Impanto stereo Alfa Brera

Impavido

Nuovo Alfista
4 Marzo 2011
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Provincia di Roma
Allora ragazzi, come anticipato del mio tread, ho una mezza idea di realizzare un impiantino decente sulla mia Brera, non una cosa esagerata (non da SPL) però che sia fatta con componenti di discreta qualità e che si senta decentemente. Un impianto buono sia per l'ascolto che per il tunz, tunz.
L'idea sarebbe un fronte anteriore alimentato da ampi con un sistema a due o tre via, nessun fronte posteriore (tanto l'abitacolo è piccolo) un subetto da 30 con ampli dedicato nel porta bagagli (niente cassa in MDF per contenere spazi e pesi).

Cominciamo con una ricognizione del veicolo per stilare poi un piano di azione.

Come si vede dalla foto della batteria, il polo positivo della stessa sembra una centrale della NASA, non voglio interferire con tutti quei cavi. Potrei trovare un morsetto particolarmente sottile da var coesistere con il morsetto NASA? Boh...... devo fare un giro su internet e vedere cosa trovo.

Altro problema sarà fare arrivare il cavo di alimentazione nel portabagagli, sicuramente non sarà impossibile, ma gli assemblaggi della Brera, precisi e stretti, sicuramente non mi daranno una mano.

Passiamo all' analisi delle casse.
- Buone notizie dai tweeter, sono facili e lo spazio nel cruscotto consente di mettere senza troppi problemi un 30mm. Anche far passare i cavi non dovrebbe essere complicato. PERFETTO!
- Cattive notizie dai woofer nelle portiere. Ho smontato la retina (non è vero che non si toglie), bisogna stare attentissimi che si spacca e si graffia con molta molta facilità. Il problema è che dalla retina non puoi arrivare alle viti del woofer, quindi non puoi smontarlo. Per smontare il woofer devi rimuovere tutto il pannello (non ci posso credere, la mamma dei cretini è sempre gravida). Quindi posso dire che il woofer è veramente di pessima qualità e che è da 16, ma non so quanto spazio ci sia dietro (grosso problema).
- Stessa cosa per le casse dietro, ho smontato la retina, dietro non c'è un coassiale ma un trasduttore da 80mm, credo sia un midrange. Comunque stessi problemi, casse di serie da vergognarsi e necessità di smontare tutto il pannello per lavorarci.

Alleghiamo qualche fotina esplicativa.
 

Allegati

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Ragazzi, nonostante abbia guardato ovunque, proprio non riesco a trovare un punto da dove far entrare il cavo di alimentazione nell' abitacolo. Qualche suggerimento?
 
Ciao,
anch'io sto valutando di modificare seriamente l'impianto della mia Brera... piu' che altro perchè arrivo da anni di impianti abbastanza buoni e, da originale, la ritengo INASCOLTABILE.... Sto studiando la possibilità di montare il vecchio impianto che aveva mio cognato sulla sua 406 coupè, appena recupero tutti i pezzi vado dal mio elettrauto per capire la fattibilità della cosa...cosi studia lui come fare tutto il lavoro :lol2)
 
Per il passaggio del cavo prova a smontare il carterino dei tergicristalli, quasi di sicuro c'è qualche passaggio sfruttabile, se c'è abbastanza spazio passa un corrugato, almeno nel passaggio attraverso la lamiera e passa un cavo sufficientemente dimensionato, alla fusibiliera puoi attaccarti con qualsiasi terminale ad occhiello, non necessariamente deve essere di quelli enorme a vite, uno a crimpare (o saldare) va benissimo, l'importante è che sia adeguatamente isolato, fissato e che ci sia un fusibile immediatamente a valle.
Poi passi sotto il battitaccosx, mentre per i cavi altoparlanti e segnale puoi passare sotto il tunnel centrale, sarà un attimo più seccante far passare i cavi per i woofer in porta, ma si fa, evita di usare i cavi di serie e di portare i cavi nuovi senza fare giunzioni e schifezze simili.
Qualsiasi speaker monti (sia tweeter che mediobasso) cerca di realizzare o adattare una griglia metallica più snella, quelle di serie sono dei tappi, se non le cambi tantovale tenersi gli speaker di serie...
 
Ho provato a smontare il carterino, e sembra ci sia un passaggio, il problema è che è stra-coibentatissimo e quindi non si vede dove finisce e soprattutto per far passare il cavo bisognerebbe togliere parte della coibentatura.
Per i cavi sono assolutamente d'accordo con te, quelli originali vanno buttati e bisogna ripassarne di nuovi di buona qualità.
Per favore tienimi aggiornato su come procedono i tuoi lavori di installazione, piacerebbe anche a me riprendere il discorso.
 
Ciao, i miei lavori di installazione sono finiti parecchio tempo fa sulla 147, anche se un piccolo upgrade lo dovrei fare (se ti riferisci a quella), ora sto facendo una mito, non credo ti possa venire utile perche´anche quello sara´un impianto poco conventionale ed abbastanza complesso, comunque se ti puo´essere utile piu´in la apro un topic. Tra qualche mese dovrei iniziare una brera, purtroppo non la faro´da solo ma buttero´un occhio al progetto ed ai lavori perche´il condominio mi sta facendo casini con i lavori nel box e non posso tenerla da me, se la cosa va in porto ti posso ragguagliare, anche quello sara´un progetto un po´piu´evoluto (si butta giu´il cruscotto e l´auto nascera´per gareggiare in Emma, probabilmente le porte non si toccheranno neanche).
Ciao
 
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