Personalizzare il DNA con una modifica alla mappatura della

Alessio33

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2009
14
0
1
Come si è visto si puo fare con la ECU non si puo riprogrammare il dna facendo per esempio rimanere invariata la modalità A aumentare la reattività dell'acceleratore in N e farsi una mappata prestazionale della D con ad esempio uno sterzo ancora piu rigido e un'aumento della potenza separato da quello della posizione N e ionltre eliminare tutti i controlli di stabilità E-Q2 tranne l'ASR e l'abs ?
 
Che io sappia la A e la N utilizzano la stessa mappa motore e di conseguenza è impossibile fare quello che dici tu.
Per quanto riguarda l'altra domanda per ora non è stato fatto, secondo me in futuro c'è qualche possibilità che si riesca a disattivare l' E-Q2 in modalità D :scratch)
 
re..

da quello che ho capito io la N e la D ma anke la A usano settaggi di centralina diversi difatti per esempio sulla D abbiamo 230 Nm di coppia a un regime inferiore di giri rispetto a quello della N per cui c'e un cambiamento di parametri, cmq mi informerò in qualke centro assistenza Alfa..
Se fosse possibile una cosa del genere quindi scegliersi il carattere dell'auto a proprio piacimento potrebbe diventare un'auto interessante dal mio punto di vista. Io farei calare la potenza nella modalità A e N fino a 120 cv e configurare l'erogazione in un range basso di giri per favorire la guida ai bassi regimi e quindi in città o in autostrada a velocità da codice... mentre spremerei la D oltre i 170 cv per sfruttare bene il motore e inoltre setterei gli aiuti elettronici in tutt'altro modo come ho scritto sopra..
 
Si , ma l'unica mappa motore differente è nella modalità D mentre N ed A sono la stessa mappa.
L'erogazione ai bassi, a parità di turbina, non cambia se diminuisci la potenza massima, quindi tanto vale aumentare quest'ultima su tutte le modalità e lavorare su coppia ed acceleratore elettronico, in modo che pur avendo più potenza della D originale la nuova mappa N/A sia meno brusca.
Il Q2 elettronico personalmente mi sarebbe piaciuto averlo disattivabile, un po' come l'ASR su 147.
 
Per quanto riguarda l'E-Q2, pur essendo tarato per le prestazioni e facendo il suo lavoro ottimamente, si sente che rallenta l'auto, andando tra l'altro a consumare i freni, mentre per lo sterzo se fosse possibile mi piacerebbe avere sempre la taratura più rigida, tanto in manovra la differenza non si sente in negativo, mentre su strada si sente in positivo..
 
147jet":3oq4e9sd ha detto:
Per quanto riguarda l'E-Q2, pur essendo tarato per le prestazioni e facendo il suo lavoro ottimamente, si sente che rallenta l'auto, andando tra l'altro a consumare i freni, mentre per lo sterzo se fosse possibile mi piacerebbe avere sempre la taratura più rigida, tanto in manovra la differenza non si sente in negativo, mentre su strada si sente in positivo..

ok per il servosterzo, appena salito sulla mito mi sono detto : questo sterzo è troppo morbido!! poi migliora, però da fermo mi sembrava anche a me esagerato.
per il Q2 c'è poco da fare: agisce sulle pinze, quindi frena ma serve ;) ( a scapito un po' delle pastiglie )
 
L'ASR c'è comunque, l'E-Q2 è attivo solo in modalità D, pertanto dovrebbe essere tarato per le prestazioni.

Confrontandolo con l'ASR della mia ex 147 sicuramente durante l'intervento rallenta meno l'auto e inoltre più preciso.
 
147jet":hxpj5rdn ha detto:
L'ASR c'è comunque, l'E-Q2 è attivo solo in modalità D, pertanto dovrebbe essere tarato per le prestazioni.

Confrontandolo con l'ASR della mia ex 147 sicuramente durante l'intervento rallenta meno l'auto e inoltre più preciso.
sarà, ma son convinto che l' abbiano preferito al torsen normale solo perchè costa meno, non perchè va meglio.
 
E anche perché senza quadrilateri ma con il McPherson le reazioni al volante sono più brusche..senz'altro il differenziale torsen è meglio, purtroppo avranno sfruttato il programma dell'ultima release della centralina ESP bosch, tant'è che l'-Q2 è stato messo anche su 159/Brera e su altre auto non del gruppo Fiat.
 
Top