Sostituzione altoparlanti di serie AR 147

PBalfa

Nuovo Alfista
10 Maggio 2015
938
1
16
Ciao a tutti,
come ben sappiamo gli altoparlanti delle auto sono quasi sempre (senza quasi) in cartone pressato, ergo la qualità è penosa.
Quello che più mi infastidisce, nel mio caso, è la carenza/assenza di bassi :ka)

Partiamo dal presupposto che non voglio sostituire la radio originale per non sconvolgere l'estetica quindi la radio resta l'originale, al max metto quella MP3.

Vorrei sostituire quindi i soli altoparlanti con qualcosa di buona fattura per poter aumentare i bassi, stop, non devo fare gare o roba del genere.
Avevo puntato qualche kit già composto della hertz che comprende woofer + tweeter + filtri + accessori (flange e adattatori connettori) tuttavia il lavoro sarebbe troppo lungo e "artigianale" per via del tweeter da adattare alla mostrina della maniglia (va modificata la mostrina, va incollato il tweeter nuovo etc etc).

Ho quindi pensato di eliminare i tweeter (al posteriore non li ho) e di montare 4 coassiali con relative flange e adattatori connettori. Lavoro pulito, rapido ed economico.

Come marca ho puntato la Ciare :elio) ho sfogliato tutto il catalogo, sezioni coassiali e ne ho scartati solo due da 165mm ossia:
CX171 da 60 Watt 90db e costano circa una 40ina di euro x 4
CZ170 da 50Watt 91db e costano circa 25 euro x 4
Strana la differenza di prezzo vedendo che cmq sono bene o male molto simili anche come materiali.

Il tutto accompagnato da 4 adattatori connettori Phonocar 4/659.1 circa 10€ per tutti e 4 e le flange (su cui mi devo ancora informare bene).

Secondo voi, quale potrebbe fare più al caso mio ? Montando i coassiali, miglioro la qualità considerando che tutto il suono proviene dallo stesso punto ?
Ma la domanda più importante è, riesco finalmente ad avere un basso corposo e morbido ?

Grazie
 
La scelta sta ricadendo sulla serie CX visto che la serie CZ è, quasi, la versione di attacco del catalogo ciare, da quello che ho letto.

La differenza tra le due serie è presente già nel tweeter, più economico nella serie CZ, inoltre il CX ha anche il magnete sovradimensionato, infatti c'è un peso di 300gr in più.
Facile, tuttavia, che nel mio caso, anche i CZ potrebbero essere più che sufficienti per sopperire alle mie esigenze
 

Allegati

  • CX171.PNG
    CX171.PNG
    10.9 KB · Visualizzazioni: 11,211
  • CZ170.PNG
    CZ170.PNG
    10.7 KB · Visualizzazioni: 11,211
Se cerchi più bassi, il coassiale che hai postato "sulla carta" non va bene. Escursione molto ridotta e anche la frequenza di risonanza mi sembra un po altina per prestarsi ad una buona presenza in basso.

In ogni caso sulla mia 147 ho montato un 2 vie separato adattando leggermente la predisposizione del tweeter (nel mio caso bastava limare un po per farlo stare.
In passato provai degli hertz dsk 165 (economici) sulla vecchia punto e rendevano discretamente...invece la linea appena superiore, ovvero gli ESK, dovrebbero essere ancora migliori per i bassi ma non li ho provati.

La serie "coassiale" dovrebbe chiamarsi "dcx" economica, trovi una coppia a circa 55-60€
 
Alpharomeo14sette":174qfpfi ha detto:
Se cerchi più bassi, il coassiale che hai postato "sulla carta" non va bene. Escursione molto ridotta e anche la frequenza di risonanza mi sembra un po altina per prestarsi ad una buona presenza in basso.

In ogni caso sulla mia 147 ho montato un 2 vie separato adattando leggermente la predisposizione del tweeter (nel mio caso bastava limare un po per farlo stare.
In passato provai degli hertz dsk 165 (economici) sulla vecchia punto e rendevano discretamente...invece la linea appena superiore, ovvero gli ESK, dovrebbero essere ancora migliori per i bassi ma non li ho provati.

La serie "coassiale" dovrebbe chiamarsi "dcx" economica, trovi una coppia a circa 55-60€

Sulle Cz170 sono d'accordo con te, parliamo di una FS pari a 104 Hz a differenza delle cx171 che invece stiamo a 68.
Per quanto riguarda l'escursione considera che davanti c'è la griglia che potrebbe interferire.

Inoltre ho trovato i cx171 in offerta a 30€/cadauno, ovviamente prendere prima un kit all'anteriore per vedere (sentire) se effettivamente c'è una differenza e poi un kit al posteriore...
Avevo visto i dsk165 ma in pratica un kit completo a 2 vie per l'anteriore costa 80€ (2 woofer + 2 Tweeter + 2 flange + 2 crossover + 2 adattatori connettori) il prezzo lascia intendere che appunto è una linea molto economica, tuttavia potrebbe cmq fare al caso mio....
Vedendo i tweeter che sono inclusi nel kit dsk 165 mi fa paura l'adattamento nelle mostrine, non vorrei stare lì a incollare.

Ora ho visto anche le coassiali della hertz ossia la serie DCX, prezzo come dicevi di 55€/coppia ma come dati tecnici mi sembrano molto simili alle cx171 ossia FS 68 (identico), hanno una sensibilità maggiore (93db vs i 90 delle ciare) però i materiali sono diversi.
Lette un paio di recensioni ma mi pare di capire che insieme alle dsk in quanto a bassi, senza amplificatore, sono praticamente inesistenti.
Ho paura che anche con le ciare, la situazione sia la medesima...
 

Allegati

  • Kit-A133-Altoparlanti-Fiat-Stilo-5P-Posteriore-Casse.jpg
    Kit-A133-Altoparlanti-Fiat-Stilo-5P-Posteriore-Casse.jpg
    159.8 KB · Visualizzazioni: 11,181
Eh purtroppo i bassi con l'amplificazione originali sono difficili da raggiungere...kit molto economico e sorgente originale di qualità scarsa sono due fattori invalidanti. Per esempio io ho sostituito la sorgente con una Sony di buona qualità e potenza e poi un kit diciamo "buono" hertz hsk165L. Si ho incollato i tweeter con della colla a caldo. La pulizia del suono è elevata considerando la spesa contenuta. I bassi sono sufficienti, non hanno un gran punch ma si sentono. Io poi ho completato con un piccolo sub attivo per avere più corposità.

Si per i cx della ciare sono d'accordo...comunque i woofer hsk che ho in porta hanno abbastanza escursione ma la griglia non interferisce, considera che ho anche un anello in mdf. Buon Natale !
 
Alpharomeo14sette":2h6ue6tz ha detto:
Eh purtroppo i bassi con l'amplificazione originali sono difficili da raggiungere...kit molto economico e sorgente originale di qualità scarsa sono due fattori invalidanti. Per esempio io ho sostituito la sorgente con una Sony di buona qualità e potenza e poi un kit diciamo "buono" hertz hsk165L. Si ho incollato i tweeter con della colla a caldo. La pulizia del suono è elevata considerando la spesa contenuta. I bassi sono sufficienti, non hanno un gran punch ma si sentono. Io poi ho completato con un piccolo sub attivo per avere più corposità.

Si per i cx della ciare sono d'accordo...comunque i woofer hsk che ho in porta hanno abbastanza escursione ma la griglia non interferisce, considera che ho anche un anello in mdf. Buon Natale !
Intanto buon Natale anche a te :)

Effettivamente stiamo parlando di una sorgente che eroga appena 20watt per canale il tutto aggiunto ad una cassa in cartone...
Prenderò i cx171, sicuramente il miglioramento ci sarà, è palese, stiamo parlando di ciare vs cartone.

Dimenticavo, ho letto qualche recensione dei DCX, purtroppo in molti dicono che in quanto a bassi sono praticamente assenti.
 
Beh...a livello di pulizia del suono penso che con i ciare, sebbene siano economici, fai un bel passo avanti. Poi per il punch e la resa in baso, non aspettarti molto, magari però va meglio di quello che pensiamo. Ci sono woofer che rendono bene in "free air" e quelli che lavorano in basso solo rendendo la portiera una quasi cassa chiusa con un certo litraggio.
 
Alpharomeo14sette":56r8cpq7 ha detto:
Beh...a livello di pulizia del suono penso che con i ciare, sebbene siano economici, fai un bel passo avanti. Poi per il punch e la resa in baso, non aspettarti molto, magari però va meglio di quello che pensiamo. Ci sono woofer che rendono bene in "free air" e quelli che lavorano in basso solo rendendo la portiera una quasi cassa chiusa con un certo litraggio.
Ma in realtà io cerco un basso (che ci sia :lol: ) morbido, pulito e corposo, niente di più.
Non voglio quel basso forte che faccia tremare tutto ed in alcuni casi anche fastidioso.

Tutto ciò nasce dal fatto che ascoltando la stessa musica sia in macchina sia dal pc (con delle cuffiette auricolari cinesi) i bassi sono nettamente migliori in quest'ultime :ka)
 
un basso morbido, pulito e corposo non è facile da ottenere semplicemente con due altoparlanti decenti ma comunque di fascia bassa. Ci sono impianti di serie scarsi (tra cui quello della 147) e altri di serie decenti, dove tra insonorizzazione leggera presente ed equalizzazioni che enfatizzano certe frequenze, si raggiungono risultati buoni ad orecchie non esperte. Ovviamente anche gli altoparlanti sono un filo migliori e vengono studiati per suonare al meglio con la sorgente di serie.

In ogni caso a me infastidiva proprio il suono dell'impianto di serie, penoso su tutta la gamma. Quindi già cambiando con i ciare non butti via soldi, secondo me. Anche se un 2 vie separate sarebbe meglio.
 
Alpharomeo14sette":1iesz5d2 ha detto:
un basso morbido, pulito e corposo non è facile da ottenere semplicemente con due altoparlanti decenti ma comunque di fascia bassa. Ci sono impianti di serie scarsi (tra cui quello della 147) e altri di serie decenti, dove tra insonorizzazione leggera presente ed equalizzazioni che enfatizzano certe frequenze, si raggiungono risultati buoni ad orecchie non esperte. Ovviamente anche gli altoparlanti sono un filo migliori e vengono studiati per suonare al meglio con la sorgente di serie.

In ogni caso a me infastidiva proprio il suono dell'impianto di serie, penoso su tutta la gamma. Quindi già cambiando con i ciare non butti via soldi, secondo me. Anche se un 2 vie separate sarebbe meglio.
Assolutamente d'accordo su tutto...
Gli altoparlanti di serie fanno pena, lo stereo amplifica niente, l'insonorizzazione neanche a parlarne.
Monterò questi cx171, sperando di avere un basso più presente, ovviamente nei limiti e cmq otterrò sicuramente un suono più pulito sempre nei limiti... Non mi aspetto di arrivare ad un bose o a impianti da migliaia di euro.
 
Si penso che come timbrica migliori in modo evidente, sia alle alte frequenze che medie, poi per il basso devi incrociare un po le dita.

Ecco per esempio il bose della 147 era "buono" nella sua categoria tra gli impianti optional. Ovviamente sempre troppo costoso per quello che offre...ingegnandosi un po con componenti alcuni usati e alcuni nuovi (es. tweeter che sono delicati) con 350€ (se si fa l'installazione da soli) qualcosa si fa e a livello qualitativo si superano senza difficoltà gli impianti optional delle varie case automobilistiche.
 
Top