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In questi giorni potrebbero verificarsi disservizi causati da lavori di manutenzione

105cv & GPL?

Spazio alla piccola Alfa Romeo

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105cv & GPL?

Messaggioda gsimeone4 » 27/12/2016, 11:32

Salve ragazzi,

ho un consiglio da chiedervi. Sto per acquistare una MiTo 2014, ha due anni e poco più di 30.000km tenuta da un meccanico come seconda auto.
E' praticamente nuova, ha il block shaft e il motore è un 105cv twinair se non erro, volevo sapere cosa ne pensavate del prezzo: 11k tagliandata con la
proposta di fare l'impianto GPL, uno dei migliori, per abbattere i consumi visto che la userei parecchio.
Secondo voi, fare un GPL quanto mi costerebbe in termini di prestazioni e vita dell'auto, siccome non è predisposta di serie? (come ad esempio la 120cv GPL)

Mi ero orientato sul diesel, ma con queste caratteristiche sforerei il budget, infatti ho trovato pochissime auto non "nuove", a circa 8.500, 2012, 90.000km 1.3 85cv, però restano prima serie!

Cosa mi consigliate, anche in base alle vostre esperienze? Considerate che:
-sono giovanissimo, 20 anni
-utilizzerò per adesso, l'auto solo per raggiungere il lavoro dietro casa e spostarmi in città. Sono previsti però frequenti spostamenti medio-lunghi, per cui il benzina senza GPL non è una gran scelta.
-l'auto è praticamente nuova, nessun graffio, tenuta maniacalmente.

Allora? Grazie mille in anticipo
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Messaggioda Testa » 27/12/2016, 12:05

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
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Messaggioda Flav » 27/12/2016, 20:28

Ciao. Mah sinceramente, non sapendo come è messa l'auto, 11mila sembrano troppi, anche perchè con mille o due mila euro in più ti prendi un 1.4 78cv nuova... se hai un link da mandarci magari si potrebbe valutare meglio... tieni però presente che è un 900, anche se 105cv, che auto cmq pesa e che se ci sono magari pure cerchi maggiorati ancora peggio... il 1.2 69cv che monta ora la Punto (pianale da cui deriva MiTo) è un polmone... fai tu le debite considerazioni con 900 su MiTo..
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Messaggioda gsimeone4 » 28/12/2016, 9:59

L'auto è praticamente nuova, tenuta come seconda auto da una persona fidata, per questo avevo valutato l'acquisto. I km mi sembrano 15/20k massimo, non ricordo adesso...

Come budget non posso sforare gli 11.000, che è gia un bel sacrificio...

Mi ritroverei un chiodo dunque? :(

Ah, nel prezzo è incluso:
-Impianto GPL
-Passaggio
-Block shaft, già montato
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Messaggioda Flav » 28/12/2016, 12:19

gsimeone4 ha scritto:L'auto è praticamente nuova, tenuta come seconda auto da una persona fidata, per questo avevo valutato l'acquisto. I km mi sembrano 15/20k massimo, non ricordo adesso...

Come budget non posso sforare gli 11.000, che è gia un bel sacrificio...

Mi ritroverei un chiodo dunque? :(

Ah, nel prezzo è incluso:
-Impianto GPL
-Passaggio
-Block shaft, già montato

Quindi Gpl e passaggio gia nel prezzo, ok, allora già molto meglio... secondo me potresti magari provarne una nuova in concessionaria e vedere quanto ti sparano... cerca magari un pronta consegna o Km0.. la provi... e poi provi quest'altra... così ti fai un idea... tieni cmq presente il fatto che è un motore downsized anche se pimpato... quindi non è proprio il massimo se si viaggia ad esempio in 4... che con Gpl poi c'è da stare attenti con la manutenzione... e che a gas un pochino le prestazioni ci perdono... capisco "nuova", ma ha sempre già due anni. Queste però sono mie considerazioni che posso darti su due piedi... tu invece hai visto l'auto e sai come è stata trattata... ed è già buona cosa... se poi vai via sempre solo o quasi, ancora meglio... 105cv non sono male alla fin fine se si viaggia soli
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Messaggioda Flav » 28/12/2016, 12:30

Tieni poi presente che installatore Gpl deve essere uno bravo... altrimenti solo problemi...
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Messaggioda gsimeone4 » 28/12/2016, 12:52

Flav ha scritto:
gsimeone4 ha scritto:L'auto è praticamente nuova, tenuta come seconda auto da una persona fidata, per questo avevo valutato l'acquisto. I km mi sembrano 15/20k massimo, non ricordo adesso...

Come budget non posso sforare gli 11.000, che è gia un bel sacrificio...

Mi ritroverei un chiodo dunque? :(

Ah, nel prezzo è incluso:
-Impianto GPL
-Passaggio
-Block shaft, già montato

Quindi Gpl e passaggio gia nel prezzo, ok, allora già molto meglio... secondo me potresti magari provarne una nuova in concessionaria e vedere quanto ti sparano... cerca magari un pronta consegna o Km0.. la provi... e poi provi quest'altra... così ti fai un idea... tieni cmq presente il fatto che è un motore downsized anche se pimpato... quindi non è proprio il massimo se si viaggia ad esempio in 4... che con Gpl poi c'è da stare attenti con la manutenzione... e che a gas un pochino le prestazioni ci perdono... capisco "nuova", ma ha sempre già due anni. Queste però sono mie considerazioni che posso darti su due piedi... tu invece hai visto l'auto e sai come è stata trattata... ed è già buona cosa... se poi vai via sempre solo o quasi, ancora meglio... 105cv non sono male alla fin fine se si viaggia soli


Ciao Flav,

ho capito il tuo punto di vista e logicamente lo comprendo.
L'installatore è quello che mi vende la macchina, non so se considerarlo un pro o contro, ma è una persona fidata tramite conoscenza dove lavoro, per cui un minimo di garanzia c'è.
In auto al 95% ci sarò io e il restante 5% ci sarà un passeggero di fianco a me, in quattro quasi mai.
Solo che, essendo nuovo del mondo GPL, leggendo online alla fine tra costi, manutenzione e rischi (di cui nemmeno ne so tanto) di montarlo su una motorizzazione così piccolina quasi non conviene...
Ho appena visto una 1.3 fine 2014 con 80k a 11.5k, vedo se mi includono il passaggio e magari ci penso...
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Re: 105cv & GPL?

Messaggioda Snupy » 28/12/2016, 13:43

Direi che non è un brutto affare , anche perché in futuro la cambierai e col gpl sicuramente ti farà spuntare un bel prezzo di vendita e nel frattempo risparmierai non poco sul carburante . Come prestazioni bé non penso che la prendi x quello ma perché ti piace esteticamente e vuoi risparmiare più che sprintare :)

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Messaggioda gsimeone4 » 28/12/2016, 16:05

Snupy ha scritto:Direi che non è un brutto affare , anche perché in futuro la cambierai e col gpl sicuramente ti farà spuntare un bel prezzo di vendita e nel frattempo risparmierai non poco sul carburante . Come prestazioni bé non penso che la prendi x quello ma perché ti piace esteticamente e vuoi risparmiare più che sprintare :)

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Per il prezzo,a parità di auto, pensavo venissero valutate più le diesel...

Assolutamente, estetica soprattutto.
Mi suggerirai di passare a benzina quando "dovrei" sprintare... mica male come idea! :lol:

Il mio unico inghippo è di ritrovarmi con una macchina che, a gas, con la prima fa fatica a camminare, data la mia ignoranza in materia... vi prego smentitemi :dead)

Ah, è vero che non si può parcheggiare nei parcheggi sotterranei?

PS: Di marche che consigliate per l'impianto gpl?
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Messaggioda Flav » 28/12/2016, 16:17

Anche Snupy ha ragione. Basta che sei cosciente che sotto al sedere ti ritrovi un motore si prestante ma comunque "piccolo", essendo un 875cc bicilindrico http://www.alvolante.it/primo_contatto/ ... to-twinair . Con tutti i pregi e difetti del caso. Però alla fine la valutazione la devi fare tu che l'auto l'hai vista. Magari prova a tirare ancora qualcosina sul prezzo vista cmq alternativa del diesel che hai trovato...

Si nei sotterranei non si può parcheggiare... x Gpl qui si è parlato spesso di Landi se non erro... prova a cercare
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Messaggioda gsimeone4 » 28/12/2016, 18:43

Flav ha scritto:Anche Snupy ha ragione. Basta che sei cosciente che sotto al sedere ti ritrovi un motore si prestante ma comunque "piccolo", essendo un 875cc bicilindrico http://www.alvolante.it/primo_contatto/ ... to-twinair . Con tutti i pregi e difetti del caso. Però alla fine la valutazione la devi fare tu che l'auto l'hai vista. Magari prova a tirare ancora qualcosina sul prezzo vista cmq alternativa del diesel che hai trovato...

Si nei sotterranei non si può parcheggiare... x Gpl qui si è parlato spesso di Landi se non erro... prova a cercare


Devo solo convincermi allora... Vi aggiornerò appena possibile, speriamo bene :hail)
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Messaggioda boxer17 » 29/12/2016, 1:27

gsimeone4 ha scritto:.
Mi suggerirai di passare a benzina quando "dovrei" sprintare... mica male come idea! :lol:

Il mio unico inghippo è di ritrovarmi con una macchina che, a gas, con la prima fa fatica a camminare, data la mia ignoranza in materia... vi prego smentitemi :dead)

Ah, è vero che non si può parcheggiare nei parcheggi sotterranei?

PS: Di marche che consigliate per l'impianto gpl?


Con gli impianti "moderni" la differenza è praticamente impercettibile.

Il problema vero è il motore di "base", del bicilindrico ho sempre e solo sentito parlar male (prova a cercare qui sul forum), proprio perché è un pò un polmone di suo. Vero che la mito non è pesantissima...però...

Salvo prescrizioni puoi parcheggiare fino al primo piano interrato (con i serbatoi "recenti", quindi se l'impianto è nuovo...).

In genere non conta la marca dall'impianto ma la capacità dell'installatore.

C'è un topic per gli impianti a gas, al massimo chiedi li...
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Messaggioda gsimeone4 » 29/12/2016, 11:31

boxer17 ha scritto:
gsimeone4 ha scritto:.
Mi suggerirai di passare a benzina quando "dovrei" sprintare... mica male come idea! :lol:

Il mio unico inghippo è di ritrovarmi con una macchina che, a gas, con la prima fa fatica a camminare, data la mia ignoranza in materia... vi prego smentitemi :dead)

Ah, è vero che non si può parcheggiare nei parcheggi sotterranei?

PS: Di marche che consigliate per l'impianto gpl?


Con gli impianti "moderni" la differenza è praticamente impercettibile.

Il problema vero è il motore di "base", del bicilindrico ho sempre e solo sentito parlar male (prova a cercare qui sul forum), proprio perché è un pò un polmone di suo. Vero che la mito non è pesantissima...però...

Salvo prescrizioni puoi parcheggiare fino al primo piano interrato (con i serbatoi "recenti", quindi se l'impianto è nuovo...).

In genere non conta la marca dall'impianto ma la capacità dell'installatore.

C'è un topic per gli impianti a gas, al massimo chiedi li...


Per il discorso del preferire un 1.4, beh non trovo nulla 1.4 2a serie per ora...
Ripeto, il mio discorso è quello di capire se, dato il motore bicilindrico e quindi, di coppia, non molto performante, se una volta montato il GPL mi renderà la macchina un "chiodo" a tal punto di poterla paragonarla a una punto prima serie con l'impianto a metano di market thailandese :baby) :lol:
Per le prestazioni è normale, non posso aspettarmi i 180km/h da un bicilindrico a gpl, ma almeno in accelerazione vorrei divertirmi in dynamic quando necessario...
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Messaggioda aleTS120 » 29/12/2016, 21:10

Premetto che non sono un estimatore di questo bicilindrico, specialmente se accoppiato ad una vettura di casa Alfa, però trovo sbagliato paragonarlo con il 1.2 fire da 69 cv, perchè per quanto riguarda le prestazioni il twinair è superiore in tutto, dalla coppia alla velocità di punta passando per lo 0-100.
Per quel che concerne la trasformazione problemi non dovrebbe darne, a patto naturalmente che chi fa il lavoro lo faccia a regola d'arte.
Tieni presente che questa unità, in varie declinazioni di potenza, viene già utilizzata da FCA per la doppia alimentazione benzina/metano, cito ad esempio 500L,Panda e Lancia Ypsilon.
Personalmente ho avuto modo di provare una 500L natural power e il motore non mi è sembrato affatto seduto.
Per le prestazioni, con l'impianto rimarranno praticamente inalterate, e se ci sarà un calo sarà davvero impercettibile, stiamo parlando di impianti a iniezione di ultima generazione, di certo nessuno sano di mente monterebbe un impianto aspirato su un'auto moderna.

PS per i parcheggi, dal lontano 2002(decreto del 22/11/2002 per la precisione) è possibile parcheggiare fino al primo piano dei parcheggi sotterranei con auto a gpl e metano.
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Messaggioda Flav » 30/12/2016, 10:24

Naturalmente l'aver chiamato in causa il 1.2 69cv non era a puro titolo di paragone con il 0.9 105cv, bensì solo per fare un esempio pratico visto che questo 1.2 è molto comune e magari è stato guidato dal ns interlocutore. Infatti secondo me il 105cv è brillante, ma ho segnalato il fatto che in 4 o su salite ripide un po' potrebbe fare fatica, tutto qui, e poi x il fatto che qui quel motore è stato a dir poco ostracizzato (non so se per cause reali o per il solo fatto di essere "bicilindrico" 850cc su Alfa). In ogni caso grazie a Boxer e Ale x le spiegazioni :OK)
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Messaggioda gsimeone4 » 30/12/2016, 10:35

aleTS120 ha scritto:Premetto che non sono un estimatore di questo bicilindrico, specialmente se accoppiato ad una vettura di casa Alfa, però trovo sbagliato paragonarlo con il 1.2 fire da 69 cv, perchè per quanto riguarda le prestazioni il twinair è superiore in tutto, dalla coppia alla velocità di punta passando per lo 0-100.
Per quel che concerne la trasformazione problemi non dovrebbe darne, a patto naturalmente che chi fa il lavoro lo faccia a regola d'arte.
Tieni presente che questa unità, in varie declinazioni di potenza, viene già utilizzata da FCA per la doppia alimentazione benzina/metano, cito ad esempio 500L,Panda e Lancia Ypsilon.
Personalmente ho avuto modo di provare una 500L natural power e il motore non mi è sembrato affatto seduto.
Per le prestazioni, con l'impianto rimarranno praticamente inalterate, e se ci sarà un calo sarà davvero impercettibile, stiamo parlando di impianti a iniezione di ultima generazione, di certo nessuno sano di mente monterebbe un impianto aspirato su un'auto moderna.

PS per i parcheggi, dal lontano 2002(decreto del 22/11/2002 per la precisione) è possibile parcheggiare fino al primo piano dei parcheggi sotterranei con auto a gpl e metano.


Grazie mille della risposta, in effetti 105cv non sono tanti ma nemmeno pochi, poi con il turbo, diciamo che un minimo di brillantezza deve pur sempre averla!

Flav ha scritto:Naturalmente l'aver chiamato in causa il 1.2 69cv non era a puro titolo di paragone con il 0.9 105cv, bensì solo per fare un esempio pratico visto che questo 1.2 è molto comune e magari è stato guidato dal ns interlocutore. Infatti secondo me il 105cv è brillante, ma ho segnalato il fatto che in 4 o su salite ripide un po' potrebbe fare fatica, tutto qui, e poi x il fatto che qui quel motore è stato a dir poco ostracizzato (non so se per cause reali o per il solo fatto di essere "bicilindrico" 850cc su Alfa). In ogni caso grazie a Boxer e Ale x le spiegazioni :OK)


Grazie anche a te Flav, mi avete chiarito le idee.

In conclusione, per optare anche su un 1.4 turbo 120cv dovrei aggiungere qualcosa al prezzo e trovare il momento in cui esca un'occasione, perché voglio la seconda serie; di conseguenza, persona fidata, macchina con poco più di 10k km, praticamente nuova, credo proprio che la prenderò.

A conti fatti mi interessa avere una macchina carina che purtroppo, dovrò comunque cambiare tra 3-4 anni, quindi prenderla troppo vecchia andrebbe a svalutare più di questa qui e, inoltre, siccome camminerei in città per ufficio, consegne e autostrada ogni tanto credo che il GPL sia l'unica scelta, siccome il diesel a 1,40 ormai non mi convince.

E parlo anche del fattore psicologico di quando fai il pieno di gas e riesci a fare 400km... con 20,00€ di diesel credo che non ci starei in quei km per l'uso che ne faccio...
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riporto impressioni prova

Messaggioda qrcont » 30/12/2016, 19:39

Su strada la motorizzazione TwinAir conferma una buona fluidità di marcia: impostando il Manettino del sistema DNA su Dynamic la MiTo si muove bene (a patto di tenere il motore sempre in coppia) non facendo rimpiangere motori di cubatura maggiore e non esagerando sull'acceleratore i consumi sono veramente da primato. Ai vertici della categoria anche l'accoppiata sterzo/assetto; tra le curve la MiTo ci ricorda i trascorsi agonistici del marchio del Biscione. Tutto perfetto? Non proprio. Il sound del TwinAir non si può definire propriamente sportivo.

non male direi
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Messaggioda gsimeone4 » 31/12/2016, 10:32

qrcont ha scritto:Su strada la motorizzazione TwinAir conferma una buona fluidità di marcia: impostando il Manettino del sistema DNA su Dynamic la MiTo si muove bene (a patto di tenere il motore sempre in coppia) non facendo rimpiangere motori di cubatura maggiore e non esagerando sull'acceleratore i consumi sono veramente da primato. Ai vertici della categoria anche l'accoppiata sterzo/assetto; tra le curve la MiTo ci ricorda i trascorsi agonistici del marchio del Biscione. Tutto perfetto? Non proprio. Il sound del TwinAir non si può definire propriamente sportivo.

non male direi


Benissimo, che bello leggere queste parole!

Ho scoperto che la macchina ha precisamente 6k km e garanzia alfa 1 anno ancora...

Vi manderò una foto se tutto fila liscio! :clap)
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Re: 105cv & GPL?

Messaggioda Snupy » 31/12/2016, 11:14

Facile che montando il gpl la garanzia alfa salta ...potresti farti montare il gpl finita la garanzia se il mecc\venditore é d'accordo.

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Messaggioda patrick76 » 02/01/2017, 12:05

...nessun problema a livello di prestazioni per quanto riguarda il bicilindrico da 105cv.....guido spesso una 500l con lo stesso motore da 85cv a metano e non è affatto impacciata...panda ed ypsilon sono addirittura brillanti,data la massa inferiore rispetto alla 500l....quindi.....diciamo piuttosto che su un'alfa il sound tipico del bicilindrico non è proprio bellissimo.....lo vedo molto piu' adatto a panda e 500...ma sono gusti...intendiamoci...all'interno non si avvertono rumori molesti o vibrazioni..ma all'esterno non è proprio un piacere sentirlo girare....
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