2 din android per alfa 147 2004 distinctive

L'angolo del sound e alta fedeltà nella tua Alfa.

Moderatore: Moderatori

2 din android per alfa 147 2004 distinctive

Messaggioda mirco79 » 06/10/2017, 19:42

da un po mi suonava la voglia del 2 din,parto col dire che sono praticamente incompetente in materia e prima di acquistare ho girovagato un po e la mia scelta è caduta su questo
http://www.ebay.it/itm/7-doppio-2DIN-An ... 2749.l2649

che mi sembraba completo di un bel po di accessori.
sono in attesa del kit di fissaggio e nel frattempo mi è sorto un dubbio per i comandi al volante.
da scheda tecnica non manca nulla per poter utilizzare i comandi al volante compreso l'attacco dell'autoradio come si vede nella descrizione del link.
ora le mie domande sono
siccome voglio mantenere il cablaggio originale dell'auto senza tagliare fili o altro che connettore dovrei prendere (presumo un maschio) da utillizzare sull'attacco dell'autoradio?
ma soprattutto ho bisogno di una centralina separata o basta solo collegare il connettore che andrò a prendere e collegarlo all'attacco originale dell'auto per avere le funzioni al volante?
mirco79
Alfista Junior

Socio N.: 0

Messaggioda Morig94 » 07/10/2017, 16:27

Ciao, dovrebbe essere come quella di questo topic:
viewtopic.php?f=5&t=139309

Dalla radio escono 3 fili semplici semplici senza connettori ne nulla, devi fare in modo che si colleghino a 3 pin del connettore proveniente dall'auto, io ho comprato una "prolunga mini ISO" da e Bay e ho saldato i 3 fili, così non ho modificato l'impianto originale dell'auto, non servono centraline con queste radio android.
Alfa Romeo GT Q2 2007 Rosso Alfa sopravvissuta alla rottura di non una, non due, ma ben tre valvole swirl che si sono poi incastrate vicino ai gambi delle valvole di aspirazione senza arrecare danni. http://www.alfavirtualclub.it/forum/vie ... 1#p7913951
Morig94
Alfista Veteran

Messaggioda mirco79 » 07/10/2017, 21:29

io sono praticamente a zero con queste cose saresti cosi gentile da indicarmi come procedere?
mirco79
Alfista Junior

Messaggioda Morig94 » 08/10/2017, 13:24

Sul topic che ti ho linkato c'è tutto, se non hai dimestichezza con i fili e saldatore a stagno è meglio che fai fare il lavoro a un elettrauto. :scratch)
Alfa Romeo GT Q2 2007 Rosso Alfa sopravvissuta alla rottura di non una, non due, ma ben tre valvole swirl che si sono poi incastrate vicino ai gambi delle valvole di aspirazione senza arrecare danni. http://www.alfavirtualclub.it/forum/vie ... 1#p7913951
Morig94
Alfista Veteran

Messaggioda mirco79 » 08/10/2017, 13:52

con le saldature stagno ecc me la so cavare il problema e che nell'autoradio del tuo link sono solo 3 fili mentre su quella del mio linh c'e' la spinetta con un bel po di cavi e non saprei quali sono quelli che servono a me
mirco79
Alfista Junior

Messaggioda Morig94 » 08/10/2017, 14:30

Nella mia si chiamano key 1, key 2 e ground, comunque vai a esclusione, ci sono i soliti tipo freno a mano, segnale antenna, illuminazione, segnale retrocamera ecc, i 3 rimanenti sono dei comandi al volante.
Morig94
Alfista Veteran

Messaggioda mirco79 » 08/10/2017, 15:24

allora sto cercando di ragionare un po guardando lo schema della discussione e quello delle immagini della mia autoradio.
guardando fisicamente il cavo e seguendo lo schema dell'immagine ebay noto che il filo n9(che osservando bene la foto in realtà sono due marroni)corrispondono effettivamente alla cavetteria e hanno come dicitura swc1 e swc2 rispettivamente di colore marrone,la massa dovrebbe essere il numero 11 che fisicamente sulla cavetteria riporta filo nero GND.
cerco di fare un piccolo schema in modo da capirci qualcosa perchè il numero 11 della foto ebay se non interpetro male l'immagine raggruppa 3 fili,nero giallo e rosso.
mirco79
Alfista Junior

Messaggioda mirco79 » 08/10/2017, 19:50

allora forase ci sono per i comandi al volante
teoricamente a me servono dal mio connettore
swc1
swc2
gnd

ora la mia domanda è
il resto dei fili presenti sulla mia cavetteria a cosa servono nello specifico?
mirco79
Alfista Junior

Messaggioda Morig94 » 08/10/2017, 23:00

mirco79 ha scritto:allora forase ci sono per i comandi al volante
teoricamente a me servono dal mio connettore
swc1
swc2
gnd

ora la mia domanda è
il resto dei fili presenti sulla mia cavetteria a cosa servono nello specifico?

Intendi la cavetteria rimanente dell'auto o dell'autoradio?
Morig94
Alfista Veteran

Messaggioda mirco79 » 08/10/2017, 23:44

dalla cavetteria presente insieme a quella dove ci sono i 3 fili che teoricamente servono per i comandi al volate e che come da foto sono in dotazione con l'autoradio rispettivamente 14 13 12 11(che tra l'altro l'11 sempre vedendo la foto del link sono 3 nero(che mi serve per i comandi al volante) rosso e giallo) 10
mirco79
Alfista Junior

Messaggioda Morig94 » 08/10/2017, 23:54

mirco79 ha scritto:dalla cavetteria presente insieme a quella dove ci sono i 3 fili che teoricamente servono per i comandi al volate e che come da foto sono in dotazione con l'autoradio rispettivamente 14 13 12 11(che tra l'altro l'11 sempre vedendo la foto del link sono 3 nero(che mi serve per i comandi al volante) rosso e giallo) 10

Reverse control cable serve per far partire in automatico il video della retrocamera quando si mette la retromarcia.
Ant/amp control cable serve appunto per dare l'input di accensione ad amplificatori o antenne.
Hand brake control cable serve per impedirti di guardare video se non hai il freno a mano tirato.
Power cable non servono perchè usando il connettore ISO avrai la corrente dall'ISO dell'auto.
Morig94
Alfista Veteran

Messaggioda mirco79 » 09/10/2017, 0:03

Morig94 ha scritto:
mirco79 ha scritto:dalla cavetteria presente insieme a quella dove ci sono i 3 fili che teoricamente servono per i comandi al volate e che come da foto sono in dotazione con l'autoradio rispettivamente 14 13 12 11(che tra l'altro l'11 sempre vedendo la foto del link sono 3 nero(che mi serve per i comandi al volante) rosso e giallo) 10

Reverse control cable serve per far partire in automatico il video della retrocamera quando si mette la retromarcia.
Ant/amp control cable serve appunto per dare l'input di accensione ad amplificatori o antenne.
Hand brake control cable serve per impedirti di guardare video se non hai il freno a mano tirato.
Power cable non servono perchè usando il connettore ISO avrai la corrente dall'ISO dell'auto.

bene quindi sempre teoricamente a me oltre al ant/amp per alimentare l'amplificaore bose(che tral le tante non so dove sta installato sul mezzo)gli altri non mi servono visto che non voglio la cam per la retro e voglio vedere i video anche col fremo a mano tolto e mentre cammino?
posso non collegarli?
l'autoradio mantiene uguale la memoria tipo orario impostazioni ecc collegando solo il connettore iso originale e solo i tre cavi per i comandi al volante?
mirco79
Alfista Junior

Messaggioda Morig94 » 09/10/2017, 0:10

mirco79 ha scritto:
Morig94 ha scritto:

bene quindi sempre teoricamente a me oltre al ant/amp per alimentare l'amplificaore bose(che tral le tante non so dove sta installato sul mezzo)gli altri non mi servono visto che non voglio la cam per la retro e voglio vedere i video anche col fremo a mano tolto e mentre cammino?
posso non collegarli?
l'autoradio mantiene uguale la memoria tipo orario impostazioni ecc collegando solo il connettore iso originale e solo i tre cavi per i comandi al volante?

Nelle impostazioni puoi togliere la sicurezza del freno a mano, per la memoria, avendo il connettore ISO si collega con una qualsiasi autoradio, giallo sempre sotto corrente e rosso con corrente sotto chiave oppure sempre sotto corrente, non dovrebbe consumare molta batteria.
Morig94
Alfista Veteran

Messaggioda mirco79 » 09/10/2017, 0:13

aspe scusami se no mi perdo :matto)
devo o non devo collegarli gli altri cavi presenti sul connettore in dotaszione con l'auto oltre hai 3 per i comandi al volante?
:hail) :hail) :hail)
mirco79
Alfista Junior

Messaggioda Morig94 » 09/10/2017, 0:18

mirco79 ha scritto:aspe scusami se no mi perdo :matto)
devo o non devo collegarli gli altri cavi presenti sul connettore in dotaszione con l'auto oltre hai 3 per i comandi al volante?
:hail) :hail) :hail)

Se non li usi devi lasciarli così.
Morig94
Alfista Veteran

Messaggioda mirco79 » 09/10/2017, 0:21

ok quindi non li collego.
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
mirco79
Alfista Junior

Messaggioda mirco79 » 14/10/2017, 23:34

oggi montato tutto provvisorio
l'autoradio funziona ma secondo me c'e' qualcosa che mi sfugge
collegando semplicemte il cavo iso cioè staccando l'autoradio originale e collegato il 2 din lo stesso necessariamente per accendersi deve avere il quadro acceso cosa che con lautoradio originale non faceva io potevo accendere lo stereo anche a macchina e quadro spento.
non ho collegato ancora i cavi al volante,
come devo collegare i fili per avere l'autoradio acceso anche con quadro e macchina spenta?
allo stato attuale cioè col solo iso collegato non si accendono nemmeno le retroilluminazioni dei tasti.
mi aiutate a risolvere questo problema?
mirco79
Alfista Junior

Messaggioda Morig94 » 15/10/2017, 14:02

mirco79 ha scritto:oggi montato tutto provvisorio
l'autoradio funziona ma secondo me c'e' qualcosa che mi sfugge
collegando semplicemte il cavo iso cioè staccando l'autoradio originale e collegato il 2 din lo stesso necessariamente per accendersi deve avere il quadro acceso cosa che con lautoradio originale non faceva io potevo accendere lo stereo anche a macchina e quadro spento.
non ho collegato ancora i cavi al volante,
come devo collegare i fili per avere l'autoradio acceso anche con quadro e macchina spenta?
allo stato attuale cioè col solo iso collegato non si accendono nemmeno le retroilluminazioni dei tasti.
mi aiutate a risolvere questo problema?

Devi collegare il filo rosso e quello giallo insieme.
Per la retroilluminazione o colleghi il filo arancione (o comunque quello con etichetta "illu") ai 2 precedenti o entri nelle impostazioni di fabbrica e attivi l'impostazione "key light", il problema è che per entrare nelle impostazioni di fabbrica serve una password che ti può dare solo il venditore, io avendo una android di ormai 2 anni non posso aiutarti.
Morig94
Alfista Veteran

Messaggioda mirco79 » 15/10/2017, 15:24

filo rosso è giallo del cavo iso o della mazzetta che ha anche i fili dei comandi al volante?
il filo arancione dalla iso o dal caveto che ha anche i comandi al volante?
per cavo iso intendo quello che si collegata all'impianto originale dell'auto.
mirco79
Alfista Junior

Messaggioda Morig94 » 15/10/2017, 15:30

Se hai alimentato la radio con il connettore ISO devi andare a lavorare su quei cavi, comunque ripeto, tutti i tuoi problemi hanno risposta nel topic che ti ho linkato.
Morig94
Alfista Veteran

Messaggioda mirco79 » 18/10/2017, 19:35

ecco come ho collegato la radio in questione anche se ho qualche dubbio
lavorando sul connettore iso in dotazione con l'autoradio

filo rosso e giallo insiemelato autoradio con filo rosso(positivo continuo) lato macchina
non sono entrato nelle impostazioni di fabbrica per attivare il "key light" di conseguenza ho collegato
arancione lato autoradio su giallo(sottoquadro) lato macchina.
in questo modo appena giro il quadro la retroilluminazione si accende
l'autoradio lo posso accendenre anche ad auto spenta e quadro spento,a quadro spento ovviamente non ho la retroilluminazione.
detto questo e collegato tutto come descritto appena ho inserito la iso lato autoradio lo stesso si è acceso senza che io premessi il tasto di accensione avviando il sistema suppongo da zero(come quando era collegato solo con il connettore originale senza ponticellare)con logo iniziale nagysistem e logo erisin fino all'apparizione del normale sistema androiod con tutte le funzioni dello stesso.
apparentemente tutto sembra funzionare regolarmente accessori compresi e mi piace un sacco,tempo di avvio di tutto il sistema circa 8 10 secondi per il primo avvio,cosa che mi faceva anche prima col solo cavo iso collegato senza ponticella il rosso e il giallo lato autoradio e senza che io premessi il tasto di accensione.
la cosa che ho subito notato e questa indipendentemente se a macchina accesa o spenta:
cosi come è collegato quando io spengo l'autoradio si spegne regolarmente e fin qui tutto ok,
mentre quando lo accendo sempre dal tasto on/off l'autoradio sembra non caricare il sistema operativo con i loghi, praticamente come io premo on subito appare la schermata home del sistema con tutte le varie funzione app ecc.
domanda
è normale che funzioni in questo modo un 2 din android?
se si quanto reggerà la batteria prima di salutarmi?
ps:e da tre giorni che è collegato cosi,nessuna stranezza sul mezzo e la mia 147 parte regolrmente come prima.
mirco79
Alfista Junior

Messaggioda Morig94 » 18/10/2017, 19:58

Collega i fili come in questo topic se vuoi poter scegliere tra sottochiabe e non con un deviatore (io ho fatto così) non è subito fatto, ma visto che hai fatto 30 fai 31.
http://alfavirtualclub.it/forum/viewtop ... 2&start=25
Morig94
Alfista Veteran

Messaggioda mirco79 » 18/10/2017, 22:41

ma i miei collegamenti e il comportamento della autoradio allo stato attuale sono corretti?
se la scio tutto come sta senza deviatore o interruttore visto che la macchina la utillizzo giornalmente anche per brevi spostamenti la batteria rischia di salutarmi tra una sosta e l'altra(diciamo circa 8 10 ore spenta poi partenza e sosta) o solo dopo un paio tre di giorni?
mirco79
Alfista Junior

Messaggioda Morig94 » 18/10/2017, 22:43

mirco79 ha scritto:ma i miei collegamenti e il comportamento della autoradio allo stato attuale sono corretti?
se la scio tutto come sta senza deviatore o interruttore visto che la macchina la utillizzo giornalmente anche per brevi spostamenti la batteria rischia di salutarmi tra una sosta e l'altra(diciamo circa 8 10 ore spenta poi partenza e sosta) o solo dopo un paio tre di giorni?

Il comportamento è normalissimo, così la radio pensa che le chiavi siano sempre girate, secondo me usandola giornalmente non avrai problemi, la radio non ha un grande assorbimento.
Morig94
Alfista Veteran

Messaggioda mirco79 » 18/10/2017, 23:08

pergfettissimooooooo!!!!!
allora per ora lascio così e vi tengo aggiornati.
a breve una piccola recensione su questo autoradio cinesetto ma devo dire molto carino e ricco di funzioni e accessori.
grazieeeeeeeee
mirco79
Alfista Junior

Prossimo

Torna a Hi-Fi & Car Audio