Subwoofer sottosedile 147?

Alpharomeo14sette

Nuovo Alfista
9 Settembre 2016
712
1
18
Ciao ragazzi, vorrei mettere un piccolo subwoofer sottosedile nella mia 147, ma chinandomi ho notato che lo spazio disponibile è ridicolo. Quindi mi chiedo, è fattibile o no?

In ogni caso servirebbe solo per riempire la gamma bassa ed alleggerire un po il lavoro ai midwoofer in porta (hertz hsk165L).
In alternativa un classico subwoofer nel baule, ma ATTIVO e decisamente compatto perché vorrei poterlo togliere in pochi secondi in caso di bisogno e non chiedo una potenza tale da far tremare l'auto. Tra questi ultimi ho notato hertz dba 200.3
 
In particolare questo:
https://www.rgsound.it/dba-200-3-sub-at ... 16054.html

E questo:
https://www.rgsound.it/ts-wx210a-subwoo ... 10309.html
Ho la possibilità di prenderli usati attorno ai 130 per il primo e poco piu di 100 per il secondo.

Per quanto riguarda l'hertz, essendo molto compatto, andrei a toglierlo in pochi secondi in caso di carichi ingombranti nel bagagliaio (non troppo rari)

L'unica perplessità riguarda la resa...i woofer che ho in portiera sono soddisfacenti fino a circa 60 hertz, più giù rendono poco ma credo sia normale. Questi piccoli subwoofer riescono a dard profondità ad un impianto in predisposizione come il mio? (solo fronte hertz hsk 165L amplificato da un'autoradio con piccola amplificazione integrata (40w rms a canale)
 
hai fatto l' insonorizzazione delle porte ? lascia stare il sub sotto il sedile e mettilo nel baule . se non vuoi smontare la macchina coi bassi , potresti optare per un sub come il mio ( in termini di cassa ) . è di circa 32 litri e pesa circa una quindicina di kg . occupa meno della metà del vano baule ( che non è un gran che ......
 
Allora...si in effetti credo che nel baule un piccolo sub sia una soluzione migliore rispetto al sottosedile. Per quanto riguarda l'amplificazione, la radio è una Sony mex-xb100bt che ha un'amplificazione superiore alle comuni autoradio "4x50massimi". Questa è data 4x100W e in rms un sito ha misurato 40 watt per canale per verificarne la reale potenza.

Non ho insonorizzato. A me piacerebbe completare l'impianto ottenendo un basso un po più esteso e presente, intendiamoci che adesso a livello di qualità ci siamo, mancherebbe solo un'estensione maggiore in basso.

Come posso installare un sub nel baule? Sinceramente non credo di riuscire a passare i cavi senza rompere nulla, un installatore quanto potrebbe chiedere? 50? Di più? L'hertz del link può essere sufficiente? O me lo sconsigliate.
 
Tieni conto che per i bassi servono molti più watt per ottenere gli stesso decibel rispetto a medi ed alti. Nei sistemi hifi casalinghi - anche di altissimo livello - si possono fare sistemi che sputano 130db di picco con meno di 10 watt su medi e alti, mentre il relativo sub richiede le centinaia di watt se non il Kw se il sub scende sotto i 30Hz.
Quindi: scegli un sub attivo da baule, con l'altoparlante più grosso che ti puoi permettere (meno di 8 pollici non si può chiamare sub, si chiama fregatura per polli) e con più watt possibile, sicuramente più di 100.
 
Ok grazie mille, l'hertz è da baule ed 8" ma è dato per 100Watt rms, quindi sarebbero un po scarsini (magari bastano a me).
Il pioneer anche 8" ma a vederlo ha pochissimi litri e non vorrei che magari suona anche, ma produce solo un basso slabbrato e pompato all'inverosimile (o almeno mi da quell'impressione.

Vado alla ricerca di qualche "attivo" più potente nel frattempo...
 
A prezzi bassi nient'altro purtroppo...in compenso ho trovato un altro hertz dba uguale a 110€...se riuscissi a montarlo da solo sarebbe un prezzo molto basso per completare "l'impianto"
 
per le mie orecchie , per sentire un po di ultra bassi decenti , servono almeno 300 watt dati da almeno un 32 cm . però , ti chiedo : vuoi sentire bene ( voci e musica , di qualità ) , o sentire solo bassi ? se è la seconda che vuoi , allora ti prendi un potente ampli e un sub anche da 38 cm , e sei a posto . altrimenti io mi concentrerei sul fa , prima di tutto facendo una buona insonorizzazione delle porte e cartelle , poi prendendo un buon amplificatore per le casse . e qui poi hai due strade : taglio attivo o passivo . una volta messo a posto il fa , se hai voglia di spendere passi alla sezione sub . tutto dipende da quello che vuoi spendere e quello che vuoi ascoltare e come ascoltarlo .
 
per quanto riguarda il sub : lo sai che ogni altoparlante , che sia un tweeter , medio , woofer o sub , hanno delle loro particolarità ? ogni componente suona diversamente da marca a marca . e ogni componente suona diversamente cambiando amplificatore . se ti piace un sub secco , veloce , puoi andare di ciare , hertz , gz o altre note , se vuoi invece un basso profondo ( come il mio ) allora devi andare di kicker o jl .
 
A me piacerebbe semplicemente ascoltare "bene". Non voglio una "caciara"...per questo pensavo ad un piccolo subwoofer che sia in grado di arrivare un po più in basso dei 165 che ho in porta che comunque il loro lavoro lo fanno. Inoltre volevo qualcosa che occupasse poco spazio e che all'occorrenza si potesse togliere in pochi istanti

Per quanto riguarda l'insonorizzazione, per ora non c'è...al fronte anteriore arrivano 40w rms x canale scarsi. In ogni caso, ho saputo che andare a coprire i buchi della lamiera "interna" (che da quindi verso l'interno abitacolo)miglioro la resa sulle basse frequenze andando a fare una cassa quasi chiusa, o sbaglio?
 
allora , se vuoi ascoltare bene , la prima cosa da fare è l' insonorizzazione delle porte . o lo fai tu facendoti insegnare qua sul forum da chi è esperto, su cosa prendere e come fare , o la fai fare da un professionista .
 
Si! Per l'insonorizzazione l'ho fatta sulla punto che avevo prima...però il subwoofer "piccoletto" volevo metterlo perché credo concorra ad alleggerire il compito dei woofer, magari li taglio a 80Hz o piùin basso (l'autoradio ha tagli di frequenza e controlli per il subwoofer quindi non dovrebbero esserci problemi).

L'insonorizzazione ho potuto provarla ed aiuta è vero...sulla punto misi del butyflex a coprire i fori più grandi e sulla lamiera più esterna.
Però a meno che non sia maniacale dubito possa farmi scordare la spinta del subwoofer. È vero comunque che per far rendere i woofer in porta bisogna rendere la portiera il più possibile una cassa chiusa? O è falso?
https://alfavirtualclub.it/public/167/dynamat.JPG

Cosi per intenderci...aiuta il woofer a scendere più in basso?
 
dipende dal woofer . io parlo di roba al top : alcuni vanno bene in free air , alcuni litrati , altri rendono al top se in reflex . ma qua stiamo parlando di woofer da 20 cm o più con prezzi da almeno 500 euro/cp ! per dei 165 mm è sufficiente che sia ben insonorizzata , che non vibri la cartella , e che la porta sia abbastanza sigillata . hai detto che puoi regolare il taglio del sub dalla sorgente . il pa lo puoi mettere anche a 60 hz -6 o -12 db , per il pb , non salirei oltre i 100 hz . il mio lo faccio lavorare dai 40 ai 90 hz
 
Il mio è un midwoofer Hertz, serie HSK165L (serie hi-Energy credo). Per i tagli va bene, farò come dici, grazie!

(ora mi preoccupa far passare il cavo di alimentazione)
 
ooooh , cosa hai capito !!! quei tagli di frequenza che ho scritto sono per il sub . mi raccomando per quanto riguarda il passaggio dei fili : i cavi rca devono passare il più lontano possibile dal cavo di alimentazione dell'/gli ampli . e le masse devono convergere in un unico punto , altrimenti ti ritrovi con dei ronzii fastidiosi a volume basso .
 
Sisi tranquillo so che erano per il sub!

Per quanto riguarda l'alimentazione invece, non sapevo come far arrivare il cavo dalla batteria fin dentro l'abitacolo e sulla 147 se è meglio passare lato guida o passeggero.

Non ho sonde per passaggio cavi e sinceramente l'ostacolo maggiore per me è quello, per gli rca credo di saper fare
 
Alla fine ho installato l'hertz dba 200.3!

Come potenza, nonostante le piccole dimensioni, si fa sentire molto...con la regolazione impostata a metà dal sub e a -5dB sulla radio riempie alla grande l'abitacolo di basse frequenze...tagliato a 50Hz
 
Top