Il preventivo fuggente

Railman

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2005
6,745
0
36
Innanzitutto non sapevo esattamente dove aprire questo thread perchè la vicenda di oggi è iniziata con un anomalia alla mia 147 (un stupidata) ed è finita con un preventivo di una MiTo.

Cerco di essere breve. Mi reco in officina perchè la macchina tende marcatamente a destra e continua a vibrare anche dopo una recente convergenza e bilanciatura. Il gommista di turno mi dice che all'anteriore ho una ruota più scampanata dell'altra. E se è la conseguenza di qualche avvenimento accidentale. Tutto "normale" rispondo io, la macchina è nata peggio di così ed in Alfa tempo addietro regolarono la campanatura agendo sul telaietto inferiore.
Presumevo quindi una riuscita non perfetta della campanatura e non mi scandalizzo.
Il simpatico gommista mi fa notare sulla stampa il valore fuori norma, sinceramente ho letto il valore, c'ho creduto (anche perchè aveva un fondo di verità) e ho infilato il foglietto nel casettino dov'è rimasto per 1 mese.

Nel frattempo non ci è voluto un esperto per capir eche la macchina continuava ad andare a destra. Le vibrazioni alle alte velocità rimaste invariate anche dopo la bilanciatura...vabè. faremo.

Questo weekend faccio un viaggetto, circa 500Km in autostrada. il mio braccio destro ha subito un bell'allenamento per tenere la macchina verso sinistra in autostrada, insomma un pò fastidioso direi come comfort di marcia.

Alchè oggi in officina spiego la situazione e mostro la stampa. La risposta è stata: "ma chi ti ha fatto questa convergenza? la campanatura era fuori, vero, ma dopo la convergenza era ancora peggio, guarda qua..." e mi fa vedere i valori prima e dopo che io non avevo cacato nemmeno di striscio. Cmq non c'è problema si risolve tutto.
Deduco quindi che anche l'equilibratura sia discutibile.

Ma veniamo alla MiTo.

Vengo via dall'officina e mi fermo davanti al salone, ne vedo un paio. Follia, entro e chiedo. La macchina non la conosco, entro più che altro per farmi fare una valutazione della mia. Vengo istruito in pochi minuti e mi accorgo senza tanti giri di parole che è questa macchina è il tipico specchietto per le allodole. Lo si avvicina con un prezzo e poi "pacchetto dopo pacchetto" hai un preventivo salatissimo dove mancano ancora optional molto comuni.

Insomma rimango un pò deluso dagli allestimenti. In pratica le progression fanno cacare, non c'è nemmeno il clima, lattoni di serie, volante in gomma..ecc... Vabè chiedo quindi il preventivo per la distinctive (9 su 10 lo chiedono, mi viene detto). Distinctive per modo di dire. Altra delusione. A parte qualche altra amenità estetica il volante in pelle e il clima manuale finalmente di serie la macchina rimane invariata. RImango allibito quando mi viene chiesto se voglio qualche altro pacchetto..fendinebbia, spoiler, 17", sensori, bracciolo, estrattore posteriore. Vengo delucidato sui vari pack e quindi capisco che non sono di serie nemmeno i fendinebbia. E dico "Eh ma caspita nemmeno i fendinebbia c'ha di serie..che tristezza"
insomma, pack sport, bracciolo e facciamo anche rosso alfa. Il prezzo è lievitato a ben 20.500€ (una multiair 135cv). Praticamente sono stato invitato a configurarla come quella in prontaconsegna nel salone..che fatalità eh?

Dopo una bella storia sulla premiazione dei clienti Alfa che cambiano un Alfa vecchia pe runa nuova mi vedo quotare la mia stupenda 147 alla quotazione 4R - 1600 € giustificate (in parte) come gestione del ritiro al commerciante. Optional della mia (selleria pelle sportiva, 17", carrozzeria perfetta, e pochi km 65000) valutati zero. vengo premiato con uno sconto per la vettura in prontaconsegna di quasi 1200€, circa il 6% (ma c'è l'usato..).

Premetto che la macchina, dopo aver detto che non l'ho mai vista e provata e non la conosco, non mi è stata mostrata. Solo conti al tavolino e ciao.

La morale sarebbe quindi che con poco meno di 10.000€ vicino alla mia 147 mi ritrovo con una macchina che...

va meno,
consuma di più,
è meno accessoriata,
è più piccola
e potrei andare avanti ancora.

Soprattutto mi dispiace essere preso per il culo con la faccenda valutazione alfa x alfa, sconti, campagne..bla bla.. Mi vedo un pò preso in giro anche dal prezzo. Gli optional e i pacchetti sono salati, troppo. Il prezzo lievita facilmente anche mettendo accessori di serie su altre auto a parità di segmento. Tiro le somme e vedo l'ennesimo prodotto del biscione che costa più di quello che secondo me vale.

:sic)
 
Railman":33wfr5sg ha detto:
Innanzitutto non sapevo esattamente dove aprire questo thread perchè la vicenda di oggi è iniziata con un anomalia alla mia 147 (un stupidata) ed è finita con un preventivo di una MiTo.

Cerco di essere breve. Mi reco in officina perchè la macchina tende marcatamente a destra e continua a vibrare anche dopo una recente convergenza e bilanciatura. Il gommista di turno mi dice che all'anteriore ho una ruota più scampanata dell'altra. E se è la conseguenza di qualche avvenimento accidentale. Tutto "normale" rispondo io, la macchina è nata peggio di così ed in Alfa tempo addietro regolarono la campanatura agendo sul telaietto inferiore.
Presumevo quindi una riuscita non perfetta della campanatura e non mi scandalizzo.
Il simpatico gommista mi fa notare sulla stampa il valore fuori norma, sinceramente ho letto il valore, c'ho creduto (anche perchè aveva un fondo di verità) e ho infilato il foglietto nel casettino dov'è rimasto per 1 mese.

Nel frattempo non ci è voluto un esperto per capir eche la macchina continuava ad andare a destra. Le vibrazioni alle alte velocità rimaste invariate anche dopo la bilanciatura...vabè. faremo.

Questo weekend faccio un viaggetto, circa 500Km in autostrada. il mio braccio destro ha subito un bell'allenamento per tenere la macchina verso sinistra in autostrada, insomma un pò fastidioso direi come comfort di marcia.

Alchè oggi in officina spiego la situazione e mostro la stampa. La risposta è stata: "ma chi ti ha fatto questa convergenza? la campanatura era fuori, vero, ma dopo la convergenza era ancora peggio, guarda qua..." e mi fa vedere i valori prima e dopo che io non avevo cacato nemmeno di striscio. Cmq non c'è problema si risolve tutto.
Deduco quindi che anche l'equilibratura sia discutibile.

Ma veniamo alla MiTo.

Vengo via dall'officina e mi fermo davanti al salone, ne vedo un paio. Follia, entro e chiedo. La macchina non la conosco, entro più che altro per farmi fare una valutazione della mia. Vengo istruito in pochi minuti e mi accorgo senza tanti giri di parole che è questa macchina è il tipico specchietto per le allodole. Lo si avvicina con un prezzo e poi "pacchetto dopo pacchetto" hai un preventivo salatissimo dove mancano ancora optional molto comuni.

Insomma rimango un pò deluso dagli allestimenti. In pratica le progression fanno cacare, non c'è nemmeno il clima, lattoni di serie, volante in gomma..ecc... Vabè chiedo quindi il preventivo per la distinctive (9 su 10 lo chiedono, mi viene detto). Distinctive per modo di dire. Altra delusione. A parte qualche altra amenità estetica il volante in pelle e il clima manuale finalmente di serie la macchina rimane invariata. RImango allibito quando mi viene chiesto se voglio qualche altro pacchetto..fendinebbia, spoiler, 17", sensori, bracciolo, estrattore posteriore. Vengo delucidato sui vari pack e quindi capisco che non sono di serie nemmeno i fendinebbia. E dico "Eh ma caspita nemmeno i fendinebbia c'ha di serie..che tristezza"
insomma, pack sport, bracciolo e facciamo anche rosso alfa. Il prezzo è lievitato a ben 20.500€ (una multiair 135cv). Praticamente sono stato invitato a configurarla come quella in prontaconsegna nel salone..che fatalità eh?

Dopo una bella storia sulla premiazione dei clienti Alfa che cambiano un Alfa vecchia pe runa nuova mi vedo quotare la mia stupenda 147 alla quotazione 4R - 1600 € giustificate (in parte) come gestione del ritiro al commerciante. Optional della mia (selleria pelle sportiva, 17", carrozzeria perfetta, e pochi km 65000) valutati zero. vengo premiato con uno sconto per la vettura in prontaconsegna di quasi 1200€, circa il 6% (ma c'è l'usato..).

Premetto che la macchina, dopo aver detto che non l'ho mai vista e provata e non la conosco, non mi è stata mostrata. Solo conti al tavolino e ciao.

La morale sarebbe quindi che con poco meno di 10.000€ vicino alla mia 147 mi ritrovo con una macchina che...

va meno,
consuma di più,
è meno accessoriata,
è più piccola
e potrei andare avanti ancora.

Soprattutto mi dispiace essere preso per il culo con la faccenda valutazione alfa x alfa, sconti, campagne..bla bla.. Mi vedo un pò preso in giro anche dal prezzo. Gli optional e i pacchetti sono salati, troppo. Il prezzo lievita facilmente anche mettendo accessori di serie su altre auto a parità di segmento. Tiro le somme e vedo l'ennesimo prodotto del biscione che costa più di quello che secondo me vale.

:sic)

manca una cosa.... il cofano non ha i pistoncini!
anch'io per curiosità ho provato a fare un preventivo, rifiutando il modello in pronta consegna perchè era bianca con i sedili in tessuto, io invece l'ho chiesta nera con i sedili in pelle nera!
a me il venditore ha valutato la 147 meno di quanto c'è scritto su 4ruote, allora gli ho detto che in questo caso avrei rimesso i cerchi da 15 e i sedili in tessuto :D
 
Beh Railman , però devi anche considerare che la mito è un segmento inferiore a 147, è anche giusto che abbia qualche punto in meno.
Sinceramente non conosco che 147 tu abbia, ma prestazioni in cosa è inferiore? Auto che notoriamente è piuttosto bacchettona sulle alfa ha rilevato 207 Km/h in vmax e 0/100 in 8.4 sec.. la 147Mjet 150cv appena 199K/h e 8.8 in 0/100.
e a consumi nel misto è arrivata a una media di 17.9...considerando questi dati ci farei la firma anche perchè ci risparmio di bollo e assicurazione....ma la 147 è un'altra cosa!
Che poi sia più piccola è riconducibile alla prima cosa che ho detto..
Sul prezzo sono d'accordo, è davvero salato e il progression è un allestimento ridicolo, la mito è davvero mancante di molti accessori che dovrebbero essere scontati, ma d'altra parte è una politica che adottano molte altre case e a maggior ragione se si considera l'alfa "premium"


@ nitrous
La mancanza del cofano con i pistoncini mi ha messo davvero tristezza! ok sulla punto ma sualla mito si potevano anche disturbare a metterli....
 
Gud":3dvhm0uo ha detto:
Beh Railman , però devi anche considerare che la mito è un segmento inferiore a 147, è anche giusto che abbia qualche punto in meno.
Sinceramente non conosco che 147 tu abbia, ma prestazioni in cosa è inferiore? Auto che notoriamente è piuttosto bacchettona sulle alfa ha rilevato 207 Km/h in vmax e 0/100 in 8.4 sec.. la 147Mjet 150cv appena 199K/h e 8.8 in 0/100.
Capisco e ne sono consapevole del segmento di differenza. Ma alla fine per avere gli accessori di una 147 distinctive e a parità di potenza (sebbene un motore di cubatura inferiore costa cmq sempre meno) ci avviciniamo ai costi di una 147 che seppur di segmento superiore alla fine offre molto di più come dotazione.

Per farla breve a metterci gli accessori che ho sulla mia (indipendentemente se di serie o aggiunti) vengono fuori circa 23000€ di MiTo contro i 25.000 della mia. Non so ma mi pare che questa storia di "differenza di segmento" venga fuori solo quando ad Alfa e ai venditori fa comodo.
 
Su questo sono pienamente d'accordo.
Ma ll fatto è dovuto dalla coesistenza a listino di una B di ultimissima generazione e una C di 10 anni fa, ne consegue che i prezzi sono incoerenti.
La 147 da 10 anni a questa parte non ha avuto sostanziali cambi nel prezzo di listino, che anzi è sceso negli anni, quindi è ferma al mercato di 10 anni fa (preticamente allineata con Golf IV e più economica di A3 prima serie :asd) !). la mito è una B "premium" e di conseguenza deve essere competitiva con mini in primis (e infatti costa un po meno) e con le top di gamma di Punto Evo (costano quasi uguali) 207,corsa,ibiza,polo......
Fortunatamente anzi sfortunatamente gli equilibri saranno ripristinati con milano-149 che costerà nettamente di più..

Ti faccio ache io un esempio pratico
io nel 2007 con 24.500€ ho preso una Q2 (diciamo il top di 147), nel 2010 con la stessa cifra che 149 mi potrei mai portare a casa? se una 1.6 120cv jtdm con 2 optional scamuffi sono fortunato..
 
ho apoena configurato da sito una mito gpl con distinctive e sport premium... 22k :KO)

oggi voglio proprio vedere cosa combina il concessionario tra incentivi, sconti & co. sperèm.. :sadomaso)
 
Gud":z4xf10ye ha detto:
la mito è una B "premium" e di conseguenza deve essere competitiva con mini in primis (e infatti costa un po meno) e con le top di gamma di Punto Evo (costano quasi uguali) 207,corsa,ibiza,polo......
..

Il mercato accetta, o rifiuta, le collocazioni che vengono fatte dalle case, dopo essersi fatte i propri conti.
Così come li fa la casa, li fa il mercato.
Se ancora c'è chi crede che Mito sia veramente alternativa a Mini credo che debba cambiare idea...... inoltre ANCHE QUANDO lo fosse stata realmente come percezione, derivante da un prodotto caratterizzato e modaiolo nei canoni giusti, oggi i tempi sono di un certo genere....
I buchi di gamma e via discorrendo (940 assente, prezzo di 147 competitivo per reggere) possono essere motivazioni ma la realtà delle cose non cambia: o uno è DISPOSTO, come cliente potenziale, a spendere certe cifre (lo vediamo su 500, lo abbiamo visto anche su 147 o su Mini etc.), o se non lo è la tua vettura è per lui "fuori prezzo".
L'auto di per se è fuori prezzo per via di una dotazione onestamente ridicola e poco vi è da dire che "non è mica una nuova 147". Di fatto è ALTERNATIVA per chi ha 147 ed è ALTERNATIVA a 147 per chi si avvicina al marchio Alfa.
Una politica di MANTENIMENTO della clientela passa per SCELTE e se io non ho un'alternativa ritenuta valida, perchè agente sui motivi chiave che hanno causato la PRIMA scelta di una vettura della mia marca, molto serenamente perdo dei clienti.
Se poi i nuovi, siano essi bimbiminkia o Einstein, bilanciano questa perdita sarò IN PARI e lì la bontà della soluzione la dirà il GUADAGNO...... se io però NON vado manco in pari ho solo che perso della gente.
Non mi pare che il concetto base sia tanto differente da questo forzata semplificazione.

Va da se che per chi è abiutato a comperare a 20k euro una 147 magari diesel e distinctive, andare a pensare di avere una 4 posti di un segmento inferiore ad una cifra non dico eguale, ma superiore........ è chiaro e intelligibile, prevedebile, che questo storga il naso.
Se poi difettiamo anche nell'estetica o non si incontra il gusto in maniera forte...... siamo sulla via di NON essere alternativi ad altre scelte, ma solo cassati.
In quest'ottica quindi la "tanto scomoda" 147 che funge da paragone ben vincente in termini di value for money (di grande attualità in questo periodo) risulta essere semmai una ciambella per raccattare ancora qualcosa.
E il GPL è su Mito, finalmente, e non verrà messo su 147...... perchè col gas anche su 147 non so poi quanto Mito veramente andrebbe o meno.......
 
Da qui FUSI il "premium" tra le virgolette, personalemte la reputo una premiun di categoria B, più di una punto ma meno di una mini che offre l'arrosto oltre che al fumo.
forse l'arrosto sarà con la QV, ma è un altro discorso.
Credo che poi sia la stessa alfa a suggerire che la mito sia un'altrenativa alla 147 3 porte togliendo la stessa da listino e creando una 940 solo a 5 porte, che poi oggettivamente non lo sia è bello che chiaro.
Per il value for money sono molto più che d'accordo, 147 è un prodotto che a quel prezzo ha qualità ecellenti, ma questo concetto è un dinosauro nel mercato di oggi.
è oramai chiaro anche ai muri che 147 non beneficerà di nessun infestimento, e potremmo solo sognarci di avere il contenuto di 147 al suo prezzo nel futuro.
 
Tutti ragionamenti condivisibili, per carità....

però c'è da dire che la stanno vendendo benino e benino in tutta europa. I giornali parlano di una quota per l'estero del 60%, a fronte di un 55% medio di Alfa dei tempi d'oro (De Silva).

Prendete pure con le pinze questi dati, ma una cosa che non si può negare è che Fiat in questi anni con il marketing ci sa fare e ci sa fare molto bene (quando vuole!)

ciao e come sempre....
 
rimane fuor dubbio che 23000 euro per una mito sono una follia, per un 1.4 a benzina poi non ne parliamo.
la mini sarà pure modaiola ma di base ha più dotazioni di serie, non come l'allestimento progression che è fittizio(lo chiamano pure allestimento :asd) ).
sta macchina è un buco nell'acqua :ignore)
 
bt":3u7ruky4 ha detto:
Tutti ragionamenti condivisibili, per carità....

però c'è da dire che la stanno vendendo benino e benino in tutta europa. I giornali parlano di una quota per l'estero del 60%, a fronte di un 55% medio di Alfa dei tempi d'oro (De Silva).

Prendete pure con le pinze questi dati, ma una cosa che non si può negare è che Fiat in questi anni con il marketing ci sa fare e ci sa fare molto bene (quando vuole!)

ciao e come sempre....
pensasse ad assemblare meglio le auto l'alfa!!!!!!
fanno tanto marketing e poi nel 2009 le auto escono con le marmitte non montate, i cofani non allineati e via dicendo.......
credi che all'estero sia disposti ad accettare tutti sti difetti???in italia esiste la categoria degli alfisti che accettano e amano la propria auto a prescindere dalle magagne, all'estero la maggioranza degli automobilisti compra un prodotto che esige affidabile, e bada ai contenuti.
e poi non ci illudiamo tanto dei numeri che sono pompati anche all'estero(vedi ad esempio germania ed inghilterra) dagli incentivi statali, e guarda caso la fiat, l'alfa e la lancia fanno sempre e solo modelli che possono beneficiare del suddetto doping da incentivo :asd)
 
bt":1w7t8di8 ha detto:
I giornali parlano di una quota per l'estero del 60%, a fronte di un 55% medio di Alfa dei tempi d'oro (De Silva).

ok, ma questi discorsi detti così lasciano il tempo che trovano
vanno visti nell'ottica giusta
ai tempi di De Silva si raggiungevano quote elevate con una gamma più articolata che partiva dal segmento C e saliva nel D, ovvero con 147, 156 e alla fine anche GT

ora quelle quote sono raggiunte grazie alla sola Mito, ovvero una segmento B che ha un prezzo inferiore e può adempire a un bacino di utenza molto più ampio...

morale della storia:
le quote sono vicine a quelle dei "tempi d'oro", ma la situazione è per molti aspetti peggiore perchè l'unico prodotto in grado di competere veramente ad armi pari con la concorrenza è proprio la Mito

detto in altre parole: le quote raggiunte ai tempi di De Silva erano figlie di scelte giuste e coerenti a livello di prodotto premiate dai numeri di vendita nei segmenti maggiori....cioè dove è più difficile fare numeri e dove si fanno anche margini di profitto maggiori...
le quote raggiunte oggi invece sono figlie di una sola auto di un segmento "basso" fatta apposta per fare numeri perchè il resto della gamma o è lasciato allo sbando (147 e GT) o soffre di "lacune" (159, brera e spider)
 
Gud":1h6dk4gm ha detto:
Da qui FUSI il "premium" tra le virgolette, personalemte la reputo una premiun di categoria B, più di una punto ma meno di una mini che offre l'arrosto oltre che al fumo.
forse l'arrosto sarà con la QV, ma è un altro discorso.
Credo che poi sia la stessa alfa a suggerire che la mito sia un'altrenativa alla 147 3 porte togliendo la stessa da listino e creando una 940 solo a 5 porte, che poi oggettivamente non lo sia è bello che chiaro.
Per il value for money sono molto più che d'accordo, 147 è un prodotto che a quel prezzo ha qualità ecellenti, ma questo concetto è un dinosauro nel mercato di oggi.
è oramai chiaro anche ai muri che 147 non beneficerà di nessun infestimento, e potremmo solo sognarci di avere il contenuto di 147 al suo prezzo nel futuro.

Sono daccordo in linea generale ma con alcune sfumature.
1. sicuramente Alfa 147 3 porte aveva poca richiesta, ma non mi levo il dubbio che avrebbe anche "dato noia" a Mito....... consideriamo che 147 era ed è una vettura con un margine di guadagno non elevato, un po' vicina alla teoria "piuttosto che rimetterci preferisco non venderla" e comunque avrebbe rosicchiato qualcosina...... tolta quella, è chiaro che qualcosa che poteva prendere 147 si andava a riversare su Mito.

2. l'arrosto non dico non ci sia, la QV ha molto arrosto in una certa direzione, ma da quà a dire che Mito abbia l'appeal di Mini o della più bassa 500 abbiate pazienza ma ce ne corre. Inoltre a livello di finizione non siamo tanto distanti da Gpunto e dalla stessa 500...... onestamente, pur senza essere chissà che roba galattica, una 147 ad una Mito a livello di scelta dei materiali interni gli da dei gran numeri, anche (o forse proprio per questo) se è una vettura di dieci anni fa.

3. sarà anche un dinosauro, non dico mica di no, purtuttavia questa congiuntura sfavorevole non fa dimenticare anche l'aspetto value for money.

4. te lo puoi sognare per davvero, e sarà uno dei motivi per cui non ho al momento mai considerato papabile la 940.
 
simo__87":lb3qcs9c ha detto:
bt":lb3qcs9c ha detto:
I giornali parlano di una quota per l'estero del 60%, a fronte di un 55% medio di Alfa dei tempi d'oro (De Silva).

ok, ma questi discorsi detti così lasciano il tempo che trovano
vanno visti nell'ottica giusta (cut)

Io sono daccordo nel merito. Capisco che ognuno faccia il suo mestiere, e quindi si cianci di un incremento di oltre il 100% del venduto ma ragazzi cioè vediamo pure i numeri..... perchè sti incrementi erano propri di Hiunday dieci o oltre anni fa, quando piazzava 3 Accent e il mese dopo, piazzandone sei, aveva una quota raddoppiata.

Vediamo inoltre che CHIARAMENTE una vettura destinata ad un'utenza più ampia ha garanzia di essere venduta in + pezzi..... fatto 100 il totale, se vendo 30 pezzi ho il 30%. Ma sono sempre 30 pezzi alla fine della fiera.
Campo con trenta pezzi? Oltretutto CHE pezzi? Vetture sulle quali guadagno PULITI 3000 euro come costruttore o vetture su cui guadagno 300 euro?
Allora le quote di incidenza sul totale sono una bella cosa su cui ragionare e bla bla bla....... come dire che solo l'1% di chi muore muore di influenza A.
Ma una cosa è se muiono in cento, una cosa se muoiono in centomila...... sempre l'1% sarà ma il numero assoluto è diverso.
Questa vettura, come concetto, per me aveva molte + chances aprioristiche di essere maggiormente incisiva.
Mettiamo la crisi, mettiamo che la Lancia ha l'ecochic e per questo ancora Ypsilon (roba vecchia) e Musa (roba vecchia) e quindi vende più di Mito che va a "carburante tradizionale", vediamo come andrà la GPL..... tuttavia tutto sto successo come era possibile nelle previsioni a me non lo sembra. Parliamo pur sempre della vettura + nuova del Gruppo Fiat nel mercato + ricco per il gruppo Fiat.......

Va da se che anche economicamente su mercati "+ pesanti nel totale" (cioè con numeri di vendita totali assoluti + alti) un 55% del periodo Da Silva in cui vendo dalla 147 IN SU saranno forse mica PEGGIO del 60% di un mercato contratto avendo il 90% di venduto Alfa nella Mito......
 
vedo parecchie cose poco congruenti coi discorsi di tempo addietro..

- anzitutto non aspettavi che un qualunque concessionario valuti un usato alla pari del listino delle riviste. Devono viverci anche loro sulla rivendita della vostra auto, e già sui listini 4ruote è prevista una quota indicativa di riduzione del valore residuo se viene reso a un dealer.
- Poi non fermatevi al primo preventivo, ma girate più concessionari.
- la versione GPL come configurata va decurtata di incentivi e rottamazioni varie (se ci sono), quindi anche qui va fatto un preventivo ad hoc
- avere un motore di nuova concezione, una vettura progettata da 2 anni contro una di 10 non permette paragoni calzanti (vedi post di Gud se non erro), se non quelli spiccioli del value for money citato da Fusi, ma trattasi di percezione su cosa uno vuole e può spendere, non sul piano dei costi progettuali ecc. (anche solo le normative emissioni e sicurezza son evolute rispetto a 10 anni fa). Ricordiamo che 147 a quest'ora dovrebbe esser stata rimpiazzata dal nuovo modello, quindi listini ecc tutti traslati verso l'alto e nella media di mercato.
 
Beh, su questo forum non scrivo molto ma quel poco che scrivo è in generale critico (pur se in maniera 'costruttiva') rispetto a quello che Fiat fa con Alfa.

Ho solo sottolineato (e dico solo) che con il marketing ci sanno fare (vedasi anche lo spot in 3d della mito - spot che a me può far schifo ma quello è un altro discorso).

Se faranno lo stesso anche con 149/Milano ne potremmo vedere delle belle.

Certo il marketing non è tutto, anzi...
 
yugs":2q1nc2m4 ha detto:
anzitutto non aspettavi che un qualunque concessionario valuti un usato alla pari del listino delle riviste. Devono viverci anche loro sulla rivendita della vostra auto, e già sui listini 4ruote è prevista una quota indicativa di riduzione del valore residuo se viene reso a un dealer.
Daccordo, ma il valore quattroruote meno la riduzione prevista (+ lo sconto) me la danno tutti. D'altra parte però dei vari accessori (che capisco non vengano calcolati dal conce) più di 3000€ a suo tempo, i pochi km (65000 per un diesel di 4 anni) e le condizioni maniacali, non vengano premiati in nessun modo..mi sta un pò sulle scatole. Che poi dopo la valutazione mi venga pure detto.."ah, la manutenzione è stata regolare ed è documentabile?" ...io:"no, faccio tutto io, ..perchè ai fini di valutazione cambia qualcosa? ..mi pare di no". Della serie...cosa ancora? lascio il pieno di nafta, 3 borse della spesa e un panetto nel baule?

..tanto serve a chi la vende per rassicurare il cliente che l'acquisterà e farci ancora più grano.

A livello di sostanza una Gpunto abarth mi attira di più come contenuto, costa di meno, ed è più accessoriata.
 
Guara quest'estate per sfizio feci un preventivo della civic Type R, mi valutartono la mia Q2 con 45kKm sulle 14.000€ mi fecero 2000€ di sconto e 1200 ulteriori per il basso kilometraggio e le condizioni eccellenti.e tutto questo senza neanche trattare.
 
Railman":1v38rojl ha detto:
yugs":1v38rojl ha detto:
anzitutto non aspettavi che un qualunque concessionario valuti un usato alla pari del listino delle riviste. Devono viverci anche loro sulla rivendita della vostra auto, e già sui listini 4ruote è prevista una quota indicativa di riduzione del valore residuo se viene reso a un dealer.
Daccordo, ma il valore quattroruote meno la riduzione prevista (+ lo sconto) me la danno tutti. D'altra parte però dei vari accessori (che capisco non vengano calcolati dal conce) più di 3000€ a suo tempo, i pochi km (65000 per un diesel di 4 anni) e le condizioni maniacali, non vengano premiati in nessun modo..mi sta un pò sulle scatole. Che poi dopo la valutazione mi venga pure detto.."ah, la manutenzione è stata regolare ed è documentabile?" ...io:"no, faccio tutto io, ..perchè ai fini di valutazione cambia qualcosa? ..mi pare di no". Della serie...cosa ancora? lascio il pieno di nafta, 3 borse della spesa e un panetto nel baule?

..tanto serve a chi la vende per rassicurare il cliente che l'acquisterà e farci ancora più grano.

A livello di sostanza una Gpunto abarth mi attira di più come contenuto, costa di meno, ed è più accessoriata.
la manutenzione fatta in casa al 99% dei casi deprezza ulteriormente l'auto, come l'usura delle gomme,o mi viene in mente la sostituzione della cinghia o altri lavori.
io dico ho fatto la manutenzione da me:
1) è vero?
2)che garanzia ho sugli interventi fatti a fai-da-te?
3)l'auto ha i chilometri dichiarati visto che non c'è un'evoluzione chilometrica sul libretto tagliandi?
4) tanti buttano via il libro tagliandi proprio per abassare il chilometraggio, e di conseguenza i concessionari sono prevenuti :ka)
tu compreresti un auto da uno che ti dice li ho fatti io i tagliandi?senza ricevute ne altro :sgrat)
 
pierfrancesco19":3jjbitxd ha detto:
rimane fuor dubbio che 23000 euro per una mito sono una follia, per un 1.4 a benzina poi non ne parliamo.
la mini sarà pure modaiola ma di base ha più dotazioni di serie, non come l'allestimento progression che è fittizio(lo chiamano pure allestimento :asd) ).
sta macchina è un buco nell'acqua :ignore)

Buco nell'acqua...?Lo prendo come uno scherzo..(i dati di vendita,parlano chiarissimo,e con il GPL saranno ancora migliori,x Alfa..) mi sa che i buchi li hanno fatti altri..(diciamo tendente al nord-Svizzero)
 
Top