Sensore sul catalizzatore tranciato

Tony2k

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2008
60
0
6
Oggi a seguito di questo problema mentre controllavo il liquido del radiatore mi è caduto l'occhio su questo attacco/sensore:

http://www.imagebam.com/image/2a7f9b333376057

Come si nota è tranciato di netto e vi è della fuligine lasciata dai gas di scarico che escono, ma l'auto non da nessun tipo di anomalia! A cosa può servire allora?
 
sonda lambda, ma a differenza del benzina non è fondamentale per il funzionamento del veicolo, ma serve solo per ridurre le emissioni in seguito alle normativa euro 4 (il diesel non ha bisogno di dover rispettare rigorosamente un rapporto stechiometrico).
strano però che non ti si sia accesa nessuna spia di avaria motore... l'auto è mappata?
 
L'auto è originale. L'unico errore che ho avuto tempo fa era dovuto al sensore differenziale di pressione, peraltro risolto pulendolo con aria compresso (fortuna..). Comunque si tratta più che altro di un raccordo, fili non ne vedo. Quindi vado a vanti finchè non salta fuori l'errore a questo punto...
 
Ma l'hai presa nuova o usata? Può darsi sia stato sostituito il Prekat con uno con lambda.. ad ogni modo non fai danni, al max inquini un po di più

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
L'auto è stata presa usata sei mesi fa. Cosa significa che il prekat può essere stato sostituito con uno con sonda lambda? Anche quello originale penso lo abbia.
 
dipende, non so se la tua è euro 4 o euro 3.
comunque ripeto, danni non ne fai, ma strano che andando a vedere gli errori in centralina non ce ne siano...
mentre se fosse stato un benzina l'auto sarebbe andata decisamente male con aumento dei consumi
 
Senti, io per non sapere nè leggere e nè scrivere cambio il pezzo, tanto non si tratta di un semplice raccordo?
 
eh no, non è un raccordo ma la sonda lambda... o trovi il modo di saldare i fili, o la devi cambiare, e costa parecchio.
 
si scusa mi ero sbagliato adesso si vede meglio. non saprei cosa sia, se è roba legata alla gestione dpf o cosa.
proverei intanto a sigillarlo con qualcosa, tipo che so un nastro telato,
 
avevo pensato anche io all'egr, ma nell'8v è da un'altra parte, credo anche nel 16v anche se non posso darlo per certo.
 
Secondo me è uno dei tubi che arriva al sensore di pressione dei gas di scarico. Non ti dà errore secondo me perché non essendo completamente rotto arriva sufficiente pressione da non scendere sotto la soglia minima ma rischi di non rilevare il superamento della soglia massima.

W72FeOF.jpg


Il sensore è il numero 4 mentre il tubo non è segnato ma credo che sia quello fatto ad "S" che di vede vicino alla punta dell'indicatore di posizionamento del numero 8.
 
Sono quasi certo che si tratta del pezzo numero 1, mi basta provare a staccare un tubo del sensore differenziale e soffiare aria compressa! Sai darmi il codice o anche solo il nome del ricambio?
 
Già, anche secondo me si tratta di un sensore di pressione differenziale, tant'è che sembra sporco di fumi :nod)
 
Tony2k":22n8h9hi ha detto:
Sono quasi certo che si tratta del pezzo numero 1, mi basta provare a staccare un tubo del sensore differenziale e soffiare aria compressa! Sai darmi il codice o anche solo il nome del ricambio?
Di che anno è l'auto e che motore hai?
 
Tony2k":38ga131a ha detto:
Sono quasi certo che si tratta del pezzo numero 1, mi basta provare a staccare un tubo del sensore differenziale e soffiare aria compressa! Sai darmi il codice o anche solo il nome del ricambio?
Di che anno è l'auto e che motore hai?
 
Top