Problema circuito clima

147jet

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
23,969
0
36
37
Pavia
Ho un problema nel circuito di raffreddamento clima.
La scorsa settimana ho sentito, progressivamente, un decadere del prestazioni del clima accompagnato da un rumore "metallico".
Grazie ad un mio amico con la MiTo ho effettivamente verificato nella sua auto l'assenza di quel rumore, così sono passato in officina dove mi hanno ricaricato il clima. Da Giovedì sono passati due giorni di utilizzo effettivo dell'auto e già ieri noto nuovamente un degrado delle prestazioni e la ricomparsa del rumore appena accendo il clima.
Lunedì lascio l'auto in officina in modo che possano verificare, mediante il tracciante da loro inserito, dove sia localizzata la perdita.

Qualcuno con la MiTo ha avuto tale problema?
 
quindi alla prima ricarica del clima ti han detto che l'ìmpianto aveva poco gas?
 
Si, mi hanno detto che è stato ricaricato.
Ho chiesto se avessero verificato la perdita, mi è stato detto che hanno caricato anche il tracciante ed in caso si verificasse nuovamente il problema di tornare in modo che riuscissero a vedere dove fosse localizzata la perdita.
 
147jet":2w3clnjc ha detto:
Si, mi hanno detto che è stato ricaricato.
Ho chiesto se avessero verificato la perdita, mi è stato detto che hanno caricato anche il tracciante ed in caso si verificasse nuovamente il problema di tornare in modo che riuscissero a vedere dove fosse localizzata la perdita.

allora non ti resta che seguire questa strada e vedere l'esito dell'ispezione. Facci sapere dov'era la perdita. :OK)
 
Eh si, Lunedì mattina ho l'appuntamento in officina, mi è stato detto che verificano dove sia localizzato il problema e sostituiscono il pezzo.
Spero di avere nuovamente il clima efficiente per Agosto.
 
Per ora ho avuto il solo responso telefonico; mi è stato detto che l'IC maggiorato è stato montato troppo vicino al radiatore del clima e toccandolo lo ha bucato.
Quindi purtroppo il problema è dovuto all'elaborazione.
Domani mi farò spiegare meglio di persona.
 
il tracciante non è un buon metodo perchè imbratta l'impianto...c'è un cercafughe "yokogawa" che permette di trovare la perdita solo passandolo vicino...suona più velocemente quando viene a contatto con il gas r 134a...
 
cmq il rumore metallico non centra con una perdita del clima....potrebbe essere la puleggia del compressore che è usurata...il gas può uscire anche da li...se il clima è scarico sentiresti solo un soffiare diverso dalle bocchette...
 
il tracciante non trova immediatamente la perdita...bisogna aspettare che la perdità lo butti fuori...e in genere va a sporcare dappertutto....diciamo che è un metodo un po' obsoleto che purtroppo viene ancora usato quasi dappertutto...il cercafughe fà risparmiare tempo e non sporca...
 
si ovviamente che il tracciante non trova subito la perdita e che sporca la zona adiacente è vero... però il tracciante non influisce in alcun caso sull'efficienza del sistema refrigerante, ed un cercafughe non analizza l'intero percorso del freon...
 
Oggi ho ritirato l'auto ed ho avuto modo di parlare più approfonditamente con il capoofficina Alfa Castelli a PV, dove mi sono sempre trovato ottimamente. Mi ha spiegato che il radiatore (o condensatore)del clima è posizionato esattamente dietro l'IC, nel mio caso o è stato danneggiato durante il montaggio oppure quest'ultimo è stato montato troppo vicino il radiatore AC e con le vibrazioni lo ha toccato, danneggiandolo.

Ho risentito l'officina che mi ha montato i vari pezzi da me reperiti, ma pur volendo vedermi l'auto fanno storie perché l'IC nuovo dicono che è veramente grande per lo spazio disponibile.
In ogni caso mi visionano l'auto l'ultima di Agosto alla riapertura.
Mi ha parlato della possibilità di risaldarlo.
Ora il brutto è che devo rimanere per un po' senza clima :(
 
LoreBBB":3cfah9yr ha detto:
si ovviamente che il tracciante non trova subito la perdita e che sporca la zona adiacente è vero... però il tracciante non influisce in alcun caso sull'efficienza del sistema refrigerante, ed un cercafughe non analizza l'intero percorso del freon...

e perchè il cercafughe non riuscirebbe ad analizzare tutto l'impianto??...lo uso da più di 4 anni e non c'è perdita che non trovi....
 
quello che uso io trova perdite piccolissime...tali da permettere il funzionamento per un anno dell climatizzatore...e si controlla l'intero impianto senza grandi difficoltà...a parte quella di togliere il filtro abitacolo per controllare il radiatore nel gruppo evaporatore :D
 
Top