Rieccomi a casa......questa volta con Mito (info)

eraser

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2007
636
0
16
Torino
Ciao a tutti,
dopo una latitanza di poco più di 1 anno rieccomi in casa Alfa, questa volta con Mito

La scelta, visto il chilometraggio (ca 35.000 annui - 60% città/40% extra-autostrade) è ricaduta sul 1.6 120 cavalli

1,6 Jtdm distintive
• Nero etna met
• Lavafari
• Interni pelle frau cuoio
• Fari bi-xenon
• Sedile passeggero reg. lombare
• Sport pack
• Premium pack
• Ruotino scorta
• Kit fumatori

il tutto per Euro 21,500 da immatricolare

Che ne pensate? Accetto suggerimenti

A proposito, dovrò aspettarmi rogne dal fap oppure è sufficientemente collaudato da non costringermi a continui cambi d'olio?
 
il 1.6 nasce col DPF per cui dovresti avere meno problemi che non col 1.3 90cv...
occhio però a far completare correttamente le rigenerazioni, altrimenti possono saltar fuori esattamente quei problemi
 
ne so qualcosa; come seconda auto avevo preso una 500 mjet per cui so esattamente di cosa parli.....

il problema è che anche facendo andare a buon fine tutte le rigenerazioni il problema dell'olio da sostituire si presentava ogni 8000 Km. circa

Spero che il 1.6 si comporti meglio
 
eraser":h7ygosab ha detto:
ne so qualcosa; come seconda auto avevo preso una 500 mjet per cui so esattamente di cosa parli.....

il problema è che anche facendo andare a buon fine tutte le rigenerazioni il problema dell'olio da sostituire si presentava ogni 8000 Km. circa

Spero che il 1.6 si comporti meglio
cosa succede all olio? come sai che a da cambiare prima dell dovuto?
 
Irvine156":j4svm2rc ha detto:
eraser":j4svm2rc ha detto:
ne so qualcosa; come seconda auto avevo preso una 500 mjet per cui so esattamente di cosa parli.....

il problema è che anche facendo andare a buon fine tutte le rigenerazioni il problema dell'olio da sostituire si presentava ogni 8000 Km. circa

Spero che il 1.6 si comporti meglio
cosa succede all olio? come sai che a da cambiare prima dell dovuto?

semplicemente il computer di bordo, tenuto conto del numero di rigenerazione fatte, interrotte, stile di guida, stop & go ecc. ecc decide quando è giunto il momento della sostituzione per degrado; tieni presente che durante la rigenerazione parte del gasolio iniettato per innalzare la temperatura del fap puo' defluire nella coppa dell'olio dilavandolo.

Conosco gente che utilizza la vettura per brevissimi tratti cittadini che a 2000 Km si vede costretto a cambiare l'olio......altri a 30.000 con uno uso quasi esclusivamente autostradale
 
:OK) Bella configurazione, molto ricca :D

Quoto Fransis, sicuramente il 1.6 ha meno problemi con il DPF essendo nato all'origine così, anche il 1.3 JTDM II va meglio :nod)


Irvine, l'olio da sostituire viene segnalato dal body computer. Spiegato in poche parole, il problema si verifica quando il filtro è intasato.
Le iniezioni di gasolio aggiuntive effettuate per innalzare la temperatura di scarico (e di conseguenza del DPF) comportano anche un decadimento delle qualità dell'olio.
 
147jet":39zzzalc ha detto:
:OK) Bella configurazione, molto ricca :D

Quoto Fransis, sicuramente il 1.6 ha meno problemi con il DPF essendo nato all'origine così, anche il 1.3 JTDM II va meglio :nod)


Irvine, l'olio da sostituire viene segnalato dal body computer. Spiegato in poche parole, il problema si verifica quando il filtro è intasato.
Le iniezioni di gasolio aggiuntive effettuate per innalzare la temperatura di scarico (e di conseguenza del DPF) comportano anche un decadimento delle qualità dell'olio.


ecco uno dei motivi del mio grande odio per il DPF
 
FEBIO5":2z8oow3o ha detto:
ecco uno dei motivi del mio grande odio per il DPF

uno dei motivi per cui bisogna sapere esattamente quali possono essere i problemi legati all'uso del DPF...
ad esempio il comune di milano ti dice che non puoi entrare in area ecopass, però non ti dice che usare una vettura con DPF solo in città porta a questi problemi.

in ogni caso è importante far completare la rigenerazione in maniera corretta in modo che non trafili gasolio nella coppa dell'olio e non sia da sostituire ogni 3.000km

la 500 1.3 Mjt è un esempio tipico di questo problema
 
complimenti, ottimo acquisto. La mia è configurata più o meno allo stesso modo e ce l'ho sotto le chiappe da più di un anno, percorro circa 20.000 km all'anno e soprattutto in uso cittadino ed extraurbano e posso garantirti che mi hanno sostituito l'olio solo al primo tagliando dei 20.000 km (la casa lo prevede a 30.000 km ma ho preferito anticipare), l'auto è perfetta, non ti accorgi neppure di avere il DPF...vai tranquillo che è una bella bestiolina!
 
Oggi ho avuto modo di provarla....una mezz'ora, non di più, ma mi sono reso conto delle prestazioni della vettura.

Tutt'altro che male; simpatico il selettore DNA, anche se in Normal sembra di guidare un triciclo a pedali tanto è lenta
 
un triciclo a pedali per la lentezza? scusa ma che sei abituato a guidare? una GTA? solo se guidi una GTA puoi affermare ciò, guido alfa 147 1.9 jtd 115 - 120 - 140 - 150 cv da una vita e ti assicuro che la mito in normal va 10.000 volte meglio di tutte quelle già elencate...poi se si passa in dynamic posso tranquillamente affermare che non c'è storia! :elio)
 
eraser":21pv8ewo ha detto:
Oggi ho avuto modo di provarla....una mezz'ora, non di più, ma mi sono reso conto delle prestazioni della vettura.

Tutt'altro che male; simpatico il selettore DNA, anche se in Normal sembra di guidare un triciclo a pedali tanto è lenta


aahahahahahah sono d'accordo con te...

in realtà non è che la macchina sia lenta è semplicemente che c'è molta differenza tra normal e dynamic, cosa che sulle altre versioni è molto meno accentuata per cui ti sembra che in N la macchina non si muova e in D sia una bestia indomabile :lol2)
 
ahahahaah :lol2)

La grande differenza tra N e D mi incuriosisce. Ma questa grande differenza si avverte pure sui consumi?

P.S.: Complimenti per la nuova vettura :drive)
 
yeoo":3i1gfhiv ha detto:
un triciclo a pedali per la lentezza? scusa ma che sei abituato a guidare? una GTA? solo se guidi una GTA puoi affermare ciò, guido alfa 147 1.9 jtd 115 - 120 - 140 - 150 cv da una vita e ti assicuro che la mito in normal va 10.000 volte meglio di tutte quelle già elencate...poi se si passa in dynamic posso tranquillamente affermare che non c'è storia! :elio)


Il raffrondo diretto l'ho fatto, pensa un po', con una 500 mjet, non certo con l'altra mia vettura che a prestazioni non scherza.
l'impressione è stata quella di un motore decisamente pigro e ben poco reattivo, tant'è che per avere uno spunto più o meno accettabile dovevo premere a fondo e a lungo l'acceleratore. Anche lanciata la sensazione è stata più o meno la medesima. Stando in casa Alfa, la mia vecchia 147 mjet 120 cavalli era senz'altro più prestazionale. Naturalmente in N e A.

Nell'altra posizione è veramente un piacere da guidare....scattante e reattiva.
 
Clone":17bxiw13 ha detto:
ahahahaah :lol2)

La grande differenza tra N e D mi incuriosisce. Ma questa grande differenza si avverte pure sui consumi?

P.S.: Complimenti per la nuova vettura :drive)

Grazie!

Da quanto ho avuto modo di leggere e sentire in giro (ma mi riserverò di testarlo di persona) pare che consumi di più in N, almeno nell'ambito cittadino per il quale tale settaggio dovrebbe essere stato concepito
 
bhè anche io avevo una 1.9 jtdm 120 cv e visto che la mito la uso ormai da un anno e quella l'ho avuta quasi 3 posso assicurarti che molto meglio la mito in N che la 147 normalmente! non si può neppure lontanamente paragonare un 16V ad un 8V e soprattutto 2 motori con coppia totalmente diversa! probabilmente hai avuto modo di provare una 1.6 jtdm con il DPF otturato perchè la mia skizza in un modo esagerato già in N, ovvio che in D è un'altra storia ma sicuramente già di norma non scherza per davvero e non è che ci sia bisogno di affonare tanto per capirlo! avrai avuto solo sensazioni, infondo in 20 minuti non si può capire mica tanto di un'auto!?

P.S. la mia in N consuma davvero poco rispetto a ciò che mi aspettavo ma in D la lancetta del contKM e contagiri sale e quello del gasolio scende...allo stesso tempo! ahahahahah
 
yeoo":12ojuam5 ha detto:
bhè anche io avevo una 1.9 jtdm 120 cv e visto che la mito la uso ormai da un anno e quella l'ho avuta quasi 3 posso assicurarti che molto meglio la mito in N che la 147 normalmente! non si può neppure lontanamente paragonare un 16V ad un 8V e soprattutto 2 motori con coppia totalmente diversa! probabilmente hai avuto modo di provare una 1.6 jtdm con il DPF otturato perchè la mia skizza in un modo esagerato già in N, ovvio che in D è un'altra storia ma sicuramente già di norma non scherza per davvero e non è che ci sia bisogno di affonare tanto per capirlo! avrai avuto solo sensazioni, infondo in 20 minuti non si può capire mica tanto di un'auto!?

P.S. la mia in N consuma davvero poco rispetto a ciò che mi aspettavo ma in D la lancetta del contKM e contagiri sale e quello del gasolio scende...allo stesso tempo! ahahahahah

ho sempre saputo che in ripresa dai bassi l'8 valvole fosse più "scattante" rispetto al 16V

La vettura in questione non era nuovissima (17.000 Km.) e presumo, trattandosi di una vettura dimostrativa MOLTO ben slegata.

Ripeto, in D davvero esaltante per essere un 1.6 diesel, deludente in N......
 
Magari questa differenza di sensazioni può essere dovuta in parte alla mappa. Sul 1.6 se non vado errato sono usciti alcuni aggiornamenti di centralina che magari hanno modificato il comportamento nelle due modalità :scratch)
 
perfezionamento configurazione precedente

1,6 Jtdm distintive
• Nero etna met
• Lavafari
• Interni pelle frau cuoio
• Fari bi-xenon
• Sedile passeggero reg. lombare
• Sport pack
• Premium pack
• Ruotino scorta
• Kit fumatori

con aggiunta di:

• Vetri posteriori oscurati
• 5 posto con sedile frazionato

Prezzo finale (sudato :member) )Euro 21,800 chiavi in mano
 
Top