DIscussione su guasto corpo farfallato

airvan

Nuovo Alfista
28 Maggio 2014
6
0
1
Ciao a tutti!

Vi scrivo per discutere con voi di un problema, ma prima cerco di raccontarvi sinteticamente la mia storiella:

Dopo una ricerca con annesse visite ai concessionari di tre mesi, a novembre 2013, mi decisi ad acquistare la mia mito m.air (aspirata, 105 CV) usata.

Macchina splendida, perfetta, allestimento ricco (dist. con s.p.) e buon prezzo, chilometraggio più che accettabile: 40000 ca.
Unica pecca: a giugno del 2013 era stato sostituto (fuori periodo di garanzia ma riconosciuto da alfa come difetto di fabbrica e risarcito per l'80%) il modulo m.air
Chilometraggio certificato sulla fattura: 37000 km ca. La macchina era quindi ancora nelle mani del precedente proprietario.

Bene, siamo a dicembre, mesiversario di me e la mito, più contento che mai prendo l'auto come sempre MA, mentre torno a casa, durante la marcia: BIIIP, spia eobd iniezione arancio accesa fissa insieme a quella dello s&s e scritta far controllare il motore sul display del c.d.b. seguita da s&s non disponibile. Classico problema (a giudicare da altri post simili) del multiair con partenza a 3 cilindri.

Ovviamente la garanzia usato non mi è servita a un cavolo (non mi dilungo troppo sulla discussione di giorni e giorni col concessionario dell' acquisto)
Così la porto al fiatcenter della mia città consapevole di dovermi pagare le spese da solo: diagnosi: guasto corpo farfallato: soluzione: sostituzione del corpo farfallato insieme a sostituzione preventiva del modulo m.air (quest'ultimo tuttavia sostituito -dunque di nuovo- in garanzia): prezzo 400 EURI (escluso quindi il m.air).

BENE, almeno finalmente la mito, dopo due settimane torna in mio possesso bella rombante che mai.

E invece no.
Sabato scorso, dopo quindi 4 mesi dalla riparazione e a 43000 km (l'auto la uso solo nel weekend) mentre tornavo a casa stessa prassi della volta precedente: spia bla bla... Quando torno a casa riprovo ad accenderla un po' di volte (una decina circa con le dovute attenzioni ad aspettare sempre prima di accendere motore spegnere motore riaccendere motore) e nulla da fare, partenza a tre cilindri con spia sempre accesa: attenzione però, mossa geniale prima di gettare la spugna... A quadro acceso, prima di accendere il motore quindi, sposto il manettino in D attivando la modalità dynamic (la avevo sempre usata in N) e indovinate: con un rombo stupefacente parte correttamente e niente spia o altro. INCREDIBILE. Decido così di farci un giretto, tirandola abbastanza ma stando attento per la strada ovviamente(rigorosamente a motore ben caldo).

[Edit by C.Burton] argomentare di modalità di guida spericolosa e sconsiderata non è assolutamente tollerato, non ci sarà un altro avvertimento in merito.

La macchina da lì non ha più dato problemi ma decido di portarla comunque al fiatcenter a spiegare sta situazione. Oggi la diagnosi: GUASTO AL CORPO FARFALLATO.
No, non sono disposto a crederci che possa essere quello. Non ha senso che sia la seconda volta che va sostituito nel giro di quattro mesi, con soli 2000 km fatti circa, in città e basta. Non può essere GUASTO.

La pensate anche voi così o mi devo arrendere ad una saga che si ripeterà ogni 4-5 mesi?

Grazie in anticipo...
 
Ciao, da come dici è possibile che non sia mai stata colpa del corpo farfallato e che la causa sia altra ed avresti potuto risparmiare i 400 euro. Tuttavia visto che hai eseguito la sostituzione del corpo farfallato solo 4 mesi fa e tale componente è ancora in garanzia, hai il diritto di fartelo sostituire di nuovo in garanzia. Questo potrebbe invogliare il fiatcenter a cercare la vera causa (ammesso che non sia effettivamente il corpo farfallato) a meno che non vogliano ogni 4 mesi per 2 anni sostituirti corpi farfallati gratis, quindi altri 5 :asd)
 
Re: R: DISCUSSIONE SU GUASTO CORPO FARFALLATO

Outrun":17b79di4 ha detto:
Ciao, da come dici è possibile che non sia mai stata colpa del corpo farfallato e che la causa sia altra ed avresti potuto risparmiare i 400 euro. Tuttavia visto che hai eseguito la sostituzione del corpo farfallato solo 4 mesi fa e tale componente è ancora in garanzia, hai il diritto di fartelo sostituire di nuovo in garanzia. Questo potrebbe invogliare il fiatcenter a cercare la vera causa (ammesso che non sia effettivamente il corpo farfallato) a meno che non vogliano ogni 4 mesi per 2 anni sostituirti corpi farfallati gratis, quindi altri 5 :asd)

Io temo molto che non sia quello la vera causa, ecco perché ho scritto questo topic e devo ammettere che ne ho lette poche a riguardo del corpo farfallato ma tante riguardo al mair...domani mi han detto che è pronta...quindi coglierò l'occasione per parlarci per benino...
 
Allora andiamo per ordine:

1- Sei pregato di presentarti nell' apposita sezione come fanno tutti i nuovi arrivati prima di aprire nuove discussioni nel forum. La sezione presentazioni la trovi qui viewforum.php?f=1

2- Quando apri una nuova discussione scrivi in minuscolo, il maiuscolo equivale ad urlare e sul forum questo non è tollerato, così come specificato anche nel regolamento. Riscrivilo quindi usando il tasto "modifica" in alto a destra del primo post.

3- Esiste una sezione apposita per le discussioni relative alla Mito, così come per tutti gli altri modelli Alfa Romeo. Questa la sposto io ma presta più attenzione in futuro.

4- Nel regolamento è fatta chiara specifica che non sono tollerati post nei quali vi siano riferimenti a comportamenti fuori codice della strada e comunque che descrivono comportamenti pericolosi alla guida. Su questo non si transige, al prossimo riscontro prendiamo direttamente provvedimenti.

5- È bene che tu dia una lettura al regolamento che hai accettato all' atto di iscrizione e al quale tutti devono scrupolosamente attenersi. Il regolamento lo trovi qui viewtopic.php?f=2&t=61972


Se noto che le indicazioni date qui sopra vengono ignorate, chiudo immediatamente la discussione.
 
@C.Burton fatto quanto richiesto, non volevo certo andare contro alcun tipo di regola, riguardo alla guida avevo esagerato un po' con le parole, per far capire che avevo cercato di sollecitare il motore, riscontrando nessun problema -cosa strana se la diagnosi ci dice che il corpo farfallato risulterebbe guasto-

Grazie comunque della segnalazione, giusto tenere ordine nel forum...E chiedo scusa.
 
Outrun":2mq1elan ha detto:
Ciao, da come dici è possibile che non sia mai stata colpa del corpo farfallato e che la causa sia altra ed avresti potuto risparmiare i 400 euro. Tuttavia visto che hai eseguito la sostituzione del corpo farfallato solo 4 mesi fa e tale componente è ancora in garanzia, hai il diritto di fartelo sostituire di nuovo in garanzia. Questo potrebbe invogliare il fiatcenter a cercare la vera causa (ammesso che non sia effettivamente il corpo farfallato) a meno che non vogliano ogni 4 mesi per 2 anni sostituirti corpi farfallati gratis, quindi altri 5 :asd)

esatto. Non può essersi guastato di nuovo (e forse neanche la volta prima).
 
Oggi ho parlato con il mio meccanico "di fiducia" dal quale porto lo scooter quando ho problemi, anche lui ha la mito, non mair ma conosce quel motore, secondo lui funziona tutto il problema è sicuramente una candela che si bagna un po e manda in errore la centralina! Dato che io uso poco e in maniera tranquilla la macchina, sempre in normal oltretutto, mi ha consigliato ad ogni pieno di farci una cinquantina di km usandola in dynamic o allweather ma non normal per far sì che la centralina vari un po' l'erogazione, stando a lui così il problema sparisce, soluzione strana ma per ora è l'unica che ho...
 
[AGGIORNAMENTO] Dopo meno di un mese dal secondo intervento alla Fiat, sbadabam si è ripresentato il problema!!! <br />
<br />
Procedura da me scelta questa volta differente: vado a fare un pieno (tutte le volte mi è capitato con la lancetta -benzina- abbastanza vicina alla riserva, ergo sotto la metà della capacità del serbatoio), esito? La macchina è rimasta con la spia accesa -la famosa spia avaria motore EOBD- ma si è ripresa non poco, era molto più grintosa, torno a casa dopo un giretto allegro (l'ho semplicemente tenuta più alta di giri) e a casa spengo, riaccendo et voilà, spia spenta, secondo il mio meccanico non ci sono dubbi, il serbatoio aveva semplicemente dello sporco, quindi sopra la metà pesca più pulito e va bene, sotto comincia a frullare schifezza, peccato, il giorno dopo si riaccende, vado da un conoscente che mi fa una diagnosi free, codice errore -lo allego in foto al messaggio-, decido a questo punto di portarla da un buon elettrauto della zona, vediamo cosa diranno.<br />
<br />
P.S. Benzina sempre fatta alla ENI, mai in pompe bianche. <br />
P.P.S. Ho scoperto un'altra magagna, la chiave non chiude il tappo serbatoio, ovvero anche seguendo la procedura da libretto, quando poi la vado a estrarre il tapo se si prova a svitare non gira a vuoto, ma si apre tranquillamente, va beh, è n'altra storia ma porca miseria che nervoso.<br />
<br />
IMG_20140708_161137_jpg_Google.jpg
[/url] hostare immagini[/IMG]<br/>
 
Non sarebbe la prima volta che leggo di corpi farfallati sostituiti quando invece il problema era il potenziometro dell'acceleratore e viceversa, sembra ci sia qualche problema nell'interpretare i codici di errore. Vale la pena approfondire.
 
Top