Primo tagliando mito 1.3 95cv

borazzz

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
274
0
16
frampula
visto il poco movimento sul forum nella zona mito voglio scrivere del mio primo tagliando
il modello è la mito 1300 mjet da 95cv consumo 23 km/l circa acquistata nel il 12/2009 usata pochissimo infatti ad oggi 09/2012 ha 21 mila km di aspettare i 35mila è sicuramente esagerato per il manuale sarebbe stato da fare almeno entro i primi 24 mesi è ovvio che per il mio basso kilometraggio farlo a 24 mesi o farlo a 30 cambia assai poco tanto piu che la garanzia dopo i 24 mesi finisce

in officina alfa al telefono mi sparano per il tagliando dai 300 ai 350 euro...volevo prevare una officina affiliata a tagliando diretto che per il tagliando del 1600 disel sul sito cè scritto che costa 175 mentre per il mio motore ancora non era disponibile ma credo non sia tanto diverso.....alla fine sono andato da un autorizzato fiat i prezzi sono i seguenti

3.5 litri olio 40 euro
1 filtro olio 20 euo
1filtro gasolio 95 euro
1filtro aria 20 euro
1 filtro antipolline 30 euro
mano d'opera 35 euro

TOTALE 240 EURO

Tanti tantissimi basta andare sulla baia e prendendo tutto di concorrenza si spende meno del prezzo del solo filtro gasolio ques'ultimo ad esempio costa 28 euro della ufi

alla fine abbiamo concordato di non mettere il filtro aria e quello antipolline visto anche che la uso poco e di cambiarli al prossimo sempre che l'abbia ancora io
quindi TOTALE SPESA 190 EURO ormai sono diventati care anche le fiat punto come tagliandi

il mio ovviamente è un caso anormale visto che uso molto poco l'auto questa macchina è fatta per fare 30 mila km in un anno e non 8 mila cmq il prezzo dei filtri è esagerato quelli saranno prezzi senza sconto di listino e sicuramente anche leggermente gonfiato

tutto questo per avere un tagliando diciamo ufficiale ormai fiat e alfa sono solo etichette e niente piu perche si sa che come gia penso di fare quando alla vendita un potenziale cliente vede un tagliando ufficiale è piu tranquillo lo sarei pure io se devo prendere un usato da chi non conosco
 
con 21.000 km io avrei cambiato lo stesso anche filtro aria e antipolline (respira meglio il motore, respiri più pulito tu nell'abitacolo).

Filtro aria e olio li trovi a metà prezzo, quello del gasolio su certe versioni del jtd (anche 1.9, per esempio su 159-Croma) è di listino più caro, perchè è un corpo unico di lamiera con i raccordi di ingresso e uscita del gasolio e si cambia in blocco (per quanto mi riguarda è una boiata). Invece, sui 1.3 di Panda/Ypsilon il filtro gasolio è del tipo che prevede la sola sostituzione della cartuccia interna, e costa meno. (sebbene in tal caso occorre maneggiare la cartuccia filtro coi guanti, perchè è trattata con cobalto, tossico per l'organismo). Nel secondo caso però, per smontare il guscio esterno del filtro occorre una chiave apposita da inserire nella ghiera di tenuta.

olio cosa hai messo?
 
come scritto prima ho voluto fare il tagliando ufficiale in casa fiat in alfa sono ancora peggio olio metteranno il selenia sinceramente non lo so il motore è uguale a quella della punto evo credo sia un 5w40

ok il filtro aria lo posso cambiare pure io sta li davanti sono 8 viti ma vedrete che sara come nuovo una soffiata con il compressore e via quello del clima devo mettermi a navigare su internet per vedere dove sta in famiglia abbiamo anche la panda mjet e li so dove sta quello del clima...
 
ho trovato questo
Nel lato passeggero, di fianco al tappetino sulla sinistra c'è una plastica con una piccola griglietta da dove passa l'aria per i piedi.. Se tu la tiri con una botta secca e decisa si sgancia dall'altra plastica. A questo punto prendi una torcia e vedi che te la trovi proprio in fondo un po' sulla sinistra di questa plastica verso il centro uno sportellino di plastica nero lungo.. C'è una linguetta, la sollevi apri il coperchietto e dentro c'è il filtro
 
tagliando fatto come olio mi hanno messo il petronas 5w30 adesso prendo i filtri aria e bitacolo e in mezzora li cambio io spendendo 20 euro ...... adesso per 3 anni sono a posto
 
volevo cambiare quello del clima rispetto alla panda mjet è piu grande il pannello ed è veramente difficile smontare senza rovinare il filtro ok che quello vecchio è da buttare quindi posso anche tirare e romperlo ma con quello nuovo poi da mettere è una impresa senza fare danni cè la moquet del sotto del porta oggetti che è veramente nel mezzo .......
 
Aggiornamento negativo dopo 8 mila km in autostrada si accende la spia dell'olio lampeggiante con messaggiio far cambiare olio motore chiamo chi mi ha fatto il tagliando a settembre 2012 risposta questa makkina ha il fap l'olio viene usato per pulire il filtro sarebbe meglio ogni tanto fare 100km in autostrada per pulirlo
Adesso mi vuole prendere altri 100 e passa euro e se io tiro avanti e ne faccii altri 10 mila? Che per me vuol dire 10 mesi ancora girando con la spia
Penso solo che se il tagliando lo avessi fatto adesso con la spia accesa avrei 100 euro in piu in tasca......
 
Mi sembrano tantini 10'000 km, per 100 euro non rischierei proprio l'intero motore...quello costa molto di più.
Al massimo prova a cambiare meccanico, vai da un generico che sia in grado di azzerarti, a lavoro compiuto, il contatore delle rigenerazioni.
Purtroppo è la dura legge del filtro DPF ! L'unica è non usarla in città.
 
oggi ritiro l' auto dal meccanico messo 3.5litri di olio anche se ho letto che nel 1.3 a fatica ce ne stanno 3 di litri e messo filtro olio nuovo sulla fiducia ovviamente. ho speso 90 euro adesso vediamo fra quanto si accende sta spia maledetta ho letto sul forum della 500 che in molti sono terrorizzati da tale spia a uno si e`accesa dopo meno di 3 mila km altri a 11 altri ancora a 14 tutta colpa del fap
ormai si e' ribaltato tutto adesso sono le macchine che comandano l`uomo se continuo a fare molta città mi troverò ancora dopo meno di 10 mila km ad avere questa spia tra le balle spero per i prossimi 10 mesi di averla già venduta visto che ho bisogno di un altro tipo di auto più spaziosa per lo meno i consumi sono discreti anche in cittadino faccio i 18 anche se la guida e' da pensionato
 
ultimo aggiornamento e questo e` la fine 1 mese fa ho venduto dopo tanto tempo che avevo annunci su tanti siti la mito a un persona che ha fatto un vero affare auto di 4 anni e mezzo con 43mila km a 8500 un po mi sono pentito ne volevo 9 mila ma dopo tanto tempo e pochissime chiamate ho deciso di perderci i 500 euro altrimenti non la vendevo piu .... o sono finiti i soldi o non ha mercato la mito adesso cerco qualcosa con cambio automatico prima di venderla come privato ero andato a vedere una bravo 1600 mjet dual logic che in lancia chiamano dfn km 25 mila in 2 anni e mezzo prezzo finale 10 mila e ritiro della mito per 7 mila...o 6.5 non ricordo.... alla fine non credo di prenderla dopo 7 mesi e` ancora ivenduta e io voglio una macchina chi si rivende con la giusta svalutazione e in breve tempo....
 
La punteggiatura la paghi a parte? Leggere post come il tuo è davvero difficile...
 
borazzz":3isa3a94 ha detto:
Aggiornamento negativo dopo 8 mila km in autostrada si accende la spia dell'olio lampeggiante con messaggiio far cambiare olio motore chiamo chi mi ha fatto il tagliando a settembre 2012 risposta questa makkina ha il fap l'olio viene usato per pulire il filtro sarebbe meglio ogni tanto fare 100km in autostrada per pulirlo
Adesso mi vuole prendere altri 100 e passa euro e se io tiro avanti e ne faccii altri 10 mila? Che per me vuol dire 10 mesi ancora girando con la spia
Penso solo che se il tagliando lo avessi fatto adesso con la spia accesa avrei 100 euro in piu in tasca......

ciao, posso farti una domanda?

quando hai fatto il tagliando ti hanno resettato la centralina per quanto riguarda le informazioni sul contatore dei cicli di rigenerazione del fap?
Mi spiego in modo maccheronico : dovevano dire alla centralina che l'olio era nuovo e quindi di azzerare il contatore dei cicli di rigenerazione.

A me è capitata la stessa cosa, cambio l'olio, non mi azzerano la centralina e a 35 mila km si è acceso il messaggio "cambiare olio" ma avendolo cambiato da poco l'ho riportata dal meccanico e mi ha detto che si era dimenticato di azzerare la centralina
 
Top