Info Start&Stop

Matrix72

Nuovo Alfista
8 Novembre 2004
84
0
6
Ciao a tutti,
ho letto varie notizie sul sistema Start&Stop ma non sono riuscito a capire perchè non spiegato se questo sistema, per non farlo attivare devo ogni qualvolta accendo l'auto disinserirlo, oppure una volta disinserito lui rimane off anche quando riaccendo l'auto.
Qualcuno ne sa qualcosa?
 
Matrix72":jmx12bzk ha detto:
Ciao a tutti,
ho letto varie notizie sul sistema Start&Stop ma non sono riuscito a capire perchè non spiegato se questo sistema, per non farlo attivare devo ogni qualvolta accendo l'auto disinserirlo, oppure una volta disinserito lui rimane off anche quando riaccendo l'auto.
Qualcuno ne sa qualcosa?

Sulle BMW, sì. Va disinserito ogni volta all'accensione tramite apposito tastino sulla console.
 
Felix7":2v49a60j ha detto:
Matrix72":2v49a60j ha detto:
E poi dicono che non è invasivo, secondo me dovevano farlo al contrario :evil:
Mai disattivato. Se ti abitui non comporta alcun fastidio. Anzi, in città risparmi pure (la mia così riesce a fare anche 16 km/l in urbano).

Quindi mi confermi che non c'è nussun modo di lasciarlo permanentemente spento.

Ovvero ogni volta che io andrò a riaccendere l'auto questo si inserisce da solo?
 
Matrix72":ph1j3kvs ha detto:
Felix7":ph1j3kvs ha detto:
Matrix72":ph1j3kvs ha detto:
E poi dicono che non è invasivo, secondo me dovevano farlo al contrario :evil:
Mai disattivato. Se ti abitui non comporta alcun fastidio. Anzi, in città risparmi pure (la mia così riesce a fare anche 16 km/l in urbano).

Quindi mi confermi che non c'è nussun modo di lasciarlo permanentemente spento.

Ovvero ogni volta che io andrò a riaccendere l'auto questo si inserisce da solo?

Se è una BMW sì, sulle altre non so.
 
Felix7":3lr0a1v7 ha detto:
Matrix72":3lr0a1v7 ha detto:
E poi dicono che non è invasivo, secondo me dovevano farlo al contrario :evil:
Mai disattivato. Se ti abitui non comporta alcun fastidio. Anzi, in città risparmi pure (la mia così riesce a fare anche 16 km/l in urbano).
Ma infatti non capisco perchè quasi tutte le Case abbiano fatto il tasto per disattivarlo; allora era inutile mettere lo Start&Stop, perchè moltissimi lo disattiveranno tramite il tasto e non si abitueranno mai ad utilizzarlo, senza considerare che secondo me è comodissimo (magari lo potessi avere sulla 147... :cry: ).
Secondo me era da fare e non c'era da mettere alcun tasto: in fondo quando è comparso l'iniezione, o l'elettronica sull'auto o anche solo l'ABS, l'utente si è dovuto abituare che fossero dei cambiamenti, non vedo perchè per lo Start&Stop non debba essere lo stesso (tra l'altro non sembra, ma riduce i consumi e le emissioni, e ridurrebbe gli individui che lasciano acceso il motore ai passaggi a livello per anche un quarto d'ora inutilmente...). ;)
 
Un congengo utile solo a chi guida in città... Per me sarebbe completamente inutile.
Immagino poi il bene che potrà fare alla turbina spegnere il motore così all'improvviso... :splat)
Oppure bisogna fare cool down prima di ogni semaforo?? :lol: :lol: :lol:
 
avete la soluzione a un palmo dal naso ma non l'afferrate.
il sistema è utilissimo, e il tastino serve per escluderlo qualora il conducente decida che il motore debba restare acceso permanentemente (dopo una tirata ad esempio, oppure quando si ha il clima on e il sistema spegne il motore riducendo la potenza del clima. che poi c'è tutta una lunga serie di logiche di funzionamento per cui anche se il sistema s&s è inserito il motore non si spegne se ad esempio state richiedendo molta aria calda oppure fredda, se la carica della batteria è sotto un certo livello, se il motore è ancora freddo, se la velocità supera i 5km/h, se pigiate 4 volte il freno e finisce l'effetto del servofreno, etcetc.)
non abbiatene paura, è un sistema semplice che da i suoi risultati.
 
questa questione interessa molto anche a me
trovo il sistema star&stop molto efficace se lo si usa in urbano, ma dal punto di vista meccanico il motore non ne soffre?
voglio dire: questi continui cicli di accessione e spegnimento fanno bene alla turbina e agli altri organi meccanici?
 
mel":ugsoc1od ha detto:
avete la soluzione a un palmo dal naso ma non l'afferrate.
il sistema è utilissimo, e il tastino serve per escluderlo qualora il conducente decida che il motore debba restare acceso permanentemente (dopo una tirata ad esempio

In pratica se tiro la macchina devo ricordarmi di pigiare il tastino altrimenti la mia turbina frigge l'olio e raschia l'alberino?
Bellissimo...
 
Qix":mrzr02tj ha detto:
mel":mrzr02tj ha detto:
avete la soluzione a un palmo dal naso ma non l'afferrate.
il sistema è utilissimo, e il tastino serve per escluderlo qualora il conducente decida che il motore debba restare acceso permanentemente (dopo una tirata ad esempio

In pratica se tiro la macchina devo ricordarmi di pigiare il tastino altrimenti la mia turbina frigge l'olio e raschia l'alberino?
Bellissimo...

No, no e no. Se il sistema è implementato correttamente tiene conte esso stesso di tutte queste cose e non spegne. Quante seghe mentali che vi fate, comunque. :matto)
 
Per la precisione, su MiTo il sistema è progettato per non arrestare il motore nei casi di:
- motore freddo (<40°C)
- batteria non sufficientemente carica (<75%)
- mancanza di depressione del pedale freno
- rigenerazione DPF (sulle versioni diesel, quando sarà adottato anche lì)
- malfunzionamento dello stabilizzatore di tensione per gli utilizzatori elettrici
- lunotto termico attivato
- tergicristallo alla massima velocità, azionato per più di 4 secondi
- porta guidatore aperta
- cintura di sicurezza guidatore slacciata
- retromarcia inserita
- con condizionatore automatico, quando la temperatura impostata differisce da quella reale dell'abitacolo di più di 4°C, o con funzione disappannamento parabrezza attiva.
- malfunzionamento di sensori o sistemi relativi allo S&S
- nel primo periodo d'uso, per inizializzazione del sistema
- temperatura esterna particolarmente fredda

Inoltre, il motore è in grado di riavviarsi autonomamente, senza alcun intervento da parte del guidatore, in questi casi:
- vettura in movimento: anche rimanendo in folle e con la frizione premuta, se la vettura supera i 5 km/h il motore si riaccende.
- sosta troppo lunga: dopo 160 secondi, solo se il cambio è ancora in folle, il motore si riaccende.
- temperatura catalizzatore troppo bassa
- inserimento freno a mano con vettura in movimento (> 3 km/h).
 
Felix7":tlko0afm ha detto:
Qix":tlko0afm ha detto:
mel":tlko0afm ha detto:
avete la soluzione a un palmo dal naso ma non l'afferrate.
il sistema è utilissimo, e il tastino serve per escluderlo qualora il conducente decida che il motore debba restare acceso permanentemente (dopo una tirata ad esempio

In pratica se tiro la macchina devo ricordarmi di pigiare il tastino altrimenti la mia turbina frigge l'olio e raschia l'alberino?
Bellissimo...

No, no e no. Se il sistema è implementato correttamente tiene conte esso stesso di tutte queste cose e non spegne. Quante seghe mentali che vi fate, comunque. :matto)

Seghe mentali? ma cosa stai dicendo? Stiamo solo parlando di un sistema e voglio capire come funziona
Anzi secondo quanto riportato non si parla di turbina, quindi la funzione che tu dici non è implementata...
 
MacGeek":2g57c6kq ha detto:
Per la precisione, su MiTo il sistema è progettato per non arrestare il motore nei casi di:
- motore freddo (<40°C)
- batteria non sufficientemente carica (<75%)
- mancanza di depressione del pedale freno
- rigenerazione DPF (sulle versioni diesel, quando sarà adottato anche lì)
- malfunzionamento dello stabilizzatore di tensione per gli utilizzatori elettrici
- lunotto termico attivato
- tergicristallo alla massima velocità, azionato per più di 4 secondi
- porta guidatore aperta
- cintura di sicurezza guidatore slacciata
- retromarcia inserita
- con condizionatore automatico, quando la temperatura impostata differisce da quella reale dell'abitacolo di più di 4°C, o con funzione disappannamento parabrezza attiva.
- malfunzionamento di sensori o sistemi relativi allo S&S
- nel primo periodo d'uso, per inizializzazione del sistema
- temperatura esterna particolarmente fredda

Inoltre, il motore è in grado di riavviarsi autonomamente, senza alcun intervento da parte del guidatore, in questi casi:
- vettura in movimento: anche rimanendo in folle e con la frizione premuta, se la vettura supera i 5 km/h il motore si riaccende.
- sosta troppo lunga: dopo 160 secondi, solo se il cambio è ancora in folle, il motore si riaccende.
- temperatura catalizzatore troppo bassa
- inserimento freno a mano con vettura in movimento (> 3 km/h).

Interessante, ma non è contemplata la turbina in queste condizioni
 
Se hai così tanta paura di friggere la turbina (chissà in che condizioni potrai portare la turbina a temperature elevatissime in marcia cittadina stop&go), basta che tieni la frizione premuta: lo Start&Stop si inserisce solo con cambio in folle e frizione rilasciata.
 
che trip questo della turbina oh... in città non la portata ad alta temperatura, ergo se si spegne non crea danni.
se siete in strada di montagna, scannate nei tornanti, vi fermate per una siga, normalmente avreste l'accortezza di tenere acceso il motore per farlo raffreddare; ecco con lo s&s prima di fermarvi dovete premere un tastino, feeega che sudata eh?

a quanto leggo da mac geek i criteri son gli stessi che adotta mini/bmw, con in aggiunta la riaccensione dopo 180secondi, e l'esclusione in caso di ripetuti azionamenti a vuoto del freno, che scaricano il servofreno dalla depressione accumulata in precedenza. per il resto mi pare sia uguale uguale.
 
Ok, mi faro' tante seghe, ma stiamo parlando di un componente da piu' di mille euro, e torno a ribadire che accendi e spegni dieci, quindici, venti volte al giorno il danno si fa, è inevitabile, ed in utilizzo cittadino la turbina fidati che scalda tanto
 
Cosa non si fa per abbattere i consumi e rientrare nelle emissioni eh?

..io sta cosa dello stop & start non la digerisco e per quante "protezioni" possono essere state adottate sono tutti casi un pò particolari. Diciamo che nell'uso comune la macchina si spegne e riparte ad ogni fermata. Implica ogni giorno frequentissime accensioni e spegnimenti che ne consegue tutto quello che si è sempre saputo..l'accendi/spegni è dannoso e implica l'usura precoce di un motore.

Turbina in primis, motorino di avviamento, lubrificazione.

Se un domani dovessi prendere un'auto con questa tecnologia la faccio escludere immediatamente.

Quanto incide sul consumo "pieno-pieno"? ...il 2%..3%? ...ne vale la pena tenendo conto della precoce usura (se non dimostrato il contrario) del termico?

E' presto per tirare le somme, motori con questa tecnologia sono fuori da poco ma vorrei vederli belli chilometrati per vedere se queste continue accensioni hanno dato riscontro a spese ingenti.
 
Railman":3qacqpuo ha detto:
Cosa non si fa per abbattere i consumi e rientrare nelle emissioni eh?

..io sta cosa dello stop & start non la digerisco e per quante "protezioni" possono essere state adottate sono tutti casi un pò particolari. Diciamo che nell'uso comune la macchina si spegne e riparte ad ogni fermata. Implica ogni giorno frequentissime accensioni e spegnimenti che ne consegue tutto quello che si è sempre saputo..l'accendi/spegni è dannoso e implica l'usura precoce di un motore.

Turbina in primis, motorino di avviamento, lubrificazione.

Se un domani dovessi prendere un'auto con questa tecnologia la faccio escludere immediatamente.

Quanto incide sul consumo "pieno-pieno"? ...il 2%..3%? ...ne vale la pena tenendo conto della precoce usura (se non dimostrato il contrario) del termico?

E' presto per tirare le somme, motori con questa tecnologia sono fuori da poco ma vorrei vederli belli chilometrati per vedere se queste continue accensioni hanno dato riscontro a spese ingenti.

Come già detto, sono assolutamente d'accordo. Secondo me il rischio di usura precoce è concreto, fra l'altro si è sempre parlato solo di rinforzi a volano e motorino d'avviamento, ma gli altri componenti?
 
Top