Impianto Bose 147 '03

147fast

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,048
2
38
40
BS
Auto
147 1.6ts 120cv
Ho un dubbio sull'impianto Bose della mia 147.

Vi spiego per sentire con un volume decente devo alzare fino a 35/40. Ora io ricordo che il Bose della mia Ex-Q2 non superava i 30/35 mi pare, a meno di non staccare il Booster-in. Ora forse tra questo Bose che è dl 2003 e quello della Q2 del 2007 cambia qualcosa di software, ma comunque non mi sembra normale il comportamento del mio.

Ho controllato i collegamenti, i woofer vanno tutti il sub va.

Sapete darmi qualche indicazione?
 
GT del 2004 con bose (versione con il microfono interno, che secondo me non ha mai funzionato :asd) ), anche io sto con il volume intorno ai 40. Non mi sembra un problema, per me hanno cambiato la taratura nel tempo. Tanto il limite sono le casse, se a parità di volume la radio scrive 40 o scrive 20 è la stessa cosa. Anzi, per me è meglio quella da 40, così ogni step ha un delta minore e permette una regolazione più fine del volume :D Ma tanto il bose di quei tempi è una mezza ciofeca, poco importa :asd)
 
Nel tempo è cambiata la radio e con quella forse la potenza delle uscite,

Tieni conto che il bose sfruttamento un booster non un semplice amplificatore infatti se hai notato rimuovendo la modalità apposita alla radio tagliando il filo booster-in hai stesso volume del suono lo ragggiungi con metà potenza.
 
Altra cosa strana è che ho l funzione SVC attiva, non dovrebbe essere disabilitata come l'equalizzatore?
Bho io ricordo che sia la Selespeed del 2001 che la Q2 2007 non avevano SVC e il volume a 40 ti spaccava le orecchie.
Oh poi se è normale così ok solo non vorrei c fosse qualcosa che non va, che so magari hanno cambiato la radio e non l'hanno allineata...
 
In teoria col bose non dovresti avere quelle funzioni abilitate :ka) Potresti sfilare la radio e vedere se hanno modificato i collegamenti.
 
Già controllato tutto attaccato e collegato corettamente sia su radio che ampli
 
Sembrerebbe che non ti riconosca la presenza del bose, però in tal caso non credo si riesca ad arrivare a 40. Forse un bug di quella versione del software della radio?
 
Riconoscere o meno il boss dipende solo dal pin booster-in collegato al +12 non c'è allineamento o altro da fare
 
Appunto dovrebbe verificare quel collegamento, ma secondo me se fosse quello avrebbe un volume alto con un numero indicato più basso. Secondo me ha la radio buggata, per sua fortuna :asd) A me come è impostato il bose non piace molto, soprattutto a basso volume :ka)
 
Allora ho provato a isolare il booster-in e si sono attivate le funzioni di equalizzatore ecc... ora riprovo a collegarlo e vediamo che succede.
P.s: anche secondo me è qualcosa di software sulla radio
 
Riattaccato booster in e tutto come prima... svc attivo volume "medio" 35-40. Ho fatto un prova e se alzo il volume sale tranquillamente oltre 60... :sgrat)
 
Si funziona ho fatto un po' di prove e varia se aumenta o diminuisce la velocità.
Ecco poi se lascio il volume a 25 e spengo la macchina lo tiene in memoria.
 
Bose alfa 147 anno 2007

Approfitto di voi esperti per sottoporre il mio problema simile a quello descritto.
Qualche tempo fa ho sostituito la frizione e da allora ho notato un forte abbassamento del livello di ascolto del Bose.
Prima del lavoro fatto gia' a 10 la musica era eccellente oltre 20 il livello era gia' molto alto.
Post intervento a 10 siamo al minimo oltre al fatto che la qualita' del suono sembra piatta e scadente.
Non ho funzioni strane attivate sulla sorgente che e' quella di serie e ho gia' provato a fare le solite prove staccando la batteria e verificando il fusibile radio su pannello fusibili ma nulla di cambiato.
Il sub sembra funzionare, non riesco a capire cosa possa essere successo, sembra di ascoltare una normale radio amplificata come se il Bose non funzionasse.
Spero in vs. consigli
Eugenio :matto)
 
Se il Sub va il Bose vuol dire che funziona... io credo che le differenze tra radio e radio a questo punto sono a livello di software della stessa. Sicuro che non ti abbiano fatto qualche aggiornamento in Alfa? Se no non saprei è molto strano!
 
Non è che senza saperlo avevi il cavo "presenza" del bose scollegato, in officina se ne sono accorti e l'hanno riattaccato? Avevi l'equalizzatore prima?
 
Anzitutto grazie per le risposte, comunque anche prima dell'intervento le funzioni della radio erano le stesse non avevo menu' o funzioni strane , non credo che in Alfa possano cambiare il software della radio comunque.
In verita' io pensavo di staccare il connettore del Bose nel portabagagli e verificare se arrivano le alimentazioni del sub e l'impulso della radio, forse e' saltato il fusibile dietro la radio e l'amplificatore non si accende oppure uno dei due fusibili dell'alimentazione dell'amplificatore stesso che se non erro ha doppia alimentazione protetta con due fusibili come riportato sul lum.
Potrebbe essere successo perche' per cambiare la frizione hanno staccato necessariamente la batteria e riattaccandola magari qualche fusibile si e' bruciato.
Se fosse saltato uno dei due fusibili dell'amplificatore lo stesso non funzionerebbe a dovere giusto?
Alzando molto il livello del volume sembra che le casse vadano in distorsione, cosa mai successa quando tutto funzionava alla perfezione.
Eugenio
 
Si ma se l'ampli non si accende non senti nulla, perchè bypassa il segnale della radio alle casse quindi se non funziona non senti nulla.
 
Riapro la discussione perché ho novità.
Finalmente mi è arrivata la radio mp3, per intenderci quella con la scritta mp3 grande al centro, quindi l ultima versione con meno funzioni ma con ampli interno 4x40w e non 4x20w come la vecchia.
Da qui vi posso dire che a parte aver perso l svc, l impianto è nettamente più performante e anche il volume è come lo ricordavo sulla q2 ergo è proprio una differenza di software della radio.
 
Top