Motorizzazione MiTo

damar3

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
26
0
1
44
Salve a tutti,
sto pensando alla Mito per la mia prossima auto e mandare in pensione la mia Peugeot 206 1.4 Hdi del 2002.

Percorro circa 20.000 (qualche centinaio in meno facendo una media su 8 anni) Km/anno e una delle cose principali per me è il risparmio sul carburante... anche se mi piacerebbe avere un auto più reattiva di quella che ho adesso. Ero indeciso tra il 1.3, 1.6 diesel e la 1.4 Turbo GPL.

Che ne pensate?
 
Dipende anche da quanto la vuoi tenere perchè per 20000km/anno ci sono più cosa da valutare.

Del lotto la più cara è la 1.6 m-jet. Se le prestazioni non ti interessano la 1.3 m-jet è senz'altro la più conveniente ma come reattività sarà a livello della tua 206 hdi. Certo se provi tuttie 3 i motori compri sicuramente la turbo GPL che è la più prestante e piacevole da guidare. Dovresti valutare molto gli sconti che ti fanno perchè se più o meno i prezzi si equivalgono personalmente prenderei la GPL perchè offre prestazioni e piacere di guida ma anche costi di gestione contenuti (-assicurazione del 1.6 e mi pare anche esente bollo per qualche anno). La 1.6 costa decisamente troppo praticamente a livelli di una categoria superiore (seg. "C").
 
Anche io avevo notato la stessa cosa... la 1.6 ha prezzi da categoria superiore ed è anche più difficile trovarne di Km0. Riguardo alle prestazione avrei preferito qualcosina in più della mia attuale 206.
 
e allora se hai una buona capillarità di stazioni di servizio con la disponibilità del GPL valuta la turbo gpl. mi ricordo che mi offrivano una distinctive+pack sport a circa 18500€ nuova da orinare. Sarebbe interessante se tornassero degli incentivi sull'acquisto di auto a gpl, allora si che verrebbero fuori dei bei prezzi.

Cmq fai prima a passare in una o più concessionarie e valutare lo stesso allestimento con i diversi motori che ti interessano per valutarne i prezzi reali.
 
Per avere un salto prestazionale rispetto alla tua attuale 206 restano solo le motorizzazioni 1.6 JTDM e 1.4 TB GPL, se acquistassi invece la 1.3, avresti prestazioni simili alla tua motorizzazione attuale, col 1.6 JTDM non sono tanto favorevole al tappo del DPF che può portare ad eventuali cambi olio anticipati.
 
Un'installazione aftermarket del GPL è già più problematica, possono insorgere alcuni problemi di settaggio della centralina, ma un'auto nata dalla casa a GPL la vedo molto affidabile. E' chiaro che è una cosa in più, ciò che non c'è non si può rompere. Il GPL dà diversi vantaggi rispetto alla versione con sola alimentazione a bz.
La percorrenza con il solo GPL è di 420 Km circa, ma direi che non si tratta di un problema. Dinamicamente la GPL, per via del peso del serbatoio GPL sull'asse posteriore, è perfino migliore delle altre versioni :nod)
 
se non erro la bombola del GPL va collaudata ogni "tot" anni e a parte non avere la possibilità di parcheggiare in alcuni parcheggi sotterranei di svantaggi non ce n'è. Io non me ne intendo molto ma qualcuno parla di casi di usura delle sedi valvole per via del carburante "più secco". Prendi con le pinze ciò che ti ho detto ma se leggi ci sono delle discussioni deidicate al GPL per la 147.
Io cmq non mi preoccuperei di questo perchè ogni motore/cambio/frizione/alimentazione ha i suoi difetti pertanto scegli che ti sembra nel complesso più in linea con le tue aspettative.
 
innanzi tutto calcola che tra 8-10 anni la tua mito avra' un valore simbolico (ovvero niente). Quindi ragiona su quella che ti fa risparmiare di piu' negli anni. Cominciando dal prezzo d'acquisto per poi confrontare il costo chilometrico. Basta mettersi li' e fare due conti. Poi certo e' meglio provarle entrambe per renderti conto di cosa vai a comprare. Se ti soddisfa o no.
 
Sono certo che tra 8/10 anni non varrà quasi niente ma vorrei prima di tutto che ci arrivasse e che in questi anni non mi costasse troppo.

Come lo calcolo il costo chilometrico dell'auto?
 
147jet":2odjvt2p ha detto:
Per avere un salto prestazionale rispetto alla tua attuale 206 restano solo le motorizzazioni 1.6 JTDM e 1.4 TB GPL, se acquistassi invece la 1.3, avresti prestazioni simili alla tua motorizzazione attuale, col 1.6 JTDM non sono tanto favorevole al tappo del DPF che può portare ad eventuali cambi olio anticipati.

concordo,meglio il 1.4 GPL :OK)
 
damar3":28cga33j ha detto:
Come lo calcolo il costo chilometrico dell'auto?
allora:

ho preso una versione distinctive quindi:

1.4 turbo gpl 20200€
1.6 jtdm 20900€

il prezzo è praticamente lo stesso per cui bisogna vedere lo sconto che ti fanno.

cmq dovresti vedere il consumo medio effettivo (non quello dichiarato) e fare un calcolo. Ovvero il gasolio costa 1,23€ il GPL 0,67€ la benzina 1,38€ la versione a gasolio consuma circa 17-18km/l mentre la GPL fa circa gli 11 km/l
20000km/anno fa un paio di divisioni e vedi quanto tempo ci vuole per ammortizzare un motore rispetto l'altro. Il problema è che anche la gpl cost aun pò, se fosse stata a benzina il margine sarebeb stato maggiore.
A conti fatti secondo me conviene il GPL ma soprattutto perchè è più piacevole da guidare, poi se uno cerca il motore a gasolio per praticità ecc... poi dipende da dove abiti, pianura, collina, montagna..climi freddi o caldi. Io per dirti il gasolio lo odiavo per il semplice motivo che d'inverno la temperatura non sale mai, ci vogliono molti km prima che si scaldi per cui i tragitti brevi li fai in un frigo.
 
secondo me tra 8/10 anni quella messa meglio motoristicamente parlando sarà la 1.6 perchè i diesel di norma macinano moltissimi km in tutta affidabilità...comunque vai a fare un paio di preventivi tra le 2 versioni che non costa nulla e così magari cerchiamo di fare due calcoletti
 
Lo sconto è lo stesso in entrambi i casi... nel mio caso visto che ho intenzione di rottamare (alla fine passo la mia 206 ai miei genitori e rottamo la loro fiesta del 1998) si tratta di circa 3000 euro come da promozione.
 
Anche io ho usufruito dei 3000€ questo mese :D :D Sono in attesa che arrivi ora........ :sic)

Comunque ti consiglio anche io la 120cv GPL ;)
 
Ne ho configurata una con il 1.3 JTDm e di listino sono a 22.230.

1.3 JTDM
+ Vernice metallizzata
+ Premium Pack
+ Bose
+ Blue & Me
+ Specchi esterni richiudibili elettronicamente
+ Fendinebbia
+ Ruotino

Penso che prenderò questa motorizzazione.
Aggiungendo altri 1600 euro per passare alla 1.6 arriverei a cifre troppo alte.

Sto solo decidendo se andarmi a fare un giro da altre parti per vedere se trovo qualche Km0 che si avvicina alla configurazione da me scelta oppure prenderla direttamente nuova. In tal caso sono indeciso se farmela immatricolare nel 2010 o nel 2011.
 
Top