Info Start&Stop

Felix7":2da239vq ha detto:
Per conto mio è sufficiente il tempo che uno impiega a parcheggiare il veicolo per far calmare la turbina e diminuire la temperatura all'interno del vano motore
sono d'accordo e guardo male chi lascia raffreddare la turbina facendo scaldare il motore 5-10 min
 
Ragazzi ma faccio un esempio, sono per strada, e arrivo ad una tanto odiata rotonda (sono ovunque ormai), arrivo e ci sono 3/4 macchine davanti a me, mi fermo praticamente a zero, si parla però di non sò, 4/5 secondi. Se lascio la frizione lo start&stop agisce giusto?Quindi per non far spegnere la macchina dovrei praticamente tenere la frizione schiacciata?

Altro esempio, arrivo sotto casa, ho un passeggero. Il passeggero scende dalla macchina, io tolgo il piede dalla frizione e attivo lo Start&stop. Poi per un qualsiasi motivo devo scendere dalla macchina e spegnerla definitivamente. Che faccio?Devo rischiacciare la frizione per farla ripartire e spegnerla successivamente o posso spegnerla con lo Start&stop funzionante?

Sono i primi due esempi che mi sono venuti in mente, io sono tendenzialmente favorevole a questo sistema, però volevo queste 2 delucidazioni...
 
Poi chi ce l'ha già in dotazione può confermare o meno, ma a rigor di logica penso che se tu hai lo Start&Stop attivo, la centralina 'legge' il motore acceso ma in 'stand-by (quindi temporaneamente spento) con la funzione S&S attivata, giusto? A questo punto in quella modalità, penso basti che tu giri la chiave e lo spegni, anche se in quel momento l'S&S è attivato (non so se mi sono spiegato bene). ;)

Non penso proprio che tu debba riavviare il motore se di è spento grazie allo S&S, e poi girare la chiave per spegnerlo: secondo me sarebbe una cosa poco logica. :sgrat)
 
posso dirvi, se interessa, nel mio caso come si comporta il sistema.
Il sistema si disattiva quando viene slacciata la cintura e/o aperta la porta guidatore. Quindi sì, basta togliere la chiave senza riaccendere. Di più. Per intervalli di spegnimento dello SS maggiori di 10 minuti, il sistema si disattiva e per riaccendere bisogna premere nuovamente il tasto di accensione, come nel primo caso che ho descritto sopra.
 
un sistema simile è adottato sulla Toyota Prius e nessuno ha mai lamentato problemi di affidabilità,anzi....
un mio amico tassista che ha la Prius ormai con 200 mila e passa km non ha mai accusato problemi al motorino di avviamento del motore termico e nessuna anomalia all'impianto elettrico....non so se avete mai provato una Prius ma il motore termico si accende\spegne un sacco di volte,per altro in maniera inavvertibile su questo tipo di auto.......
Aggiungiamo anche che oggi i materiali sono di gran lunga migliori rispetto a quelli usati per i motori di 10 anni fa,così anche per quelli delle turbine.
Una mia esperienza personale di qualche anno fa,quando usavo una Lancia Lybra 1.9 jtd per lavoro,al 98% in città mi capitava spessissimo di accendere\spegnere il motore varie volte anche per brevi tratti....ho fatto oltre 100 mila km,nessun problema alla turbina e nessun problema al motore e ancor meno al motorino di avviamento.
Ho dovuto solo sostituire la batteria 1 volta e il volano bimassa,ma quello era un problema assai diffuso sulle vetture di quel periodo.
 
Top