Turbo rotto?

CircularCore

Nuovo Alfista
13 Agosto 2016
4
0
1
Buongiorno ,
Qualche giorno fa ho deciso di cambiare il filtro dell'aria con un filtro sportivo BMC , (lo stesso che montavo prima) poiché tornando a casa da lavoro si sentiva l'aria risucchiata che passava molto male e delle volte rilasciando il pedale espelleva aria con successivo scoppiettio.(effettivamente al cambio il filtro era molto sporco e sicuramente da cambiare)
Ho quindi deciso di non riutilizzare la macchina fino al cambio del filtro stesso...oggi mi è arrivato il ricambio e l'ho subito rimontato.
Dopo aver richiuso la scatola del filtro ho acceso la macchina ferma da 4/5 giorni , ed ho subito notato un piccolo rumore metallico proveniente dal vano motore (a cofano aperto) come se ci fosse un piccolo sassolino che sbatteva in tutti i tubi...il rumore è poi sparito e non ci ho dato molto peso.
Ho quindi provato l'auto tutto ok , fino a quando dopo circa 1/1.5km sento strani rumori dal cofano e ik ritorno dello strano sibilio dell'aria risucchiata dalla turbina,come se fosse ostruita , ho quindi deciso di tornare a casa lentamente con il susseguirsi sia alla pressione che al rilascio dell'acceleratore di strani scoppietti e con l'accentuarsi del rumore metallico che questa volta erano veri e propri ticchetti molto rumorosi...sono andato in panico pensando subito al turbo,chiamo mio padre e decidiamo di riprovare la macchina circa 30/40 m dopo la mia prova.
Questa volta nessun rumore metallico all"accensione , .mettiamo su dynamic e tiriamo un po la macchina( ovviamente q motore caldo) e la turbina sono sicuro che attacchi perché si sente la spinta, solo ad un certo punto dopo circa 1km percorso sentiamo un risucchio anomalo dell'aria come se fosse ostruito qualcosa...è una situazione molto strana e non so a cosa dare le colpe, secondo mio padre la turbina è a posto...resta comunque il fatto che il sibilio che produce la turbina non si sente più come prima , attacca si e questo è vero, ma è molto più silenzioso.
L'auto verrà comunque portata il 16 agosto dal mio meccanico di fiducia (attualmente in ferie).
Scusate se non sono stato troppo preciso e chiaro ma è effettivamente difficile spiegare bene la situazione...per voi cosa può essere?
quasi dimenticavo , nessuna spia accesa e temperatura del motore nella norma.

Ho fatto qualche video per farvi capire meglio , ho testato la macchina un'altra volta...e devo dire che per un 300/400 mt il turbo non ha funzionato.

https://youtu.be/aKZlwXIN8OI

https://youtu.be/kDPrIST7qAI

In quest'ultimo video si può sentire come il rumore sia presente anche a macchina ferma.

https://youtu.be/yfWiImcuvW4

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto! :)
 
Scusa un attimo, che vuol dire che hai cambiato il filtro con un BMC come quello di prima? Son filtri lavabili quelli, non si cambiano... :?:
 
olikver":1rgr00qc ha detto:
Scusa un attimo, che vuol dire che hai cambiato il filtro con un BMC come quello di prima? Son filtri lavabili quelli, non si cambiano... :?:
Ciao! Intanto grazie per essere intervenuto , si sono lavabili , ci sono anche dei kit appositi proprio della stessa bmc ...ma ho preferito prenderne uno nuovo dato che sono riuscito a trovarne uno dal mio rivenditore di fiducia a buon prezzo :)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Top