1.6 JTDm 120 cv in ebollizione

Tony2k

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2008
60
0
6
Ieri mi trovavo in autostrada a 20 km dalla partenza quando all'improvviso mi compare l'allarme temperatura liquido refrigerante con conseguente calo di potenza. Mi fermo nella prima piazzola ed effettivamente vedo che l'acqua nel vaso di espansione stava bollendo. Dopo 15 minuti riparto per prendere la prima uscita ma l'acqua in 3 minuti mi va di nuovo da 90° a 130°, mettendo nel climatizzatore l'aria calda mi esce comunque fredda. Questa volta parcheggio e dopo aver atteso 30 minuti controllo la quantità di acqua nel radiatore e ne rabbocco 3 litri. Riparto al minimo dei giri ma stavolta la temperatura resta come è giusto che sia a 90°. Dopo 20 km mi fermo e rabbocco un litro di acqua, e quando sono a casa un'altro mezzo litro. Oggi ho fatto una ventina di km senza alcun problema e anche il liquido è rimasto costante.

So che molti hanno avuto problemi di pompa dell'acqua ma non è il mio caso perchè il liquido a motore acceso si muove, la guarnizione della testata la escluderei perchè non vedo bollicine dal vaso di espansione e l'acqua non è torbida. La mia ipotesi è che ieri si sia bloccato il termostato chiuso e che l'acqua andando in ebollizione sia evaporata, non ne sono però del tutto convinto perchè se così fosse non mi spiego come posso aver fatto diversi chilometri prima di avere l'avaria. Voi cosa pensate?
 
bloccata la valvola termostatica (meccanica), oppure andato il bulbo (termoresistenza) che misura la temperatua e di conseguenza la ventola non è partita.
hai fatto male a camminarci tanto, la guarnizione di testa potrebbe averne risentito, e cmq con la sovrapressione data dall'acqua in ebollizione potresti aver "bucato" il radiatore (si rovinano le giunzioni ai lati, non so se mi sono spiegato...
tienila sotto controllo, e intanto cambia immediatamente termostatica e sensore di temperatura.
 
La termoresistenza funziona perchè la ventola andava eccome. Non ho camminato molto, quanto è partito l'allarme mi sono fermato in meno di un chilometro e dopo essermi fermato un quarto d'ora ho fatto altri 5 km a 130°. Comunque controllerò bene i lati del radiatore e il resto del circuito per scovare eventuali perdite. Grazie.
 
più che altro, augurati che la guarnizione di testa non ne abbia risentito...
mal che vada più avanti se noti problemi, fai fare una prova di compressione.
per intanto, cambia la termostatica e il bulbo
 
Allora, è ufficiale che il liquido cala costantemente di circa 1 cc ogni chilometro. Ho notato che ci sono delle gocce d'acqua sul paramotore grosso modo in corrispondenza del vaso di espansione. Ho provato a tastare con le mani e in effetti un po' di bagnato c'è ma non quanto me ne aspettavo. Appena ho un attimo di tempo controllo bene dov'è questa perdita.
 
probabilmente l'acqua trafila nel motore dalla guarnizione di testa, non si tratta di una perdita...
il fumo allo scarico com'è, biancastro?
falla vedere
 
difetto classico del 1.6 m-jet è la rottura dello scambiatore di calore dell'egr.....capitato sia sul doblò aziendale,che sulla bravo di un amico....
aprendo il motore,lo trovi sulla dx,sopra al cambio,per intenderci....è una scatola nera di plastica...controlla se la perdita proviene da li'.....
posso comunque rassicurarti per quanto riguarda la guarnizione della testata:sul doblò il fattaccio successe intorno agli 80.000km:ad oggi è arrivato a 130.000km senza nessun problema nè consumo di acqua!!! :OK)
 
Grazie patrick per il tuo consiglio ma ho idea che non sia nemmeno questo. Ho fatto 100 km dall'ultimo rabbocco e di acqua non ne è calata più. A questo punto la mia ipotesi è che sabato la valvola termostatica si sia bloccata improvvisamente mandando in ebollizione il circuito di raffreddamento e facendomi perdere acqua dallo sfiato del tappo. Penso proprio che sia così perchè non ho più visto la temperatura superare i 90°.
 
Tony2k":3rxi3n76 ha detto:
Grazie patrick per il tuo consiglio ma ho idea che non sia nemmeno questo. Ho fatto 100 km dall'ultimo rabbocco e di acqua non ne è calata più. A questo punto la mia ipotesi è che sabato la valvola termostatica si sia bloccata improvvisamente mandando in ebollizione il circuito di raffreddamento e facendomi perdere acqua dallo sfiato del tappo. Penso proprio che sia così perchè non ho più visto la temperatura superare i 90°.
beh...se non ci sono perdite,allora l'unica ipotesi potrebbe essere la termostatica bloccata...anche se di solito si bloccano aperte...ma tutto può essere..... :OK)
 
patrick76":3eucxa75 ha detto:
Tony2k":3eucxa75 ha detto:
Grazie patrick per il tuo consiglio ma ho idea che non sia nemmeno questo. Ho fatto 100 km dall'ultimo rabbocco e di acqua non ne è calata più. A questo punto la mia ipotesi è che sabato la valvola termostatica si sia bloccata improvvisamente mandando in ebollizione il circuito di raffreddamento e facendomi perdere acqua dallo sfiato del tappo. Penso proprio che sia così perchè non ho più visto la temperatura superare i 90°.
beh...se non ci sono perdite,allora l'unica ipotesi potrebbe essere la termostatica bloccata...anche se di solito si bloccano aperte...ma tutto può essere..... :OK)
si blocca anche chiusa fidati.
successo ai miei sulla panda jolly a nemmeno 20.000 km.
guarnizione di testa bruciata come conseguenza.
fortuna era ancora in garanzia...
cambia comunque la termostatica al più preso.
 
Ho paura che sia partita la guarnizione anche sulla mia, continua a mancare un litro di acqua ogni 150 km e perdite non ne trovo!
 
dovrebbe farti fumo bianco però...
prova a guardare l'acqua dentro la vaschetta: ha melma? fa schiuma? ha tracce di olio?
 
No, l'acqua è perfetta e la macchina non fa fumo. Se è la guarnizione via via andrà peggiorando però.
 
lo scambiatore di calore egr come ti aveva detto patrick, lo hai controllato?
a sto punto dubito sia la guarnizione.
 
am78_ud":sc63gab5 ha detto:
patrick76":sc63gab5 ha detto:
Tony2k":sc63gab5 ha detto:
Grazie patrick per il tuo consiglio ma ho idea che non sia nemmeno questo. Ho fatto 100 km dall'ultimo rabbocco e di acqua non ne è calata più. A questo punto la mia ipotesi è che sabato la valvola termostatica si sia bloccata improvvisamente mandando in ebollizione il circuito di raffreddamento e facendomi perdere acqua dallo sfiato del tappo. Penso proprio che sia così perchè non ho più visto la temperatura superare i 90°.
beh...se non ci sono perdite,allora l'unica ipotesi potrebbe essere la termostatica bloccata...anche se di solito si bloccano aperte...ma tutto può essere..... :OK)
si blocca anche chiusa fidati.
successo ai miei sulla panda jolly a nemmeno 20.000 km.
guarnizione di testa bruciata come conseguenza.
fortuna era ancora in garanzia...
cambia comunque la termostatica al più preso.
:nod) :nod) :OK)
vero,anche sui fire succedeva...io parlavo però ,nello specifico,dei jtd...mai sentito di una termostatica bloccata chiusa....
 
Ragazzi, alla fine proprio ieri ho scoperto la causa! Non potendo credere che fosse partita la guarnizione della testata, anche perchè non c'è stata accelerazione nel consumo dell'acqua segno della progressiva bruciatura, mi sono concentrato sul circuito di raffreddamento. Visto che a macchina ferma non si è mai vista alcuna perdita ho pensato di mettere in pressione il circuito con dell'aria compressa, il risultato è stato che ho visto uno schizzetto fuoriuscire dalla vaschetta laterale del radiatore! Fantastiche queste Alfa, proprio il mese scorso abbiamo sostituito il radiatore della 147 di mio fratello per lo stesso identico motivo. La fortuna però li è stata che la perdita avveniva anche da fermo quindi ce ne sia mo accorti subito.

Quindi in definitiva credo che il problema sia nato dalla mancanza di acqua nel radiatore e non dal bloccaggio della valvola termostatica.
 
a me ha ceduto quella giunzione del radiatore sulla 146, quando causa SENSORE di temperatura (il "bulbo", non la valvola termostatica) mi era andata in ebollizione l'acqua. l'aumento di pressione ha fatto partire la giunzione laterale del radiatore, che evidentemente è il punto più debole...
 
Top