Come vi trovate con il vostro Start&Stop?

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Come vi trovate con il vostro Start&Stop?

Messaggioda chedolcevita » 22/05/2015, 21:37

Così giusto per un piccolo confronto ;)
Anche se è possibile disattivarlo ho cercato di adeguarmi (in fondo pur non essendo una ambientalista mi indispettisce abbastanza stare in coda con il motore acceso) e adesso, dopo quasi un mese ho deciso di mantenerlo non è stato difficile in fondo adeguarsi :)
Avete avuto qualche problema che io possa aspettarmi o prevenire?
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Messaggioda patrick76 » 22/05/2015, 23:22

io lo avevo sul doblò e sul fiorino aziendale......ogni volta che mi fermavo e il motore si spegneva.....istintivamente la mia mente si chiedva cosa avessi mai fatto per far spegnere il motore...poi mi ricordavo di quell'infernale dispositivo..... :crepap) :crepap) :crepap)
problemi non ne ho mai avuti...al massimo non entra in funzione e sul display troverai scritto "sistema start & stop non disponibile"......il fatto è che per entrare in funzione,devono esser rispettati molti parametri...dalla carica della batteria,alla temperatura del liquido refrigerante,all'inserimento del condizionatore,ecc.ecc....
ah....una piccola chicca.....:
ti sei fermata al semaforo e il motore si è spento (quindi lo start & stop è intervenuto).schiacci la frizione e il motore pronto si riaccende.....però lasci di colpo la frizione e il motore si spegne......non serve girare la chiave per rimettere in moto,ma basta schiacciare di nuovo la frizione.... :D :D :OK) :OK)
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Re: Come vi trovate con il vostro Start&Stop?

Messaggioda Snupy » 23/05/2015, 7:52

Lo uso poche volte perché ho pochi semafori sulle strade che frequento ( ma un sacco di rotonde .... ) , a volte ho notato che non va tipo arrivando lentamente con frizione giù e cambio in folle e poi ti fermi . Sicuramente utile in città ma la batteria e il motorino d'avviamento quanto durerà ?
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Messaggioda rdieci » 23/05/2015, 12:11

patrick76 ha scritto:ah....una piccola chicca.....:
ti sei fermata al semaforo e il motore si è spento (quindi lo start & stop è intervenuto).schiacci la frizione e il motore pronto si riaccende.....però lasci di colpo la frizione e il motore si spegne......non serve girare la chiave per rimettere in moto,ma basta schiacciare di nuovo la frizione.... :D :D :OK) :OK)


successa una cosa simile anche a me col furgone, non ci capivo più un accidente con il vivaro che si accendeva e spegneva... fortuna non avevo nessuno dietro altrimenti mi strombazzavano per bene :asd)

Snupy ha scritto:Lo uso poche volte perché ho pochi semafori sulle strade che frequento ( ma un sacco di rotonde .... ) , a volte ho notato che non va tipo arrivando lentamente con frizione giù e cambio in folle e poi ti fermi . Sicuramente utile in città ma la batteria e il motorino d'avviamento quanto durerà ?


dubito della sua utilità economica per chi non abita in città con molto traffico (e per città intendo grosse città, non 50.000 abitanti). mio fratello ha una punto evo da 5 anni e ha appena cambiato la batteria. lo start e stop si sarà attivato una manciata di volte in 5 anni e dunque il risparmio in carburante è stato zero, però la batteria è costata molto di più che non una batteria per una punto senza start e stop
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Re: Come vi trovate con il vostro Start&Stop?

Messaggioda Snupy » 23/05/2015, 12:58

Lo trovo utile se il semaforo rosso dura 2 minuti ma il costo della batteria , giustamente come dici , azzera tutto . Elettronica elettronica... mah .. Come il sistema x le partenze in salita ... comodo ma ho già sentito qualche odorino di bruciato ...povera frizione .... Speriamo che resista ...
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Messaggioda chedolcevita » 23/05/2015, 21:05

Anche io al primo semaforo mi sono sentita partire il cuore perchè avendola comprata di corsa e usata non ero al corrente di questa dotazione :ohmamma)

All'inizio mi innervosiva e avrei voluto disattivarla ma poi ho cominciato a provare ad abituarmi e devo dire proprio come dite voi, ai semafori lunghi sicuramente è tanto gas in meno in giro.

Purtroppo però sono abituata a mettere in folle e staccare la frizione ad ogni semaforo e quindi è stato veramente brutto abituarsi. Ma poi in fondo, facendo più o meno sempre lo stesso tragitto mi sono adeguata.

Ho verificato solo di recente il fenomeno del mancato spegnimento e ovviamente prima di allarmarmi sono andata a leggere il libretto di istruzioni e mi sono un po' tranquillizzata.

Sono comunque abituata a cambiare batterie con maggior frequenza del solito perchè ho il vizio di girare con le luci accese anche in pieno sole dall'epoca di Nerissima, il condizionatore è perennemente avviato e per di più con il riciclo dell'aria interna, stereo ovviamente acceso e quindi non posso pretendere miracoli da una batteria soprattutto adesso che faccio praticamente solo città e raramente autostrada :(
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Messaggioda chedolcevita » 23/05/2015, 21:10

patrick76 ha scritto:ah....una piccola chicca.....:
ti sei fermata al semaforo e il motore si è spento (quindi lo start & stop è intervenuto).schiacci la frizione e il motore pronto si riaccende.....però lasci di colpo la frizione e il motore si spegne......non serve girare la chiave per rimettere in moto,ma basta schiacciare di nuovo la frizione.... :D :D :OK) :OK)


grazie Patrick in effetti mi è successo e l'ho verificato (per puro casocome al solito ;) ) anche perchè prima di riavviavere con la chiave ci stavo studiando su e quindi è poi stato istintivo riprovare con la frizione :OK)

sì è vero stavano già pronti a suonare ma io me ne frego perchè la macchina almeno una volta nella vita si è spenta a tutti, ma proprio a tutti :crepap) :crepap) :crepap)
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Messaggioda patrick76 » 23/05/2015, 21:11

in effetti se si fa poca città lo start & stop è praticamente inutile....il motorino di avviamento è comunque stato irrobustito......vedremo negli anni le rotture e i costi di ripristino di questo componente....in effetti le batterie per vetture con questo dispositivo costano un bel po' di piu'......
@la zia:che intendi per l'abitudine di mettere in folle e staccare la frizione???? :scratch) :scratch)
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Re: Come vi trovate con il vostro Start&Stop?

Messaggioda olikver » 23/05/2015, 21:18

Patrick, credo che la zia intenda che quando si ferma al semaforo mette la macchina in folle e non sta col piede sulla frizione (e menomale che qualcuno lo fa e non soltanto io...)
Ecco la "Pazza"
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Messaggioda patrick76 » 23/05/2015, 21:23

...allora avevo capito bene...faccio cosi' anch'io......allora qualcosa mi sfugge....perchè lo start & stop,per farlo intervenire,devi appunto aver lasciato il pedale frizione.... :scratch) :scratch) quando poi lo shiacci di nuovo il motore riparte....
ah,non ricordo bene,ma dopo un tot di secondi,il motore si riaccende comunque da solo....non ho mai letto il libretto uso & manutenzione dei furgoni che avevamo in azienda.......ma credo che oltre un minuto/un minuto e mezzo di sosta al massimo il motore si riaccende comunque da solo in automatico :OK) :OK)
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Messaggioda chedolcevita » 23/05/2015, 21:31

Mamma adesso scopro di avere uno S&S depravato? :lol:

Allora ricapitolando: semaforo rosso, auto ferma, cambio in folle e piede lontano dalla frizione, il motore se spegne lasciando attive le luci diurne, il condizionatore e lo stereo... semaforo verde, piede sulle frizione, il motore riparte e (spero che questo accada sempre ;) ) la macchina riparte :)

Ho uno S&S maleducato? :ohmamma)
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Messaggioda patrick76 » 23/05/2015, 21:40

tutto giusto...non ho capito questa tua frase:
"Purtroppo però sono abituata a mettere in folle e staccare la frizione ad ogni semaforo e quindi è stato veramente brutto abituarsi. Ma poi in fondo, facendo più o meno sempre lo stesso tragitto mi sono adeguata".... :scratch) :scratch)
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Messaggioda chedolcevita » 23/05/2015, 21:50

patrick76 ha scritto:tutto giusto...non ho capito questa tua frase:
"Purtroppo però sono abituata a mettere in folle e staccare la frizione ad ogni semaforo e quindi è stato veramente brutto abituarsi. Ma poi in fondo, facendo più o meno sempre lo stesso tragitto mi sono adeguata".... :scratch) :scratch)


"Purtroppo" perchè questa abitudine me l'aveva inculcata mio padre durante le lezioni di guida frantumandomi le rotule e certe cose non si dimenticano :lol: e cambiare l'abitudine mi è costato fatica :(

Adesso ai semafori brevi tengo frizione schiacciata e cambio in folle... più di così non sono riuscita ad adeguarmi :ka)
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Messaggioda patrick76 » 23/05/2015, 21:55

ah....ho capito....tieni giu' la frizione per non far intervenire lo start & stop...giusto????prima non avevo capito!!! :nod) :OK)
anch'io faccio come te ai semafori...... :OK) :OK)
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Messaggioda chedolcevita » 23/05/2015, 22:00

patrick76 ha scritto:ah....ho capito....tieni giu' la frizione per non far intervenire lo start & stop...giusto????prima non avevo capito!!! :nod) :OK)
anch'io faccio come te ai semafori...... :OK) :OK)


no perchè sai... quella viene dalla Svizzera :ka) non si sa mai :asd)

insomma ho tirato fuori questo topic anche per pescare qualcuno con la MiTo ma ho tirato su la rete vuota :lol:

però mi è servita per levarmi qualche dubbio grazie a tutti :fluffle)
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Messaggioda patrick76 » 23/05/2015, 22:03

...lascia perdere gli svizzeri..... :crepap) :crepap) :crepap)
io sono nato e vissuto fino a 6 anni nel canton Zurigo..... :D :D :D
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Messaggioda bianconero » 28/05/2015, 14:17

io per fortuna non posseggo auto con start e stop ma penso sarebbe la prima cosa che farei disattivare ancor prima di ritirare la macchina , sempre se è possibile farlo in concessionaria, altrimenti prima tappa dopo l'uscita un riparatore i centraline per farla disattivare immediatamente da lui.
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Messaggioda falconero79 » 28/05/2015, 15:22

io sinceramente l'avrò utilizzato 5 volte in tutto... le prime per provare e le altre perchè mi sono dimenticato di disattivarlo.
Schiacciare quel tastino è la seconda cosa che faccio dopo aver acceso la macchina.. :D (la prima è mettere la cintura)
per tutta una serie di motivi.
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Messaggioda patrick76 » 28/05/2015, 19:16

....e manettino in Dynamic...no...???? :elio) :elio) :elio)
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Messaggioda chedolcevita » 29/05/2015, 7:19

Io invece ho insistito nel non disattivarlo e adesso, sinceramente, non ci faccio più caso. Non mi piace non utilizzare una qualsiasi cosa se questa è proposta e disponibile a prescindere. Ci provo sempre ;)

Devo dire che adesso non ci faccio più nemmeno caso, perchè effettivamente a volte si attiva e a volte no. Ma non me ne accorgo nemmeno, pensa a tutto lei.

Voglio continuare ad utilizzarlo per verificare se veramente "ucciderà" la batteria prima del tempo dovuto, giusto per fare statistica.

In fondo se esiste un dispositivo anti-inquinamento perchè non utilizzarlo se questo non penalizza nulla ai fini della guida?

La mia città è piuttosto particolare dove è necessaria una guida dinamica e molto, molto occhio e la partenza a razzo ai semafori in ogni caso non è mai raccomandabile per buon senso a meno che non ti stia arrivando un autobus impazzito sul sedere) :ohmamma) ma non sarebbe penalizzata dallo S&S.

Non mi prenderò mai cura di verificare se questo sistema permetta davvero di risparmiare sul carburante perchè sono cose a cui non faccio caso da sempre. Se avessi problemi con il carburante probabilmente sceglierei una cilindrata più piccola o un asinello :lol:

Bene adesso aspettiamo di vedere quando morirà la batteria :asd)
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Messaggioda falconero79 » 29/05/2015, 9:05

patrick76 ha scritto:....e manettino in Dynamic...no...???? :elio) :elio) :elio)

quella è la terza azione :D :lol:

lo S&S io non voglio utilizzarlo per partenze a razzo dal semaforo. Non è nel mio stile. Ma semplicemente per preservare tutte le componenti elettroniche che sarebbero sotto stress per questo continuo spegnersi e riaccendersi, e in primo luogo le lampade xeno che costano una fucilata
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Messaggioda boxer17 » 29/05/2015, 9:06

Teoricamente la città è dove dovresti risparmiare di più, dato che ai semafori sei in coda ferma. Non come vicino a una rotonda (per esempio) dove sei in colonna ma rimani in movimento.

Per le strade che faccio io, pur col traffico, difficilmente lo vedrei in azione.

Comunque le batterie costano di più perché son fatte "apposta" per quello scopo (frequenti avviamenti), anche il motorino d'avviamento è "rinforzato" e tutto il comparto è rivisto.
Anche il motore non si spegne "a caso", viene fermato in un punto dove risulta più agevole il riavvio.

Se tutto l'insieme del gioco, valga la candela :ka) dipende, come le quattromila variabili che girano attorno alle automobili :asd)
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Messaggioda BANDITO 1 » 29/05/2015, 13:46

dovrebbe essere montata batteria al gel in presenza di S&S...o sbaglio???
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Messaggioda Outrun » 29/05/2015, 14:29

O sono AGM oppure ne hanno semplicemente messe di "normali" ma più grosse.
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Messaggioda boxer17 » 29/05/2015, 15:56

falconero79 ha scritto: e in primo luogo le lampade xeno che costano una fucilata


In pratica ti fermi in mezzo alla strada e si spengono i fari?
O rimangono le luci di posizione spero?
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