gasolio o benzina???

scoiattolino

Nuovo Alfista
29 Maggio 2010
4
0
1
ciao ragazzi,
tra qualche settimana se tutto va bene cambio macchina e ho deciso di acquistare l'Alfa MiTo, ma sono indeciso tra: 1.6 jtd e 1.4 turbo (gpl).
Mi è stato detto che il 1.4 turbo verso i 50.000 Km inizia a dare dei problemi al motore, ma io non ci credo molto quindi chiedo a voi che già avete questa macchina di darmi qualche consiglio.
grazie a tutti.
 
Ciao...eh, bella domanda.
Io faticherei a decidere, scriverò qui sotto qualche delucidazione per darti qualche spunto in più.
Con il singolo pieno viaggi di più con la JTDm, la GPL con un pieno arriva a 400/420km di percorrenza con l'handicap di dovere far rifornimento in orario di apertura dato che il fai da te non è possibile.
Allo stesso tempo rifletterei bene sull'acquisto della JTDm se i km sono fatti prevalentemente in città, il FAP potrebbe dare qualche noia.
Circa la manutenzione aggiuntiva, guarda, l'unica variante della turbo GPL rispetto alla TB è il filtro GPL ogni 30k km che costerà 20€, non vedo parti più soggette a rotture.
Hai avuto modo di provarle entrambe?
I nuovi TB sono più simili ai TD rispetto al passato, ma lo stile di guida è comunque ancora differente.
 
grazie per le informazioni, bhe il gasolio ho gia avuto modo di provarlo sia sulla mia 147 anche se oggi il motore sarà sicuramente diverso, il tb lo proverò prima di prendere la decisione, il venditore è un mio amico quindi gli chied di farmela provare. il benzina secondo me ha il vantaggio che non devo pagare il bollo evendo il gpl, e il gasolio mi proccupa per il fap, molte persone hanno speso/buttato via soldi per farlo riparare ecc.
E' molto difficile come decisione...
grazie ancora per avermi risposto
 
Dipende dalla percorrenza annua..
Cmq,secondo me,la versione GPL rimane più conveniente,e non hai problemi di blocchi del traffico..ovviamente,la percorrenza totale è maggiore di 420km,solo che il resto dei km lo farestia benzina,e la spesa salirebbe un pò (i distributori GPL si stanno diffondendo sempre più,cmq) :OK)
 
scoiattolino":22h7u8cm ha detto:
grazie per le informazioni, bhe il gasolio ho gia avuto modo di provarlo sia sulla mia 147 anche se oggi il motore sarà sicuramente diverso, il tb lo proverò prima di prendere la decisione, il venditore è un mio amico quindi gli chied di farmela provare. il benzina secondo me ha il vantaggio che non devo pagare il bollo evendo il gpl, e il gasolio mi proccupa per il fap, molte persone hanno speso/buttato via soldi per farlo riparare ecc.
E' molto difficile come decisione...
grazie ancora per avermi risposto


Il Fap si può anche disattivare tramite modifiche alla centralina-motore. I centri con noi convenzionati eseguono da tempo questo lavoro su tutte le auto del gruppo Fiat e di altre case, senza problemi.
 
147jet":2kqy1o3d ha detto:
Ciao...eh, bella domanda.
Io faticherei a decidere, scriverò qui sotto qualche delucidazione per darti qualche spunto in più.
Con il singolo pieno viaggi di più con la JTDm, la GPL con un pieno arriva a 400/420km di percorrenza con l'handicap di dovere far rifornimento in orario di apertura dato che il fai da te non è possibile.
Allo stesso tempo rifletterei bene sull'acquisto della JTDm se i km sono fatti prevalentemente in città, il FAP potrebbe dare qualche noia.
Circa la manutenzione aggiuntiva, guarda, l'unica variante della turbo GPL rispetto alla TB è il filtro GPL ogni 30k km che costerà 20€, non vedo parti più soggette a rotture.
Hai avuto modo di provarle entrambe?
I nuovi TB sono più simili ai TD rispetto al passato, ma lo stile di guida è comunque ancora differente.

ma dai non pensavo fosse impossibile il "fai da te" col GPL :?:

comunque effettivamente la scelta è ardua...forse propenderei per il turbobenza...costi assicurativi forse un pelo inferiori e costi di gestione generali inferiori che per un'utilitaria non è un male :OK)
 
Beh se si considera il reale funzionamento del fap direi che toglierlo e veramente un guadagno per l'ambiente :asd)
 
devi farti un conto fra i km che fai ogni anno e la differenza che viene fra il diesel e il benzina/gpl... le prestazioni sono simili (se intendi la turbo da 120), la diesel se hai un piede non troppo pesante ti garantisce i 18/19 km/l sul ciclo misto :)
 
il gpl però costa esattamente metà del gasolio..io faccio poco più di 11 km con 0.625€! ;)
 
Top