Aiutoooo...sostiuzione stereo aftermarket imp. Bose collegamenti

giolietgiak

Nuovo Alfista
28 Agosto 2008
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1
campobasso
:mecry) :mecry)

ho acquistato un autoradio kenwood mod KDC-W5041UA, per sostuire il vecchio aftermarket. preciso che ho l'impianto Bose (quello di serie) con sub posteriore, il mio problema è che i cavi di collegamento del vecchio blaupunkt non corrispondono con quelli del Kenwood e ci capisco poco su come collegare, qualcuno può aiutarmi per favore? o indirizzarmi ad un topic specifico? .....grazie
 
Per far funzionare il Bose con una radio aftermarket ci vule un interfaccia, nulla di complicato, non fa altro che adattare il segnale della radio all'amplificatore Bose.

Non riesci a collegare i 3 connettori di colori diversi (giallo,blu,verde) vero? Puoi provare anche senza interfaccia collegando l'unico cavo presente sul connettore giallo al cavo chiamato REMOTE dell'autoradio.
 
giolietgiak":1yogps9f ha detto:
:mecry) :mecry)

ho acquistato un autoradio kenwood mod KDC-W5041UA, per sostuire il vecchio aftermarket. preciso che ho l'impianto Bose (quello di serie) con sub posteriore, il mio problema è che i cavi di collegamento del vecchio blaupunkt non corrispondono con quelli del Kenwood e ci capisco poco su come collegare, qualcuno può aiutarmi per favore? o indirizzarmi ad un topic specifico? .....grazie

:ciao) Ti ringrazio tantissimo, ho seguito il tuo consiglio e ho collegato i cavi senza l'interfaccia. Collegando il cavo dello spinotto giallo con il remote dell'autoradio, funziona perfettamnete, grazie per il prezioso consiglio.
 
Collegamento autoradio

Sperando di essere utile ti passo informazioni che ho racimolato nel forum , occhio che l' antenna e' amplificata per i comandi al volante ti consiglio di rivolgerti alla paser prendendo il modulo senza adattatore , bastano 3 rubafili , buon divertimento

E' vero che si possono montare tutte le radio aftermarket, ma non è necessario acquistare adattatori...

Il segreto del corretto funzionamento l'ho proprio trovato su questo forum e consiste nel collegare normalmente i connettori din dietro all'auoradio..
ci si accorge che avanzano dei connettori...questi contengono dei cavi per far funzionare i comandi al volante (CAN BUS), i segnali per il display e il famoso cavo per accendere l'amplificatore del BOSE..quindi basta semplicemente collegare questo cavo,che se non erro è grigio,al cavo remote del tuo autoradio (cavo blu di solito)..

Nel collegamento di una radio aftermarket hai i seguenti problemi (tutti risolvibili in modo semplicissimo e col minimo sbattimento):

- connettore antenna diverso: ti basta un adattatore iso-din, costa si e no 1-1.50 €
- posizione del sottochiave spostata se non assente: le alfaromeo-fiat han di serie connettori ISO (esattamente come quelli aftermarket) però non rispettano le posizioni standard. Ne consegue che se la tua auto è minimo del 2006 il sottochiave (quel bel cavetto che gestisce l'accensione col primo scatto di chiave) è assente perchè gestita via canbus, mentre invece se la tua auto è precedente al 2006 è probabile che tu abbia solamente il positivo fisso e il sottochiave invertiti.

Ricapitoliamo:
Auto precedente al 2005/2006
Non mi ricordo mai se le alfa lo hanno corretto come posizione oppure no, comunque nel caso non ti mantenga la memoria della radio ti basta seguire questa operazione:
Nel connettore delle alimentazioni sposti il cavo in posizione 2 con quello in posizione 8 e l'8 lo metti in posizione 2.

Auto successiva al 2006
Scollega i 2 fili in posizione 5 e 6 e nastrali in modo che non tocchino da nessuna parte, collega un cavo dal positivo dell'accendi sigari alla posizione 8 (sempre connettore iso alimentazioni)

Staff Paser




ho risolto comprando una prolunga per il connettore non compatibile e ho modificato quello (li vendono gia belli e fatti, costa pochi euro ) il connettore della macchina è stato lasciato intatto
bisogna trovare i contatti corretti sulla nuova radio il più e il meno,
il piu sottochiave (l'ho dovuto prendere dall'accendino)
ti parlo della mia radio
ricapitolando dalla prolunga si devono tagliare e far "combaciare" 3 cavi ( io non ho nemmeno tagliato i 3 cavi mi sono aiutato con qualcosa di piccolo ho sfilato i faston dal connettore e li ho messi nel buco giusto) il più il meno e il cavo antenna/amplificatore (che va ad alimentare l'antenna attiva sul tetto (e da il segnale di accensione per un ampli se c'è)

gli altri cavi bisogna tagliarli e isolarli perche non si possono utilizzare es il can bus ecc
insomma è piu semplice di quello che pensi se se i cavi piu e meno e AUT ANT non corrispondono bisogna spostarli se poi la radio ha bisogno del più sottochiave lo prendi da uno dei cavi del connettore dell'accendino ( meglio solo spelare il cavo collegarsi e mettere il nastro isolante) ci sono tre cavi al connettore accendino uno e la massa uno è il più (sottochiave) l'altro e l'illuminazione dell'accendino

per ultimo la nuova radio potrebbe essere predisposta per il cavo illumination questo cavo era stato progettato per essere collegato ai fari delle macchine ne senso che quando viene buio uno accendeva le luci e il display dell'autoradio si metteva in "modalita noturna" ma con la faccenda di tenere sempre i fari accesi è inutile

per il connettore delle casse dubito che sia diverso, se si innesta sulla nella radio vuol dire che va, oppure puoi fare la stessa procedura con un altra prolunga e rimettendo i faston nel buco corrispondente


quando ho cambiato sorgente ho usato l'alimentazione diretta dalla batteria, presente nel connettore radio originale, che permette alla radio di mantenere tutte le varie impostazioni sempre in memoria.
Per l'accensione e lo spegnimento tramite chiave basta che ti colleghi al filo che alimenta l'accendisigari.
Non è per nulla difficile basta che stacchi la cuffia del cambio raggiungi i fili e con un ruba corrente ne prelevi l'alimentazione.
Scollega il connettore, con un tester cerca il filo da utilizzare. Ve ne sono solo 3: il positivo, la massa, e per finire un filo molto sottile che alimenta la lampadina.
Individuato il filo scollega il ponte tra il filo rosso e giallo della radio e collegali separatamente. Nel mio caso il giallo era da collegare alla batteria (12v connettore radio) mentre il rosso all'accendisigari.
1 salutone! spero finalmente di essere stato d'aiuto anche io!!!

posso solo dirti che l'antenna è amplificata....

per amplificarla usa il remote....o il cavetto dell'antenna automatica....
 
Re: Collegamento autoradio

tefranzo":15l6wli5 ha detto:
Sperando di essere utile ti passo informazioni che ho racimolato nel forum , occhio che l' antenna e' amplificata per i comandi al volante ti consiglio di rivolgerti alla paser prendendo il modulo senza adattatore , bastano 3 rubafili , buon divertimento

E' vero che si possono montare tutte le radio aftermarket, ma non è necessario acquistare adattatori...

Il segreto del corretto funzionamento l'ho proprio trovato su questo forum e consiste nel collegare normalmente i connettori din dietro all'auoradio..
ci si accorge che avanzano dei connettori...questi contengono dei cavi per far funzionare i comandi al volante (CAN BUS), i segnali per il display e il famoso cavo per accendere l'amplificatore del BOSE..quindi basta semplicemente collegare questo cavo,che se non erro è grigio,al cavo remote del tuo autoradio (cavo blu di solito)..

Nel collegamento di una radio aftermarket hai i seguenti problemi (tutti risolvibili in modo semplicissimo e col minimo sbattimento):

- connettore antenna diverso: ti basta un adattatore iso-din, costa si e no 1-1.50 €
- posizione del sottochiave spostata se non assente: le alfaromeo-fiat han di serie connettori ISO (esattamente come quelli aftermarket) però non rispettano le posizioni standard. Ne consegue che se la tua auto è minimo del 2006 il sottochiave (quel bel cavetto che gestisce l'accensione col primo scatto di chiave) è assente perchè gestita via canbus, mentre invece se la tua auto è precedente al 2006 è probabile che tu abbia solamente il positivo fisso e il sottochiave invertiti.

Ricapitoliamo:
Auto precedente al 2005/2006
Non mi ricordo mai se le alfa lo hanno corretto come posizione oppure no, comunque nel caso non ti mantenga la memoria della radio ti basta seguire questa operazione:
Nel connettore delle alimentazioni sposti il cavo in posizione 2 con quello in posizione 8 e l'8 lo metti in posizione 2.

Auto successiva al 2006
Scollega i 2 fili in posizione 5 e 6 e nastrali in modo che non tocchino da nessuna parte, collega un cavo dal positivo dell'accendi sigari alla posizione 8 (sempre connettore iso alimentazioni)

Staff Paser




ho risolto comprando una prolunga per il connettore non compatibile e ho modificato quello (li vendono gia belli e fatti, costa pochi euro ) il connettore della macchina è stato lasciato intatto
bisogna trovare i contatti corretti sulla nuova radio il più e il meno,
il piu sottochiave (l'ho dovuto prendere dall'accendino)
ti parlo della mia radio
ricapitolando dalla prolunga si devono tagliare e far "combaciare" 3 cavi ( io non ho nemmeno tagliato i 3 cavi mi sono aiutato con qualcosa di piccolo ho sfilato i faston dal connettore e li ho messi nel buco giusto) il più il meno e il cavo antenna/amplificatore (che va ad alimentare l'antenna attiva sul tetto (e da il segnale di accensione per un ampli se c'è)

gli altri cavi bisogna tagliarli e isolarli perche non si possono utilizzare es il can bus ecc
insomma è piu semplice di quello che pensi se se i cavi piu e meno e AUT ANT non corrispondono bisogna spostarli se poi la radio ha bisogno del più sottochiave lo prendi da uno dei cavi del connettore dell'accendino ( meglio solo spelare il cavo collegarsi e mettere il nastro isolante) ci sono tre cavi al connettore accendino uno e la massa uno è il più (sottochiave) l'altro e l'illuminazione dell'accendino

per ultimo la nuova radio potrebbe essere predisposta per il cavo illumination questo cavo era stato progettato per essere collegato ai fari delle macchine ne senso che quando viene buio uno accendeva le luci e il display dell'autoradio si metteva in "modalita noturna" ma con la faccenda di tenere sempre i fari accesi è inutile

per il connettore delle casse dubito che sia diverso, se si innesta sulla nella radio vuol dire che va, oppure puoi fare la stessa procedura con un altra prolunga e rimettendo i faston nel buco corrispondente


quando ho cambiato sorgente ho usato l'alimentazione diretta dalla batteria, presente nel connettore radio originale, che permette alla radio di mantenere tutte le varie impostazioni sempre in memoria.
Per l'accensione e lo spegnimento tramite chiave basta che ti colleghi al filo che alimenta l'accendisigari.
Non è per nulla difficile basta che stacchi la cuffia del cambio raggiungi i fili e con un ruba corrente ne prelevi l'alimentazione.
Scollega il connettore, con un tester cerca il filo da utilizzare. Ve ne sono solo 3: il positivo, la massa, e per finire un filo molto sottile che alimenta la lampadina.
Individuato il filo scollega il ponte tra il filo rosso e giallo della radio e collegali separatamente. Nel mio caso il giallo era da collegare alla batteria (12v connettore radio) mentre il rosso all'accendisigari.
1 salutone! spero finalmente di essere stato d'aiuto anche io!!!

posso solo dirti che l'antenna è amplificata....

per amplificarla usa il remote....o il cavetto dell'antenna automatica....

ottimo lavoro!!
 
"Piccolo" dettaglio:

l'autoradio di serie usa il filo "booster in" (un semplice +12 fornito dall'ampli bose) per capire che c'e' collegato il Bose.

In questo modo il software della radio adatta i livelli di uscita per inviarli a un amplificatore (di solito le radio aftermarket vanno agli ampli con uscite dedicate, mentre il bose, per motivi di economie di produzione (della macchina) usa le uscite amplificate che normalemnte vanno alle casse).

Oltre ad abbassare i livelli, il SW regola anche l'equalizzazione per interfacciarsi correttamente con l'ampli e le casse della Bose.


Setto questo, molti tagliano il filo booster in perche' "cosi' suona piu' forte"... evidentemente premere il tasto + del volume e' difficile :asd)
 
bigno72":2sggdc90 ha detto:
"Piccolo" dettaglio:

l'autoradio di serie usa il filo "booster in" (un semplice +12 fornito dall'ampli bose) per capire che c'e' collegato il Bose.

In questo modo il software della radio adatta i livelli di uscita per inviarli a un amplificatore (di solito le radio aftermarket vanno agli ampli con uscite dedicate, mentre il bose, per motivi di economie di produzione (della macchina) usa le uscite amplificate che normalemnte vanno alle casse).

Oltre ad abbassare i livelli, il SW regola anche l'equalizzazione per interfacciarsi correttamente con l'ampli e le casse della Bose.


Setto questo, molti tagliano il filo booster in perche' "cosi' suona piu' forte"... evidentemente premere il tasto + del volume e' difficile :asd)


+ che altro tagliare quel filo serve ad abilitare alcune funzioni sull'autoradio come ad esempio l'equalizzatore ecc.. a vantaggio della qualita' dell'audio....... non del volume ;)
 
Vero, sono solo alcune persone quelle che si focalizzano sul volume.

Per quanto riguarda l'equalizzatore beh, e' vero, ammetto che le impostazioni del Bose non rispecchiano molto i gusti di chi segue le mode CAR audio. :sarcastic)
 
bigno72":2ig9si7k ha detto:
Vero, sono solo alcune persone quelle che si focalizzano sul volume.

Per quanto riguarda l'equalizzatore beh, e' vero, ammetto che le impostazioni del Bose non rispecchiano molto i gusti di chi segue le mode CAR audio. :sarcastic)

scusatemi ma in pratica state dicendo che, così collegato il nuovo stereo si adatta alle impostazioni del bose senza possibilità di settare il suono autonomamente? in pratica una limitazione delle funzioni dello stereo?

e che mi dite circa la possibilità di recuperare le funzioni del ceck sul display del contachilometri, che col nuovo apparecchio si perdono?
grazie
 
sarò duro di comprendonio.. ma non mi è chiaro perfettamente qualche passaggio...

io ho una pioneer deh-2020mp da montare... per il connettore nero non c'è stato problema.. l'attacco è universale...

ma poi il filo dell'accensione power e del controllo chiave...

lo schemario della pioneer fornito è questo:


ma i 2 fili che mi servono da collegare al giallo e al rosso da dove li tiro fuori dagli attacchi originali??? posso recuperarli da qualche parte senza dover saldare nuovi fili???

Grazie mille ragazzi...come sempre i migliori!!!
 
Eh?
Non ho mai sostituito la radio originale, ma ho installato molte radio: anche il connettore marrone e' standard!!

L'unica cosa non standard e' la posizione del 12V fisso e del 12V sotto chiave, che possono essere invertiti da auto a auto, come indicato in alto a sinistra nello schema che hai linkato.

Occhio che se li inverti non te ne accorgi, pero' prndi potenza dal filo sottochiave che non e' fatto per dartela (poco male, al max salta il fusibile) e soprattutto perdi tutte le memorizzazioni ogni volta che togli la chiave.

Io personalmente prendo sempre il 12V fisso e lo collego a entrambi i fili della radio.

Comunque, per tornare al tuo problema, la radio originale ha i due connettori (dovrebbero essere nero e marrone, ma magari han cambiato colore).
Quello delle casse con 6 fili di dimensioni tutte uguali.
Quello delle alimentazioni e servizi con fili di varie misure.
Su quest'ultimo, nelle due posizioni dove nella radio vanno a finire i fili giallo e rosso, dovresti avere cio' che ti serve.
 
Detta in altre parole, se non avessi il Bose, potresti prendere gli attacchi originali, metterli sulla radio e fine del palo (a parte al limite invertire giallo e rosso).

Col bose.... mmmm cosi' a memoria non ricordo dove stia il filo che lo fa accendere (remote), ma lo trovi guardando l'eticvhetta della radio originale.
Lo devi collegare al bianco/blu.
Lo stesso Bianco/blu dovrebbe andare ad alimentare l'antenna, ma sinceramente qui lo schema della tua radio mi risulta un po' confuso...
 
Salve, ho una grande confusione in testa. vorrei ricapitolare e se possibile avere un aiuto

- ho una 147 1.6 TS con stereo di serie e BOSE
- non ho ancora smontato lo stereo per fare qualche foto

ora vorrei mettere uno stereo 1 din after market. (quello con cornice anche)

senza perdere comandi al volante (src ecc), booster-in per eq automatico bose, credo ci guadagno in qualità audio giusto? sottochiave, cioè che funzioni come di serie, che si spegne al girare della chiave su off, e che mantenga le informazioni ecc.

mi sapete indicare tutto l'occorrente e un modello da prendere sulla baia se c'è.

grazie infinite
 
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