Consigli e pareri GT to MiTo QV

gfpiccolo

Nuovo Alfista
7 Marzo 2006
475
0
16
38
Novara
ciao a tutti.. da qualche tempo mi frulla per la testa di dar dentro la mia gattona del 2006. 2.0JTS per una MiTo QV.
sto valutando al cambio per via degli elevati consumi del 2.0JTS che a seguito di svariate situazioni è divenuto troppo gravoso, gomme da 18", benzina, assicurazione alta, per questo volevo passare ad una cilindrata minore pur restando su una buona auto abbastanza sportiva, e viste le caratteristiche della Mito QV ci sto pensando seriamente.. voi che ne pensate?

stavo impazzendo un pò con il car configurator, non è possibile mettere il Dynamic Suspension senza lo Sport Pack Plus? il pack include i cerchi da 18" ma li vorrei evitare su questa macchina dato che il cambio gomme diventa troppo oneroso

Per ora ho selezionato entrambi i pack, poi appena mi delucidate farò le mie decisioni:

MiTo 1.4 Turbobenzina 170Cv QV
Nero Pastello
Tessuto Sport Nero/Rosso sono indeciso se plancia rossa o nera
Optional:
Premium Pack
Sport Plus Pack
Comandi Radio al Volante
Cerchi da 18" titanio
Bracciolo anteriore con vano portaoggetti
Climatizzatore automatico bizona
Cruise control
Sensore di parcheggio posteriore
Cristalli oscurati
Pinze freno colore rosso
Pedaliera sportiva alluminio
Specchi esterni riscaldati e ripiegabili elettricamente

Prezzo totale 22.950 cmq da limare..


tra tutti questi, gli specchietti riscaldati e ripiegabili, sensori di parcheggio, climatizzatore automatico bizona, comandi radio al volante,e cerchi da 18 potrei volentieri farne a meno e risparmiare qualcosa, però sono vincolati ai pack.. la cosa essenziale che mi interesserebbe è il Dynamic Suspension...

della GT mi manca ancora da pagare poco meno di 6000 euro, dilazionati in 1 anno e mezzo ancora, come optional ha Sensori di parcheggio, vetri oscurati, cerchi da 18", in + gli ho fatto le pinze rosse con scritte alfa romeo (fatte molto bene) e ha centrale + terminale doppio ragazzon..
a quanto potrei venderla secondo voi? e conviene venderla o darla dentro all'acquisto?

datemi pareri e consigli. grazie
 
Se prendi i 18" sotto la Mito,il problema dell'alto costo delle gomme nn lo risolvi.
Stesso discorso per il problema carburante: La Mito che andresti a prendere sempre a benzina va per cui...

Una Gt del 2006 con motore JTS nn ho idea di quanto possa valere,comunque credo poco considerando che è a benzina.
Sicuramente venderla privatamente conviene...Si riesce sempre a cavare qualcosa in piu' rispetto ai concessionari...Ad ogni modo per avere un idea piu' chiara farei un giro per concessionari,non tanto per informari sulla Mito ma per vedere quanto valutano la mia.
 
ho visto dati e sentito gente che possiede questo motore, e ho visto che dati alla mano, confrontando i dati della gt e della mito in questione, consuma molto meno della mia, per i cerchi da 18 ho specificato che ne farei volentieri a meno ma se metto il Dynamic suspension me li mette automaticamente facendo parte entrambi dello Sport Plus Pack
 
La GT forse è meglio darla dentro al concessionario, potrebbero viste le modifiche fatte, vistose ma non esagerate, valutartela qualcosa di più.

Ora con il JTS quanto ti fa di media?

Per la Mito confermo che i 18" sono vincolati al Pack Sport Plus, il quale è l'unico modo di avere le Dynamic Suspensions..
Accordandoti con il concessionario penso che potresti fare cambio di cerchi, sicuramente con dei 17" Sport normali, magari un po' più difficilmente con quelli bruniti...
 
gfpiccolo":314r7a6j ha detto:
qualcuno che mi risponda in modo sensato senza sarcasmo c'è?
Caro mio.. scendi da un 2.0 a benza e sali su un 1.4 turbo.. quanto vorresti risparmiare??? 1km/L?? neanche...
Inoltre non credo che vai pari e patta, ci sarà una differenza da dare???
Dov'è il risparmio?

Ho sentito storie di chi lamentava dei consumi ed è passato ad un diesel, ma da un benza ad un altro non mi porrei proprio il quesìto...
 
intendo risparmiare qualcosina alla lunga.non migliaia e migliaia di euro. sai quanto si paga in meno l'assicurazione passando da un 2.0 a un 1.4? abbastanza ti assicuro, per il resto se ho valutato così è perchè mi sta bene, non risparmierò molto con la benzina ma di sicuro per quanto riguarda olio e gomme un passo in avanti c'è.. l'importante è l'assicurazione che è una mazzata, ho gia fato dei preventivi con varie compagnie e il cambio si vede, mi basta quello, so anche che dovrò aggiungere una differenza ma avevo gia in progetto di cambiare auto.

poi dicono tanto di sti multiair che consumano meno dei motori classici.. il JTS è uno dei motori che consuma di +.. infatti arrivo a stento ai 9km/l penso almeno a 13 di arrivarci con la mito
 
Cosa non da poco dovresti pagare di meno anche la tassa visto che questa è euro 5 :OK)

Poi per il consumo la mito QV di certo non fa il 9 al litro ma si attesta sui 12 o 13 ciclo combinato, se attendi un altro po mi arriva e ti so dire di più ma i consumi su per giù sono su questa media, per quanto riguarda i 18 puoi anche fare un accordo con il conce, tu la ordini così ma quando arriva lui si prende i 18 e a te monta i 17 senza nulla in più vedrai che a lui farà molto comodo e non ti dirà di no perchè ovviamente ci guadagnerà ;)

Per quanto riguarda il sarcasmo qui sul forum abituati, perchè ormai è una normalità deridere la mito e i suoi possessori :OK) ma se hai scelto la mito fregatene del giudizio di pseudo professori di meccanica o cronometristi incalliti, fai l'acquisto senza rimpianti :OK) io l'ho fatto e ne sono strafelice perchè la mito vale quel che costa :OK)
 
Concordo! Con la QV guidando in modo sportivo una media da 12km/l dovresti averla, guidando in modo più tranquillo anche 14 km/l :elio) Un bel po' di differenza rispetto alla GT!
 
Beh, risparmio di gomme...
Almeno dei 17 ci vogliono sulla Mito... tu cosa montavi sulla 156???
In termini assicurativi sono sempre 116 kw quelli della Mito eh, e in termini di Rca incidono all'80%..
Urbano la Mito 1.4 tb fa 10km/l, misto 12/13 km/l, autostrada anche 15km/l ma con piede vellutato (i miracoli li fanno i santi).
Come già detto c'è una differenza economica al momento dell'acquisto da versare o rateizzare...

Detto ciò, non sò per risparmio "alla lunga" cosa intendi.. tra 10/15 anni? Forse, ma quanTo??? Parliamo di differenze di Pochissimi km/l, impercettibili...

Comunque, non prenderla come una critica, ti sto dicendo solo la mia, se ti piace la Mito (anche a me fa gola e anche a me piace il 1.4 tb) prendila,però il concetto di risparmio accantonalo :OK)
 
ah quindi in fase di ordinazione se gli dico che sono interessato alle Dynamic suspension ma non ai cerchi da 18", mi monta i 17 titanio della QV o dei normali 17?
bisognerebbe vedere se poi mi fa pagare qualcosina in meno. Domani vado a fare un giro in conce e vediamo un pò di parlare col tizio.. vediamo cosa dice.. così con in mano i preventivi posso fare qualche spedizione di qua e di la e vedere l'offerta migliore... qui sul forum c'è gia qualcuno a cui è gia arrivata la QV?

grazie per le risposte intanto!!
 
gfpiccolo":3bqzwhi5 ha detto:
ah quindi in fase di ordinazione se gli dico che sono interessato alle Dynamic suspension ma non ai cerchi da 18", mi monta i 17 titanio della QV o dei normali 17?

Devi accordarti. Alcuni questi "cambi" già li hanno fatti, montando i Lineaccessori e tenendosi gli Sport.
Nel tuo caso, vedo molto probabile che accettino il cambio in favore dei 17" sport chiari, un po' meno probabile invece il cambio per i 17" bruniti... Prova a sentire il tuo concessionario...
 
i tuoi cerchi sono molto belli!! se si potessero mettere sulla QV e se li facessero in versione brunita sarebbero uno sbavo :D
 
francescoalfa":2cvzmwiw ha detto:
Beh, risparmio di gomme...
Almeno dei 17 ci vogliono sulla Mito... tu cosa montavi sulla 156???
In termini assicurativi sono sempre 116 kw quelli della Mito eh, e in termini di Rca incidono all'80%..


A parità di contraente, il costo dell'assicurazione varia in base alla cilindrata e al carbuarante della macchina, il bollo in base ai KW.

fine ot
 
gfpiccolo":oa0qjrgq ha detto:
i tuoi cerchi sono molto belli!! se si potessero mettere sulla QV e se li facessero in versione brunita sarebbero uno sbavo :D

Io preferisco i 18" a raggi della QV :D Sicuramente i miei sono più particolari, meno comuni :nod)
 
come già detto dagli altri, se vuoi le sospensioni attive devi per forza montare i cerchi da 18
il motivo è che l'assetto è stato sviluppato per quella misura (credo supponendo che chi lo compra voglia anche i cerchi grossi), quindi montare cerchi di misura diversa da quella prevista non è una soluzione altamente consigliabile

a mio parere, se lo scopo del cambio è il risparmio, allora ti conviene non cambiare: fatti due conti e calcola quanto devi sborsare in contanti (o in finanziamento ulteriore) per passare alla macchina nuova; poi calcola quanto teoricamente potresti risparimare di spese correnti (benzina, gomme, bollo, assicurazione, manutenzione tagliandi, ecc) con la macchina nuova. Penso che scopriresti che la cifra che risparmieresti è molto minore del costo aggiuntivo per la macchina nuova
 
Aran Banjo":1h7mbopt ha detto:
francescoalfa":1h7mbopt ha detto:
Beh, risparmio di gomme...
Almeno dei 17 ci vogliono sulla Mito... tu cosa montavi sulla 156???
In termini assicurativi sono sempre 116 kw quelli della Mito eh, e in termini di Rca incidono all'80%..


A parità di contraente, il costo dell'assicurazione varia in base alla cilindrata e al carbuarante della macchina, il bollo in base ai KW.

fine ot
Informati meglio perchè anche i kw incidono magari non nella percentuale da me espressa, ma influiscono.. Ovviamente sul bollo ancor più!
 
i KW incidono solo sul bollo, sull'assicurazione quel che conta è la cilindrata.. se vai su un sito di assicurazioni e fai un preventivo per una mito 1.4 turbo 135 cv e la 1.4 turbo 170 vedrai che viene uguale
 
Top