo86":30mjmcjp ha detto:
Gigioneonefourseven":30mjmcjp ha detto:
Ciao a tutti!!
Volevo sapere se si può rimappare la mito 1.4 78cv...in quanto ho chiesto ad un preparatore specializzato e mi ha detto che in teoria si può fare...però ancora di mito aspirate non ne ha fatte...ma si può provare...quindi volevo chiedere a voi se sapete qualcosa in merito...o se qualcuno l'ha già fatta...
che poi penso non sia una vera e propria rimappa...ma diciamo "sbloccare" la centralina x riportarla ai cv originali...cioè 95 se non ricordo male...
ogni tanto mi capita di guidarla la mito di mia sorella ed è un vero e proprio chiodo...poi anche un mio amico con la stessa mito sarebbe interessato a sbloccarla...
grazie :baby) :X)

Mi pareva strano infatti che un aspirato si potesse rimappare, poi hai parlato di sblocco di centralina e già ha piu senso :OK)



anche il 78cv apsirato si può rimappare Alè...
Sulla 78cv intervengo sia sulla gestione della farfalla riportandola a funzionare alla massima apertura; poi a questo ci aggiungo un ritocco agli anticipi ed a qualcos'altro ed otteniamo ulteriori 3-4cv con una buona erogazione di coppia gia a partire da 2000 giri...
Ne ho mappati davvero tanti di 78cv e vanno davvero benone :OK)

ma fammi capire una cosa :asd) anche lo star jet si può migliorare rispetto al cesso che è? :elio) nel caso se la rubo a mio padre una sera passo da te :asd) :asd)
 
Top