A quando i Multiair?

minkiux

Nuovo Alfista
22 Novembre 2004
1,534
0
36
42
Catanzaro
Perdonatemi l'insolenza. So benissimo che l'argomento è trattato in altri mille thread, ma appunto perchè è sparpagliato in mille parti, sarebbe meglio organizzare le notizie qui dentro.

Anche perchè aspetto i Multiair per comprare la MiTo....se ne varrà la pena...

EDIT:
mi autocorreggo: ma i Multiair non è la tecnologia di alzata valvole applicata ai motori Diesel? In tal caso mi riferivo allora ahli Uniair (applicati ai benzina). In soldoni, mi interessa il turbobenza da 165cv :p
 
il multiair è sperimentato su motori sia siesel che benzina, anche se esordirà su questi ultimi. Non ho notizie sulla data precisa di messa in produzione, lo sviluppo produttivo lo fanno in Elasis.
 
yugs":1062wggp ha detto:
il multiair è sperimentato su motori sia siesel che benzina, anche se esordirà su questi ultimi. Non ho notizie sulla data precisa di messa in produzione, lo sviluppo produttivo lo fanno in Elasis.

Ma cosa hanno di preciso questi multiair e uniair? Iniezione diretta ? Altro?
 
cuoresportivo86":2htnslig ha detto:
yugs":2htnslig ha detto:
il multiair è sperimentato su motori sia siesel che benzina, anche se esordirà su questi ultimi. Non ho notizie sulla data precisa di messa in produzione, lo sviluppo produttivo lo fanno in Elasis.

Ma cosa hanno di preciso questi multiair e uniair? Iniezione diretta ? Altro?

controllo elettroidraulico delle valvole di aspirazione, che consente alla centralina di variare l'alzata delle medesime nelle varie condizioni di funzionamento del motore. In pratica scruttando un apposito circuito per l'olio lubrificante, consente di ridurre itmpi di apertura valvole e quindi la quantità d'aria imemssa in ogni ciclo.
 
yugs":35j3cmrr ha detto:
cuoresportivo86":35j3cmrr ha detto:
yugs":35j3cmrr ha detto:
il multiair è sperimentato su motori sia siesel che benzina, anche se esordirà su questi ultimi. Non ho notizie sulla data precisa di messa in produzione, lo sviluppo produttivo lo fanno in Elasis.

Ma cosa hanno di preciso questi multiair e uniair? Iniezione diretta ? Altro?

controllo elettroidraulico delle valvole di aspirazione, che consente alla centralina di variare l'alzata delle medesime nelle varie condizioni di funzionamento del motore. In pratica scruttando un apposito circuito per l'olio lubrificante, consente di ridurre itmpi di apertura valvole e quindi la quantità d'aria imemssa in ogni ciclo.

Hai detto che il multiair è sperimentato sia su diesel che benza, e l'uniair invece?
 
MacGeek":km3473w3 ha detto:
Uniair era il vecchio nome, ai tempi dei dimostratori 147 2.0 e dopo Vectra L850...
Ah quindi ora si chiama multiair? Ma c'è una sostanziale differenza tra i 2? Presumo che con il multiair ci sia stata un'evoluzione, come quando si è passati dal jtd al multijet.
 
cuoresportivo86":3ph1etot ha detto:
MacGeek":3ph1etot ha detto:
Uniair era il vecchio nome, ai tempi dei dimostratori 147 2.0 e dopo Vectra L850...
Ah quindi ora si chiama multiair? Ma c'è una sostanziale differenza tra i 2? Presumo che con il multiair ci sia stata un'evoluzione, come quando si è passati dal jtd al multijet.

solo nelle varie modalità di gestione delle alzate.
a seconda della cailbrazione, nei vari puti motore puoi avere l'alzata ritardata, anticipata, un mix di entrambe o l'alzata meccanica completa.
primi prototipi avevano le valvole idrauliche sia per il lato aspirazione che per lo scarico, poi si è passati alle sole valvole di aspirazione (per attuare il controllo dell'aria in ingresso cilindri bastano queste)..
 
yugs":1bjaaxa4 ha detto:
cuoresportivo86":1bjaaxa4 ha detto:
MacGeek":1bjaaxa4 ha detto:
Uniair era il vecchio nome, ai tempi dei dimostratori 147 2.0 e dopo Vectra L850...
Ah quindi ora si chiama multiair? Ma c'è una sostanziale differenza tra i 2? Presumo che con il multiair ci sia stata un'evoluzione, come quando si è passati dal jtd al multijet.

solo nelle varie modalità di gestione delle alzate.
a seconda della cailbrazione, nei vari puti motore puoi avere l'alzata ritardata, anticipata, un mix di entrambe o l'alzata meccanica completa.
primi prototipi avevano le valvole idrauliche sia per il lato aspirazione che per lo scarico, poi si è passati alle sole valvole di aspirazione (per attuare il controllo dell'aria in ingresso cilindri bastano queste)..

:OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
kkkfrankie":375ml9mg ha detto:
ma rimane l'albero a camme o c'è un sistema di comando diverso?

no la meccanica di distribuzione è inalterata. Unica aggiunta l'interposizione di una camera per l'olio in pressione tra punteria e valvola, che quando piena d'olio fa sì che l'alzata valvola sia completa, scaricando parzialmente o del tutto la valvola una parte della corsa della punteria è a vuoto e la valvola non si muove, se non in misura minore.

kkkfrankie":375ml9mg ha detto:
La valvola a farfalla sparisce, giusto?

in teoria sì, in pratica si è visto che ni certe condizioni di funzionamento la farfalla svolge ancora un ausilio al controllo, non so di più però.

kkkfrankie":375ml9mg ha detto:
Il motore 1.8 turbo della Mito GTA avrà il multiair?

da quel poco che ho sentito, inizialmente no.
 
kkkfrankie":cdmluz5m ha detto:
quindi avrà un variatore di fase 'classico', come sul 1.4?

forse doppio variatore, come i motori GM adottati su 159.. :scratch)
 
kkkfrankie":e6mim641 ha detto:
ok grazie ;)
E' che sono molto attratto dal nuovo 1.8 come sostituto del mio 3.2...

a vederne i dati presazionali richiesti a progetto, sembra davvero un gran motore. (4 livelli di potenza inizialmente previsti). gran coppia spalmata bene nell'arco dei giri. Può essere il punto di riferimento della categoria se ci lavorano bene sopra..
 
sperando che anche nelle configurazioni più spinte mantenga una buona affidabilità e offra consumi ben inferiori ai vari 3.2
E speriamo lo montino alla svelta anche sulle varie 159/Brera/Spider...
 
yugs":26ggdwwl ha detto:
kkkfrankie":26ggdwwl ha detto:
ok grazie ;)
E' che sono molto attratto dal nuovo 1.8 come sostituto del mio 3.2...

a vederne i dati presazionali richiesti a progetto, sembra davvero un gran motore. (4 livelli di potenza inizialmente previsti). gran coppia spalmata bene nell'arco dei giri. Può essere il punto di riferimento della categoria se ci lavorano bene sopra..

Yugs quali sono i 4 step di potenza previsti?
 
Top