AUTORADIO AFTERMARKET ALFA 147 DEL 2016... HELP ME!

mrgevin

Nuovo Alfista
9 Luglio 2012
5
0
1
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto per capirci qualcosa...
Ho un alfa 147 del 2006 (BlackLine) ho appena sostituito l'autoradio di serie con un pioneer DEH-1800UB. Collegando semplicemente gli spinotti (non so come si chiamano) l'autoradio non si accende neanche se accendo il quadro. Ho invertito i cavi rosso giallo, quindi ho rosso giallo - giallo rosso... ma niente non si accende (neanche a quadro acceso) Ho quindi collegato il cavo giallo a quello rosso e ora l'autoradio si accende... ma ho un problema: rimane acceso anche quando spengo il quadro, cioè lo spengo e i tasti con la "DEMO" del display rimane acceso.
So benissimo che è un argomento pluritrattato ma sinceramente non ci ho mai capito nulla! Non so se si dica "sottochiave" o l'esatto contrario... ovviamente tutti i collegamenti fatti non li ho fatti io perché sono proprio negato.
Vi prego di aiutarmi a capirci qualcosa... il mio fine sarebbe:
POSSIBILITA' DI ACCEDERE L'AUTORADIO ANCHE A QUADRO SPENTO (sarebbe il minimo)
UNA VOLTA SPENTO IL QUADRO L'AUTORADIO DEVE SPEGNERSI COMPLETAMENTE , CON EVENTUALE POSSIBILITA' DI RIACCEDERLO TRAMITE IL TASTINO.

Apritemi gli occhi per favore che sto impazzendo... grazie in anticipo. Se vi serve per qualche motivo lo schema elettrico dell'autoradio lo trovate sul sito pioneer o chiedetemelo che ve lo posto... grazie ancora!
 
lo spegnimento con il quadro non lo puoi fare.
il non sotto chiave serve per la memoria della radio, il sottochiave per l'accensione. così facendo si spegne girando la chiave, ma poi NON si accende se non metti la chiave.
se vuoi accendere la radio a quadro spento, devi mettere assieme giallo e rosso (sottochiave e non).
così facendo, si accende a quadro spento ma non si spegne con il quadro.
lo spegnimento automatico allo spegnimento del quadro, per la radio originale, è un comando via rete CAN che dice alla radio di spegnersi.
non mi risulta che alcuna radio aftermarket abbia questa funzione (ma potrei sbagliarmi)
 
Hai 3 possibilità:
1-SOTTOCHIAVE: con un cavetto colleghi il + dell'accendisigari al + rosso dell'autoradio), così l'autoradio si accenderà solo in posizione MAR.
2-NON SOTTOCHIAVE: colleghi insieme giallo e rosso, così diventerà completamente indipendente, ma potrà anche scaricarti la batteria in tempi relativamente brevi, dipende dal modello di autoradio.
3-ENTRAMBI: Se vuoi che la radio funzioni come quella originale devi aggiungere una interfaccia canbus, o aggiungere un deviatore (un "tasto") da usare qual'ora volessi accendere la radio a quadro spento, io ho fatto esattamente così. Questo tasto ti permette di scegliere fra sottochiave e non.
 
Quel tipo di autoradio pioneer pur spegnendola, rimane in demo..dovresti aggiungere un interruttore solo sull' accensione (cavo rosso)
 
Top