GUIDA: Alfa 147 2003 - aftermarket - BOSE e comandi volante

neo999

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2016
196
0
16
Salve, apro questo topic perchè ci sono troppe, tantissime discussioni in giro per tutto il web, ma NESSUNA, spiega chiaramente cosa si deve, si può o non si può fare. Volevo ricapitolare in modo da fare una guida completa da dare anche ad un installatore (che di solito non sa fare queste cose così particolari)

La mia 147 ha impianto bose e comandi al volante. la radio di serie, gia per iniziare a sentire bisogna alzare oltre i 30.

Per poter montare un aftermarket tipo: DEH-1800UB - Pioneer DEH-X5800BT (qualcosa 1-din con usb e con una potenza di 50w va bene)?

le informazioni trovate (ma non confermate)

Lo stereo funziona anche a chiave non inserita.

- necessaria interfaccia phonocar 4/131 per collegare il bose e non avere problemi
- adattatore antenna iso-din
- nel caso non ti mantenga la memoria della radio, ti basta seguire quest’operazione: nel connettore delle alimentazioni sposti il cavo in posizione 2 con quello in posizione 8 e l'8 lo metti in posizione 2. [non ho capito questa cosa]
- come non perdere i comandi al volante?
- "booster-in" cosa è ?
- ho la SVC anche nel menu della radio
- in qualche topic avevo letto che una persona ha montato tutto senza perdere comandi al volante e senza interfacce strane e costose.
- per non far lampeggiare i KM come bisogna fare con MES? O per forza examiner originale in alfa?


Insomma c'è una gran confusione (almeno per me). In giro non si trova NULLA, su come mantenere EQ automatico, comandi al volante, ecc ecc ecc


Potete finalmente chiarirmi le idee (e spero anche ad altri che ne abbiano bisogno)

grazie infinite !!!! :grazie)
 
Per montare una qualsiasi autoradio e mantenere attivo il bose devi acquistare l'interfaccia della phonocar che é plug and play. Altrimenti devi collegare il remote dell'autoradio al remote dell'amplificatore bose..basta individuare qual è (non ricordo adesso). Le Pioneer di ultimissima generazione non hanno bisogno del ponticello tra 12v e accensione mentre tutte le altre radio devi metterle ad alimentazione continua e non sotto chiave altrimenti non appena sfili la chiave perderà la memoria e di conseguenza tutte le impostazioni. I comandi al volante li perdi sempre a meno che non usi una centralina di tipo resistivo e che il tuo stereo sia compatibile con i comandi al volante. Solo alcune autoradio cinesi doppio din riconoscono i comandi di tipo resistivo. :OK)
 
Grazie.

Quindi mantenere i comandi al volante è impossibile se non con interfacce?

4/131 phonocar 50€
Comandi al volante altri 95€
Poi stereo

c625ae6ea6bea4cf1a9f075c5854baba.png


513706c4a6687f56c7b2c4b7ee6c1441.png



Follia. Maledetta alfa che complica tutto.

Km che lampeggiano ecc?

Che modello di pioneer? Quelli che ho scritto tipo? E come si vede se è compatibile con comandi al volante?


Avevo in mente questo

DEH-X5800BT

b930307ff49078cbc0248bd857b9121f.png


f7df578043c508df0bfd837374def75a.png


Quello di serie ha difficoltà anche a leggere CD fatti con nero. E non è mp3

Grazie.
 
Quella non supporta i comandi al volante. Per il lampeggio del conta km devi andare dall'elettrauto e farti fare l'allineamento proxy.. dovrebbe risolversi facilmente
 
Avevo letto nelle specifiche di si

"Ingresso per il telecomando al volante"

Ma poi tutt'e queste interfacce non assorbono molto?

Altrimenti metto questo originale alfa MP3

5699b358646e24278c57934de7fb6e73.png


Non credo avrò problemi.

Oppure la yatour usb funziona?
 
comunque è fattibile un aftermarket mantenendo i comandi al volante e bose


Bastano due interfacce e uno stereo che supporta W/R (wired remote)

Per qualsiasi acquisto di questo tipo rivolgetevi all'utente blizman top qualità e serietà.


Credo che per ora opterò per lo yatour m06 (c'è anche m07 ma non cambia nulla credo) (questione di budget)

Una domanda.

Ma tagliare il filo booster-in fa davvero guadagnare potenza e qualità del suono?
 
Re: GUIDA: Alfa 147 2003 - aftermarket - BOSE e comandi vola

blizman":1ux8crc7 ha detto:
Potenza si qualità no :OK)

Quindi non ne vale la pena secondo me. Ho letto un bel po' a riguardo e alla fine sul mio stereo dovrebbe uscire solo il loud ma non un vero e proprio equalizzatore. (Semmai metto 2 fasten per ricollegarlo)

Tanto l'anno nuovo metterò un bel aftermarket. (Preparati che acquisterò da te hehe)
 
Re: GUIDA: Alfa 147 2003 - aftermarket - BOSE e comandi vola

Alla fine ho montato lo yatour nel porta oggetti.

Funziona tutto ottimamente.

Lo stereo after l'anno prossimo.

05397a6fbbeb45892e5b80b655fde1d8.jpg
 
Top