Problema sterzo????

checco

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2010
412
0
16
Avevo già accennato il problema in un altro post.
In pratica la mia Mito lamenta problemi che io imputo allo sterzo.
Appena consegnata mi son trovato che il volante in rettilineo si posizionava circa 5° girato verso dx e l'auto tirava fortemente a destra e se mettevo il volante dritto girava a sinistra. Ne deduco che l'asssetto era da rifare, infatti portatta dal gommista era parecchio fuori dai parametri.
Ora mi ritrovo però con il volante girato a dx di circa 2° e l'auto che tira ancora a destra però se metto il volante dritto finalmente va dritta.
Ho fatto invertire le gomme (dx con sx) e non è cambiato nulla.
Il comportamento che mi fa pensare ad un problema allo sterzo elettrico è il fatto che quando sono fermo o in manovra lo sterzo è leggerissimo e sta in qualsiasi posizione appena parto il volante automaticamente si posiziona a 2° verso dx. La cosa è sistematica, ogni volta si sistema da solo in quella posizione senza che io lo tocchi. Risultato se voglio andare dritto mi tocca tenere il volante allineato. Ora ciò non da tanto fastidio per fare i 10km mattutini, ma già 50km in autostrada sono fastidiosi.
La risposta del gommista è stata che gli era già capitato su una punto e han riscontrato problemi al servostrezo
La risposta del capo officina del concessionario Alfa è stata che tutte le Mito hanno lo strezo storto (era da immaginarselo visto che me l'han venduta).
Stasera andrò a farla vedere ad un'officina autorizzata Alfa per sentire che dicono.
Io ho provato la Mito di un collega e non ha affatto lo sterzo storto, però ho notato che il passaggio da leggero(in manovra) a duro(in corsa) è molto meno matrcato che sulla mia. La sua però è un 2011 l amia è un 2009. Che abbiano fatto delle modifiche a fronte di qualche problema riscontarto?
Voi che ne pensate? Qualcuno ha avuto di questi problemi? Cone avete risolto?
 
Checcho te l'ho detto la tua mito ha qualcosa che non va, perchè il comportamento di quello sterzo sono già un paio di possessori e io che l'ho solo provata che ti diciamo che non è normale...Io controllerei anche se la macchina è storta chissà mai è stata incidentata...e dopo dovresti andare da un bravo meccanico perchè se ti metti con la concessionaria non ne vieni fuori imho, almeno scopri il tipo di problema poi valuti a livello di costi cosa fare...
 
Centoquarantasette":1q0azu79 ha detto:
Checcho te l'ho detto la tua mito ha qualcosa che non va, perchè il comportamento di quello sterzo sono già un paio di possessori e io che l'ho solo provata che ti diciamo che non è normale...Io controllerei anche se la macchina è storta chissà mai è stata incidentata...e dopo dovresti andare da un bravo meccanico perchè se ti metti con la concessionaria non ne vieni fuori imho, almeno scopri il tipo di problema poi valuti a livello di costi cosa fare...

Tu hai ragine ma visto che l'auto era della concessionaria, non un rientro penso non sia incidentata.
Portarla in un'altra officina a mie spese non è il caso visto che me l'han consegnata 3 settimane fa.
Però vorrei capire se è effettivamente un problema meccanico da richiedere una garnzia.
Sai com'è la garanzia dell'usato. Quando hai pagato poi son un pò cazzi tuoi da quasi tutti i venditori.
 
Io ho preso una 147 aziendale in concessionaria con 10k km prima di quella che ho adesso e la sera ho notato che il cofano posteriore non chiudeva bene, alla fine aveva una botta dietro...quindi io non mi fido di nessuno...comunque se hai un meccanico di fiducia non credo ti spenni per un semplice controllo senza sostituire niente..almeno per sapere di preciso cos'ha che non va...poi se qualcuno qui dentro ne sa di più magari ti può aiutare anche senza andare dal meccanico..
 
Centoquarantasette":1rl4k8cd ha detto:
Io ho preso una 147 aziendale in concessionaria con 10k km prima di quella che ho adesso e la sera ho notato che il cofano posteriore non chiudeva bene, alla fine aveva una botta dietro...quindi io non mi fido di nessuno...comunque se hai un meccanico di fiducia non credo ti spenni per un semplice controllo senza sostituire niente..almeno per sapere di preciso cos'ha che non va...poi se qualcuno qui dentro ne sa di più magari ti può aiutare anche senza andare dal meccanico..

Hai perfettamente ragione, non ci si deve fidare per definizione dei venditori.
Riguardo al meccanico di fiducia esperto Alfa non ce l'ho. Stasera provo ad andare in un officina autorizzata Alfa sperando nella gentilezza e nell esperienza del meccanico.
Nel frattempo ho chiesto aiuto qui per sapere se era già capitato a qualcuno, visto che secondo il meccanico del concessionario tutte le Mito hanno lo strezo storto.
Io ne ho guidate due con lo sterzo dritto, avrò mica trovato le uniche due eccezioni?
 
Ma è chiaro che quella era una stupidata detta dal meccanico per tenerti buono, credi che se le mito avessero lo stesso storto nessuno se ne sarebbe accorto? Nel forum di sicuro se ne sarebbe parlato oltre alle riviste, col processo che hanno fatto alla giulietta per il pedale dell'acceleratore che si incastrava, e ci voleva un movimento innaturale per riuscirci, vuoi che nessuno si fosse accorto di una cosa lampante come lo sterzo...Spero che trovi un meccanico esperto e onesto..
 
R: Problema sterzo????

Se non vogliono sistemarlo, avvisali che procederai per vie legali, altrimenti qui finisce che non ti risolveranno mai il problema...
 
Risposta del meccanico officina autorizzata Alfa: La macchina deve andare dritta, nessuno dei miei clienti ha lamentato problemi del genere.
Risposta del meccanico Alfa del concessionario: Tutte quelle che abbiamo venduto dopo 3-4000km hanno avuto problemi allo sterzo, ad una abbiamo cambiato anche la scatola, ma il problema persiste.
 
Ragazzi cercando in rete mi sono imbattuto in un interessante discussione sul problema dello sterzo. Non metto il link del forum perchè so che di solito non è bello postare discussioni di altri siti ( o se volete lo metto). A quanto pare la Mito ha un difetto congenito, molte tirano a destra ed i tecnici Alfa hanno riscontrato un problema di taratura dello sterzo elettronico e sembrerebbe anche di una traversa della sospensione. Almeno su tale post gli unici che han risolto o han solamente ritarato lo sterzo o hanno anche sostituito sta traversa su suggerimento dei tecnici Alfa Romeo. Io ieri mi son fatto allineare lo sterzo e ora l'auto va abbastanza dritta. C'è da dire che lo sterzo elettronico della Mito è abbastanza una porcheria, se non hai le mani sul volante e becchi un piccolo avvallamento l'auto se ne va per i fatti suoi. Il meccanico mi suggerisce di far sistemare la convergenza non a 0, ma co una leggera apertura, dice che solo in questo modo l'auto rimarrà dritta altrimenti ad ogni piccola imperfezione del manto l'auto andrà a dx o sx.
 
Con congenito intendo che affligge molte Mito già all'uscita dalla fabbrica, non che le affligge tutte.
Io mi son fatto allineare lo sterzo elettronico ed ora va già più dritta, ma un pelo a dx continua a tirare. Domani tramite un amico carrozzier evedrò di informarmi qual'è questa traversa sospensione che i tecnici Alfa suggeriscono di cambiare per risolvere il problema.
 
facci sapere anche se sostituendo questa traversa si risolve il tutto! :OK) il problema allo sterzo mi ricorda molto quello del richiamo della grande punto che accusava durezza improvvisa dello sterzo e in alcuni casi se non ricordo male, proprio il bloccaggio dello stesso...
 
Io crdo di aver abbastanza risolto conla sola riprogrammazione dello sterzo tramite presa diagnosi.
Ora l'auto non ha una direzione preferenziale, di certo lo sterzo elettronico è molto sensibile al manto stradale, basta un sassolino per farla derivare.
Il meccanico diceche dandogli un 1% di apertura alla convergenza rimarrebbe più stabile.
C'è da dire che l'auto ha girato 15mila km fuori convergenza e con lo sterzo starato quindi le gomme sarano un pelo condizionate. Probabile che conun treno nuovo l'auto vada molto meglio.
Adesso ci monterò delle molle Eibach per limitare il rollio delle originali e spero che non mi scombinino l'assetto.
 
checco":3t1fpoyq ha detto:
Avevo già accennato il problema in un altro post.
In pratica la mia Mito lamenta problemi che io imputo allo sterzo.
Appena consegnata ....

appena ritirata perchè non l'hai riportata indietro al concessionario? dovevano sistemarla loro e sennò gli facevi scrivere da un avvocato subito, seduta stante.
 
checco":g48jkolc ha detto:
Adesso ci monterò delle molle Eibach per limitare il rollio delle originali e spero che non mi scombinino l'assetto.

Abbastanza difficile che questo avvenga, specie sulla Mito che ha le molle di contrasto all'interno degli ammo!

Comunque ci sono state delle modifiche allo sterzo, principalmente volte ad eliminare il "vuoto" al centro, la sensazione di imprecisione al centro che costringeva a continue correzioni in rettilineo. La tua, essendo del 2011, dovrebbe avere modifiche sia allo sterzo che alle sospensioni. Facilmente, se hai risolto con un allineamento del servosterzo, la vettura era rimasta a lungo con la batteria staccata e aveva perso il settaggio.
 
La mia è usata, è un 2009 era un auto dimostrativa del concessionario con 15mila km.
Io prima di pagarla ho fatto sistemare tutto quello che mi sono accorto visivamnete e conun piccolo giretto poi si sa quando l'hai pagata son azzi tuoi.
Me ne han fatte di tutti i colori.
Vado avederla e aveva i cerchi da 16 con pneumatici buoni, torno per firmare il contratto e me la trovo con cerchi da 18 tutti strisciati e con gomme lisce.
Mi chiamano dicendomi che è pronta, vado a vedrela avevano solo cambiato i cerchi rimettendo quelli di prima. Noto cofano pieno di scheggiature come se avesse viaggiato dietro uno spargisale, richiedo la riverniciatura dello stesso, mi chiamano di nuovo dicendo che è pronta. Vado a vederla, hanno riverniciato il cofano e lucidato i due parafanghi, l'auto è di due colori praticamente. Inizio ad incazzarmi e me la prendo col venditore e gli dico che fino a che l'auto non è come me l'han promessa io non pago. Dopo 3 sett dalla firma del contratto è finalmente pronta. Vado a darle un'ultima controllata e sembra tutto ok 2/3 giorni dopo pago e la ritro tornando da lavoro, monto in autostrada l'auto tira paurosamente a dx e il volante sta girato verso dx, se lo metto dritto va a sx (mi girano di cattiveria). La mattina salgo in auto e conil sole contro noto una scheggiatura sul parabrezza. Ho quasi pegato il volante dal nervoso. Mi reco subito in concessionaria a lamentarmi. Per il tiraggio a dx mi mandano dal loro gommista che mi fa la convergenza ma la macchina tira sempre a dx tranne che ora a volante dritto va dritta, peccato che di suo non rimanga dritto ma leggermente girato verso dx. Nel frattempo continuano le lamentele per il vetro. Mi rimandano dal gommista ad invertire le ruote ma il problema persiste. Il capo officina mi dice che tutte quelle che han venduto loro tirano a dx e non si può sistemare, cerco online e lo obbligo a resettarmi lo sterzo (ora va molto meglio), nel frattempo sono sempre più incazzato per il vetro e comincio a scaldarmi. Quando mi propongono di fare 50/50 mi incazzo di brutto e minaccio provvedimenti. Dopo 2/3gg mi chiamano dicendomi di andare lì. A quanto pare mi cambiano il vetro a loro spese, ma mi buttan lì di tirar fuori almeno 100e e io gli dico che ormai è una questione diprincipio. Loro non possono vendere un'auto conil parabrezza rotto perchè è non conforme a circolazione su strada e posso recedere dal contratto. A sto punto diventano più disponibili e questa settimana mi cambieranno il vetro a loro spese. Non canto ancora vittoria perchè il lavoro non è ancora stato fatto. Hanno pure ammesso che sapevano che era rotto.
E' mai possibile che il mondo dei venditori di auto sia questo?
 
che concessionaria è? ufficiale alfa?

se si segnalala alla fiat.

per le auto usate chiunque le venda devono darti un anno di garanzia, per farlo stipulano una polizza di cui non si avvalgono se non in casi di rotture gravi.

al tuo posto visto tutti questi difetti gli avrei fatto scrivere da un avvocato subito e me la sarei fatta mettere a posto.

ho avuto anche io qualche problema con la 147 che era usata, piccole cose, per carità niente di grave, ma il capofficina continuava a dirmi :"eh ma è fuori garanzia ufficiale" un giorno per evitare di mettergli le mani addosso, sono andato dal venditore e gli ho detto . "queste sono le chiavi chiamami quando hai sistemato la macchina, perchè in officina non ci entro più"
 
Hai ragione, io prima vado con le "buone" poi se la gente non collabora procedo con i provvedimenti seri. Li ho già avvertiti che mi son rotto di fare avanti e indietro dalla concessionaria (per ortuna ce l'ho a 1km da lavoro).
Se devo dirla tutta sono tutto sommato disponibili rispetto a dove avevo preso la GTA, qui tentano di fare i furbi ma se insisto poi cedono.
Dall'altro concessionario in officina entravi solo su appuntamento, loro riscontravano il problama, facevano richiesta di garanzia e se la poliza di garanzia diceva ok sistemavano altrimenti dovevi pagare le ore di diagnosi del guasto. Lì ho dovuto minacciare di rovesciargli il bancone perchè mi sistemassero buona parte dei difetti che ho riscontrato nella prima settimana e alcune cose non le hanno nemmeno sistemate.
Me l'hanno consegnata con lampadine fulminate, freno a mano che si bloccava, freccia del paraurti rotta, luce sottoporta rotta, riscaldamento sedile passeggero rotto, motore con olio sotto il monimo, radiatore acqua bucato con vaschetta liquido vuota, avantreno che aceva ogni genere di rumore. Per loro quella era una macchina tagliandata e tirata a nuovo. L'han ritirata per 4500€ e l'han venduta per 8500€ senza neanche aprire il cofano.
 
checco":1yiyjvv0 ha detto:
Hai ragione, io prima vado con le "buone" poi se la gente non collabora procedo con i provvedimenti seri. Li ho già avvertiti che mi son rotto di fare avanti e indietro dalla concessionaria (per ortuna ce l'ho a 1km da lavoro).
Se devo dirla tutta sono tutto sommato disponibili rispetto a dove avevo preso la GTA, qui tentano di fare i furbi ma se insisto poi cedono.
Dall'altro concessionario in officina entravi solo su appuntamento, loro riscontravano il problama, facevano richiesta di garanzia e se la poliza di garanzia diceva ok sistemavano altrimenti dovevi pagare le ore di diagnosi del guasto. Lì ho dovuto minacciare di rovesciargli il bancone perchè mi sistemassero buona parte dei difetti che ho riscontrato nella prima settimana e alcune cose non le hanno nemmeno sistemate.
Me l'hanno consegnata con lampadine fulminate, freno a mano che si bloccava, freccia del paraurti rotta, luce sottoporta rotta, riscaldamento sedile passeggero rotto, motore con olio sotto il monimo, radiatore acqua bucato con vaschetta liquido vuota, avantreno che aceva ogni genere di rumore. Per loro quella era una macchina tagliandata e tirata a nuovo. L'han ritirata per 4500€ e l'han venduta per 8500€ senza neanche aprire il cofano.

questi sono quanto meno dei farabutti
 
Questi son la gran parte dei venditori di usato.
Prima di pagarla te la promettono tirata a nuovo, una volta firmato l'assegno te la consegnano così comè e ti fan pure passare da fesso dicendoti che non puoi pretendere più di tanto da un'auto usata. Purtroppo salvo che non sia conforme aò CDS tu ti puoi attaccare al tram perchè una volta firmato il contratto accetti l'auto come l'hai vista. Purtroppo non è facile scovare tutti i difetti in pochi sguardi e qualche km di prova, te ne accorgi solo quando ormai è tardi.
 
Top